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Truffa ai danni del consumatore

Risolto Pubblico

TIM

Azienda non attiva

Tipologia di problema:

Altro

Reclamo

A. S.

A: TIM

23/04/2019

In data 27 febbraio u.s., siamo stati contattati da un operatore di call center, operante per conto di TIM, che ci proponeva una promozione comprensiva di voce ed internet illimitati ad una tariffa inferiore rispetto a quella in atto.Per aderire a questa promozione sarebbe stato necessario cessare la vecchia linea ed aprirne una nuova con numerazione differente intestata ad un nuovo nominativo. I tempi tecnici richiesti sarebbero stati: il giorno stesso della venuta del tecnico per la parte voce ma per internet sarebbe occorsa una settimana.Durante la contrattazione ho specificamente dichiarato che non potevo rimanere senza internet così a lungo per motivi di lavoro e di contatto con mia figlia, in giro per il mondo per lavoro, che, quindi, rinunciavo all’offerta. L’operatore, dopo essersi consultato con qualcuno nella sede, affermava che la linea voce sarebbe cambiata subito e nell’interim avremmo utilizzato la vecchia linea per internet.Abbiamo, quindi, aderito intestando la nuova linea a nome di mia moglie.Il giorno 1 marzo, un nuovo operatore TIM richiamava per avere conferma della nostra intenzione di aderire all’offerta ribadendo ciò che era compreso, chiamate ed internet illimitato, ed informandoci che sarebbe passato un tecnico per attivare il tutto.Il giorno 5 marzo, il tecnico, che si è presentato a casa nostra, si è limitato a scrivere il vecchio numero su un foglio, andare alla centralina ed attivare il nuovo numero per quanto riguardava internet, però, sarebbe occorsa una settimana e, nel frattempo, non si sarebbe potuta utilizzare la vecchia linea (problema n° 1).Il giorno 12 marzo, dopo una settimana, internet ancora non c’era e, richiamato il 187, venivamo a sapere che la promozione che ci avevano attivato riguardava le sole chiamate (TIM - VOCE, come confermato, per altro, da contratto arrivato alcuni giorni or sono). Alla nostra protesta venivamo invitati a mandare un fax al 800/000187 per sollecitare l’attivazione della linea dati. (Problema n° 2)Il giorno 15 marzo, non avendo ancora internet attivato, abbiamo inviato un nuovo fax di sollecito ed affermando esplicitamente che, qualora il problema non fosse stato risolto in tempi brevi, ogni e qualsiasi canone proveniente da TIM non sarebbe stato pagato.Il giorno 18 marzo, a seguito di una nuova chiamata a TIM, ci avevano assicurato che il giorno seguente saremmo stati contattati dal tecnico per la soluzione del problema. La chiamata non è mai arrivata.Il giorno 19 marzo abbiamo chiamato il 187 due volte:nella prima chiamata veniamo a scoprire che la nostra zona non è coperta da internet (sul vecchio numero abbiamo usato internet per 25 anni fino al 5 marzo u.s.), l’unico suggerimento dell’operatore è stato quello di esortarci a fare un reclamo, disdire la cessazione della vecchia linea (che in precedenza ci avevano richiesto di far cessare) e riattivare il vecchio numero alle precedenti caratteristiche e condizioni contrattuali chiedendo, al contempo, la disdetta del nuovo numero. In questo modo, forse, ma solo forse, avremmo riavuto internetnella seconda chiamata, a distanza di pochi minuti, un altro operatore smentiva il precedente asserendo che la nostra zona è coperta da ADSL fino a 7Mb, ha aperto un reclamo per il ritardo e per la mancata attivazione della linea internet e ci ha assicurato che saremmo stati contattati dopo un paio di giorni per risolvere il problema.Non avendo ricevuto alcun contatto da TIM/Telecom, il giorno 21 marzo è stato richiamato il 187 per l’ennesima volta. L’operatore ha assicurato che entro il giorno 25 avremmo risolto il problema, cosa che, ovviamente, non si è avverata. In compenso, l’operatore del 25 marzo ha affermato che nessun reclamo è stato aperto, che nessun fax o pec è stata ricevuta, che la Telecom non chiama per offerte, quindi la proposta non è Telecom (tutti gli operatori con cui abbiamo parlato finora si sono comportati come se, effettivamente, la faccenda fosse gestita da Telecom) ed ha riconosciuto gli estremi della truffa. (Problema n° 3)Per ultimo, a risposta della nostra ennesima segnalazione, è arrivata la lettera TIM (prot. C23267547 - 11 aprile) con cui si segnalava che non sono emersi elementi utili per accogliere la richiesta di attivazione della rete dati in quanto il servizio non è disponibile.Vivendo in un paese di montagna in cui funziona solo il telefono fisso (i cellulari non hanno copertura) ed avendo la figlia che è costantemente in giro per il mondo per lavoro, internet è l’unico mezzo per poter avere notizie aggiornate e seguirla nei suoi spostamenti. La mancanza della rete, per unica colpa di Telecom e dei propri call centers, ci sta creando notevoli disagi.A questo punto, la nostra richiesta è, in primis, il ripristino con urgenza dello status quo ante (chiamate e internet - ancorché lento come era - illimitati) quindi, un risarcimento per i disagi provocati da questa situazione che perdura ormai da due mesi.Faccio presente di aver disponibili tutte le ricevute pec e fax inviate a TIM/TELECOM con cui si segnalava l'accaduto e le innumerevoli richieste di ripristino, a smentita di quanto dichiarato dagli operatori 187.

Messaggi (1)

A. S.

A: TIM

08/06/2019

Non ho ancora ricevuto un riscontro dalla TIM.La mancanza della linea dati di casa mi ha provocato diversi disagi (impossibilità nel gestire le attività e difficoltà nei collegamenti con una figlia in giro per il mondo) costringendomi ad un collegamento via satellite che, pur funzionando bene, è economicamente più oneroso. La mia vecchia linea dati è stata, con tutta probabilità, immediatamente assegnata ad un altro utente e, nella mia zona, non vi sono più linee disponibili.Credo di aver diritto ad essere, quanto meno, risracito


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