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Rinnovo automatico dell'abbonamento a una rivista digitale con raddoppio del prezzo senza preavviso

Chiuso Pubblico

Tipologia di problema:

Altro

Reclamo

A. C.

A: GEDI

17/05/2023

Buongiorno,sono Lucio Carbonelli e l'anno scorso ho usufruito dell'offerta di abbonamento a 49,99euro di Limes (versione digitale).Sabato 22 aprile 2023, ovvero l’anno successivo alla stipula dell’abbonamento, mi sono poi ritrovato un addebito PayPal di 99,99euro relativo a un rinnovo dell'abbonamento (con prezzo raddoppiato, tra l’altro!) che però non mi è stato mai notificato né via mail né in altro modo, né qualche giorno prima della scadenza dell'abbonamento né al momento dell'avvenuto rinnovo.Non avendo avuto modo di scegliere se continuare a comprare la versione digitale di Limes, ho chiesto quindi gentilmente l'annullamento dell'abbonamento digitale a Limes e il totale rimborso della transazione PayPal sul mio conto.La GEDI Digital che si occupa degli abbonamenti digitali della rivista Limes mi ha risposto che era scritto tutto nel contratto, ovvero che l’abbonamento sarebbe stato rinnovato automaticamente alla scadenza dell’offerta, a meno che io non avessi disdetto prima. C’è da dire che l’offerta però sarebbe stata rinnovata al doppio di quanto me pattuito, senza appunto alcuna comunicazione, e che poi la disdetta sarebbe dovuta avvenire anziché tramite semplice spunta/comunicazione sul sito web della GEDI Digital tramite 3 modi che non sono proprio il massimo della comodità. Insomma il sito GEDI Digital e tutta la procedura relativa alla disattivazione dell'abbonamento digitale non è affatto semplice per tutti, o è quantomeno respingente, infatti:1) quando il lettore va a controllare lo stato del proprio abbonamento è, sì, riportata la data della scadenza, ma non c'è scritto da nessuna parte come procedere alla disattivazione del rinnovo automatico, né c'è un link immediato che porta alla procedura di disattivazione2) quando il lettore diciamo curioso, o stremato, finisce per cliccare sulla pagina delle FAQ solo verso la fine di queste - sempre senza link diretto! - trova la procedura esatta di come disattivare il proprio abbonamento (ovvero cancellare il rinnovo automatico), procedura che definire obsoleta o difficoltosa è dire poco: tramite telefonata (non capisco perché il lettore dovrebbe perdere tempo e denaro quando basterebbe una spunta per disattivare un rinnovo automatico, così come accade per i maggiori servizi digitali), tramite PEC (non tutti hanno una PEC, né sono obbligati ad averla, visto che ha un costo: perché non basta una semplice mail?), e infine - la cosa più bella - è tramite fax con relativo documento d'identità (nel 2023 è ancora possibile acquistare e usare un fax?)3) infine, una nota: ormai tutti gli erogatori di servizi digitali notificano il rinnovo dell'abbonamento al servizio almeno una settimana prima, tramite mail, notifica via app e persino sms da parte delle compagnie telefoniche (e questo è tutto dire, considerata la notoria scorrettezza delle compagnie telefoniche e le relative multe milionarie che ricevono), perché la GEDI Digital non dovrebbe farlo? Soprattutto nel caso dove, ripeto, l’abbonamento viene rinnovato al doppio del prezzo.Considerati questi 3 punti insomma per il lettore di Limes non è proprio semplice disattivare un abbonamento. Non so se questa pratica sia illegale, ma sicuramente non è corretta. Chiedo quindi gentilmente la disattivazione del mio abbonamento arbitrariamente rinnovato da GEDI Digital, e il rimborso totale sul mio conto di 99,99euro.

Messaggi (2)

GEDI

A: A. C.

17/05/2023

DATA NOT AVAILABLE

A. C.

A: GEDI

17/05/2023

Buongiorno,presumo possiate leggere il reclamo che ho fatto alla GEDI Digital che però continua a ripetermi che è tutto nel contratto. Io però ritengo che il loro comportamento sia altamente subdolo nei confronti del consumatore, quasi ai limiti della truffa, perciò insisto sul mio punto. Disattivare un abbonamento digitale non deve essere così difficile, ma soprattutto il rinnovo non deve avvenire in modo automatico senza preavviso, soprattutto se questo avviene raddoppiando il prezzo dell'offerta. Mi piacerebbe quindi ottenere il rimborso completo della pratica, grazie.


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