Bacheca dei reclami
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
1. Invia un reclamo all'azienda che ti sta causando un problema
Potrai utilizzare i nostri modelli di lettera per inviare il tuo reclamo direttamente all'azienda
2. Ricevi una notifica quando l'azienda risponde al tuo messaggio
Entra nella tua area personale per leggere la risposta dell'azienda e decidere cosa fare dopo
3. L'azienda non ti ha risposto o ha proposto una soluzione insoddisfacente?
Chiamaci per chiedere il supporto dei nostri avvocati
doppi accrediti di due medesime tratte autostradali con Telepass
Buongiorno, questa primavera (non ricordo di preciso la data) una signora di Telepass mi ha chiamato e mi ha convinto a prendere un secondo Telepass che aveva in più, rispetto a quello già in mio possesso da molti anni, l'assistenza per il soccorso stradale, dicendomi di tenerlo in macchina, anche in presenza dell'altro. il tutto gratis per un anno e poi mi sarebbe costato 1,5 euro in più. Così ho fatto. A luglio, consultando l'app di telepass, mi sono accorto che la tratta BARI NORD - LORETO del 4/7 mi era stata accreditata due volte come se fossi passato con due auto a 1 minuto di distanza una dall'altra. ho contattato l'assistenza di Telepass che mi hanno detto che non dovevo mettere in macchina il secondo apparecchio perchè, anche se non legato alla targa dell'auto, registra lo stesso. Perchè mi hanno detto il contrario? comunque non potevano fare nulla perchè è Autostrade per l'italia che fa le richieste di pagamento e mi ha consigliato di parlare con loro o di inviare una mail. impossibile parlare al telefono con autostrade così ho inviato una mail a fine luglio. mai ricevuto risposta. Ad agosto ricevo una fattura con due tratte doppie al costo di circa 82 euro in più. Così ho richiamato Telepass che, come al solito, hanno detto che non potevano fare nulla. Così ho chiuso i contratti. Ma mi chiedo, io ho un contratto con Telepass non con Autostrade e sono stati loro a dirmi tenere l'apparecchio in un cassetto in macchina (perchè avrei dovuto farlo? d'altronde hanno registrato la telefonata di accettazione basta ascoltarla), dovrebbero essere loro a contestare la fattura o, almeno, rimborsare quello che è stato pagato in più. L'unica cosa che ho ottenuto è stata una mail di Telepass il 9 settembre che mi dice di avere fatto una richiesta di doppio pagamento ad Autostrade a seguito della mia segnalazione del 2 settembre. allego la fattura di Autostrade estratta, ovviamente, dall'app di Telepass..
Fatturazione precedente contratto
salve, in riferimento a vostra comunicazione di insoluti, relativi al contratto precedente in stato chiuso. si chiedono chiarimenti e documentazione in quanto a me non risulta nessuna fattura da pagare. saluti
Segnalazione addebito non trasparente Telepass
Buongiorno, mi rivolgo a Voi per segnalare una problematica relativa al mio contratto Telepass n. 279935331, sottoscritto in data 17/04/2025. In sintesi: * Al momento della sottoscrizione del contratto e nella relativa documentazione ricevuta, non vi è alcuna menzione di un sovrapprezzo legato al dispositivo “Telepass Color”. Ho verificato attentamente i fogli informativi e le condizioni economiche, dove compaiono solo i costi standard (Telepass Family, Opzione Twin, Assistenza Stradale, ecc.), ma nessun riferimento al “Color”. Nonostante ciò, mi sono ritrovata un addebito aggiuntivo in fattura relativo al dispositivo Color. Ho contattato per due volte il servizio clienti, che mi ha confermato che non è previsto alcun rimborso. Tuttavia, nella chat di assistenza online ben due operatori hanno ammesso che si trattava di un “errore massivo” e che sarebbe stato effettuato il rimborso. Ad oggi, nonostante le ammissioni di errore da parte di Telepass, l’azienda non ha provveduto al rimborso e ha anzi negato la possibilità di ottenerlo. Ritengo che questo comportamento configuri una violazione degli obblighi di trasparenza contrattuale, sanciti dal Codice del Consumo, in quanto un costo aggiuntivo non dichiarato né sottoscritto mi è stato addebitato in modo unilaterale e non concordato. Chiedo pertanto l’assistenza per: * Verificare la correttezza di tale addebito; * Supportarmi nella richiesta di rimborso delle somme indebitamente applicate; * Valutare eventuali ulteriori azioni da intraprendere per la tutela dei miei diritti di consumatrice. Allego copia dei contratti sottoscritti, delle schermate della chat con gli operatori e della fattura contenente l’addebito contestato. Resto a disposizione per fornire ogni ulteriore documentazione necessaria.
DISDETTA TELEPASS E NUOVO FORNITORE
Buongiorno a fine giugno ho disdetto il mio contratto telepass, ma l'area C sulla targa FM392AJ continua ad essere attiva con loro e nonostante le decine di PEC e mail, che allego, ad oggi ancora non posso attivare l'area c sul mio nuovo dispositivo in quanto ancora ativo su telepass. Le risposte del servizio clienti e dell'assistenza sono fantasiose e sempre le stesse, sembra non comprendano il caso , continuo a mandare e a scivere le stesse cose e lori ocntinuano a rispondere nello stesso modo! Addirittura prima mi hanno detto che il contratto no era stato disdetto poi si poi mi hanno chiesto il codice sull'apparato ( peccato che è stato a loro restitiyuito) no so piu come fare. Grazie per il vostro aiuto Cordialmente DAMIANO RICCARDI
Mancata attivazione servizio TELEPASS - Grab&Go NFC
Spett. Telepass In data 05/08/2025 ho sottoscritto il contratto per 288513671 contestualmente il dispositivo doveva essere abbinato al contratto per permettere l'utilizzo del servizio. Dal 05/08/2025 ho effettuato tre segnalazioni tramite App (Come suggerito dal servizio clienti) tre chiamate al servizio clienti ed ho inviato anche una mail. Ad oggi 25/08/2025 non ho ricevuto nessun riscontro e ovviamente il servizio non è attivo. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti.
Dispositivo
Buongiorno,a Marzo ho fatto un contratto con telepass…chiesto dispositivo verde,pagato 10 euro perché non è colore standard….andato in autostrada diverse volte, mai funzionato….telefonato per sostituzione ma si può fare solo con app…fatto sostituzione,arriva grigio….secondo me doveva essere una sostituzione di pari prodotto,visto che era stato pagato e in più pago 11 euro per la sostituzione!!! Inviato email ma non rispondono
Mancato avviso in APP che il Comune di Milano ha sospeso pagamente strisce blu in Agosto
Buongiorno, in Agosto nei giorni 04, 07,08 Agosto ho sostato sulle strisce blu. Ignorando che il Comune avesse sospeso il pagamento del parcheggio nelle strisce, ho utilizzato l'App telepass per pagare il parcheggio. L'App non solo non mi ha avvisato che il Comune aveva sospeso il pagamento nelle strisce blu in mese di Agosto ma come se nulla fosse mi ha addebitato rispettivamente: 1.44 euro 2.68 euro 0.60 euro per la sosta. Quando ho scoperto che il Comune aveva sospeso il pagamento, la risposta del chatbot e poi la risposta per e-mail mi invita a rivolgermi al comune per il rimborso. Non lo trovo corretto, dato che Telepass è il gabelliere del Comune di Milano per le strisce blu, avrebbe dovuto programmare l'App per avvisare gli utenti del fatto che in Agosto il parcheggio sarebbe stato gratuito.
Telepass sempre 283974362
Ho chiuso il contratto base Telepass 283974362 il 20 giugno 2025 con mail di conferma. Invece anche dopo richiesta telefonica che via PEC del 25 giugno 2025 con conferma via PEC della restituzione del Telepass e la chiusura del contratto base e chiusura dei servizi Telepass SEMPRE. Vi allego risposta PEC della conferma chiusura. Non mi è stato chiuso il contratto dei servizi TELEPASS SEMPRE 283974362. Poi ricevo addebito del canone TELEPASS SEMPRE 283974362 con fattura. Mando nuova Pec e mi scrivono la procedura di chiudere via sito. Ma non riesco entrare nel sito e non ho la possibilità di chiudere il contratto. Telefonicamente non riesco contattare Telepass per le lunghe attese. E comunque mi danno sempre la stessa risposta con la procedura online. Vi allego anche screenshot dell’errore che mi da il sito. Chiedo la chiusura del contratto TELEPASS SEMPRE 283974362!
Addebito non corretto strisce blu
Buongiorno, il 18 luglio l'app ha avuto un aggiornamento mentre ero in sosta in modalità "Stai quanto vuoi" e mi è stato addebitato l'importo di 8,49€ per 12 ore, mentre io sono stato circa un'ora fino alle 13:15. Ho segnalato la cosa all'assistenza telefonica e anche come bug dell'applicazione, ma non ho ricevuto risposta.
Disdetta impossibile
Ieri come da istruzioni del sito sono andata a un Punto Telepass per la riconsegna degli apparati; lí ho scoperto (nel sito non c'è scritto,) che bisogna prima telefonare per ricevere un PIN per la riconsegna; quindi ho telefonato da lí: ho parlato con 4 operatori diversi, che non si sono identificati (a differenza di altri operatori dove ti dicono "ti risponde l'operatore xy3), il primo non vedeva i miei dati e ha passato la telefonata a un altro numero, il secondo mi ha ripassato senza spiegazioni al primo numero, telefonata che si interrompe. Il terzo (seconda telefonata) mi dice che ho un blocco sull'anagrafica e non può fare nulla, devo chiamare un altro numero. Il quarto (terza telefonata" mi dice che non sa la natura del blocco e farà una segnalazione, ma non ho nessun riferimento per essere certa che sia così. 27 minuti al telefono. Il mese sta per finire e non voglio pagare per Agosto.
Hai bisogno di aiuto?
I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato
Chiama il nostro servizio
I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).
Sei un'azienda?
Sei un consumatore?