La vicenda vede nel particolare, la concessionaria Toyota Motorcity, quale intermediaria per conto della Toyota Financial Services, per eventuali rateizzazioni sulla maxi rata in oggetto, in caso di manifestata volontà del cliente a dilazionare l'ammontare della cifra finale di riscatto, prevista dal contratto iniziale di acquisto. Dopo un primo appuntamento ottenuto per tale scopo, presso la sede di Pomezia, ma disatteso nella finalizzazione per loro responsabilità, scrivo una mail di reclamo il giorno stesso al settore responsabile, per riportare la vicenda. Mi viene assicurato un successivo contatto via mail, per avere l'illustrazione del dettaglio commerciale della rateizzazione prevista, ma senza successo.Solo a due (2) giorni dalla scadenza della maxi rata, vengo contattato telefonicamente dalla concessionaria, per sapere ancora del mio interesse alla rateizzazione, acclamando ad un potenziale indirizzo mail errato in loro possesso (?), andando con questo a giustificare con questo, la mancata ricezione di precedenti comunicazioni. A fronte di questa correzione, ricevo quindi via mail un prospetto, ma errato nell'importo, con le conseguenti ripercussioni sul conteggio della rata mensile.Comunque, valutato i tassi di interesse proposti, magari anche leciti nella richiesta, ma non risultando a mio avviso assolutamente in linea con il valore medio di mercato, (si parla di un TAN del circa il 9,20% ed un TAEG del 10,80%!), decido di non procedere alla nuova rateizzazione, optando per il pagamento della maxi rata finale.Considerazioni: -Il prospetto generale di ammortamento finora percorso offriva un tasso ben nettamente inferiore, forse per agevolare il cliente alla sottoscrizione iniziale, che prevede anche servizi aggiuntivi (coperture assicurative-tagliandi)- I servizi post vendita della concessionaria, portati avanti in nome della Toyota Italia, sono stati trattati in maniera superficiale e non mettendo in condizione il cliente di poter avere un giusto tempo di valutazione.- il servizio post vendita Toyota si è riscontrato nuovamente non adeguato nei rapporti rapporti con la clientela, che non dovrebbe esaurirsi con la mera vendita di un veicolo.Ultimo punto: la Toyota Financial Services in fase di addebito della rata finale ha aggiunto un onere per incasso di ben €.6,50, oltre la soglia di quello previsto dal loro contratto, senza spiegazioni.