Vorrei esporre reclamo per la gestione della riparazione della mia Renault Clio GM216XA, ancora in garanzia da parte di Renault.
In particolare, si espone reclamo per:
ingiustificata rottura di componenti elettronici nel periodo di 2 anni, proprio in prossimità della scadenza della garanzia, e non dipendente dall’utilizzo/manutenzione da parte del proprietario;
Necessario fermo del pezzo a distanza di 3 settimane con i problemi sotto elencati;
Scarico di responsabilità tra le figure in campo quali: concessionaria dove è stata acquistata l’auto, officina autorizzata Renault, Servizio Assistenza Renault Italia (ima Assistance).
Nessuno di questi tre soggetti ha saputo recuperare in tempi brevi la validità della garanzia, espressa chiaramente sul libretto di circolazione, e non sono stati in grado di fornire l’auto sostitutiva che spettava di diritto e da contratto (inoltre credo moralmente spettabile visto il disguido avvenuto nel giro di un mese);
Scarsa professionalità da parte di alcune figure nell’accompagnare il cliente, in situazione di disagio, nella risoluzione del problema e sull’estensione di garanzia non concordata tramite contratto e con la documentazione ufficiale sbagliata;
Ingiusto che l’officina dal quale si porta regolarmente l’auto per tagliandi e manutenzioni obbligatorie, indicate da Renault, per mantenere, a sua detta, maggior durata dell’auto. Nel momento di emergenza, sono serviti tempi lunghi per convalidare la presenza della garanzia e senza poter ricevere l’auto sostitutiva.
Una volta ricevuta l’auto sostitutiva questa non è completamente assicurata, almeno per le catastrofi naturali: un pensiero in più per il cliente, già danneggiato.
Allego ulteriori documenti per raccontare nel dettaglio gli avvenimenti accaduti e le fatture interessate per le riparazioni necessarie.