L’11 e 12 agosto 2017 mi trovavo in navigazione sulla nave GNV Excelsior (tratta Genova-Palermo) ritrovandomi addebitati € 63 per un servizio dati di 2820 Kb (secondo il dato fornito dall'app di Tim) per aver usato Tim in nave. Ho scoperto solo dopo che questo servizio si attiva automaticamente in navigazione senza alcuna richiesta di autorizzazione. Ho acceso il telefono durante la traversata solo per guardare l’orario e non ho mai usato il cellulare, dimenticando di chiudere la connessione dati, ma non ho mai aperto alcuna pagina web. Non ero a conoscenza del servizio Tim in nave e nemmeno la compagnia GNV ha informato i passeggeri di questo servizio che i clienti Tim hanno addebitato in automatico. Inoltre ho un profilo tariffario Tim ten go con cui pago € 10 per 10 gb al mese ed avevo ancora 8 gb a disposizione, non si comprende perché non valgano in acque territoriali italiane. Il vostro servizio mi ha esaurito il credito di € 60,69 addebitandomi una quota superiore al credito in mio possesso ed inibendomi così tutti i servizi di telefonia, recandomi un grosso disagio per il proseguimento del viaggio. Resomi conto dell’addebito ho tempestivamente chiamato il 119 durante la navigazione e un vostro operatore mi ha detto che avrei potuto avere il rimborso.