indietro

SOVRA FATTURAZIONE

Chiuso Pubblico

Tipologia di problema:

Altro

Reclamo

F. P.

A: ENGIE

03/09/2024

Premessa essenziale è che a questa utenza io ci vado solamente a dormire in quanto, per ragioni di lavoro, parto al mattino e rientro la sera. Nei fine settimana, quando posso, vado nella casa in montagna. In settimana il riscaldamento è regolato sui 15°C dalle 8 alle 19; mentre dalle 19 alle 8 è sui 22°C con i termosifoni dotati di termo-valvole. Nei fine settimana dipende. Pertanto mi riesce difficile comunicare i numeri del contatore nei periodi stabiliti dal Gestore. Il ritardo di questo reclamo è dovuto al fatto che, dal 27/05/24 ho chiesto per ben 3 volte con mia PEC di avere copia di una fattura che, erroneamente, avevo cancellato dalla mia mail per completare il quadro della situazione debitoria: la risposta è arrivata il 19/07/24. Aggiungo anche che non ho la fattura di MARZO 2024: potreste, gentilmente, inviarmela? Grazie. Tutto inizia quando, vedendo che mi venivano addebitati consumi stimati, ho telefonato al Servizio Clienti. Dopo avermi suggerito di comunicare le letture come scritto in ogni fattura, sono passati col dirmi che “l’incaricato non ha potuto accedere al contatore”. Ritengo sia una risposta di comodo in quanto i contatori di tutto il condominio sono ubicati in zona accessibile dall’esterno con la solita chiave quadra tipica di tutti gli armadietti unificati atti a contenere i contatori. Vedi mail allegate. Mi sono anche offerta di accompagnare l’incaricato, previo preavviso per chiedere un permesso dal lavoro. Successivamente ENGIE ha precisato, contraddicendo il Servizio Clienti, che non è autorizzata ad accedere agli impianti del Cliente. Nel mentre mi sono iscritta al portale ITALGAS RETI ed ho scoperto che il mio contatore è abilitato alla tele-lettura. Ho chiamato nuovamente il Servizio Clienti il quale mi ha informato che i consumi venivano comunicati a loro fuori tempo utile per la fatturazione. Anche questa mi sa tanto di una scusa in quanto i contatori “smart” inviano i dati a coloro che sono accreditati al portale ogni 2 minuti e, per il Gestore, un conteggio più dettagliato ogni 15 minuti. Ma tutto quanto da loro detto cozza contro i dati della fattura 1759139 del 22/05/23 nella quale, per la prima volta, viene conteggiato un consumo reale datato 20/02/20 (LETTURA Rilevata precedente) e 30/04/23 (LETTURA Rilevata attuale). Anche questo è strano: fattura del ’23 con lettura del ’20 per un periodo temporale di 14 mesi!!! Registriamo LETTURE Rilevate sino al 31/05/23 per ritornare alle LETTURE Stimate dal 16/03/24. Quindi, se da tale data (2020) potevate fatturarmi i consumi reali, xchè avete continuato a farmi pagare consumi stimati? Rilevo una anomalia tra la fattura 1068927 del 20/03/23 (LETTURA Stimata attuale 7919) e la fattura 1759139 del 22/05/23 (N.C. e LETTURA Rilevata precedente 4648): cosa è accaduto? E veniamo alla fattura monstre 1881531 del 20/05/24 di ben € 4594,48 della quale rinuncio a capire il conteggio ma che, sicuramente, è scaturita da un errore tecnico di rilevazione. Ma lo sconforto mi viene xchè nessuno ha notato questa anomalia e l’ha lasciata andare: vedi allegato. Domanda: è possibile che in 40 mesi ho consumato mediamente 87 smc circa mentre in 10 mesi ho consumato mediamente 548 smc circa? Aumento dei consumi del 630%! Se non lo sapevate, l’incaricato Italgas che ha sostituito il contatore xchè era stato avvisato da noi condomini che sentivamo puzza di gas: a chi avete addebitato queste perdite? Infine, gradirei avere i tabulati dei NUMERI (non i consumi che quelli me li evidenziate già in fattura) del contatore durante tutta la durata del ns. rapporto di fornitura attivata il 05 Novembre 2019 e cessata il 01 Giugno 2024. Cordialmente Tiziana Pillon


Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).