indietro

Vodafone Wi-Fi station 6 - problemi

Chiuso Pubblico

VODAFONE

Azienda non attiva

Tipologia di problema:

Altro

Reclamo

A. C.

A: VODAFONE

18/01/2021

Sono cliente Vodafone da anni, mobile e fisso FTTH. Non riuscendo a utilizzare il servizio WiFi community, dopo una trafila interminabile di tentativi e sprechi che hanno dimostrato di come per questa azienda la mano destra non sa cosa fa la sinistra, mi è stata proposta la sostituzione della vecchia station Revolution con il modello di punta Vodafone WiFi 6 station.Non solo la funzionalità di cui non riuscivo a fruire e per la quale è partita tutta la procedura non è neppure contemplata con questo dispositivo di ultima generazione (non genera neppure la rete WiFi che eroga questo servizio) ma ci sono delle limitazioni enormi per quello che riguarda la configurazione del dispositivo stesso e quindi delle sue funzionalità.Tra le tante note (al supporto e su siti specializzati ma non interni) la principale, senza andare nel tecnico, è l'impossibilità di salvare le configurazioni per i propri dispositivi che accederanno alla station in Wi-Fi o col cavo, cioè nessun utente può realmente decidere cosa deve succedere del traffico a valle del dispositivo sui propri PC, telefoni, smart TV, apparecchi per la domotica, etc cioè questo router non fa routing che è una clamorosa contraddizione in termini.Non posso quindi fruire del servizio della wifi community e non posso configurare correttamente, come facevo in precedenza, tutti gli apparati connessi a questo router.Aperto un reclamo per una serie di problematiche, mi è stata proposta con una fatica assurda una soluzione che non solo risaputamente non risolveva il problema ma mi ha fatto fare un balzo quantico all'indietro sulla configurazione dei miei dispositivi che fruiscono dei servizi erogati da questo apparato.Segnalo che non è un problema specifico mio, ci sono errori grossolani anche solo nell'interfaccia utente, che non consente di salvare i cambiamenti effettuati. Tutti gli utenti hanno lo stesso firmware e conseguentemente le stesse limitazioni, posto che evidentemente questo firmware è stato buttato fuori senza nemmeno effettuare dei controlli qualità davvero di base.Dopo 8 reclami via PEC e dozzine di chiamate al supporto tecnico, la risposta è che i problemi sono noti ma non esiste alcuna tempistica ufficiale per la risoluzione, che consisterà necessariamente in un aggiornamento del firmware.Nessuna traccia e nessuna informazione sul sito Vodafone.Vedo invece tanta pubblicità per questo router di ultima generazione che in realtà, così com'è, è un'involuzione di anni che nessuno si sognerebbe mai di scegliere, se fosse consapevole delle limitazioni presenti.Ogni cosa è perfettibile, soprattutto quando è nuova, ma rilasciare un apparato così palesemente limitato, non pianificare e CONDIVIDERE una data di risoluzione per i problemi più clamorosi è eufemisticamente poco serio, ma continiuare a pubblicizzare e a distribuire questo dispositivo così com'è è al limite della decenza.Io sono in attesa di una proposta risolutiva, che può essere l'impegno a risolvere entro una data che deve essere stabilita da subito, così che possa decidere se per me è accettabile o no, così come a valutare una fornitura alternativa (anche tornando alla configurazione precedente, visto che questo sarebbe il modello di punta, cioè vecchia station e ripristino dell'ONT) e naturalmente anche a recedere dal contratto.Al di là del mio specifico caso ripeto che tutti sono in questa situazione, quindi o non si ha bisogno di determinate funzionalità o certamente la station 6 che si ha a casa o si riceverà in negozio (pensateci 6 volte..!) ha queste limitazioni.Sarebbe bello vederle chiaramente specificate nelle roboanti e martellanti pubblicità dell'azienda: vi diamo il router di ultima generazione ma non funziona a) b) e c) e non sappiamo se e quando risolveremo.


Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).