Bacheca dei reclami

Reclama Facile è un servizio a disposizione di tutti gli utenti registrati al nostro sito che ha l’obiettivo di mettere in contatto il consumatore con l’azienda di suo interesse per risolvere i problemi che possono verificarsi nei quotidiani rapporti di fornitura di prodotti o servizi.
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
G. C.
27/08/2025

Annullamento abbonamento mai richiesto e sottoscritto e rimborso importi mai autorizzati

Spettabile ELENCO IMPRESE ITALIA, con la presente richiedo recesso/ annullamento dell'abbonamento, mai sottoscritto e mai autorizzato di cui all'ordine # 184699 del 24/08/2025. Richiedo, altresì, la restituzione immediata della somma di euro 84,00 addebitati sul mio conto corrente il 24/08/25 diffidandovi dal prelevare ulteriori somme dal mio conto corrente e/o dalla mia carta di debito / di credito. In base alla normativa vigente, ho inoltrato la suddetta richiesta anche tramite PEC. In caso di mancato annullamento dell'abbonamento e mancato rimborso delle somme addebitate senza alcuna autorizzazione provvederò ad adire alle vie legali a tutela dei miei diritti. G.C.

In lavorazione
V. O.
18/08/2025

Abbonamento non richiesto Elenco Imprese Italia

Spett.le Elenco Imprese Italia In data 03/04/2025 ho acquistato singola visura camerale per un corrispettivo esclusivamente pari a €.2.50 per la quale ho autorizzato il pagamento e da all'ora si è attivato un abbonamento non richiesto di importo €.84.00 mensile che io non ho autorizzato. Richiedo la restituzione dell'importo mensile di €.84,00 da aprile ad agosto 2025 per un totale pari a €.420,00. Sono di nuovo a chiedervi il rimborso di 84 euro mensili da aprile ad agosto 2025 per un totale di euro €.420 per la sottoscrizione di un abbonamento non richiesto e indesiderato, come già comunicatovi in data 15 e 18/8/2025. Segnalo inoltre che non è possibile reperire pec dell'impresa; non è possibile cancellare autonomamente abbonamenti non autorizzati direttamente ma occorre richiederne la cancellazione mediante mail standard senza certificazione alcune di buon esito; non è possibile eliminare i dati relativi alla propria carta di credito presenti nei data base dellimpresa.. Allego: la schermata degli addebiti non autorizzati ad eccezione del primo importo pari ad €.2.50; fatture di pagamento; mail inviate; stato abbonamento in attesa della cancellazione. Sperando nella completa accoglienza di quanto richiesto ringrazio anticipatamente.

In lavorazione
F. P.
21/07/2025

Richiesta rimborso rata abbonamento non autorizzato

Spettabile ELENCO IMPRESE ITALIA, in base alla normativa vigente, con PEC del 7/7/2025 ho receduto dal contratto di cui all'ordine #171534 per abbonamento non richiesto e non autorizzato. Con la medesima PEC vi ho chiesto pertanto la restituzione immediata della somma di euro 84,00 addebitati sul mio conto corrente il 7/7/25 e vi ho diffidato dal prelevare ulteriori somme dal mio conto corrente e/o dalla mia carta di debito / di credito. Il 9/7/25 mi avete risposto di aver provveduto alla cancellazione del rinnovo e di non dovermi alcun rimborso perché non ho richiesto la cancellazione entro il periodo di prova di 72 ore. Sono di nuovo a chiedervi il rimborso di 84 euro per la sottoscrizione di un abbonamento non richiesto e indesiderato, come già comunicatovi in data 7/7/2025. In caso di mancato rimborso provvederò ad adire alle vie legali a tutela dei miei diritti. Allego nostre precedenti comunicazioni via mail, Francesca Polo

Risolto
I. M.
19/06/2025

abbonamento84

Buongiorno in data 14-05-25 ho richiesto 2 visure camerali al costo di € 2,50 l'una autorizzando il pagamento con carta di credito per lo stesso importo. Ora mi vedo addebitate nel mese di Maggio e Giugno € 168,00 mensili, per un totale di € 336,00 senza aver neppure ricevuto le fatture. di competenza. Le vostre giustificazioni a riguardo, che ho potuto leggere in risposta ad altri consumatori, non risolvono la chiarezza della proposta di abbonamento. Pertanto vi intimo l'annullamento immediato degli abbonamenti e la restituzione di € 336,00 addebitati senza la mia autorizzazione in chiaro. Miragoli Elda

Risolto
D. C.
17/06/2025

Abbonamento non richiesto

Come visto da molti utenti mi e' successa la stessa cosa Pago 2.50 per una visura e in automatico parte un abbonamento mensile di 84 euro Sul paragrafo 5.2 del regolamento dei servizi avrei dovuto ricevere una mail alla fine del periodo di prova di 72 ore , cosa che non e' mai arrivata No rispondono alle mail da me inviate e non posso nemmeno bloccare i pagamenti dalla banca Ho dovuto bloccare la carta di credito affinche' non mi venga addebitato il costo mensile Confido in un vostro intervento

Risolto
A. M.
16/06/2025

Pagamento

Salve buongiorno stamattina hanno prelevato dal mio conto 84 euro si tratta di elenco imprese Italia avevo fatto con loro una visura camerale al costo di 2,50 ma non avevo fatto Ho richiesto nessun abbonamento, tra l'altro non capisco come hanno fatto ad entrare nel mio conto visto che ho pagato io con la carta senza dare IBAN e niente. Cosa devo fare per riavere indietro i miei soldi?

Risolto
D. M.
26/05/2025

Abbonamento non autorizzato

Spett. Elenco imprese Italia P.Iva BG207566849 In data 22/04/2025 ho effettuato un pagamento per una visura camerale dal costo di 2,5€ presso io vostro sito. Senza nessuna chiara segnalazione sono stato abbonato ad un servizio da 84€ mensili che mi sono stati addebitati il 25 aprile e il 25 maggio del 2025. Chiedo lo storno della somma di 168€. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti. Daniele Marcozzi (Iscritto con danielemarcozzi@outlook.com)

Chiuso
G. C.
20/05/2025

RICHIESTA DI RIMBORSO

Spett. Elenco imprese Italia In data 14/05/2025 ho sottoscritto il contratto per invio visura camerale concordando un corrispettivo pari a 2,50 € Successivamente, In data 17/05/2025 mi sono stati addebitati 84,00 € comparsi oggi 20/05/25 sul mio conto. Con la presente comunicazione intendo disdire immediatamente questo contratto e trattandosi di un abbonamento non richiesto, sottoscritto in maniera assolutamente involontaria, considerando che in Italia esiste il diritto di recesso per i servizi acquistati online e considerati i vostri metodi non chiari relativi all'acquisto del servizio di visura camerale, richiedo un rimborso immediato degli 84 € sul mio conto Postepay Evolution: Ribadisco che non ho effettuato alcuna registrazione sul sito e non ho sottoscritto nessun abbonamento, l’unica mail da Voi ricevuta è relativa alla visura camerale ricevuta e pagata € 2,50 pertanto richiedo l'annullamento e il rimborso. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti. Cordiali saluti, Giulia Corbascio

Risolto
G. P.
16/04/2025

Abbonamento erroneamente attivato

Buongiorno i di seguito vi copio il problema tra me e Elenco Imprese con l'email che ci siamo scambiati. Elenco imprese non è intenzionato a rimborsare. Potete darmi un mano. Grazie Gentili responsabili di Elenco Imprese Italia, con la presente desidero segnalare l’attivazione non intenzionale di un abbonamento sul vostro portale a mio nome. Ho riscontrato l’addebito di due mensilità, relative ai mesi di marzo e aprile 2025, per il servizio Platinum che non ho mai consapevolmente richiesto o autorizzato. Pertanto, vi chiedo cortesemente di disattivare immediatamente l’abbonamento in oggetto e di procedere al rimborso degli importi addebitati sul mio conto, pari a 168,00 €, in quanto ritengo trattarsi di una sottoscrizione attivata erroneamente. Di seguito i miei dati: – Nome e Cognome: Giacomo Pedonesi – Email associata: orolucca@gmail.com – Data degli addebiti: 9-3-2025 e 9-4-2025 – Numero ordine o riferimento fattura: 129566 Qualora non ricevessi riscontro entro i termini previsti dalla legge, mi vedrò costretto a segnalare l'accaduto alle autorità competenti e alle associazioni di tutela dei consumatori (es. Altroconsumo) In attesa di un vostro gentile riscontro, resto a disposizione per eventuali chiarimenti. Cordiali saluti, Giacomo Pedonesi RISPOSTA DI ELENCO IMPRESE Buongiorno, l'acquisto della visura camerale è avvenuto sulla pagina do vi sono illustrati i termini e le condizioni, che prevedono un periodo di prova di 3 giorni (72 ore) in cui è possibile provare il servizio acquistando un singolo prodotto al prezzo promozionale. Durante questo periodo (3 giorni/72 ore) c'è la possibilità di cancellare la sottoscrizione attraverso l' accesso nella propria area riservata o contattando il customer service , essendo questi già trascorsi, è avvenuto l'addebito del pacchetto Platinum comprensivo di 280 coins di cui potrà usufruire richiedendo uno o più prodotti a disposizione nel sul nostro sito. Per approfondire può consultare i termini e condizioni da Lei accettati in fase di acquisto, cliccando qui https://elencoimprese-italia.it/termini-e-condizioni/ Se questo tipo di formula non rientrava nelle Sue esigenze, avrebbe potuto molto semplicemente acquistare la Visura Camerale a prezzo intero di 12,90 +iva come disponibile qui: https://elencoimprese-italia.it/prodotto/visura-camerale-ordinaria-sa/ Le comunichiamo che abbiamo provveduto alla cancellazione del Suo rinnovo. Saluti, Elencoimprese-italia.it RISPOSTA MIA Gentili Responsabili di Elenco Imprese Italia, Mi rivolgo a voi con la speranza di trovare comprensione e umanità. Mi chiamo Giacomo Pedonesi, un operaio orafo, e ho recentemente scoperto l’attivazione non intenzionale di un abbonamento al servizio Platinum sul vostro portale, associato all’email orolucca@gmail.com. Ho riscontrato addebiti sul mio conto per i mesi di marzo e aprile 2025, rispettivamente il 9-3-2025 e il 9-4-2025, per un totale di €168,00, riferiti al numero ordine 129566. Non ho mai consapevolmente sottoscritto tale abbonamento e, a conferma della mia buona fede, non ho mai usufruito dei servizi offerti. Purtroppo, l’informazione riguardante l’abbonamento era riportata in caratteri poco visibili in fondo alla pagina, rendendo difficile una consapevole adesione. Comprendo le vostre politiche aziendali, ma vi chiedo cortesemente di considerare la mia situazione e di procedere con il rimborso dell’importo addebitato. Un gesto di comprensione da parte vostra sarebbe molto apprezzato. Resto a disposizione per eventuali chiarimenti e attendo una vostra risposta. Cordiali saluti, Giacomo Pedonesi RISPOSTA ELENCO IMPRESE Buongiorno, per acquistare sul nostro sito la registrazione viene automaticamente e le credenziali inviate a mezzo email. Sempre a mezzo email viene inviata l' email di riepilogo dove vi è una chiara e dettagliata descrizione di ciò che comprendeva il suo acquisto. Le specifichiamo che, era ben descritto anche in prima pagina durante la fase di acquisto. Lei ha scelto di acquistare la visura con inclusa la prova gratuita dell' abbonamento di giorni 3 (72 ore), nei quali avrebbe potuto cancellarsi in qualsiasi momento. Se questa tipologia di servizio non rientrava nelle sue esigenze avrebbe potuto acquistare la visura singola a prezzo pieno senza alcuna prova di abbonamento inclusa. In più era specificato nei termini e condizioni da lei accettati e nell' email di riepilogo inviata subito dopo il suo acquisto. Accettando i termini e condizioni ed inserendo il metodo di pagamento preferito, anche lì specificato dalla seguente frase " Attenzione, l'ordine per il quale si sta provvedendo al pagamento contiene pagamenti ricorrenti, i dati di pagamento verranno memorizzati in modo sicuro da Nexi. " ha dato la sua autorizzazione. Le confermiamo che il suo abbonamento è stato perfettamente cancellato. Cordiali saluti. Elencoimprese-italia.it

Risolto
M. D.
24/01/2025

Truffa

Con la presente sono a segnalare il comportamento scorretto e poco chiaro del vostro servizio online gestito sul vostro sito ELENCO IMPRESE ITALIA per l'invio della visura camerale aggiornata a €2,50. In fase di inserimento dati e pagamento non è menzionato da nessuna parte l'attivazione di un abbonamento al costo di € 84. L'avviso appare solo nella mail che contiene il servizio per cui si paga, ma scritto in piccolo e solo quando è già stato effettuato il pagamento, proprio per trarre in inganno il consumatore e fargli sottoscrivere l'abbonamento senza poter disdire in tempo. Chiedo Pertanto tanto il rimborso di 9 mensilità pari a 756,00 € dato che non ho mai usufruito del servizio, se non che, solamente la prima volta pagando una visura camerale al costo di 2,50€ allego i pagamenti presenti sul sito di elenco imprese italia

Chiuso

Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).