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Sostituzione prodotto viziato

Chiuso Pubblico

3 Esse S.r.l.s.

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Tipologia di problema:

Garanzia

Reclamo

R. D.

A: 3 Esse S.r.l.s.

12/05/2025

Spett. 3 Esse S.r.l.s., come noto, in data 13.12.2024, è avvenuta la consegna degli sgabelli oggetto dell’ordine effettuato in data 25.11.2024. Alle ore 19.00 del medesimo giorno 13.12.2024, all’apertura dell’imballaggio di cartone e trovando il poggiapiedi di uno dei due sgabelli rotto, provvedevo tempestivamente a segnalare la cosa, inviando anche documentazione fotografica, chiedendo dunque di sostituire il prodotto viziato in garanzia senza addebito alcuno. A seguito di richiesta in tal senso, inviavo altresì le foto attestanti la integrità dell’imballaggio. Dopo numerosi solleciti, mi è stato proposto l’invio di uno sgabello in sostituzione di quello viziato a fronte del pagamento di non dovute spese di spedizione. A seguito del rifiuto di sostenere tali spese, non dovute e non giustificate, è stato rifiutato l’invio dello sgabello in sostituzione e, alle successive missive, nessun riscontro è seguito. Tale atteggiamento e contegno, che peraltro non pare essere isolato da quanto emerge da altri commenti rinvenibili in rete, risulta contrario ed in aperto contrasto con le condizioni generali di vendita pubblicate sul Vostro sito e che dichiarate di applicare, nonché con le norme poste a tutela del consumatore e con le norme generali del codice civile. In forza di tali norme, di legge così come contrattuali, il venditore, e dunque la Vostra società, deve provvedere alla sostituzione del bene senza spese a carico del consumatore. Se non fosse in grado o non volesse provvedere alla sostituzione, dovrà comunicarlo e provvedere al ritiro del bene ed alla restituzione integrale del prezzo pagato. Al fine di paralizzare le già pretestuose eccezioni sollevate nella precedente corrispondenza, si precisa che non vi è alcun obbligo di accettare con riserva una consegna in presenza di imballo integro, come era quello di cui si discute. Peraltro, per quanto occorrer possa, il comportamento tenuto è perfettamente in linea con i Vostri suggerimenti di “ispezionare attentamente l‘integrità del pacco prima di apporre la firma a prova di avvenuta consegna”. Irrilevanti rispetto ai rapporti contrattuali, sono i rapporti esistenti fra la Vostra società e i Vostri eventuali partner e fornitori terzi. Rinnovo dunque l’invito a provvedere senza ritardo all’invio dell’articolo in sostituzione, dandone conferma per iscritto entro e non oltre il prossimo 20 marzo 2025, ciò ai sensi e per gli effetti dell’art. 130 Codice del Consumo e dell’art. 11 delle condizioni di vendita.

Messaggi (3)

3 Esse S.r.l.s.

A: R. D.

13/05/2025

Buongiorno Gentile Cliente, come già indicato in risposta a tutte le comunicazioni inoltrate, data la sua NON disponibilità ad accettare qualsiasi proposta inoltrata, la invitiamo cortesemente a restituirci l'articolo oggetto di contestazione entro e non oltre 14 giorni a partire, nuovamente e non oltre, da oggi a fronte del rimborso relativo al singolo importo. Cordiali Saluti, Customer Service Il 2025-05-12 12:30 reclami@altroconsumo.it ha scritto: ‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌ -- Linea Esse Shop www.lineaesseshop.it Seguici sui nostri canali social www.facebook.com/lineaesseshop s:www.instagram.com/lineaesseshop

R. D.

A: 3 Esse S.r.l.s.

13/05/2025

Buongiorno, l'unica proposta ricevuta, non in linea con le condizioni contrattuali e con le disposizioni di legge, è stata quella di inviarmi un prodotto sostitutivo con spese di spedizione a mio carico. Ricordo che l'art. 11.5 delle Vostre condizioni contrattuali recita: "In caso di difetto di conformità, l’Acquirente potrà chiedere, alternativamente e senza spese, alle condizioni di seguito indicate, la riparazione o la sostituzione del bene acquistato, una riduzione del prezzo di acquisto o la risoluzione del presente contratto, a meno che la richiesta non risulti oggettivamente impossibile da soddisfare ovvero risulti per il Rivenditore eccessivamente onerosa ai sensi dell’art. 130, comma 4, del Codice del consumo". Io ho chiesto la sostituzione, che mi è stata negata nei termini sopra descritti. Mi sono anche reso disponibile, in ottica conciliativa, a sostenere al 50 % le spese di spedizione non dovute per il prodotto sostitutivo, disponibilità che, se di interesse, ribadisco. Se invece la decisione da Voi assunta è quella di chiedere la restituzione degli articoli, attendo indicazioni da parte vostra per le modalità e tempistiche di ritiro dei beni, che avverrà a Vostre spese. Preciso inoltre che, considerato che gli sgabelli sono venduti a coppie, il ritiro ed il rimborso dovrà riguardare entrambi gli sgabelli. Non vi è infatti alcun interesse a tenerne uno solo, in quanto privo di utilità residua. Attendo dunque un cenno di riscontro.

R. D.

A: 3 Esse S.r.l.s.

23/05/2025

A distanza di altri dieci giorni, nessun riscontro alla precedente email è seguito. Confermando il modo di operare della azienda. Sollecito dunque, ancora una volta, un riscontro alla comunicazione del 13.5 scorso


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