In data 21 Gennaio, ho segnalato alla vostra officina autorizzata MESSA T. SPA di Vimercate (MB), e con una pec al sevizio clienti Renault, una perdita d'olio . Il problema è stato apparentemente risolto, ma dopo soli due giorni la perdita si è ripresentata, dopo un ulteriore intervento in officina Messa sono stata contattata ed informata che su indicazione di Renault come soluzione è richiesta la sostituzione dell’intero cambio ad un costo di € 11.000 di cui 60% a mio carico.
Sono profondamente insoddisfatta e delusa in quanto nonostante la vettura sia sempre stata sottoposta a regolari tagliandi presso la vostra rete di assistenza e utilizzata con la massima cura, ho dovuto far fronte a numerosi guasti che hanno reso necessario il fermo dell'auto in officina autorizzata fin dal primo mese di acquisto
Faccio presente che la rottura diagnosticata del cambio non è dovuta ad un uso improprio dello stesso, (non c’è stata e non c’è nessuna spia o segnalazione che avvisi di un malfunzionamento / guasto, l’auto funziona normalmente) in quanto non è possibile interagire in alcun modo, con la leva o altro, e lavora in totale autonomia in base a come Renault ha programmato la centralina / software che lo gestisce.
Dal 2020 è noto a Renault il rischio di guasto al cambio, problemi alla relativa pompa dell’olio e a problemi vari.
Ribadisco che si tratta di un problema di fabbricazione / progettazione /gestione, conosciuto da anni, e non di uso improprio e cattiva manutenzione per questo motivo ritengo inaccettabile che Renault addebiti una cifra in percentuale per sostituire un pezzo palesemente difettoso in origine.
Dopo l'invio di 2 PEC (27 gennaio e 02 febbraio) al servizio clienti Renault e 1 segnalazione (07 febbraio) con modulo Web ad oggi non abbiamo ancora ricevuto nessun riscontro.