Bacheca dei reclami
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
1. Invia un reclamo all'azienda che ti sta causando un problema
Potrai utilizzare i nostri modelli di lettera per inviare il tuo reclamo direttamente all'azienda
2. Ricevi una notifica quando l'azienda risponde al tuo messaggio
Entra nella tua area personale per leggere la risposta dell'azienda e decidere cosa fare dopo
3. L'azienda non ti ha risposto o ha proposto una soluzione insoddisfacente?
Chiamaci per chiedere il supporto dei nostri avvocati
sospensione fornitura Sky
Rif. Sospensione indebita della fornitura Sky Buongiorno , in merito alla sospensione della fornitura di cui all’oggetto vorrei fare presente quanto serve: - Sono stata contattata a Marzo da una vs operatrice, che mi chiedeva un pagamento arretrato, che a me risultava, su carta, fatto. Poiché non potevo accedere al mio home banking in quel momento, le ho chiesto di contattarmi il giorno seguente. Durante la ns conversazione è emerso che neanche lei era sicura effettivamente di quale fattura non fosse stata pagata, e si era ripromessa di contattarmi il giorno seguente con i dettagli esatti della fattura pendente, ed io concordavo che avrei scaricato il pagamento. - Non c’è stata nessuna chiamata né il giorno successivo né i giorni a seguire, fino ad oggi, quando mi rendo conto che la fornitura è sospesa. - La stessa operatrice si era adoperata per farmi uno sconto sul contratto in essere, ed inviarmi un bonus da € 100, che di fatto se applicato, avrebbe pareggiato l’importo che avrei dovuto pagare in prima istanza. - Mi ritrovo, ad oggi: -senza la fornitura del servizio -senza chiamate ulteriori o accordi da parte vostra -senza un chiarimento di quale fosse la fattura pregressa effettivamente da pagare E con ora una fattura del marzo 2026 scaduta di euro 87.20 Non ritengo che questa pendenza sia imputabile alla mia malafede o desiderio di non pagare, vi chiedo pertanto di essere contattata da un operatore (non dai numeri automatici o app), e mi riservo anche una eventuale richiesta danni, per i giorni di servizio non erogato. In attesa di un vs riscontro, vi saluto . Cristina Ferrero Tel. 339 753 2234
Richiesta di risoluzione contrattuale per grave inadempimento
il sottoscritto Michele Gambino c.f. GMBMHL65C23A783D, facendo seguito alla Pec del 23.05.2026, anche nell'interesse della propria moglie Guida Maria c.f. GDUMRA77M67F839L, firmataria del contratto in oggetto, sottoscritto in data 18 gennaio 2026, relativo alla fornitura di un divano modello Folignano 4 posti più accessori con consegna prevista dal 3 marzo 2026, espone quanto segue: A fronte del versamento di euro 400 a titolo di acconto e della previsione contrattuale di ritiro dell'usato, in data 15 aprile 2026 i Vostri incaricati procedevano alla consegna del nuovo divano ed al contestuale ritiro del bene usato. Tuttavia, una volta disimballato e introdotto nell'abitazione, il divano consegnato risultava gravemente danneggiato e non conforme, con conseguente legittimo rifiuto della consegna. Successivamente, nonostante i reiterati solleciti, alcun concreto adempimento veniva posto in essere sino alla PEC di diffida e messa in mora trasmessa in data 23 maggio 2026. In data 26 maggio 2026 i Vostri trasportatori si presentavano nuovamente presso l'abitazione ma rifiutavano di effettuare la consegna, assumendo che l'accesso non fosse idoneo e subordinando l'esecuzione della prestazione alla sottoscrizione di una dichiarazione di assunzione di responsabilità estranea agli accordi contrattuali. Tale comportamento configura un grave e reiterato inadempimento contrattuale imputabile esclusivamente alla venditrice ed ai soggetti dalla stessa incaricati. Con la presente, pertanto, Vi diffido : - a prendere atto della risoluzione del contratto per Vostro grave inadempimento; - a restituire integralmente tutte le somme versate; - a risarcire i danni patrimoniali e non patrimoniali subiti, compresi quelli derivanti dal ritiro del divano usato e dalla protratta mancata disponibilità del bene acquistato. Si invita inoltre la Società a comunicare entro 7 giorni le modalità di definizione bonaria della controversia. In difetto, sarà promossa azione innanzi all'Autorità Giudiziaria competente, con aggravio di spese, interessi e competenze professionali a Vostro carico.
Prodotto differente dal richiesto
Hedylee1103@gmail.com 26/05/2025 Spett. HEDYLEE1103 In data antecedente 20/05/2026 ho prenotato l'acquistato presso il Vostro negozio online un [puntatore laser] per l’importo di [150 €] comprensivo di spese di spedizione con pagamento in contanti alla consegna. Ho ricevuto il pacco il [26/05/2026] e, aprendolo, ho constatato che non si trattava del prodotto da me ordinato. In particolare, anziché [il puntatore/pistola laser] mi è stato recapitato [ una lancia/pistola a batteria, car Washing artifact]. Vi invito pertanto a recapitarmi quanto prima, e comunque non oltre 30 giorni dalla data dell’ordine, il prodotto da me acquistato, provvedendo contestualmente al ritiro della merce consegnata per errore. In difetto, mi riservo il diritto di richiedere la risoluzione del contratto e il risarcimento dei danni subiti. Attendo un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, valendo la stessa quale messa in mora ai sensi e per gli effetti dell’art. 1219 c.c. Allegati: n. 2 email comunicazioni corriere brt
Reclamo formale per presunta attivazione contrattuale fraudolenta e richiesta chiarimenti
Spett.le TIM, con la presente desidero segnalare una grave situazione che ha coinvolto mia madre in data 09/03/2026. In tale data, a causa di un malfunzionamento della linea Internet, mia madre ha contattato telefonicamente Fastweb per richiedere assistenza tecnica. Nel corso della conversazione, l’operatrice che l’ha assistita, anziché limitarsi al supporto richiesto, le ha proposto il cambio di operatore telefonico, sostenendo che tale soluzione fosse necessaria per risolvere i problemi di connessione. Facendo affidamento sulle informazioni ricevute e ritenendo di interagire con un operatore autorizzato, mia madre ha quindi aderito telefonicamente a un nuovo contratto, identificato dal numero d’ordine GTHRPMLL6O0V, relativo alla linea telefonica, connessione Internet e abbonamento ai servizi TV. Successivamente, l’operatrice ha proseguito le comunicazioni tramite WhatsApp utilizzando il numero +44 7490924548, circostanza che ha generato ulteriori dubbi sulla legittimità dell’operazione. Inoltre, il numero di telefono fisso precedente non è stato mantenuto come invece era stato garantito nel corso dei messaggi che allego. A seguito di verifiche effettuate contattando direttamente TIM, è emerso che: era stato richiesto il pagamento di una quota di attivazione pari a €39,90, tale importo non sarebbe stato rimborsato; le modalità di gestione della pratica risultano anomale e difformi rispetto alle ordinarie procedure commerciali. Alla luce di quanto sopra, mia madre ha maturato il fondato timore di essere stata vittima di una pratica commerciale scorretta o di una possibile pratica fraudolenta . Con la presente si richiede pertanto: 1. di verificare la legittimità del contratto sopra indicato e delle modalità con cui è stato concluso; 2. di chiarire se il soggetto che ha operato fosse effettivamente autorizzato ad agire per conto di TIM; 3. di annullare senza costi eventuali attivazioni derivanti da tale procedura, qualora risultassero irregolari; 4. di fornire riscontro scritto in merito alla vicenda e alle eventuali tutele previste. Si allega copia del contratto ricevuto e ogni ulteriore documentazione utile alla verifica. Dopo aver contattato Fastweb ci è stato segnalato che non è stata comunicato alcun passaggio di operatore per il trasferimento pertanto il contratto era ancora attivo. Pertanto è nostro interesse richiedere il rimborso delle fatture emesse da Fastweb dopo l’attivazione del contratto Tim. In difetto di riscontro, ci riserviamo di procedere con segnalazione alle competenti Autorità e alle associazioni di tutela dei consumatori. Cordiali saluti
Emissione buoni noleggio camper inutilizzabili
A fine 2024 ho venduto il mio camper a Camper One a saldo dell'importo stabilito sono stati emessi 2 buoni noleggio camper di 15gg. di importo € 1.500 ciascuno senza limitazione di tempo e periodo di utilizzo. Quest'anno ho inviato una mail con la richiesta di utilizzo del primo buono ad Agosto, condizione obbligatoria richiesta quando ho accettato i buoni a saldo (in quanto solo nel periodo estivo avrei potuto sfruttarli). La risposta è stata che per quel periodo avrei dovuto pagare una cifra di € 1750 per 10 giorni (quindi neanche 15 come da buono) oltre al valore del buono di € 1.500. Ho cercato di contattare l'azienda telefonicamente senza risposta, ho pubblicato una recensione negativa sul loro sito e il giorno seguente mi hanno contattato per propormi l'utilizzo di un camper nel periodo richiesto senza supplementi a condizione di cancellare la recensione fatta ed inviarne 5 positive. Al mio rifiuto hanno interrotto la comunicazione. A questo punto richiedo il riscatto economico dell'importo dei buoni.
CAMBIO VOLO
Oggetto: Reclamo - Modifica Volo e Mancato Utilizzo Servizi Villaggio - Prenotazione [2916037] Spett.le Alpitour S.p.A. Ufficio Reclami Via Ernesto Lugaro 15, 10126 Torino (TO) Modena, 20/05/2026 Egregi Signori, Scrivo la presente in riferimento alla prenotazione del pacchetto turistico n.2916037 per il viaggio a SHARM EL SHEIKH, previsto dal 10/05/2026 al 17/05/2026. Vi scrivo per contestare la modifica unilaterale dell'orario del vettore del volo NEOS N.O. 7629, che ci è stata comunicata in data 11/04/2026. Sono consapevole del fatto che la modifica del volo sia stata comunicata con il preavviso di 30 giorni. Tuttavia, desidero sottolineare che tale variazione ha causato un grave disagio e ha di fatto compromesso la piena fruizione del pacchetto acquistato, in quanto il volo previsto all'inizio era alle ore 07:15 da Bologna diretto e senza scali successivamente l'orario del volo è stato posticipato alle ore 17:15 con ben 10 ore di posticipo e con uno scalo a Roma Fiumicino. Contestualmente, e in conseguenza diretta di tale modifica, non abbiamo potuto usufruire dei servizi e delle attività previste presso il villaggio turistico incluso nel pacchetto. Alla luce di quanto esposto, e considerando il mancato utilizzo dei servizi prepagati presso il villaggio per una causa oggettiva derivante dalla modifica del volo da voi disposta, chiedo formalmente un adeguato indennizzo e/o un rimborso della quota relativa ai servizi del villaggio non fruiti. Resto in attesa di un Vostro cortese e sollecito riscontro con una proposta di risoluzione. Distinti saluti, Gaetano Pipoli
Reclamo contro Betfair per mancata restituzione fondi
Buongiorno, con la presente desidero segnalare un comportamento gravemente scorretto da parte della piattaforma Betfair, per il quale richiedo il vostro supporto. Nel corso del 2025 ho effettuato un deposito su Betfair utilizzando una carta intestata a mia madre, in quanto la mia carta era stata rifiutata dal sistema. Preciso che entrambe le carte appartengono allo stesso istituto bancario e che il deposito con la carta di mia madre è stato accettato immediatamente dalla piattaforma. Dopo alcune settimane dall’attività sul conto, questo è stato improvvisamente sospeso senza alcuna spiegazione chiara. Successivamente, mi sono stati richiesti numerosi documenti per la verifica dell’account, che ho prontamente fornito. Tra questi documenti vi era anche un estratto conto annuale relativo al 2025, che tuttavia non poteva essere prodotto prima di gennaio 2026, in quanto il servizio Hype rende disponibile tale documento solo all’inizio dell’anno successivo. Nonostante questa oggettiva limitazione, ho continuato a collaborare fornendo tutta la documentazione possibile. Nel novembre 2025 sono riuscito a ottenere la chiusura del conto, ma con grande sorpresa i fondi presenti (circa 1.500 euro) non sono mai stati restituiti. A gennaio 2026 ho finalmente inviato anche l’estratto conto richiesto, completando integralmente tutta la documentazione richiesta da Betfair. Da quel momento, la società continua a rispondere che la pratica è “in lavorazione”, senza fornire tempistiche certe né procedere alla restituzione del denaro. Ad oggi, siamo a quasi giugno 2026 e i miei fondi risultano ancora trattenuti senza alcuna giustificazione valida. Ritengo questo comportamento estremamente scorretto e lesivo dei miei diritti di consumatore, in quanto: * ho fornito tutta la documentazione richiesta; * ho collaborato in ogni fase della verifica; * non mi è stata fornita alcuna motivazione concreta per il trattenimento dei fondi; * il ritardo nella restituzione è del tutto ingiustificato. Chiedo pertanto il vostro intervento per: 1. Sollecitare Betfair alla restituzione immediata dell’importo di circa 1.500 euro; 2. Verificare la legittimità del comportamento della piattaforma; 3. Tutelare i miei diritti come consumatore. Resto a disposizione per fornire tutta la documentazione relativa al caso (email, estratti conto, comunicazioni con Betfair, ecc.). Ringraziandovi anticipatamente per il supporto, porgo cordiali saluti.
Non conformi
Spettabile Altroconsumo, con la presente richiedo il vostro intervento a seguito di un grave inadempimento contrattuale da parte della palestra "Training Lab" e della mancata assistenza da parte della stessa, a fronte di un servizio regolarmente pagato tramite finanziamento. Di seguito si riassumono i fatti: In data 26 marzo 2026, io sottoscritto Francesco Iacono, insieme al mio compagno Mirko Ruggiero, abbiamo stipulato un contratto con la palestra Training Lab per un pacchetto di 50 lezioni totali (con frequenza di 2 volte a settimana), per un importo complessivo di 1.400 euro, interamente finanziato tramite la società Qmotto (con rate da 200 euro al mese). Disservizi tecnici e strutturali: Fin dalle prime sessioni abbiamo riscontrato gravissimi malfunzionamenti dei macchinari. Inizialmente, il macchinario Vaculab presentava il motore del sottovuoto completamente fuori uso. Dopo ripetute segnalazioni, prima all'istruttore e poi direttamente alla direzione, il problema è stato parzialmente approcciato, ma subito dopo hanno smesso di funzionare anche gli infrarossi. Condizioni igienico-sanitarie e strutturali precarie: Oltre al mancato funzionamento dei macchinari specifici per cui abbiamo acquistato il pacchetto, la struttura versa in condizioni inaccettabili: la pulizia è inesistente (situazione da noi segnalata più volte senza alcun esito) e i locali presentano evidenti segni di cedimento e incuria, quali crepe profonde sui muri e mattonelle spaccate. Il danno subito: Per frequentare la struttura percorriamo ogni volta circa 60 km complessivi (tra andata e ritorno). Risulta per noi insostenibile e ingiustificato affrontare tale trasferta per non usufruire del servizio promesso e per cui stiamo regolarmente pagando. Tentativi di risoluzione e condotta della controparte: A causa di questa situazione insostenibile, abbiamo richiesto la sospensione delle rate future del finanziamento, non pretendendo il rimborso del primo mese nonostante il macchinario non abbia mai funzionato correttamente. Abbiamo inviato una formale contestazione tramite PEC, alla quale la società non ha mai dato riscontro. Inoltre, i nostri tentativi di contatto telefonico vengono sistematicamente elusi: non appena gli operatori riconoscono la mia voce, riagganciano la chiamata. Comportamento scorretto e pressioni: Di recente, sono stato contattato dall'istruttore della struttura, il quale mi ha richiesto di firmare i moduli sulla privacy che, per loro negligenza, non ci erano stati fatti firmare al momento della sottoscrizione del contratto. Al mio legittimo rifiuto (visto il contenzioso in corso), il dipendente mi ha inviato una decina di messaggi vocali dal contenuto fortemente offensivo e intimidatorio, provvedendo a cancellarli circa mezz'ora dopo. Desidero precisare che quanto sopra esposto è interamente documentabile tramite materiale fotografico (relativo allo stato della struttura) e cronologia delle comunicazioni. Ad oggi, ci troviamo nella paradossale situazione di pagare una rata di 200 euro al mese a Qmotto per un'attività che di fatto non abbiamo mai potuto svolgere e che abbiamo dovuto interrompere per cause interamente imputabili a Training Lab. Chiedo pertanto il vostro supporto per: Diffidare la palestra Training Lab per grave inadempimento contrattuale. Richiedere la risoluzione del contratto e la contestuale interruzione/annullamento del finanziamento legato al servizio non goduto. Resto a disposizione per l'invio di tutta la documentazione in mio possesso. Cordiali saluti,
Rimborso Volo Istanbul
In data 18 febbraio 2026 ho acquistato un volo aereo per Istanbul per 3 persone per il giorno 20 maggio 2026 con ritorno il 22 maggio 2026 per un totale pagato di Euro 959,91 di cui 147,60 per la garanzia "Cancellazione per qualsiasi motivo". In data 21 marzo 2026 ho richiesto l'annullamento completo del volo. Ho ricevuto nella stessa data vostra email con la conferma dell'annullamento e dell'importo riconosciuto come rimborso cioè Euro 635,45. In data 19 maggio 2026 non avendo riscontro del rimborso ho parlato telefonicamente con l'assistenza clienti che mi hanno comunicato che il rimborso non verrà erogato perchè è stata diffusa una nota ai vostri dipendenti in cui si precisa che per la situazione di crisi internazionale non verrà applicata l'assicurazione sottoscritta. Trovo tutto questo una chiara violazione del contratto sottoscritto e condifo in una rapida risoluzione della problematica, in caso contrario sarò costretto ad intraprendere azioni legali. Resto in attesa di vostro riscontro. Cordiali saluti. Danilo Zerilli
Mancato rimborso prenotazione
Buongiorno, Ho effettuato una prenotazione tramite last-minute, la struttura non ha potuto accettarla in quanto non erano in grado di gestire l’orario di check in. Su indicazioni di un operatore Lastmnute(telefonata registrata) mi sono fatto scrivere dall struttura che NON PER COLPA MIA non accettavano la prenotazione. L’operatore mi ha detto che ne giro di un paio di giorni mi avrebbero rimborsato e nel frattempo di fare una nuova prenotazione. Sono passati i gironi e nessun rimborso. Una prima chat mi hanno detto che aprivano la deflazione e nel giro di 4 giorni mi avrebbero risposto, dopo un’altra settimana, oggi, mi è stato detto che ci vogliono dai 7 ai 28 giorni. In sostanza sai due giorni comunicatomi dall’operatore sei amo al 12 giorno senza avere nessun tipo di risposta
Hai bisogno di aiuto?
I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato
Chiama il nostro servizio
I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).
Sei un'azienda?
Sei un consumatore?
