Buongiorno,
ho ricevuto una richiesta di pagamento per penale contrattuale relativa a un posteggio.
In data 21 agosto 2025 posteggiavo il mio veicolo targato GB674CM presso il parcheggio dell'esercizio commerciale sito in Via Verona78 a Sirmione.
Il posteggio era marcato con strisce bianche , la zona era libera non era segnalato in nessun modo che il tale posteggio era a pagamento .
Nell'intera area del posteggio non sono inoltre presenti cartelli che segnalino la presenza di telecamere che fotografano le targhe dei mezzi che stazionano.
Specifico inoltre che non ci sono sbarre nè custodi nè tantomeno sistemi di pagamento o rilascio ricevute.
Dalla lettera spedita da Park&Control risulta che io abba posteggiato la mia auto per un tempo totale di 3 ore e 5 minuti.
Non ritengo corretto dover pagare per una sosta che in nessun modo e´ segnalata come sosta a pagamento nè tantomeno ritengo corretto che non ci siano cartelli che informano su sistemi di video sorveglianza.
In data odierna , 18/10/2025( entro i termini del Vostro regolamento) procedo quindi a reclamare questa richiesta di pagamento di 50 Euro.
Il tempo di sosta è stato dedicato al pranzo presso il Café &Bistrò Re di Sapori e acquisti effettuati presso il supermercato Migros ubicati entrambi nella stessa area commerciale come da giustificativo di spesa in mio possesso
Pertanto reclamo lo scorretto comportamento della Park & Control e chiedo l’annullamento della infondata richiesta di pagamento della citata sanzione
incarico Altroconsumo di agire in mio conto in ogni sede appropriata, al fine di annullare la richiesta in oggetto ed evitare il ripetersi di analoghe situazioni.
Armando Nocito