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Segnalazione di grave difetto ricorrente e disservizio assistenza – Jaguar Land Rover

In lavorazione Pubblico

Tipologia di problema:

Altro

Reclamo

A. P.

A: JAGUAR LAND ROVER

28/08/2025

Mi rivolgo alla Vostra Associazione per segnalare un caso di grave difetto ricorrente e di assistenza inadeguata che sto subendo da parte di Jaguar Land Rover Italia e della sua rete di concessionarie. 1. Dati veicolo Marca: Jaguar Land Rover Evoque Immatricolazione: 15 luglio 2022 Valore d’acquisto: 62.000 euro Km attuali: circa 60.000 Estensione di garanzia: 1 anno aggiuntivo, costo 1.500 euro (a mio avviso cifra spropositata per la copertura offerta) 2. Difetto ricorrente Nei primi 12 mesi di vita, l’auto si è fermata tre volte per lo stesso identico guasto (difetto alla batteria Mild Hybrid). In quelle occasioni ho richiesto formalmente la sostituzione del veicolo, in quanto evidentemente difettoso, ma la mia richiesta è stata ignorata. Ad agosto 2025, a distanza di 3 anni e 1 mese dall’immatricolazione, il guasto si è verificato nuovamente, per la quarta volta. 3. Disservizio assistenza Ho seguito la procedura Opteven (azienda incaricata da Jaguar Land Rover per l'estensione della garanzia) per il carro attrezzi. In base alle condizioni, il veicolo poteva essere trasportato solo entro 35 km da Lugo (dove mi si è fermata l'auto): la destinazione obbligata era quindi la concessionaria SVA Dakar Ravenna. SVA Dakar Ravenna ha rifiutato di accettare il veicolo, lasciando l’auto nel deposito del carro attrezzi. Ritengo inammissibile che una concessionaria ufficiale di un marchio “premium” rifiuti un cliente in panne con un’auto in garanzia. 4. Motivi di reclamo Difetto tecnico ricorrente e mai risolto (4 volte in 3 anni, 60.000 km). Richiesta di sostituzione del veicolo ignorata già dal primo anno. Assistenza disorganizzata e umiliante per il cliente. 5. Richieste Chiedo pertanto che la Vostra Associazione si attivi per: Valutare la sostituzione del veicolo o un rimborso congruo, vista la natura evidentemente difettosa. Far sì che Jaguar Land Rover Italia assuma le proprie responsabilità per il comportamento della concessionaria SVA Dakar Ravenna. Sono disponibile a fornire copia di contratti, fatture, rapporti di officina e corrispondenza intercorsa. Allego inoltre condizioni del contratto di estensione della garanzia. Vi ringrazio per l’attenzione e resto in attesa di un vostro riscontro per la presa in carico della pratica. Cordiali saluti, Alessandro Piola


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