Buongiorno a tutti,Ho messo all’asta su ebay una macchina di cucire di epoca che per dimensione e peso la consegna era specificata “ritiro sul posto”L’acquirente dichiara di avere vinto l’asta il 24 gennaio e chiede di spedirle l’oggetto mezzo corriere con trasporto a suo caricoLe rispondo che deve essere lui a scegliere e contrattare il corriere in quanto la consegna è ritiro sul posto. Successivamente ricevo conferma che il corriere scelto è BRT spa (Bartolini)Il 2 febbraio 2021 il corriere Bartolini ritira la macchina imballata e su pallet come richiesto. Mi lascia ricevuta firmata con attaccata una targhetta BRT con un numero L’11 febbraio ricevo comunicazione dall’acquirente che ha rifiutato la consegna perché la macchina da cucire è arrivata rottaRispondo che per i danni derivanti dal trasporto deve rivolgersi al corriere in quanto non sono stato io il richiedente né responsabile della spedizione.In mancanza di ulteriori contatti Il 15 febbraio, ultimo giorno utile, rifiuto la restituzione e quindi la procedura di restituzione viene chiusa da ebay.L’acquirente in data 25 febbraio presenta contestazione su paypal perché sostiene di non aver mai ricevuto l'oggetto.Il 25 febbraio paypal mi comunica che la contestazione è stata convertita in reclamo dandomi come termine ultimo per fornire elementi a mio favore il 4 marzo 2021Rispose che non potevo essere tenuto responsabile della consegna in quanto la macchina l’avevo consegnato al corriere BRT . Come unico dato in mio possesso ho inviato il numero AA006517332559 presente sulla targhetta di identificazione che era stata attaccata dall’autista BRT alla ricevuta di consegna. Subito dopo ho verificato il codice di tracciabilità AA006517332559 sul sito BRT e ho riscontrato che purtroppo non corrispondeva alla spedizione della macchina. Da quel momento ho iniziato una serie di insistenti richieste al corriere BRT affinché mi fornisce il codici corretto.Il 4 marzo paypal mi comunica “Ti informiamo che abbiamo terminato la revisione e risolto la pratica a favore dell'acquirente. L'acquirente sostiene di non aver mai ricevuto l'articolo e che non è stato possibile verificare i dettagli della prova di avvenuta consegna forniti. Il codice di tracciamento AA006517332559 non risulta valido.BRT finalmente l’8 marzo mi fornisce il codice corretto e mi informa che ha avuto contatti con il destinatario e sono stati presi accordi per effettuare la consegna della macchina il 9 marzo.Apro immediatamente il tracking che evidenzia l’inizio di una truffa: Infatti tra l’11 di febbraio ed il 3 marzo l’acquirente ha rifiutato sistematicamente senza motivazione la consegna (così risulta dal tracciato del corriere Bartolini).Il 10 marzo presento ricorso in PayPal inoltrando l’ultimo tracciato del corriere che evidenzia senza alcun dubbio la truffa nei miei confronti. Infatti l’acquirente oltre ad avere rifiutato più volte la consegna per potere dimostrare il mancato ricevimento della macchina, una volta avuto il rimborso da PayPal lo stesso 8 marzo prende accordi con BRT per la consegna che avviene regolarmente il 9 marzo. Niente da fare PayPal non accetta il tracciato in quanto la pratica era chiusa e non può essere riaperta! Qualcosa di vergognoso!“Questa decisione è stata presa in base alle nostre Condizioni d'uso e in seguito a una revisione approfondita del materiale disponibile. Poiché non è stato possibile accogliere il tuo ricorso, l'esito della pratica non è stato modificato”.Di questa maniera PayPal convalida la truffa.Questo è giustizia?