Oggetto: Richiesta di annullamento rimborso e recensione negativa – soggiorno sul Lago Maggiore
Buongiorno,
sono proprietario di una casa vacanze sul Lago Maggiore pubblicata su Airbnb. Recentemente ho ospitato degli ospiti Fabian e famiglia, che hanno effettuato regolarmente il check-in tramite una persona di fiducia. Al momento dell’arrivo non è stato segnalato alcun problema: il giro della casa è stato fatto insieme e non ci sono stati commenti negativi.
Solo in serata gli ospiti hanno scritto lamentandosi della pulizia, inviando foto che mostravano impronte di piedi sporchi, un pelo di circa 1 cm e un piccolo frammento di carta. Hanno anche dichiarato di aver impiegato due ore per pulire.
Airbnb ha rimborsato 275 euro, una cifra che ritengo eccessiva e ingiustificata per i seguenti motivi:
1. Le foto inviate non costituiscono prove affidabili: i piedi sporchi potevano essere creati in qualunque momento per esempio camminando in giardino; il pelo poteva essere il loro o trasportato dal vento, visto che l’alloggio dispone di ampi balconi aperti
2. Due ore di pulizie possono avere un valore massimo di 35 euro, ma è stato concesso un rimborso di 160 euro, pari al costo completo del servizio di pulizia professionale che dura circa 8 ore e include mobili, vetri, stoviglie, ecc.
3. Gli ospiti non hanno segnalato subito il problema alla persona che ha fatto il check-in: in caso di reale necessità, questa avrebbe potuto intervenire immediatamente per risolvere. Il problema infatti non era reale.
4. Alcune delle lamentele sembrano pretestuose e strumentali al fine di ottenere un rimborso. Per esempio, avevano richiesto una culla e successivamente si sono lamentati che il lettino era piccolo, quando in realtà è di misura standard.
5. Non ammetto né accetto l’affermazione che la casa fosse “sporca”, poiché non risponde al vero. Inoltre, non vi è stato alcun impatto reale sul soggiorno: gli ospiti sono rimasti per l’intera settimana, e la problematica era tata risolta in 2 a loro ammissione
6. Alla luce di ciò, ritengo del tutto ingiustificata una riduzione del 30% sul costo complessivo del soggiorno.
Alla luce di quanto sopra, chiedo:
• la revoca del rimborso concesso,
• la cancellazione della recensione negativa, in quanto non formulata in buona fede e viziata all’origine.
Resto a disposizione per qualsiasi ulteriore chiarimento.
Grazie per l’attenzione e la collaborazione