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Utilizzo fraudolento della carta di credito del conto BBVA

Chiuso Pubblico

Tipologia di problema:

Carte di credito

Reclamo

D. P.

A: BBVA

13/08/2024

Spett. BBVA, Sono un giovane coorentista nato a Messina il 28/12/2003,titolare del conto corrente IBAN ............................................, cui è associata una carta di credito digitale . In data 19-06-2024, a seguito della telefonata ricevuta da una persona che si è qualificata come operatore BBVA (ma probabilmente era un truffatore), mi è stato comunicato il tentativo di prelievo/pagamento dall'estero di una somma pari a 499 euro, tentativo fallito per mancanza di disponibilità sul conto (infatti pochi minuti prima mi era arrivato un SMS da BBVA che mi comunicava il tentativo non andato a buon fine). Il finto operatore mi metteva in guardia sulla possibile frode e mi ha chiesto gli ultimi 4 numeri della mia carta di credito (una carta non fisica, rinvenibile solo sull'app). Io ho fornito questi quattro numeri ma nessuna altra informazione. Dopo pochi minuti, terminata la telefonata, mi vedo arrivare un avviso di conferma di un pagamento di 155,78 € effettuato presso ZEN.com con il codice da utilizzare per autorizzare la transazione, CODICE CHE IO NON HO COMUNICATO A NESSUNO, ma nonostante ciò la transazione truffaldina è andata a buon fine e mi sono visto sottrarre dal conto la somma di 155,78 €. Ho quindi chiamato, nei giorni successivi, il vostro servizio clienti, aprendo la segnalazione su quanto accaduto. Mi è stato detto che l'operazione era stata effettuata in una delle repubbliche filorusse. Ma dopo una settimana circa, mi è stato comunicato da BBVA che l'Azienda gestore del circuito della carta di credito si rifiutava di accreditarmi la somma perchè, a loro dire, io avevo comunicato al truffatore i codici necessari ad effettuare la transazione. Dell'accaduto ho sporto denuncia alla stazione dei Carabinieri di Messina, anche perchè la telefonata l'ho ricevuta da un numero del milanese (0276316200) e magari con indagini è possibile risalire al truffatore. Il sottoscritto, per quanto ingannato da una truffa ben congegnata (con SMS di avviso sulle operazioni in corso con la carta, ricevuti dagli usuali canali BBVA come altri in precedenza, quindi apparentemente sicuri), NON ha mai dato al truffatore telefonicamente nè con altro mezzo i dati necessari a completare la transazione fraudolenta, ma ha SOLTANTO COMUNICATO LE ULTIME QUATTRO CIFRE DELLA CARTA DI CREDITO. Evidentemente, i truffatori sono riusciti non so come a risalire agli altri numeri della carta e poi hanno completato la transazione (non si capisce come, visto che il codice di conferma arrivatomi con SMS non l'ho comunicato a nessuno). Non può, quindi, essere addebitato al sottoscritto la colpa del prelievo fraudolento e chiedo quindi a codesta BANCA di volermi riaccreditare quanto sottratto con immediatezza. Si allega estratto conto e videate degli SMS e cronologia della telefonata ricevuta. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti

Messaggi (4)

D. P.

A: BBVA

10/09/2024

Buongiorno, si chiede di fornire un riscontro a quanto segnalato nel reclamo Saluti

BBVA

A: D. P.

10/09/2024

Buongiorno,Ti ringraziamo per aver contattato l'ufficio reclami di BBVA.Ti informiamo che la Banca deve rispondere entro 60 giorni ai reclami relativi ad operazioni e servizi bancari e finanziari ed entro 15 giorni lavorativi ai reclami relativi a servizi.In quest'ultimo caso, qualora, in situazioni eccezionali, la Banca non sia in grado di rispondere al reclamo entro 15 giorni lavorativi, invierà al cliente una risposta interlocutoria con indicazione dei motivi del ritardo, specificando il periodo entro il quale il cliente riceverà la risposta definitiva, che non supererà i 35 giorni lavorativi.Puoi trovare i dettagli nella nostra pagina webs:www.bbva.it/general/reclami.Per ulteriori informazioni, non esitare a contattarci.Ti auguriamo una buona giornataEl mar, 10 sept 2024 a las 14:15, reclami@altroconsumo.it escribió:‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌

D. P.

A: BBVA

21/10/2024

Buongiorno, sono trascorsi i 60 gg ma non ho ancora ricevuto risposta al reclamo presentato

BBVA

A: D. P.

21/10/2024

Buongiorno Mattia, Ti ringraziamo per aver contattato il servizio reclami di BBVA. Ti informiamo che il reclamo N. 12117709 è stato finalizzato in data 03/09/2024, ma avendolo aperto tramite il servizio di altroconsumo la risposta è stata inviatao tramite il suddetto. Consigliamo pertanto di contattare il servizio di altroconsumo per avere informazioni in merito. Per ulteriori informazioni non esitare a contattarci. Ti auguriamo una buona giornata. El lun, 21 oct 2024 a las 14:00, reclami@altroconsumo.it escribió: ‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌

Richiesta di assistenza 10 novembre 2024

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