In data 19/01/2022 ho fatto richiesta di portabilità del mio numero e sottoscritto un contratto (rif. cod. Cliente 1.6251597) per SIM ricaricabile e offerta ‘Special Giga’.Alla SIM è stato attibuito il piano base ‘VODAFONE 25 NEW’ che, ad avvenuta attivazione si è rivelato uno stillicidio di credito per servizi non richiesti, ma soprattutto NON DISATTIVABILI ne da app Vodafone, ne da operatore o tramite codici numerici al 42070.Tali servizi, ben noti a Vodafone, sono:- Servizio di ‘Segreteria telefonica’- Servizio ‘Recall’- Servizio ‘Chiamami’.Il rivenditore non ha informato di tali addebiti o delle caratteristiche peculiari del piano in questione, limitandosi ad esporre le caratteristiche del piano aggiuntivo ‘Special Giga’ attivato sul piano base, ma cosa ancor più rilevate è il fatto che il contratto sottoscritto non riporti di fatto l’impossibilità di disattivare i servizi aggiuntivi del piano base esposti sopra ed è men che meno chiaro sull'addebito dei relativi costi.I servizi di avviso di chiamata e segreteria telefonica sono quelli che gravano pesantemente sul credito telefonico, dal momento che vengono addebitati automaticamente i relativi costi (0,12€/evento) qualora si ricevano delle chiamate alle quali non venga per qualsivoglia motivo data risposta e qualora venga lasciato dal chiamante un messaggio in segreteria (1.50€).Considerate le chiamate ricevute a scopi pubblicitari ed automaticamente bloccate da app o, qualora non bloccate, ma con registrazione di messaggi in segreteria, oppure le chiamate non risposte ed effettuate da numeri conosciuti, lascio immaginare quale sia l’addebito mensile per tali servizi (NON RICHIESTI).In occasione della prima constatazione di tali addebiti, ho da subito cercato di contattare Vodafone chiedendo l’assistenza dell’operatore, dal momento che la voce automatizzata ‘Tobi’ non è in grado di effettuare le operazioni richieste.NOTA: NON E’ PREVISTA L’ASSISTENZA DI UN OPERATORE UMANO PER IL PIANO TARIFFARIO BASE 'VODAFONE 25 NEW' E QUALORA RICHIESTA, L’ASSISTENZA SARA’ A PAGAMENTO PER QUALSIASI MODIFICA DA EFFETTUARSI AL PIANO (ATTIVAZIONI O DISATTIVAZIONI SE/QUANDO POSSIBILI).Riuscito nell’intento dopo lunghe peripezie, visto che l’unica modalità possibile è stata quella di prenotare su sito una richiamata dall’operatore, dopo aver esposto il mio disappunto sui costi e ricevuto dall’operatore le delucidazioni del caso, ho chiesto il riaccredito delle somme addebitate poiché originate da SERVIZI NON RICHIESTI e in secondo luogo la disattivazione di questi ultimi.L’operatore mi ha dapprima rassicurato sul riaccredito delle somme addebitate, per poi confermarmi anche l’avvenuta disattivazione dei servizi.Quanto sopra ha determinato sì il riaccredito dei pochi centesimi (0,24€) fino a quel momento determinati dal servizio ‘Recall’, ma ha allo stesso tempo prodotto un costo di 2,99€, non specificato in anticipo dall’operatore, dovuto alla “disattivazione” del servizio di segreteria che, tuttavia, non era in realtà stato disattivato poiché, come esposto sopra, il piano base ‘Vodafone 25 NEW’ non prevede la possibilità di disattivare tali servizi.Questo è stato quanto riferitomi solo in occasione di una mia seconda richiesta di assistenza agli operatori del 190 ai quali non ho potuto che chiedere per prima cosa il riaccredito dei 2,99€.In considerazione di quanto sopra, chiedo pertanto a Vodafone Italia S.p.A. il rimborso degli addebiti dovuti ai servizi di segreteria, recall e avviso di chiamata prodotti fino ad oggi e la modifica del piano base attuale con piano base senza canoni e SENZA COSTI AGGIUNTIVI dovuti al cambio piano, pur mantenendo il piano ‘Special Giga’ sottoscritto.Inoltre, ad avvenuta attivazione del nuovo piano base, richiedo la disattivazione di tutti i servizi aggiuntivi a pagamento, ivi incluso il servizio automatico di estensione uso dati in caso di credito non disponibile.