Bacheca dei reclami
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
1. Invia un reclamo all'azienda che ti sta causando un problema
Potrai utilizzare i nostri modelli di lettera per inviare il tuo reclamo direttamente all'azienda
2. Ricevi una notifica quando l'azienda risponde al tuo messaggio
Entra nella tua area personale per leggere la risposta dell'azienda e decidere cosa fare dopo
3. L'azienda non ti ha risposto o ha proposto una soluzione insoddisfacente?
Chiamaci per chiedere il supporto dei nostri avvocati
Tentativo di consegna Nexive mai effettuato
Per la spedizione 9C8326I946571 non è mai stato effettuato un tentativo di consegna, "destinatario assente" presente alla inutilmente destinazione tutto il giorno con conseguente danno economico. L'operatore telefonico di Poste Italiane riferisce che il pacco è in mano a Nexive e indica poi di contattare il mittente all'estero. Cosa assolutamente inutile essendo la sua unica colpa quella di essersi affidato a Poste Italiane. Abbiate almeno la bontà di indicare dove poter ritirare il pacco in autonomia, supposto che esista ancora.
App Vodafone e Autenticazione con ID Card
Siccome dal sito Vodafone non posso più accedere al mio profilo dove controllavo il credito e gestivo le opzioni, vado (seguendo il messaggio) sull'app del cellulare. Quando accedo all'app del cellulare inizia una procedura per fotografare la mia carta d'identità cartacea fronte e retro. Eseguo: seguendo la procedura, faccio acquisire prima la fronte e poi il retro del documento, il sistema mi dice che è tutto okay, la procedura va avanti e dopo alcuni secondi termina con un errore non specificato e non posso accedere ai dati in nessun modo. Ogni volta che riapro l'applicazione del cellulare tutto riparte in loop. Ho aperto un ticket che è stato chiuso senza risolvere nulla. Sono bloccata
Acquisto francobolli mai ricevuti
Spett.le Poste italiane , il 18 marzo 2025 ho fatto l’acquisto di francobolli sul sito www.poste.it Nella bacheca del mio account fatto sul vostro sito, ricevo il messaggio che l’acquisto era andato a buon fine e che il numero del mio ordine era N.0058477 Dopo un mese di attesa, inizio a chiamare il numero verde dove una gentile operatrice mi fornisce un numero telefonico dove non risponde nessuno. Provo per giorni a cercare di recuperare un contatto, ma e’ praticamente impossibile, si finisce nei meandri di attese, cadute della linea telefonica etc. etc. indi, decido di cambiare tipologia di contatto e mi affido all’invio di due PEC, di cui una all’indirizzo reclamiretail@postecert.it e un’altra al servizio.clienti@posteitaliane.it Il 30 maggio, invio una Lettera Raccomandata con ricevuta di ritorno a Casella Postale 160- 00144 Roma e questa la invio direttamente dal vostro sito. Oggi e’ il 23 luglio, ed a parte i soldi, il tempo perduto etc., mi chiedo come sia possibile tutto questo...Incredibile! Adesso, spero che, tramite Altroconsumo qualcuno/a si faccia vivo/a per emettere un rimborso oppure per spedire cio’ che ho acquistato piu’ di 3 mesi fa. Altrimenti, a parte una segnalazione all’agcm.it , esistono anche i media per denunciare cio’ che e’ accaduto oltre ad adire per vie legali. Grazie per l’attenzione
Rimborso per frode telematica
Buongiorno, mi chiamo Patrizia Lo Giacco e chiedo assistenza ad altroconsumo perchè, a seguito di frode telematica ho richiesto il rimborso alle Poste Italiane nello specifico alla Compass che gestisce la carta di credito Bancopostapiù di cui ero titolare, ma mi hanno rimborsato solo l'ultimo addebito di € 35,40 a fronte della somma di € 178,95 da me richiesto. Allego alla presente la mia richiesta dove sono esposti i fatti e la denuncia fatta ai carabinieri. Attendo notizie in merito Grazie! Cordiali saluti Patrizia Lo Giacco
Consegna smartphone
In data 16 Luglio....ho acquistato uno smartphone con finanziamento sul vostro sito. Ho ricevuto in tale data mail di conferma ordine con indicazione MASSIMA di consegna di 5 gg... Non ho ricevuto nulla, il tracking non è attivo e né il servizio clienti 177 né attraverso pec né attraverso social siete stati in grado di effettuare verifiche e dare risposte certe...solo che devo aspettare.. È vergognoso!! Fate le verifiche e spedite il pacco, deve essere consegnato immediatamente!
Impossibilitò assistenza Tiscali
Buongiorno, ho attivo il contratto mobile Tiscali da alcune settimane in seguito al passaggio da un altro operatore. Oggi ho ricevuto un'altra SIM e mi viene richiesta l'attivazione. Siccome sul sito risulta una pratica erroneamente aperta, vorrei chiedere chiarimenti ma mi è impossibile contattarvi attraverso i canali previsti (130, MyTiscali e App) in quanto nessuno risponde. Spero di riuscire attraverso Altroconsumo. Piero Rolle
Disdetta entro 14 gg.
Buongiorno, dopo essere stato raggirato con una telefonata da parte di un operatore (molto probabilmente da parte di Wind Tre S.P.A.) che mi ha costretto a cambiare gestore telefonico di rete fissa dicendomi che con l'attuale operatore avrei avuto dei problemi perchè ci sarebbero stati a breve dei lavori di aggiornamento linea nel mio paese di residenza, ho scoperto che non ci sarebbero stati nessun tipo di lavori di nessun genere da parte del mio gestore, quindi ho immediatamente mandato disdetta all'interno dei 14 gg. per ripensamento (diritto a norma di legge) e non mi sembra giusto pagare la cifra in fattura in quanto non ho usufruito del servizio offerto da Wind Tre S.P.A. essendo immediatamente rientrato con il mio precedente gestore. Per tanto mi affido a voi per poter arrivare ad un compromesso e pagare il giusto, grazie mille e buon lavoro
INTERNET FASTWEB
Spett.le FASTWEB SpA, Sono titolare del contratto Fastweb NeXXt Casa 062423793. Nel vostro intervento del 25/06/2025, dovuto alla improvvisa mancanza dei servizi internet alla mia linea privata in data 20/06/2025, non sono state riscontrate anomalie ne dei miei apparati ne della mia rete domestica. Il tecnico intervenuto ha solo ricollegato le connessioni che risultavano staccate nella borchia esterna principale collegata alla centrale, ciò dovuto sicuramente ad un intervento precedente effettuato da un altro tecnico o a condizioni atmosferiche (vi informo che la borchia è esterna al mio l'edificio e si trova a 15 metri di distanza e ad un numero civico diverso dal mio che è 102 (si trova precisamente al numero 88) ed a circa 4 metri di altezza quindi raggiungile solo con scale professionali e risultava completamente aperta. Infatti, appena il tecnico ha ripristinato i contatti e chiuso la borchia, il servizio internet in casa è ripreso all'istante. Aggiungo: se per qualsiasi causa esterna o durante un intervento di un operatore si stacca volontariamente o involontariamente una connessione, l'utente poi, oltre che trovarsi senza connessione internet per giorni deve anche pagare? Penso che questa sia una pratica non corretta. Mi trovo ora addebitato per il mese di Luglio 2025 un costo extra di 35 Euro nella fattura M021189981 che ritengo assolutamente ingiustificato in quanto non dovuto ad anomalie ne della mia rete domestica ne dei miei apparati come già citato precedentemente. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti. Un cordiale saluto Massimiliano Gradi
passaggio da TIM Business ad altro operatore prima della scadenza del contratto
Buongiorno, a Novembre del 2024 , tramite Agente TIM ho sottoscritto il contratto "TIM Full Xdsl" . L' Agente aveva asserito che il costo dell'abbonamento era di € 34,90 e di € 24,90 con domiciliazione fattura compreso la fornitura del Router. già sulla prima fattura mi vendono addebitati : L' IVA, rata vendita Router e altri servizio non proposti e mai richiesti, tipo: Assistente personale € 10,00 + IVA - Tim Guardian € 5,00 + IVA - invio fattura cartacea € 3,90 + IVA . Nonostante i vari solleciti i costi extra vengono ancora addebitati in fattura. Considerata la poco trasparenza della Società, ho deciso di passare ad altro operatore.
Problema con spedizione e relativo ticket di assistenza aperto
Buonasera, in data 20 maggio ho venduto tramite Vinted un lotto articoli, inviati il 21 maggio con numero di tracciamento 1UW1LQV277596 (corriere Poste). Il tracking non si è mai aggiornato ed ho contattato diverse volte (per la precisione una volta a settimana) sia Vinted che Poste per avere informazioni. Poste mi ha sempre risposto di dovermi rivolgere al sito e-commerce e Vinted, di conseguenza, di attendere 25 giorni lavorativi, successivamente ai quali avrebbero effettuato delle verifiche. Trascorsi i 25 giorni lavorativi, in data 25 giugno, ho contattato nuovamente Vinted chiedendo di fare delle verifiche e sollecitare la consegna. Non ho ricevuto risposta (se non quella dell'intelligenza artificiale) ma, in serata, ho ricevuto una mail che mi avvisava che l'ordine era stato annullato. Il giorno seguente ho riprovato a contattare l'assistenza chiedendo di fare verifiche e di farmi sapere dove si trovasse il pacco e, eventualmente, di rimandarlo a me (mittente) ma mi è stata fornita una risposta evasiva, come conseguenza dell'annullamento ordine, senza effettuare i controlli necessari, ed è stato effettuato il risarcimento. Consultando i Termini e condizioni di Vinted, è specificato che il risarcimento avviene solo dopo aver effettuato i controlli ed aver ricevuto dal corriere conferma di smarrimento del pacco ("Avvieremo la procedura di risarcimento dopo che avremo ricevuto conferma da parte della società di spedizione") e che "le indagini sui pacchi smarriti o danneggiati possono durare diverse settimane". Nel mio caso, queste indagini non sono mai state effettuate. Ho provato a richiedere assistenza anche nei giorni seguenti, ma ho sempre ricevuto risposte generiche e tipicamente da copia e incolla, fino a chiusura della chat da parte dell'operatore, per non permettermi più di rispondere. Così ho contattato Poste, che ha aperto un ticket di assistenza a mio nome (n. 8014804517) ma è passato quasi un mese e anche da loro, nonostante i solleciti effettuati, non ho mai ricevuto risposte. In data 16/07 un'operatrice di Poste, tramite chat, mi ha risposto che devo rivolgermi al sito e-commerce e che sono loro a dover richiedere i controlli previsti. Dopo aver insistito facendo presente che Vinted non mi fornisce risposte ma che io ho un ticket di assistenza aperto con Poste, l'operatrice ha concluso ripetendo di rivolgermi al sito e-commerce ed ha chiuso la chat, togliendomi la possibilità di rispondere ancora. Oggi, 21 luglio, sul sito di Poste risulta "tracciatura non disponibile". Per questo mi chiedo: se ho un ticket di assistenza aperto, come mai questa assistenza non mi viene data? Considerando che risultava già pochi giorni dopo l'invio del pacco che ci fossero problemi (il tracking è sempre stato fermo al 21 maggio, data di spedizione) esigo che vengano effettuate le relative verifiche sul pacco e che mi siano date notizie, che venga consegnato al destinatario o rimandato al mittente.
Hai bisogno di aiuto?
I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato
Chiama il nostro servizio
I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).
Sei un'azienda?
Sei un consumatore?
