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ROTTURA MOTORE AUTOVETTURA

Risolto Pubblico

Tipologia di problema:

Altro

Reclamo

L. G.

A: BMW

20/02/2021

Buongiorno,Vi scrivo In merito alla autovettura Bmw X3 Xdrive 20d targata EG984XM, acquistata nuova ed immatricolata il 31 agosto 2011. La vettura è stata sempre regolarmente tagliandata presso la Concessionaria Gino Spa di Cuneo eseguendo le manutenzioni come da service programmato. Purtroppo nel mese di Dicembre 2020 la vettura ha subito un danno gravissimo al motore: cedimento della catena di distribuzione con conseguente rottura totale del motore. Interpellando la concessionaria Gino, gentilissima e professionale, ci è stato accordato la sostituzione del motore a carico di Bmw (motore ricondizionato) ma con a carico nostro la manodopera. In data 15 Febbraio abbiamo potuto ritirare la vettura riparata pagando una fattura di euro 3619,83. Ora la vettura è funzionante. Informandomi in rete ho però scoperto che il difetto che ha generato la rottura del motore, ovvero il cedimento della catena distribuzione, risulta essere un difetto congenito già pienamente conosciuto dalla casa madre BMW. In rete è possibile trovare alcune circolari interne BMW che evidenziano il problema al tendicatena che poi ha generato la rottura e molte testimonianze di altri clienti con la mia stessa problematica. Teniamo presente che la vettura non è mai stata richiamata per controlli sul tendicatena o sulla catena di distribuzione nonostante quanto sopra esposto. Considerando che il problema parrebbe essere in piena conoscenza della della casa madre e che la catena di distribuzione risulta essere un componente long Life senza necessità di alcun tipo di manutenzione, mi chiedo se sia corretto che io debba sostenere il costo di oltre € 3600 a fronte di una problematica già in conoscenza dalla casa madre e a questo punto imputabile ad un difetto interno di progettazione? Non sarebbe corretto riconoscere completamente l'intervento includendo anche Il costo della manodopera a carico Bmw visto e considerato che le manutenzioni sono state eseguite in maniera regolare e che la problematica che ha generato la rottura pare riconducibile ad un difetto congenito dell'autovettura già in fase di progettazione?Francamente da un marchio premium come Bmw mi aspetterei eccellenza tecnologica sia in fase di progettazione che in fase di realizzazione delle autovetture, ma soprattutto trasparenza e rapidità nel richiamare e riparare le autovetture che siano state prodotte difettose.Ringraziando in anticipo per la gentile attenzione porgo cordiali saluti.

Messaggi (4)

BMW

A: L. G.

25/02/2021

Egregio Signor Gallo,diamo seguito alla Sua cortese mail del 20 febbraio u.s., pervenutaci tramite il sito di Altroconsumo, il cui contenuto è stato oggetto dei nostri più attenti riguardi.Con la presente, dopo le opportune verifiche, desideriamo anzitutto informarla che tutti i termini di garanzia del costruttore sulla Sua BMW X3 Telaio L547688 sono ampiamente scaduti (31.08.2015).Riguardo la Sua specifica segnalazione, desideriamo informarla che la Sua BMW non è oggetto di richiami inerenti la catena di distribuzione per quanto concerne notizie provenienti da altre fonti, siamo certicomprenderà come non sia per noi possibile entrare nel merito di quanto in esse riportato, di esclusiva responsabilità di chi lo abbia pubblicato o riferito.Resta fermo che le catene e il tendicatena dell’impianto di distribuzione sono componenti long life ciò non esclude che, in talune circostanze e soprattutto in funzione dell’età, dei chilometri percorsi e della manutenzione, che dovrebbe sempre essere eseguita alle dovute scadenze e nel rispetto di quanto prescritto dal Costruttore, anche questi elementi possano necessitare di manutenzione straordinaria qualora la vettura presenti questa esigenza, i Centri BMW Service come Gino Auto S.r.L. sono sempre disponibili a verificare la corretta diagnosi e proporre la migliore soluzione.In tali circostanze, nel pieno rispetto della nostra politica di attenzione al cliente, mirata a fidelizzare e consolidare il rapporto di fiducia, i Centri BMW Service, in accordo con il BMW Group valutano se sia possibile applicare condizioni di favore, al fine di limitare gli oneri a carico del Cliente tali interventi, a puro titolo di correntezza commerciale, dipendono dai parametri già citati (età, chilometri e manutenzione) e non possono essere illimitati.Per i sopracitati motivi, Le confermiamo che BMW ha deciso di intervenire tenendo a proprio carico il 100% dei costi relativi ai ricambi, dal momento che le garanzie erano scadute da tempo.Ci auguriamo infine che possa rivedere positivamente la Sua posizione e apprezzare il trattamento di favore riservatole, considerando, altresì, che l’intervento fatturato, secondo le normative vigenti, godrà di 24 mesi di garanzia su ricambi e manodopera impiegati.Nel rimanere a Sua completa disposizione insieme al sopracitato Dealer per eventuali ulteriori chiarimenti, l’occasione ci è gradita per inviarle i nostri cordiali saluti.BMW Customer CareIgor Zaramella

L. G.

A: BMW

28/02/2021

Gentile Sig. Zaramella,la ringrazio per la cortese ed esaustiva risposta.Rinnovo inoltre in questa occasione i miei complimenti alla con cessionaria Gino Spa che ha trattato questo spiacevole guasto con estrema competenza, velocit&#224 e gentilezza.Vorrei per&#242 ancora avere una delucidazione sul documento che propongo in allegato alla presente file che ho trovato in internet navigando tra i siti e blog che trattano informazioni sui problemi che affliggono i tendicatena di alcune sfortunate autovetture Bmw .Se mi volete confermare che questo documento &#232 palesemente falso... ok.Se il documento &#232 invece veritiero, mi chiedo come sia possibile che Bmw sapesse a priori del problema e non sia voluta intervenire tacendo sul difetto. Inoltre su questa circolare Bmw &#232 segnalato che il problema al tendicatena non pregiudica la sicurezza degli utenti. Nel nostro caso fortunatamente la rottura del motore &#232 avvenuta in fase di avviamento a veicolo fermo... mi chiedo cosa sarebbe successo se la rottura improvvisa del motore fosse avvenuta in autostrada a velocit&#224 sostenuta!! Grazie in anticipo per la cortese attenzione.

L. G.

A: BMW

14/03/2021

Gentile Staff Bmw Customer Care,salvo errori non ho avuto risposta alla mia ultima segnalazione del 28/02/21.Grazie ancora per la Vostra cortese attenzione.Cordiali saluti.

BMW

A: L. G.

17/03/2021

Egregio Signor Gallo,diamo seguito alla Sua cortese mail, sempre oggetto dei nostri attenti riguardi, dalla quale abbiamo appreso il motivo delle Sue ulteriori considerazioni.Con la presente, dopo le opportune verifiche, desideriamo confermarle integralmente quanto comunicatole nel nostro riscontro del 25/02/2021 (1-107336047358).Nel ringraziarla per la Sua ultima segnalazione, cogliamo tuttavia questa occasione per informarla che non sono a noi noti problemi statisticamente rilevanti alla catena di distribuzione di auto con la motorizzazione e la data di produzione analoghe alla Sua X3 Telaio L547688.Desideriamo nuovamente assicurarle che i nostri Centri BMW Service come Gino Auto S.r.L. valutano sempre in accordo con BMW Italia se sia possibile applicare condizioni di favore, al fine di limitare, come nel Suo caso, gli oneri a carico del Cliente con interventi a puro titolo di correntezza commerciale.Alla luce di quanto sopra descritto, ci auguriamo pertanto che possa rivedere positivamente la Sua posizione e apprezzare il trattamento di favore riservatole.Ci è gradita l’occasione per inviarle i nostri cordiali saluti.BMW Customer CareIgor Zaramella


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