indietro

rottura pompa iniezione serie 1 120d e87

Risolto Pubblico

Tipologia di problema:

Altro

Reclamo

F. F.

A: BMW

01/11/2020

Salve sono il proprietario di una vettura bmw serie 1 120d immatricolata ad aprile 2008 ed io ne sono il secondo proprietario, sto scrivendo per segnalare quanto segue:Possiedo la vettura che guido personalmente dal dicembre 2015 senza nessun particolare problema in questi anni. La vettura possiede 147.000 km dei quali 60.000 percorsi da me e ho sempre effettuato tutti gli interventi di manutenzione ordinaria segnalati dalle spie vettura (tagliando completo, sostituzione pastiglie e dischi freni, sostituzione pneumatici, sostituzione batteria) presso l’autofficina di fiducia.Il 18 ottobre mi trovavo in una strada di Pegognaga procedendo ad andatura moderata quando la macchina ha iniziato a spegnersi. Dopo vari tentativi di riaccensione è comparso il messaggio di irregolarità motore che indicava la possibilità di continuare la marcia tuttavia ancora pochi minuti e la macchina non riusciva più a riavviarsi.Ho chiamato l’assistenza stradale e concordato il deposito presso l’autofficina di fiducoa che ho interessato per l’esame e la riparazione della vettura.Dopo alcuni giorni mi è stato comunicato che in seguito a un’accidentale rottura della pompa d'iniezione (da non addebitare a nulla in particolare se non alla difettosità del componente) una serie di detriti metallici aveva danneggiato gravemente tutto il sistema di alimentazione. Preventivo di circa 4.000 EUR per la riparazione del tutto.Ho autorizzato la riparazione in quanto necessito della mia autovettura quotidianamente. Sono però qui ora a rappresentarVi quanto sopra in quanto sento di aver subito un’ingiustizia e sono profondamente deluso e amareggiato in quanto non ritengo accettabile che la rottura di un singolo componente di cui nessuno segnala la necessità di sostituzione possa determinare un danno a cascata per la cui riparazione sono costretto a spendere più della metà del valore residuo della mia vettura.Leggendo su internet ho trovato numerosi clienti lamentare proprio sul mio modello di propulsore (N47) tale difettosità … un fatto curioso. Non è stato previsto un richiamo delle vetture per questo problema? O non risponde al vero quanto riportato da numerose fonti sui problemi negli anni degli N47?Delle due l’una, o ci troviamo di fronte a un difetto di progettazione ovvero a una difettosità di tale pompa.Visto che al momento del blocco della vettura si è disattivato anche il servosterzo con grossissime difficoltà a manovrare il volante, mi chiedo cosa sarebbe successo se la pompa avesse ceduto mentre magari percorrevo l’autostrada a 130km/h?Chiedo che venga presa in considerazione la possibilità di un eventuale rimborso totale o almeno parziale per il suddetto guasto.Spero davvero di avere risposte ai miei quesiti perché ho sempre reputato questo marchio un sinonimo di eccellenza e vorrei poter continuare a ritenerlo tale anche per le mie future scelte d’acquisto.Grazie mille, Francesco

Messaggi (1)

BMW

A: F. F.

02/11/2020

Egregio Signor Fiorio,rispondiamo alla Sua cortese segnalazione oggetto della nostra attenzione, informandola anzitutto che, con il solo nome e cognome, non siamo risaliti nei nostri data base ad alcuna 120d E87 del 2008 a Lei collegata.In ogni caso, riguardo la Sua richiesta, la Casa Madre non ha rilevato anomalie di prodotto sulla pompa dell'impianto di iniezione del modello da Lei indicato e, per questo, nessuna azione di richiamo è stata emessa in tal senso oltretutto, per quanto concerne notizie provenienti da altre fonti, siamo certi comprenderà come non sia per noi possibile entrare nel merito di quanto in esse riportato, di esclusiva responsabilità di chi lo abbia pubblicato o riferito.A tale proposito, è importante per noi sottolineare come BMW AG sia particolarmente sensibile al rispetto di tutti gli elevati standard di sicurezza e qualità stabiliti per le proprie vetture e, qualora ne ravvisi la necessità, non esita a richiamare i veicoli che potessero manifestare, anche solo in via potenziale, una così detta difettosità di prodotto.Tuttavia, per quanto anche le pompe siano componenti long life ciò non esclude che, in talune circostanze e soprattutto in funzione non solo dei chilometri percorsi e della manutenzione, che dovrebbe sempre essere eseguita alle dovute scadenze e secondo le prescrizioni del Costruttore, ma anche in funzione dell'età, anche questi elementi possano necessitare di manutenzione straordinaria e avere dei cedimenti, senza che questo manifesti una difettosità di prodotto, peraltro non attendibile dopo 12 anni di utilizzo.Rimanendo a Sua disposizione per qualsiasi ulteriore chiarimento, qualora volesse indicarci anche targa e/o telaio del veicolo, allo 02.51610111 o all'indirizzo bmw@bmw.it, l'occasione è gradita per porgere i nostri più cordiali saluti.BMW Customer CareQuesto documento ed i suoi allegati hanno natura strettamente confidenziale e sono diretti esclusivamente ai destinatari indicati, i quali sono gli unici autorizzati ad usarlo, copiarlo e, sotto la propria responsabilità, diffonderlo. Chiunque ricevesse questo messaggio per errore o comunque lo leggesse senza esserne legittimato è avvertito che trattenerlo, copiarlo, divulgarlo, distribuirlo a persone diverse dal destinatario è severamente proibito, ed è pregato di rinviarlo immediatamente al mittente distruggendone l'originale. Grazie.


Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).