Buongiorno, possiedo una Toyota Verso, immatricolata il 14/04/2014, che è stata sottoposta puntualmente a tutti gli interventi di manutenzione annuali richiesti documentabili, alcuni in concessionari Toyota altri presso officine equivalenti.In data 12 marzo 2019 ho portato la macchina al concessionario AUTOTORINO S.p.A. in viale Ortles, 56 - Milano, a seguito di una lettera di richiamo che evidenziava potenziali difetti nel tendicatena e nella catena di distribuzione con possibili rischi per l'integrità del motore.L'intervento che, come da lettera di richiamo, doveva essere preventivo, si è risolto in sole 1.3h di manodopera in garanzia: la macchina aveva allora 67.030 km.Sabato 6 ottobre, con soli 73.120km percorsi, la macchina si è fermata a seguito della rottura della catena di distribuzione che chiaramente ha provocato i danni al motore (valvole, martelletti ecc.) classici per questo tipo di guasto: la diagnosi è stata fatta dal mio meccanico (al quale ho pagato 130€ di manodopera) che ha dovuto tenere l'auto fino al 14 ottobre perchè solo allora l'officina Toyota ha dato la disponibilità a trasferirla da loro, con carroattrezzi a mie spese.Dopo 8 giorni dalla presa in carico, ho ricevuto una chiamata da un consulente Service del Gruppo Autotorino, che mi ha comunicato telefonicamente la decisione di Toyota di prendersi carico dei costi per i pezzi di ricambio (2.500€) ma di lasciare a me le spese per i 3 giorni di manodopera, pari a 1.500€.Considerando che la rottura e il susseguente intervento in questione non è dovuto a mia negligenza ma ad un evidente difetto di fabbricazione ( di cui c'è ampia documentazione anche online per quel tipo di motore BMW),che l'intervento di richiamo è stato inutile e tutt'altro che risolutivo, che, a riparazione effettuata, il fermo macchina arriverà sicuramente a più di due mesi, con grave disagio per me e per la mia famiglia, senza nessun tipo di servizio di vettura sostitutivae che Toyota, almeno sulla carta, pubblicizza da sempre come obiettivi primari la qualità dei suoi prodotti e la completa soddisfazione del cliente, ritengo che i 1.500€ che mi sono stati richiesti siano un prezzo assolutamente eccessivo e tutt'altro che ragionevole. Nonostante questo, avendo dato l'ok il4/11 a procedere con la riparazione, ad oggi, dopo 3 settimane, mi sento ancora rispondere che non tutti i pezzi di ricambio sono arrivati e c'è ancora da attendere per la lavorazione della macchina.E' evidente che dovendosi fare carico di parte della riparazione Toyota non ha alcun interesse a procedere in tempi brevi oltre a non farsi carico di tutte le spese, comprese quelle di manodopera.Saluti