indietro

Richiesta di rimborso/risarcimento

Chiuso Pubblico

Tipologia di problema:

Altro

Reclamo

G. V.

A: BMW

16/02/2023

Mentre ero in autostrada a velocità costante di circa 120 km/h, la mia BMW 216 diesel, quasi 7 anni di vita e 94000 km percorsi, segnalava “avaria gruppo motore, non disponibile l’intera potenza del motore. Procedere a velocità moderata” e poco dopo si spegneva del tutto. Una volta fermo, l’ho rimessa in moto regolarmente senza spie e/o segnalazioni accese. Riparto tranquillamente, ma dopo alcuni km si ripresenta il problema, per un totale di 3 segnalazioni seguite da altrettanti spegnimenti. Giunto nei pressi del casello di Ancona sud, decido di uscire dall’autostrada per recarmi in officina BMW del capoluogo marchigiano. Dopo qualche ora, un dipendente dell’officina effettua un test diagnostico, riscontrando un problema di pressione nel circuito del gasolio: praticamente mi consiglia di lasciare l’auto, con tempi d’intervento molto lunghi. Decido di non lasciare l’auto e, data la tarda ora per riprendere il viaggio verso la Puglia, mi ritrovo costretto a pernottare ad Ancona, costo € 106. Il giorno successivo, decido di ripartire, questa volta procedendo in autostrada a velocità massima 110 km/h: l’auto non si spegne più per tutto il viaggio fino a destinazione. Successivamente, riesco a portare l’auto in officina meccanica di fiducia. Effettuata diagnosi, confermato il problema della pressione del gasolio. Parte la ricerca guasti: smontata e provata pompa carburante, tutto ok. Stessa cosa per il rail e gli iniettori, tutto ok. Smontata valvola regolatrice di pressione gasolio: non presenta limatura di smeriglio. L’auto però rimane in officina per smontaggio pompa alta pressione. Ho dovuto lasciare la mia BMW in officina per via dei tempi lunghi d’intervento, per cui sono stato costretto a ripartire per la mia residenza con auto a noleggio, costo € 345,48. Contattato ogni giorno il meccanico mi comunica che è stata smontata la pompa alta pressione, e portata presso pompista. Effettuata prova a banco: tutto ok, ma rimontando la pompa alta pressione nel motore l’avaria si ripresenta. Il pompista decide di contattare la sede principale della Bosch (marca della pompa alta pressione) per saperne di più: emerge che già altre loro pompe davano lo stesso tipo di problema e che è stato risolto sostituendo la testa pompante difettosa. Il pompista effettua il lavoro citato poc’anzi ed effettua le opportune prove a banco: tutto ok. Il meccanico prende la pompa sistemata e la monta correttamente sul motore. Effettuata diagnosi: il problema non si ripresenta più. Effettuata prova su strada: l’auto non ha più avuto problemi. Costo documentato in fattura: € 1100. Per ritirare l'auto, sono quindi partito in autobus, costo €58, e tornato con la mia BMW in autostrada, costo €31,60. Auto restituita efficiente dopo un mese abbondante in cui io e la mia famiglia abbiamo vissuto un profondo disagio in quanto unica auto posseduta. Di solito, le case madri inviano lettere di richiamo veicolo ai proprietari d’auto per sostituzione a titolo gratuito delle parti potenzialmente difettose o con provate problematiche anzitempo rispetto alla normalità. Visto quanto accaduto e non avendo ricevuto alcuna lettera di richiamo, chiedo un rimborso/risarcimento di tutte le spese intercorse per ripristinare l’efficienza della mia BMW. In attesa di cortese e celere riscontro, porgo i miei più cordiali saluti.

Messaggi (1)

G. V.

A: BMW

03/03/2023

Buonasera, sono passati 15 giorni dall&#39invio del mio reclamo e non ho ricevuto alcuna risposta. Confido nella solerzia della Casa Madre e resto in attesa di cortese e celere riscontro entro max 7 giorni.Cordiali saluti.


Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).