Bacheca dei reclami

Reclama Facile è un servizio a disposizione di tutti gli utenti registrati al nostro sito che ha l’obiettivo di mettere in contatto il consumatore con l’azienda di suo interesse per risolvere i problemi che possono verificarsi nei quotidiani rapporti di fornitura di prodotti o servizi.
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
M. P.
06/05/2026

Pratica commerciale poco trasparente

Ho contattato un servizio di pronto intervento tramite WhatsApp per un problema a un addolcitore domestico. Mi è stata inviata una persona operante tramite la ditta Motta Giorgio (P.IVA 03079150342). Successivamente ho verificato che l’attività registrata della ditta risulta “lavori di muratura” e non attività idraulica o specializzata nel settore. Non mi è stato fornito alcun preventivo scritto e il prezzo richiesto è cambiato durante la discussione: inizialmente 450€, poi ridotti a 222€ dopo mie contestazioni. Per il pagamento ho ricevuto solo una ricevuta POS senza descrizione dettagliata del lavoro svolto. Dopo ulteriori contestazioni mi è stato riconosciuto un rimborso parziale di 62€. Segnalo questa esperienza per invitare altri consumatori a verificare sempre partita IVA, qualifiche professionali e preventivi prima di accettare interventi urgenti.

In lavorazione
S. C.
06/05/2026

Contestazione pagamento Parkdepot SRL

Mia madre ha ricevuto, in data 06.02.2026, una lettera semplice da parte di Park Depot, con la quale mi veniva contestata un’infrazione relativa alle regole di parcheggio presso l’area sita in Viale Monza, Milano (MI), risalente al 16.01.2026. Nella comunicazione mi viene richiesto il pagamento di una penale di €40 per aver superato le 2 ore di sosta consentite. Successivamente, mia madre ha ricevuto ulteriori solleciti in data 08.04.2026 e 06.05.2026, entrambi inviati tramite posta ordinaria. Desidero innanzitutto evidenziare che, all’ingresso del parcheggio, non sono presenti sbarre, tornelli, postazioni per il rilascio di ticket né cartelli chiaramente visibili che indichino le regole di utilizzo, i limiti di sosta, i costi o eventuali penali. Ritengo pertanto inaccettabile la contestazione, alla luce delle evidenti carenze nella segnaletica informativa. In secondo luogo, le comunicazioni non sono mai state recapitate direttamente al sottoscritto, e non risulta possibile dimostrarne l’effettiva consegna, essendo state inviate esclusivamente tramite posta ordinaria e non tramite raccomandata. Infine, le lettere sono state ricevute con notevole ritardo rispetto alle date indicate, e nel frattempo l’importo richiesto è aumentato di €11 per presunti costi di sollecito. A tal proposito, segnalo inoltre di aver ricevuto soltanto due solleciti, e non tre come da loro dichiarato. Alla luce di quanto sopra, chiedo il vostro intervento per verificare la legittimità della richiesta e per giungere a una risoluzione della questione. Ringrazio anticipatamente per l’attenzione e resto in attesa di un vostro riscontro. Cordiali saluti Pratica: 003-566-004-141 Targa: GE827SK

Chiuso
A. D.
06/05/2026
enelX

disservizio enel x

Buongiorno, con la presente segnaliamo un grave disservizio relativo alla colonnina di ricarica " codice AC-SN 21XP22T3KKJAK00367 , indirizzo dove e' situata la colonnina Di Cosmo libri Via Vado Spina 10- 03027 Ripi (FR) " fuori servizio da oltre tre giorni nonostante precedenti segnalazioni e solleciti inviati ai vostri canali di assistenza. La prolungata indisponibilità del punto di ricarica ha causato danni economici e organizzativi alla nostra azienda, in quanto le auto elettriche aziendali non hanno potuto essere ricaricate regolarmente, con conseguente interruzione delle attività e costi aggiuntivi per l’utilizzo di mezzi alternativi. Alla luce di quanto sopra, chiediamo cortesemente: Il ripristino immediato del servizio e comunicazione dei tempi stimati di intervento. Il rimborso o indennizzo economico per i danni subiti Cause del guasto "La colonnina indica nel display per i due attacchi Fuori servizio e in manutenzione 020000" e le misure preventive per evitare analoghe situazioni future. Rimaniamo in attesa di un vostro riscontro entro 10 giorni lavorativi, come previsto dalle normative a tutela dei consumatori e delle imprese, riservandoci di adire le vie legali e presentare segnalazione alle associazioni di tutela del consumatore in caso di mancato riscontro.

Risolto Gestito dagli avvocati
R. T.
06/05/2026
autostrade per l' Italia S.p.A.

mancato pagamento pedaggio

Salve, mi è arrivata ieri (05/05/2026), tramite posta ordinaria, una lettera per mancato pagamento pedaggio, con scadenza 04/05/2026, del 25/08/2025, per un importo di € 0,10, importo versato € 0,05 alle ore 01.10 di notte. Mi sembra improbabile versare un importo di 0,10 al casello quando l'importo è di € 1,50. Pertanto ritengo di non dover versare quanto richiesto ed esserci un errore , in quanto se il pagamento non fosse stato versato per intero la sbarra non si sarebbe aperta, nè al passaggio automatico, nè tantomeno a quello con operatore, inoltre sono a chiedere foto di visione. Poi, per un importo di € 0,05 arrivare a € 4,00 mi sembra un po' eccessivo. Cordiali saluti

In lavorazione
A. C.
06/05/2026

addebiti su carta non autorizzati

Salve in data 02/04/2026 ho acquistato una visura per € 3,05 regolarmente pagati ma in data 05/04/2026 mi sono stati addebitati i primi €84,00 dei quali non mi ero accorto fino a ieri 05/05/2026 quando mi è arrivato il secondo addebito per altri €84,00 al che ho contattato i responsabili i quali mi hanno risposto che al momento del primo acquisto (€ 3,05) si è attivato un abbonamento mensile e che quindi era tutto normale cosa del tutto falsa in quanto non ho mai ricevuto alcuna mail o avviso dell'attivazione dello stesso e che inoltre i dati sull'account che mi hanno attivato riportano solo nome e indirizzo e-mail corretti mentre l'indirizzo e tutto il resto è completamente sbagliato.

In lavorazione
M. M.
06/05/2026
IMA ITALIA ASSICURAZIONI

Assicurazione Viaggio

In data 11/03 a mia moglie sono state revocate le ferie. In data 12/03 presentato richiesta formale ad assicurazione e compagnia aerea ed inviato tutta la documentazione richiesta. Call center compagnia aerea ci invita a sfruttare possibilità offerta dalla compagnia aerea o di riprenotare in altra data o di richiedere rimborso totale del volo in considerazione della situazione instabile in M.O. ed in particolare nello scalo di Dubai dove avevamo transito del volato indipendentemente dai nostri motivi personali. Veniva però richiesto di citare questa motivazione per far seguire ai rimborsi un canale preferenziale diverso e più rapido. Potevamo anche semplicemente aver cambiato i nostri piani per loro non era importante era una opportunità aperta che davano di loro iniziativa a tutti. Informo anche l'assicurazione a cui mando documentazione ed alla quale successivamente comunico di essere stato rimborsato del costo dei voli, chiedendo di rifonderci solo la quota versata alla struttura alberghiera. Mi viene negato il rimborso del soggiorno.

Risolto
V. V.
06/05/2026
GROUP 2C SRLS

Mancata restituzione acconto

Spett. GROUP 2C Srls In data 30 marzo 2026 ho richiesto l'intervento di un vostro idraulico per un malfunzionamento alla caldaia presso appartamento preso in affitto in via Gajo a Parabiago (MI). Il tecnico a seguito di un sopralluogo ha preventivato la sostituzione per un totale di 2684€. Non firmo il preventivo ma ingenuamente verso un acconto di 1300€ tramite POS per il quale non ricevo nessuna fattura se non la ricevuta non fiscale del POS. Rendendomi conto che l'opera è di competenza della proprietà dell'immobile provvedo a contattarla. Questa risolve il problema tramite proprio idraulico e senza sostituzione dell'apparecchio. Contattato l'amministratore di Group 2C, questo si rifiuta di restituire l'acconto, aggiungendo di ritenermi fortunata che non chieda il saldo del preventivo. Non risultando necessaria l'opera e non avendo eseguito alcun lavoro richiedo formalmente la restituzione dell'acconto versato dal quale può essere trattenuta la mera quota dell'uscita del tecnico. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti.

In lavorazione
V. B.
05/05/2026

PDF tools.com

Spett. [Pdf-Toolz] In data 11/03/2026 ho sottoscritto il contratto per Pdf-Toolz concordando un corrispettivo pari a 0,50€. Per usufruire una sola volta il vostro servizio. Dopo quasi 2 mesi (il 02/05/2026) mi avete addebitato un abbonamento di €49,90 non richiesto. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti.

Risolto
A. A.
05/05/2026
intervento24-emilia-romagna

Segnalazione comportamento non trasparente tramite vostro servizio – A.G. Service SRL

Buongiorno, vi contatto per segnalare una grave criticità relativa a un intervento richiesto tramite il vostro sito intervento24-emilia-romagna.it. Attraverso il vostro numero ho contattato un servizio di apertura porte e mi è stata inviata A.G. Service SRL. In fase telefonica mi è stato indicato esclusivamente il costo di uscita (€50), rifiutandosi di fornire anche solo una stima indicativa del costo complessivo, nonostante esplicita richiesta. Il tecnico intervenuto ha eseguito un’operazione estremamente semplice (durata circa 1 minuto) e ha dichiarato di non conoscere il prezzo, che è stato comunicato solo a intervento concluso: €427. Si tratta di una modalità operativa che ritengo fortemente non trasparente e che mette il consumatore nella condizione di accettare un prezzo deciso unilateralmente, senza possibilità di valutazione preventiva. Ho già provveduto a inviare un reclamo formale all’azienda senza ricevere alcun riscontro. Considerato che il contatto è avvenuto tramite la vostra piattaforma, vi chiedo di verificare con urgenza quanto accaduto e di prendere posizione in merito, anche rispetto ai professionisti che promuovete. In assenza di riscontro, mi vedrò costretto a segnalare l’intera vicenda, inclusa la vostra piattaforma come canale di acquisizione, nelle sedi competenti e sulle principali piattaforme pubbliche. Allego copia della fattura relativa all’intervento, a supporto di quanto descritto. Confido in un vostro intervento nei confronti del fornitore coinvolto, anche al fine di evitare il ripetersi di situazioni analoghe. Resto in attesa di un vostro riscontro.

In lavorazione
R. B.
05/05/2026

Personale scorretto...in ritardo e insofferente agenzia colombo Roma.nessuna empatia con il cliente

Buongiorno reclamo rivolto al personale agenzia colombo e Spinaceto, scorretto in ritardo poco empatico, ho avuto sempre problemi per questo chiudo il conto.Formazione del personale scarsa.grazie

In lavorazione

Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).