indietro

Rottura catena distribuzione bmw x1

Chiuso Pubblico

Tipologia di problema:

Altro

Reclamo

C. E.

A: BMW

23/11/2021

Sono proprietario di un’auto BMW X1 SDRIVE 18d targata ES433ZZ, immatricolata nel mese di novembre 2013. La macchina, quindi, ha percorso circa 145.000 km, regolarmente taglia data presso l’officina bmw Prestigiacomo di Palermo, con ultimo tagliando completo effettuato nel mese di aprile 2021. Nel tardo pomeriggio del 31 agosto 2021, mentre mi trovavo nel traffico cittadino, l’auto si spegneva e non ripartiva più. Consultavo telefonicamente il meccanico Prestigiacomo il quale mi consigliava di ricorrere ad un carro attrezzi per farla portare presso la sua officina, cosa che ho fatto immediatamente. L’indomani mattina mi sono recato presso l’officina predetta e informavo il capo officina di quanto accaduto. Questi, unitamente ad altro meccanico, si recavano in strada dove era stata posteggiata l’auto la sera precedente e, dopo avere provato a fare ripartire l’auto, mi comunicavano che si era rotta la cinghia di distribuzione. Il capo officina, pertanto, mi faceva accomodare in ufficio e con molta freddezza mi comunicava che la bmw non consentiva di riparare l’auto predetta in quanto prevedeva solo la sostituzione del motore per un costo complessivo di circa 10.000 euro. Io nella circostanza chiedevo maggiori informazioni sul danno ricordando al meccanico che mai nessuno mi aveva chiesto in occasioni dei tagliandi precedenti che si doveva sostituire la catena di distribuzione,ricordandogli che l’ultimo tagliando era stato fatto alcuni mesi prima. Questi si limitava pertanto a sostenere che si era trattato di una rottura imprevedibile. In sostanza, dopo la sentenza dei meccanici, avvenuta aprendo il cofano motore e tentando di mettere in moto l’auto in strada, mi sono trovato costretto a trasferire la mia auto sempre a mie spese presso una autofficina per ripararla. In seguito ho appreso tramite internet che la mia auto ha avuto il difetto della rottura della catena. Nessuno dei programmi di manutenzione (ordinaria o integrata) che BMW offre ai suoi clienti prevede il controllo o la sostituzione della catena di distribuzione.In conclusione, la gravità della questione è sicuramente la mancata informazione da parte della casa madre ma soprattutto dell’officina preposta ai tagliandi per non avermi mai informato dei difetti di questo motore. Infine, trovo scandaloso che dopo una rottura del motore, ancor prima di accertare il danno, si costringa il cliente a cambiare il motore con una spesa maggiore della valutazione dell’auto stessa o costringerlo a recarsi a sue spese presso un’altra officina perché la bmw non autorizza la riparazione della catena di distribuzione rotta. Spero che questa mia esperienza negativa, possa servire alla casa madre Bmw di rivedere le proprie disposizioni affinché autorizzi le proprie officine autorizzate a dare la massima informazione ed assistenza ai propri clienti.In attesa di un riscontro da parte della Bmw, invio cordiali saluti.

Messaggi (4)

BMW

A: C. E.

01/12/2021

Spettabile Altroconsumo,rispetto alla segnalazione in oggetto, vi informiamo di avere fornito in data odierna opportuni riscontri via e-mail al nostro Cliente Signor Costanzo Erario.Cordiali salutiBMW Customer Care [s:wht-pool.my.salesforce.com/servlet/servlet.ImageServer?oid=00D0Y000001KEKFandesid=0181v00000j8rUDandfrom=ext]ref:_00D0Y1KEKF._5001v1qBchX:ref

C. E.

A: BMW

02/12/2021

Buonasera, per favore potreste inviarmi la email di risposta alla mia segnalazione poich&#233 non ricevuta. Probabilmente la vostra risposta &#232 finita in spam.In attesa di riscontro,invio cordiali saluti.

BMW

A: C. E.

06/12/2021

Spettabile Altroconsumo,in riferimento alla segnalazione dello scorso 2 dicembre Vi informiamo di aver nuovamente inviato il nostro riscontro via e-mail al Signor Costanzo Erario.Nel rimanere a disposizione del nostro Cliente, anche al numero 02 51610111 per ogni ulteriore eventuale necessità, l’occasione ci è gradita per porgere cordiali saluti.BMW Customer CareS.GrilliQuesto documento ed i suoi allegati hanno natura strettamente confidenziale e sono diretti esclusivamente ai destinatari indicati, i quali sono gli unici autorizzati ad usarlo, copiarlo e, sotto la propria responsabilità, diffonderlo. Chiunque ricevesse questo messaggio per errore o comunque lo leggesse senza esserne legittimato è avvertito che trattenerlo, copiarlo, divulgarlo, distribuirlo a persone diverse dal destinatario è severamente proibito, ed è pregato di rinviarlo immediatamente al mittente distruggendone l'originale. Grazie. [s:wht-pool.my.salesforce.com/servlet/servlet.ImageServer?oid=00D0Y000001KEKFandesid=0181v00000jf4aoandfrom=ext]ref:_00D0Y1KEKF._5001v1sAqGa:ref

C. E.

A: BMW

29/12/2021

Buongiorno, in riscontro alla Vostra email datata 06.12.2021 inviata ad Altroconsumo con la quale ribadite di avere inviato la risposta al sottoscritto, vi comunico ancora una volta che al sottoscritto nulla &#232 pervenuto sul proprio indirizzo email. Ad ogni buon fine, vi comunico il mio indirizzo email dove per favore inviare la Vostra risposta alla mia segnalazione.ERARIO Costanzoindirizzo email: eracos@libero.itIn attesa di riscontro invio cordiali saluti


Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).