indietro

Serbatoio urea

Chiuso Pubblico

PEUGEOT

Azienda non attiva

Tipologia di problema:

Pratiche commerciali scorrette

Reclamo

A. N.

A: PEUGEOT

03/02/2024

Spett.Le Peugeot, Il sottoscritto Nicotra Alfio, codice fiscale NCTLFA73E08C351S, proprietario della vettura 3008 targata FN605CP, socio di AltroConsumo , con la presente, nel fare richiamo agli accordi assunti tra Peugeot e Antitrust, dichiara quanto segue: In data 14/09/2023 mi sono recato c/o un Vs Centro Autorizzato Peugeot per sottoporre la mia vettura ad un regolare tagliando di controllo sostenendo una spesa totale di euro 250,00 come da Vs regolare fattura n. 3664 debitamente rilasciata. In data 13/11/2023 (appena 2 mesi dopo), ho dovuto sottoporre la vettura in oggetto ad un controllo straordinario per accensione spia sul cruscotto "Anomalia antinquinamento AdBlue" con preavviso di arresto motore entro un determinato chilometraggio. Il suddetto controllo è stato sostenuto dallo scrivente con una spesa di euro 40,00 come da Vs regolare fattura n. 4784. Preciso che nella medesima data ho richiesto un preventivo di spesa per la sostituzione del gruppo AdBlue stimato per euro 500,00. Il preventivo teneva in considerazione l'applicazione dello sconto del 70% sulla sostituzione del serbatoio urea ma non del costo dell'iniettore (c.d. pompa iniettore). In data 30/12/2023 il mio veicolo è stato ricoverato c/o il Vs Centro Autorizzato F.LLI VILLA SERVICE SRL ove si è provveduto alla sostituzione del gruppo ADBLUE al costo di euro 500,00 come preventivato in data 13/11/2023. Sulla base degli impegni sottoscritti dalla Vostra Azienda Peugeot con Antitrust,giustamente segnalati dall'Associazione AltroConsumo, le compensazioni pecuniarie per gli automobilisti coinvolti, devono riguardare il gruppo serbatoio dell'AdBlue, che comprende serbatoio, pompa iniettore e centralina. Nel caso specifico riportato dal sottoscritto, avendo al verificarsi dei fatti un veicolo con un chilometraggio di 76078 ed una anzianità di poco più di 5 anni, era prevista una scontistica complessiva del 70% sul gruppo AdBlue. In realtà la fattura emessa dai F.LLI VILLA SERVICE SRL codificata 3227-OC del 30/12/2023 , pagata tramite POS alla consegna della vettura, non rileva detta percentuale di sconto prevista dagli accordi sulla cifra di euro 92,85 interamente onorata, determinando a carico dello scrivente una perdita economica di euro 65,00 . Alla luce di quanto sopra citato, il sottoscritto chiede il rimborso della maggiore somma di euro 65,00 non sottoposta alla scontistica del 70% prevista dagli accordi nonché dagli impegni prima citati ed esercito inoltre il diritto al riconoscimento di ulteriori euro 30,00 come compensazione del costo di manodopera. Lo scrivente resta comunque perplesso circa la brevissima distanza temporale tra l'esecuzione del tagliando di controllo (14/09/2023) e l'emersione dell'anomalia Antinquinamento gruppo Adblue rilevata appena 2 mesi dopo ma non segnalata di sistemi di controllo in fase di tagliando. Vi invito alle Vs verifiche così da poter ben stimare la mia perdita economica nell'ottica del rispetto degli Impegni da Voi assunti con l'Antitrust. Nel restare a Vs disposizione per qualsiasi eventuale chiarimento, cito i miei riferimenti di contatto: NICOTRA ALFIO VIA GUSTAVO VAGLIASINDI, 72 95126 CATANIA CELL. 3403426089 E.MAIL: nicotraa73@gmail.com

Messaggi (1)

A. N.

A: PEUGEOT

14/03/2024

Sono assolutamente insoddisfatto del totale disinteresse della Peugeot al mio reclamo inviato tramite AltroConsumo con prt 09196200 e anche direttamente tramite reclamo n. 05568519. Mi è solo pervenuta a domicilio una lettera su cui risulta che posso già ricevere il rimborso di euro 30,00 quale restituzione manodopera in fattura. Mi sono recato nella Concessionaria Fratelli Villa Spa sita in via D'Ameglio per la riscossione della spesa di manodopera ma ho ricevuto come risposta unica e sola che l`Azienda non ha fornito informazioni sulla procedura da adottare ai fini del rimborso che a tutt'oggi è ancora utopia. Sono assolutamente meravigliato che la Peugeot non aggiorni i propri dipendenti mandandoli allo sbaraglio come fossero appena neoassunti. Dopo essermi io stesso informato sulla procedura da essere adottata, ho contattato l'accettazione dei Fratelli Villa spiegando loro che devono riferirsi al manager di zona. A tutta risposta, si lo sappiamo ma deve essere lui a informarci e non noi a chiedere. Per consolarmi mi hanno spiegato che sono molti coloro che hanno ricevuto la lettera in allegato ancora in dolce attesa. Chiedo con la presente che il reclamo sia preso in considerazione in modo totale e che sia debitamente formato l personale a diretto contatto con il pubblico. Allego la lettera ricevuta non ancora esitata dal personale per disinformazione. Saluti


Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).