Bacheca dei reclami
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
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Disdetta contratto non recepita
Buongiorno, con la presente comunico che a seguito della mia disdetta a voi inviata tramite fax dal numero 0541693429 in data 22/02/2010 (vedi allegato), avete perpetrato negli anni ad addebitare la quota annua di contratto sul mio conto corrente bancario. L'ultima proprio in data 03/11/2025 di euro 46,80. A seguito del colloquio telefonico di ieri 03/11/2025 con il vostro servizio clienti, l'operatrice mi ha confermato di vedere la corretta ricezione del fax da me inviato. Successivamente a tale comunicazione ho provveduto alla restituzione del telepass fisico, direttamente presso il Punto Blu di Rimini (oggi definitivamente chiuso) che si trovava presso il casello autostradale di Rimini Sud. Con la presente sono pertanto a richiedere la restituzione di tutte le quote da voi erroneamente addebitate anche successivamente alla mia richiesta di disdetta a riconsegna del dispositivo. Rimango in attesa di un riscontro e porgo cordiali saluti.
ADDEBITO CANONI
Buongiorno, sono titolare da danni del contratto in oggetto. Col tempo ho aggiunto il servizio twin in offerta gratuita per sempre, il telepass europeo e più recentemente la possibilità di acquistare vignette elettroniche. Dalla fattura del 31/7/2025 mi sono stati addebitati nuovi canoni non dovuti. In data 30/07 ho parlato al telefono con la sig.ra Desi che mi ha confermato il rimborso. Ho ricevuto una vostra email interlocutoria, ma ad oggi non mi è pervenuto alcun rimborso anzi, nella nuova fattura del 31/10/2025 vengono ancora addebitati canoni non dovuti. La mia offerta prevede: Offerta Twin : gratuita Assistenza stradale Italia : gratuita Canone : € 9,59 + Iva trimestrale Null'altro è dovuto. Chiedo pertanto il rimborso di quanto pagato in più. Cordiali saluti. Flora De Luca
telepass di autostrade
Buongiorno, in data 30-09 ho aperto online il contratto telepass n. 289994962. Il 14-10 ho ritirato un apparato presso un punto enilive, poiche' non funzionava ho chiamato il numero di telepass e mi hanno risposto che non risultava nessun apparato associato al mio contratto. Sono quindi andato per tre volte in un punto enilive per provare a fare un contratto ex novo (anche se perdevo l'offerta per la quale avevo fatto il contratto il 30-09) ma ogni volta usciva la dicitura " c'e' un problema ", non ben definito . ad oggi non ho nessun apparato, non posso fare un nuovo contratto ed e' inutile dire che ogni telefonata mi viene riferito di fare questo e quest'altro (sempre una cosa in piu' di quanto detto nella telefonata precedente). E' possibile sollecitare la mia richiesta ? grazie armonico giuseppe, cf rmngpp67d10l682e
Segnalazione pratica commerciale scorretta
Spett.le Altroconsumo, vi scrivo per segnalare un comportamento a mio avviso gravemente scorretto e intenzionalmente ingannevole da parte della società Telepass. Con un’abile manovra subdola e poco trasparente, sono stato di fatto costretto a cambiare il metodo di pagamento dal mio consueto utilizzo della carta di credito all’IBAN bancario, senza alcuna possibilità reale di tornare alla modalità precedente. Questa limitazione imposta arbitrariamente, nascosta dietro a comunicazioni poco chiare e volutamente ambigue, rappresenta per me una violazione della libertà contrattuale e una strategia finalizzata a vincolare l’utente e renderlo meno libero di scegliere. Ritengo che tali pratiche, oltre a minare la fiducia nei confronti del servizio, possano configurarsi come illecite o al limite delle pratiche commerciali scorrette, e chiedo un vostro intervento per fare luce sulla questione e tutelare i diritti degli utenti coinvolti. Resto disponibile a fornire documentazione e dettagli aggiuntivi. Distinti saluti, Paolo Di Bella
Telepass che si perde i dispositivi e non riesce a cambiare gli IBAN
6 mesi per cercare di cambaire l'iban di addebito delle spese. Non ci sono mai riusciti a causa di una procedure appesa dall'inizio. Nonostante decine di telefonate. Per la disperazione, ho chiuso il contratto dopo 9 mesi. Ancora peggio: si sono persi la consegna del mio dispositivo in data 11 luglio. Nel frattempo però hanno emesso fattura per tutto il trimestre. Ho mandato PEC con prova della consegna (mail dal loro stesso servizio). Alla fine li ho pagati lo stesso, augurandogli ogni male. Tanto come diceva Socrate "Se un asino mi dà un calcio, non lo trascino in tribunale". STATE ALLA LARGA DA TELEPASS! Consiglio vivamente a tutto il forum MooneyGo, funziona molto meglio, non cercano di truffarti ad ogni tap sull'applicazione con servizi aggiuntivi, costa meno della metà.
Richiesta rimborso
Ho disdetto il contratto in data 2 settembre 2025 con relativa consegna dei dispositivi, ma l'intero mese di settembre mi è stato addebitato in fattura. Richiedo quindi il rimborso della quota di settembre non dovuta di € 3.9
Diffida fattura irregolare su contratto chiuso
Buongiorno, stamattina mi è arrivata notifica di mancato pagamento di una fattura per 35.30 euro. Codice contratto 264199619. Controllando i movimenti, risulta che sono stati effettuati dal 19 giugno al 1 luglio. Peccato che io abbia cessato l'abbonamento con Telepass in data 19 maggio 2025 e da allora abbia pagato tutti i movimenti con carta di credito o tramite Mooney (il cui servizio è decisamente superiore). Il dispositivo è stato consegnato presso il punto telepass di Gavirate, Viale Ticino 81, il medesimo giorno. Come se non bastasse, il canone sarebbe dovuto essere azzerato per il primo anno, e non è stato azzerato nell'ultima fattura. Inoltre si chiararisce chiaramente che tutti gli eventuali insoluti sarebbero dovuti essere stati fatturati entro la fine del mese successivo (giugno 2025). Inoltre non è ovviamente dovuto il canone per l'assistenza stradale dato che il contratto è stato disdetto. Per finire, l'accesso all'app è stato bloccato dal giorno stesso della disdetta. Adesso su web risulta lo stesso contratto chiuso ma anche un identico contratto (con lo stesso numero 264199619) aperto. Pertanto NON pagherò la fattura emessa e tutti gli eventuali solleciti saranno cestinati. Non esiterò a procedere per vie legali qualora procedeste con solleciti tramite società di riscossione, danneggiando la mia immagine creditizia. Vi allego screenshot della mail di conferma di chiusura contratto. Vi sottolineo inoltre che ho mandato diverse PEC e non ho MAI ricevuto risposta, per le decine di problemi col cambio iban che non siete MAI riusciti a risolvere. Attendo vostro riscontro immediato.
Reclamo e diffida formale – problemi applicazione e gestione targhe
Spett.le Telepass S.p.A., Mi chiamo Colombo Martina e vi contatto per conto del contratto intestato a mio marito, Aquila Simone, codice fiscale QLASMN90A21M052K, relativo al codice contratto Telepass 145631509. Siamo clienti Telepass da oltre 15 anni e fino ad oggi non abbiamo mai riscontrato problemi di questo tipo. Tuttavia, negli ultimi mesi stiamo vivendo gravi disservizi: nonostante le modifiche delle targhe siano sempre state effettuate correttamente tramite l’app o tramite contatto telefonico con i vostri operatori, ad oggi i vostri sistemi non hanno registrato tali modifiche, causando l’addebito ingiustificato di verbali e disagi significativi per noi. La vicenda ha avuto inizio con la ricezione, nel mese di agosto 2025, di tre verbali del Comune di Milano per il mancato pagamento dell’Area C relativa alla targa FD557AH, riferiti ai mesi di giugno e luglio 2025. Se non fossero arrivati questi verbali, probabilmente non ci saremmo mai accorti delle anomalie nelle modifiche delle targhe, perché non entriamo giornalmente nell’app Telepass per verificare lo stato dei servizi: quando l’app indica che tutto è corretto, ci aspettiamo che le informazioni siano effettivamente aggiornate. Lo stesso vale per le modifiche effettuate telefonicamente con i vostri operatori: se la procedura viene completata correttamente, non dovrebbe essere necessario un controllo continuo da parte nostra. Durante il corso del 2025, abbiamo effettuato diverse modifiche delle targhe tramite l’app Telepass, che ad oggi non risultano correttamente registrate dai vostri sistemi. Per maggiore chiarezza, riepilogo la situazione delle targhe principali associate al nostro contratto: • GB479DL: targa primaria, non è stata modificata durante l’anno e non ha riscontrato alcun problema. • EV742CG: targa registrata lo scorso anno, dissociata dal nostro account a fine maggio 2025 tramite l’applicazione. Sappiamo che è stata riassociata ad un altro contratto, non più in nostro possesso, ma ad oggi risulta ancora registrata nell’applicazione, come da allegato. • FD557AH: reinserita a fine maggio con attivazione di tutti i servizi; disattivata a fine luglio a seguito della vendita dell’auto. Nonostante ciò, la targa risulta ancora attiva nel sistema e sono stati recapitati verbali per l’Area C. • GB622DM: targa attuale che, insieme alla GB479DL, doveva essere stata inserita manualmente dall’operatore settimana scorsa sul nuovo dispositivo inviato in aggiunta, ma ad oggi non risulta da nessuna parte. A partire da fine luglio abbiamo contattato più volte l’assistenza clienti per segnalare la problematica, ma senza esito: gli operatori hanno promesso verifiche e invio di documentazione scritta, mai ricevuta. La settimana scorsa un operatore ha tentato di sistemare telefonicamente tutte le targhe, inviando persino un dispositivo aggiuntivo per facilitare la gestione. Tuttavia, anche in questo caso, ad oggi il nuovo dispositivo risulta vuoto, e le targhe registrate sono ancora quelle di aprile 2025, comprese targhe non più in nostro possesso e che risultano associate a un altro intestatario. La situazione ha generato notevoli disagi, con il rischio concreto di multe e verbali ingiustificati, e ci costringe a contattare più volte il servizio clienti senza ottenere soluzioni. Evidentemente i problemi riscontrati derivano da malfunzionamenti dei vostri sistemi e dell’applicazione, e non da errori a noi imputabili. Alla luce di quanto sopra, con la presente diffidiamo Telepass S.p.A. a fornirci con urgenza: 1. Un documento scritto ufficiale che attesti che le problematiche riscontrate derivano da malfunzionamenti dei vostri sistemi, e non da errori imputabili a noi; 2. Tutte le registrazioni vocali dei contatti telefonici intercorsi nel 2025 relativi alle modifiche delle targhe; 3. Tutta la documentazione disponibile relativa ai nostri spostamenti e alle modifiche delle targhe effettuate durante l’anno, sia tramite app che tramite assistenza telefonica. Si richiede un riscontro scritto entro 15 giorni dalla data odierna, in quanto la documentazione richiesta dovrà essere fornita ai nostri legali e all’associazione tutela legale di Altroconsumo, a tutela dei nostri diritti e per contestare i verbali già ricevuti e quelli che presumibilmente potrebbero arrivare. Rimaniamo in attesa di un riscontro urgente e completo, auspicando la risoluzione definitiva della questione senza dover ricorrere ad azioni legali. Cordiali saluti, Colombo Martina Per conto di Aquila Simone, CF QLASMN90A21M052K Contratto Telepass: 145631509 338/2222909 / aquila.simone21@gmail.com
doppi accrediti di due medesime tratte autostradali con Telepass
Buongiorno, questa primavera (non ricordo di preciso la data) una signora di Telepass mi ha chiamato e mi ha convinto a prendere un secondo Telepass che aveva in più, rispetto a quello già in mio possesso da molti anni, l'assistenza per il soccorso stradale, dicendomi di tenerlo in macchina, anche in presenza dell'altro. il tutto gratis per un anno e poi mi sarebbe costato 1,5 euro in più. Così ho fatto. A luglio, consultando l'app di telepass, mi sono accorto che la tratta BARI NORD - LORETO del 4/7 mi era stata accreditata due volte come se fossi passato con due auto a 1 minuto di distanza una dall'altra. ho contattato l'assistenza di Telepass che mi hanno detto che non dovevo mettere in macchina il secondo apparecchio perchè, anche se non legato alla targa dell'auto, registra lo stesso. Perchè mi hanno detto il contrario? comunque non potevano fare nulla perchè è Autostrade per l'italia che fa le richieste di pagamento e mi ha consigliato di parlare con loro o di inviare una mail. impossibile parlare al telefono con autostrade così ho inviato una mail a fine luglio. mai ricevuto risposta. Ad agosto ricevo una fattura con due tratte doppie al costo di circa 82 euro in più. Così ho richiamato Telepass che, come al solito, hanno detto che non potevano fare nulla. Così ho chiuso i contratti. Ma mi chiedo, io ho un contratto con Telepass non con Autostrade e sono stati loro a dirmi tenere l'apparecchio in un cassetto in macchina (perchè avrei dovuto farlo? d'altronde hanno registrato la telefonata di accettazione basta ascoltarla), dovrebbero essere loro a contestare la fattura o, almeno, rimborsare quello che è stato pagato in più. L'unica cosa che ho ottenuto è stata una mail di Telepass il 9 settembre che mi dice di avere fatto una richiesta di doppio pagamento ad Autostrade a seguito della mia segnalazione del 2 settembre. allego la fattura di Autostrade estratta, ovviamente, dall'app di Telepass..
Fatturazione precedente contratto
salve, in riferimento a vostra comunicazione di insoluti, relativi al contratto precedente in stato chiuso. si chiedono chiarimenti e documentazione in quanto a me non risulta nessuna fattura da pagare. saluti
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