Gentile Altroconsumo,
mi rivolgo a voi per segnalare un comportamento che ritengo scorretto da parte di FinecoBank in merito a una richiesta di trasferimento titoli.
In data 27 ottobre 2025, ho richiesto il trasferimento del titolo iShares Core MSCI World (ISIN: IE00B4L5Y983, ticker SWDA) dal mio dossier Fineco (acquistato sul mercato Euronext Milan) verso il mio conto titoli presso Interactive Brokers, che utilizza il sistema di deposito Euroclear per la custodia dei titoli.
Fineco ha rifiutato di procedere al trasferimento, sostenendo di non istruire più operazioni “cross-border” verso IBKR, e che il trasferimento è possibile solo sullo stesso mercato di acquisto.
Tuttavia:
- Il titolo in questione ha lo stesso ISIN sia sul mercato Euronext Milan sia presso il sistema di deposito Euroclear, quindi è tecnicamente trasferibile;
- Interactive Brokers accetta la ricezione tramite Euroclear, come da loro confermato;
- Non esistono motivi di intestazione o di incompatibilità tra depositari che impediscano il passaggio.
Ritengo quindi che Fineco stia limitando ingiustificatamente il mio diritto di trasferire titoli verso un altro intermediario, creando un ostacolo alla libera circolazione degli strumenti finanziari.
Inoltre, preciso che sono residente all’estero e sto cercando di chiudere il conto Fineco nel più breve tempo possibile per adeguarmi alle normative fiscali del Paese di residenza.
Fineco mi ha tuttavia comunicato che, non potendo trasferire il titolo, l’unica alternativa sarebbe la conversione del conto in un conto per residenti estero, con un canone di 8 € al mese, che non avrei motivo di sostenere se potessi completare il trasferimento.
Vi chiedo gentilmente di:
- valutare la correttezza del comportamento di Fineco,
- indicarmi come procedere eventualmente con l’Arbitro Bancario Finanziario (ABF),
- e se possibile, contattare direttamente Fineco per sollecitare lo sblocco della situazione.
Cordiali saluti