Bacheca dei reclami

Reclama Facile è un servizio a disposizione di tutti gli utenti registrati al nostro sito che ha l’obiettivo di mettere in contatto il consumatore con l’azienda di suo interesse per risolvere i problemi che possono verificarsi nei quotidiani rapporti di fornitura di prodotti o servizi.
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
G. A.
16/06/2025

Muretto

Spett. Bartolini Come comunicato al telefono, il corriere ha fatto cadere un vaso di ottanta chili nel fossato e ha danneggiato il muro di mia proprietà. Come ho già detto, ho inviato l'è foto per vedere come procedere, per il danno subito. Grazie mille. Amorese Giuseppe.

Risolto
N. D.
16/06/2025

RIMBORSO MERCE SPEDIZIONE SMARRITA

Spett.le Poste Italiane S.p.A., con la presente, in qualità di titolare del contratto PosteDelivery Business, intendo formalizzare una diffida per inadempienza in merito alla spedizione 3UW1GY0000066, spedita in data 4 giugno 2025. In data 7 giugno 2025 ho inviato un reclamo tramite PEC e successivamente, in data 10 giugno 2025, ho inoltrato reclamo anche tramite il portale ufficiale Poste.it. Ad oggi, 16 giugno 2025, non ho ricevuto alcuna comunicazione formale né motivata in merito alla gestione del reclamo. L’unico riscontro ricevuto è stata una generica email, che si limita a invitarmi a “rivolgermi ai canali dedicati”, senza fornire alcuna risposta concreta. Preciso inoltre che prima dell’invio del reclamo sono stato contattato telefonicamente il giorno 10 giugno 2025 da un vostro operatore, che mi ha chiesto di dichiarare il valore della merce contenuta nella spedizione, pari a €312,71, in quanto il pacco fosse stato smarrito.Questo conferma che la problematica era già stata presa in carico da Poste Italiane. Alla luce di quanto sopra: contesto la chiusura del reclamo sul portale senza alcuna comunicazione scritta dell’esito; diffido formalmente Poste Italiane dal concludere la procedura senza risposte tracciabili e trasparenti; rinnovo la richiesta di rimborso integrale per merce non consegnata; comunico che procederò immediatamente con reclamo ad AGCOM e con segnalazione ad associazioni di tutela dei consumatori, stante l’assenza di riscontri. In allegato: copia del reclamo PEC del 7/06, documentazione relativa alla spedizione e prova del valore della merce. Cordiali saluti, Nicola De Stefano destenicola65@gmail.com

Risolto
M. M.
16/06/2025

Problema con Vinted e InPost Italia: Laptop venduto, pacco manomesso, rimborso ingiustificato

Buongiorno, mi chiamo Muhammad Sami Mugheri Baloch, residente a Pisa e studente con disabilità motorie iscritto al corso di laurea magistrale in Data Science and Business Informatics presso l’Università di Pisa. Vorrei presentare un reclamo urgente contro VINTED UAB (sede legale Švitrigailos g. 13, LT-03228 Vilnius, Lituania) e LOCKER INPOST ITALIA S.R.L. (viale Cassala, 30, 20143 Milano, P.IVA 08568700960) per grave negligenza e mancata tutela dei miei diritti come consumatore. Il 29 maggio 2025 ho venduto un laptop da gaming MSI nuovo, valore €1200 (venduto per €800) tramite la piattaforma Vinted (mio username: @wolfyzine, email: drmarvishaikh97@gmail.com). Ho spedito il pacco usando l’etichetta InPost fornita da Vinted, tracciabile con numero 39224488950101340203537478, consegnandolo al punto Tabacchi di Gori Debora, Via S. Iacopo 63, Pisa. Il compratore (@santander85 – nome Mario Alberto De Domingo, indirizzo: Paseo del General Davila 54, 39006 Santander, Spagna) ha ricevuto invece una scatola contenente prodotti Ajax, secondo quanto da lui affermato. Vinted ha emesso un rimborso completo di €800 al compratore il 9 giugno 2025, senza svolgere alcuna indagine approfondita, senza video di unboxing, senza richiesta di prova all’acquirente, e senza consultare il corriere. InPost Italia si è rifiutata di fornire dati relativi a peso, dimensione o registro di consegna, violando il dovere di tracciabilità secondo la normativa AGCOM. Il pacco è stato consegnato senza verifica d’identità, e ciò ha permesso a un potenziale truffatore di ricevere sia il laptop che il rimborso. Il 12 giugno 2025 ho sporto denuncia presso i Carabinieri di Pisa (numero verbale PICS312025612134823045). Ho chiesto l’accesso immediato alle riprese di videosorveglianza del punto Tabacchi e della consegna in Spagna, ma non ho ricevuto risposte concrete. Chiedo l’intervento urgente di Altroconsumo per: Avviare una conciliazione con Vinted e InPost Italia Bloccare il rimborso e sollecitare un’indagine completa Recuperare il laptop o ottenere un rimborso pari a €800 Denunciare la grave violazione delle norme UE sulla protezione dei consumatori (Regolamento UE 2017/2394, Direttiva 2013/11/UE) Contestare la mancanza di identificazione e tracciabilità secondo la Carta dei Servizi postali italiana Sono disponibile a fornire tutta la documentazione (foto del pacco, comunicazioni, denuncia, ecc.). Allego qui in copia il mio documento d’identità e le prove in mio possesso. Vi ringrazio e confido nella vostra rapida assistenza. Cordiali saluti, Muhammad Sami Mugheri Baloch Email: drmarvishaikh97@gmail.com Telefono: +39 345 1470503 Residenza: Pisa

Risolto
L. V.
15/06/2025

ORDINE FILATELIA DIFETTOSO

Buongiorno, sono mesi che attendo di avere un riscontro da parte vostra in merito alla mia segnalazione. Nell'ordine fatto a Settembre 2024, nella sezione filatelia, uno degli articoli da COLLEZIONE presenta più di un difetto, senza considerare che l'articolo in questione vale 100€ . Posso avere un aggiornamento in merito ? Potete fare una sostituzione ? Grazie mille, Lroena

Risolto
C. D.
13/06/2025

Rimborso DAZN emesso tramite PAYPAL ma mai ricevuto

Avevo acquistato una Christmas Card di Dazn all'Unieuro che prevedeva 4 mensilita' di visione tramite codice prepagato. Al termine della visione avrei potuto estendere la visione grazie ad una mensilità di visione aggiuntiva, tramite un ulteriore codice prepagato. Il codice del quinto mese "offerto da DAZN" non poteva essere immesso prima della scadenza del quarto mese. In effetti, ho inserito il codice prepagato e ho usufruito della visione. Purtroppo, contestualmente, DAZN ha prelevato 44,99 Euro dal mio conto PayPal, che era rimasta come info tra i metodi di pagamento nel sito DAZN. Ho aperto una contestazione con PayPal per pagamento non autorizzato. PayPal ha chiuso l'operazione in quanto non non ci sarebbero stati gli estremi, in quanto il servizio è stato erogato. Ho cercato di risolvere con DAZN con vari id aperti #11383149 #11574905 #11383149 : Tramite email mi è stato comunicato che rimborso è stato emesso il 24/04/2025 tramite il sistema di pagamento da cui hanno incassato i soldi e che avrei dovuto attendere 7-10 gg lavorativi. Sono tutt'ora in attesa di questo rimborso. Ho provato a sollecitare DAZN: La risposta è stata che avrei dovuto contestare a PAYPAL il mancato rimborso. PAYPAL (tramite ticket e riscontro telefonico) ha replicato di chiedere codice di transazione alfanumerico di 17 caratteri, ossia la "ricevuta" della transazione effettuata a mio beneficio da DAZN. Ho provato inutilmente a richiedere tale info a DAZN e pertanto alla fine sono rimasto col cerino in mano, sballottato a destra e a sinistra.

Chiuso
M. M.
12/06/2025

manomissione pacco con furto oggetto di valore

Buongiorno giorno 21/05/2025 ho spedito un pacco delivery espresso assicurato (si allega lettera di vettura) contenente vari oggetti e fra questo un iphone 16 pro nuovo acquistato da poco(si allega fattura) diretto a mio padre che si trovava a modena presso mia figlia per una visita specialistica Appena arrivato mia figlia si reca presso l' ufficio postale di destinazione uff pt modena 3 via l vaccari nr 13 per il ritiro ma appena apre il pacco si accorge che il telefono insieme al carica batteria non c'era e notava un oggetto di ceramica rotto Pertanto confrontandosi con me mia figlia mi fa le foto del pacco arrivato ma mi accorgevo subito che il nastro di imballaggio (colore trasparente) non era quello che avevo usato io per cui ci siamo subito accorte che il pacco era stato aperto e poi richiuso con altro nastro di colore marrone Prontamente mia figlia all'ufficio postale per descrivere l'accaduto ma la direttrice le consigliava che l'unico modo per avere il rimborso era fare reclamo a poste italiane Immediatamente sono andata a fare denuncia ai carabinieri (si allega copia) ho subito inviato un reclamo via web a poste e un altro allo sportello dove avevo spedito il pacco Ufficio postale di catanzaro succ nr 2 Ho avuto risposta che non mi spettava nessun rimborso nonostante il pacco era stato inviato in forma assicurato perche' il pacco era integro Chiaramente non ho accettato questa semplice risposta e ho richiesto un riesame del caso anche perche' il valore assicurato era di 1200,00 euro ma ho ricevuto la stessa risposta Mi rivolgo a voi perche' non ritengo giusto che un pacco spedito in forma assicurata debba essere trattato come una semplice lettera con francobollo anche perche ho pagato 21,90 di spese e comunque palesemente si vede dalle foto che e' stato manomesso Anticipatamente vi ringrazio e rimango a disposizione per qualsiasi chiarimento grazie Masciari Mariantonietta

Chiuso
S. R.
12/06/2025
HR PARCEL

Pacco introvabile e servizio clienti pessimo

Salve, in giorno 11/06/2025 mi viene notificato da parte del corriere, tramite sistema di tracking disponibile sul loro sito, che il pacco risulta consegnato presso il mio domicilio alle ore 16:11. La questione è semplice, il pacco non è mai stato consegnato. Il condominio in cui vivo dispone di un servizio di portineria in funzione fino alle 20:00, inoltre in tale data io presente fisicamente al domicilio. Ho provato più volte a prendere contatti con questo corriere, ma noto da parte loro un atteggiamento estremamente illecito. Non hanno un numero verde FUNZIONANTE, solo nastri pre-registrati che non consentono al cliente di parlare con un operatore. Il loro chatbot è programmato solo per fornire risposte secche e poco d'aiuto. Il loro form di "reclamo" non conduce a nulla. Ad oggi non ho ricevuto nessuna comunicazione diretta da parte del corriere e mi trovo impossibilitato a comprendere dove il mio pacco si trovi. Inoltre, il venditore a giusto avviso...non vuole emettere il rimborso perché il pacco risulta consegnato. Per chiarezza, stiamo parlando della spedizione numero 19800000929492. Esigo delle spiegazioni.

Chiuso
G. G.
12/06/2025

Truffa telefonica con operatore wind

Buongiorno,in data 10 marzo 2025 sono state attivate due offerte telefoniche da questo operatore ID9001356572,sostenendo che venivano mantenute le tariffe in corso poiché stavano rivedendo i piani. Di fatto le tariffe sono peggiorate e sul contratto il mio nr.documento non è nemmeno il mio. Dopo aver chiamato il 159 ,andati ad un punto vendita ufficiale abbiamo esercitato il diritto di recesso in data 18 marzo. Abbiamo pagato le bollette anche se non spettavano più ed ora mi richiedete 1,25 a numero per aver recesso il contratto . Questa è una truffa bella e buona, tanto più che l'otp l'ho firmato in bianco prima di vedere il contratto. Richiedo che venga cancellato il debito . In fede Giulia Gavagnin

Chiuso
F. M.
11/06/2025
TIM telefonia mobile

Cambio piano tariffario

In riferimento al numero TIM mobile 3383818503 risulta stato cambiato il piano tariffario da euro 9 ad euro 14 a dicembre 2024 senza nessuna autorizzazione scritta, me ne sono accorto solo ora, chiedo alla società la restituzione della differenza dal nuovo piano tariffario rispetto al precedente, ristabilendo la condizione pre esistente.

Chiuso
N. L.
11/06/2025

Installazione fibra

Sono intestatario della linea fissa 035 890690 con TIM s.p.a. Più di 15/18 mesi fa proprio davanti al cancelletto della mia abitazione sita in Via Don Giovanni Bosco 4 Cologno al Serio 24055 (BG) è installata una colonnina Tim/Telecom e vi è stata posata la fibra. In attesa della sua attivazione continuavo a periodi alterni sui siti dei vari operatori di telefonia a provare se era arrivata la copertura della fibra sempre con esiti negativi. Meno di un mese fa vedo un tecnico Valtellina (appaltatori di servizi per TIM ) davanti alla colonnina Tim/Telecom e chiedo cortesemente cosa stesse facendo, risposta "sto installando la fibra al civico 8". Ma come rispondo io se continuano a dirmi che non è ancora attiva! Risposta del tecnico "guardi che qui la fibra e attiva e con parecchie posizioni libere. In pratica in tutta la Via Don Giovanni Bosco facendo il test di copertura la fibra risulta attiva tranne al numero 4. Come sia possibile non lo si capisce visto che io sono connesso in ADSL alla medesima colonnina. Credo ormai che ci sia un errore nel database di TIM. Come possiamo rimediare?

Risolto

Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).