Bacheca dei reclami
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
1. Invia un reclamo all'azienda che ti sta causando un problema
Potrai utilizzare i nostri modelli di lettera per inviare il tuo reclamo direttamente all'azienda
2. Ricevi una notifica quando l'azienda risponde al tuo messaggio
Entra nella tua area personale per leggere la risposta dell'azienda e decidere cosa fare dopo
3. L'azienda non ti ha risposto o ha proposto una soluzione insoddisfacente?
Chiamaci per chiedere il supporto dei nostri avvocati
GRAVE DIFETTO DI UN MEZZO E RIFIUTO DI SOSTITUZIONE - GRAVI RISCHI PER LA SICUREZZA
Data Ritiro: 10 dicembre 2025, ore 10:25 Sede di Ritiro: Napoli - Capodichino Veicolo: Fiat Ducato passo lungo Targa: GN420WR Contratto n.: DG428333 Descrizione Dettagliata del Problema: Al momento del ritiro, il veicolo presentava gravi anomalie di sicurezza e funzionali che lo rendevano inidoneo all'uso pattuito e potenzialmente pericoloso: Spie di Sicurezza Accese: Sul cruscotto erano accese le spie di avaria relative agli Airbag e al Blocco Carburante, indicando un sistema di sicurezza essenziale compromesso o disattivato. Difetto Elettronico (Impossibilità di Chiusura): Il veicolo non poteva essere chiuso in alcun modo, né tramite telecomando (chiave) né inserendo la chiave nella serratura, rendendolo facilmente oggetto di furto e impossibile da lasciare incustodito. Rifiuto di Sostituzione: Nonostante l'immediata segnalazione al personale di sede al momento del ritiro, mi è stato comunicato che tali anomalie erano "normali" e l'azienda si è rifiutata di procedere all'immediata sostituzione con un veicolo in condizioni di sicurezza e conformità. Prova Documentale: È disponibile documentazione video comprovante le condizioni del furgone al momento del ritiro (come indicato nella lettera formale di diffida già inviata all'azienda). Richiesta Finale: A fronte del grave inadempimento contrattuale e del difetto di conformità del veicolo, si richiede: Il rimborso immediato dell'intero canone di noleggio versato. La risoluzione (annullamento) del contratto per grave inadempimento. Il risarcimento di tutti i danni subiti e subendi (es. per impegni lavorativi compromessi o il maggior costo sostenuto per un noleggio alternativo resosi necessario). Il veicolo non era conforme, era insicuro e non utilizzabile secondo il contratto di noleggio.
Reclamo per addebito danni non giustificato
Con il presente reclamo segnalo la gestione, a mio avviso irregolare, della contestazione danni relativa al noleggio BSC 4017 (veicolo Ford Focus SW, targa GZ794VZ). Alla riconsegna del veicolo mi è stato attribuito un presunto graffio sulla porta anteriore destra. Ho immediatamente dichiarato di non riconoscere il danno, poiché il segno non era visibile a occhio nudo ed era compatibile con normale usura. Successivamente mi sono state inviate due foto differenti del presunto danno, che presentano: contesti, illuminazione e prospettive diverse; segni non sovrapponibili tra loro; impossibilità di verificarne la riferibilità allo stesso punto o addirittura allo stesso veicolo. Ad oggi non ho ricevuto: le foto del veicolo al check-out iniziale per confronto; una perizia o valutazione tecnica; una dimostrazione oggettiva dell’attribuibilità del danno al mio utilizzo. Non ritengo che vi siano gli elementi minimi per classificare quel segno come “danno” e non come fisiologica usura, prevista dalle condizioni contrattuali. Chiedo pertanto: - l’annullamento dell’addebito richiesto (€ 100 + € 80); - la chiusura definitiva della pratica danni; - l’invio della documentazione completa, qualora riteniate di procedere. Resto disponibile per qualsiasi chiarimento e per inviare copia delle comunicazioni intercorse. Cordiali saluti
Addebito danni inesistenti
Spett. Autovia, Sono titolare del noleggio auto del 6 dicembre 2025 alla stazione di Bologna. Noleggio della durata di 1 giorno, macchina riconsegnata nel garage alle 19:50. Il giorno 8 dicembre alle 10:30 mi viene inviata per email la chiusura del contratto con una richiesta danni pari a 422 EUR. Due i danni che avrei causato e che disconosco. Le foto allegate presentano una macchina sporca, senza evidenti danni e le foto sono anche sgranate e scattate al buio con flash. Ho provato a contattare telefonicamente il Customer Care tutta la giornata del 10 dicembre e ogni volta il tentativo di parlare con operatore fallisce e la chiamata viene chiusa. Ho inviato un'email e non ho ricevuto alcun esito. Con la presente richiedo pertanto che non si addebiti nulla sulla mia carta di credito e che mi venga restituito in toto il deposito di 500EUR. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, mi riservo di adire le vie legali a tutela dei miei diritti.
rifiuto consegna auto e rifiuto rimborso noleggio
Spett. HERTZ, Sono titolare del noleggio per l'auto data 06.12.25 da PARTENZA da Torino Porta Susa DESTINAZIONE Ostello Corso Giambone Torino. DESCRIZIONE DEL PROBLEMA: trovandomi sola con bagagli a carico e con la necessità di raggiungere l'ostello ho prenotato tramite app sponsorizzata da google FREE2MOVE il noleggio auto pagando € 75,00, Alle 11.55 mi reco alla reception Hertz di Torino Porta Susa e l'addetta si rifiuta di consegnarmi la macchina perché non ho portato la carta fisicamente ma ho solo i dati sull'app. Mi comunica che lei non può aiutarmi e che devo telefonare entro le 12.00 non sa se al nr clienti Hertz o Free2move. Ovviamente ci sono 2 ordini di problemi, Hertz non risponde al telefono e invia dopo tot minuti un sms per aprire una chat e oramai le 12.00 sono passate. Free2move mi comunica che l'assistenza clienti risponde solo dal lunedì al venerdì. Contattata assistenza Hertz mezzo chat ovviamente decorse le 12.00 l'addetto che invece che assistente alla clientela si dovrebbe nominare sadico con la clientela mi comunica che ora devo anche pagare una penale di 95Euro. Contattata Free2move lunedì 09.12 mi dicono che loro mettono l'avviso che occorre la carta fisica se si procede con il pagamento sono affari nostri e loro trattengono il corrispettivo del servizio pur non avendolo fornito, con che titolo non si sa..insomma rubano! A tal punto ho deciso di rinunciare alla vacanza e rimetterci anche i soldi dell'ostello perché non avrei saputo come spostarmi. Con la presente richiedo pertanto il risarcimento di tutti i danni subiti, da stimarsi complessivamente in € 105 senza contare i danni morali. Vi invito a corrispondermi quanto prima tale somma tramite riaccredito sul mezzo di pagamento utilizzato per il pagamento. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, mi riservo di adire le vie legali a tutela dei miei diritti.
Mai piu’ molleggiare un auto
Salve, racconto brevemente la mia disavventura. milano stazione noleggio un auto, becco una multa, mi viene notificata, la pago, però cio’ non basta secondo i signori del noleggio perché mi addebitano dalla mia carta di credito 60 euro per spese di pratica , apro una procedura di protesta mandando i documenti di avvenuto pagamento della multa, pero’ cio’ non è servito a nulla. Sono davvero amareggiato come una società del genere riesce con tanta facilità a prendersi tale somma di denaro da un conto privato senza che nessun organo li fermi. Spero di essrre stato chiaro nel mio racconto e spero anche che qualcosa cambi nel fermare tali episodi.
MANCATA RESTITUZIONE CAUZIONE
Ho noleggiato un veicolo in data 14 novembre 2025 presso la sede di Autovia di Milano Linate. Ho restituito il veicolo in data 17 novembre senza alcun danno. Mi hanno trattenuto una cauzione di 500 euro che ad oggi non mi è stata ancora restituita. La somma non è stata solo bloccata ma proprio riscossa. Ho chiamato il numero unico e il cellulare della sede di Linate ma a parte dirmi che già da fine novembre lo sblocco è stato sollecitato non ho di fatto ancora ottenuto il rimborso.
Noleggio pagato ma non consegnato
Buongiorno in data 06.12.25mi trovavo alla staziine di Torino con necessita di raggiungere l'ostello perche' ero sola e con i bagagli per cui ho noleggiato un auto tramite free2move che tra l'altro appariva trai risultati sponsorizzati. Ho pagato la somma richiesta circa 75 euro e mi sono recata al desk Hertz. Ho fornito i documenti e comunicatoche non avevo la carta di credito fisica ma sull'app.Erano circa le 11.55 e la signora si e' rifiutata di darmu la macchina e mi ha detto che se non cancellavo entro le 12.00 telefonando nr dedicato avrei perso i soldi. Ovviamente non esisteva jn nr da chiamare Hertz ha solo una chat chd e' stata attivata verso 12.10e free2move un nr di telefono con orario ufficio lunedi venerdi. A quel punto ho deciso di rientrare a casa perdendo anche i soldi del pernottamento. Sia mezzo chat Hertz che free2move dicono che non restituiranno i soldi pur non avendo consegnato l'auto. Chiedo il rimborso per mancata esecuzione del servizio!!!!
Addebito
Buonasra continuo a scrivere per sapere addebito di 153 eurosulla mia carta di credito loro dicono essendo che la prenotazoone la fatta europassistance nn posso dirmi la spesa ma i soldi li han presi a me nn ha europrassistance e un mio diritto sapereilmotivo saluti Toffoli Attilio
AUTONLEGGIO RIMBORSO
In merito alla prenotazione DG 371679. La prenotazione è stata effettuata per un veicolo di classe superiore rispetto a quello ricevuto (Citroen C3 prenotata vs Toyota Aygo X ricevuta), tra le varie differenze, il veicolo ricevuto non aveva i 5 posti a sedere. Chiediamo pertanto il rimborso della differenza tra le due classi. Questo è il quarto tentativo di contattare la compagnia senza riposta.
RECLAMO FORMALE - Addebiti ingiustificati su Prenotazione 2240514 del 09/11/25
Spettabile E+ Share Drivalia, con la presente CONTESTO formalmente l’addebito di € 500 con causale “Danno con responsabilità del Cliente, con o senza controparte” relativo alla prenotazione indicata in oggetto. l’addebito di € 250 con causale “Smarrimento chiave di accensione” l’addebito di € 2 con causale “Imposta di bollo ex art. 15” relativi al noleggio recante Codice prenotazione: 2240514 eseguito con Veicolo: Fiat 500 – Targa: GJ469TA avente avuto inizio il 09/11/2025 alle ore 01:01 in Via Ormea 72, Torino e termine il 09/11/2025 alle ore 01:10 in Corso Galileo Ferraris 61, Torino per una durata totale di: 9 minuti La contestazione si basa sui seguenti FATTI OGGETTIVI: Le uniche comunicazioni ricevute sono state le mail con l’avviso di addebito. Non mi sono state fornite foto, documentazione tecnica, preventivi di riparazione, verbale di riconsegna o altra prova oggettiva del danno e del fatto che sia stato io a causarlo. Il mio noleggio è durato appena 9 minuti e durante l’utilizzo non ho mai causato incidenti o urti che possano giustificare un addebito di tale entità. Non ho mai interagito con alcuna chiave, né nel noleggio in questione, né nelle decine di noleggi da me effettuati in precedenza, in quanto non è previsto doverlo fare. Sono riuscito a terminare il noleggio senza problemi, e ciò dovrebbe essere impossibile nel caso le chiavi non siano nel veicolo al momento della sua chiusura. Sarebbe un problema di sicurezza non da poco altrimenti. Dal vostro call center mi è stato riferito di scrivere all'indirizzo customercare.eplus.share@drivalia.com per chiedere informazioni circa il motivo dell'addebito, ma ad oggi non ho ricevuto risposta a nessuna delle due mail che vi ho inviato (la prima in data 11/11/25 con Oggetto: Pratica 559511 – Addebiti aggiuntivi prenotazione n. 2240514; la seconda in data 20/11/25 con Oggetto: Pratica 559511 - Richiesta di Riesame Urgente e Contestazione Formale – Addebiti Illegittimi e Violazione Principi ISO 9001:2015), contenenti anche le prove fotografiche del buono stato del veicolo. Pertanto, a fronte di tali addebiti non giustificati, SI CHIEDE FORMALMENTE: Il rimborso della somma prelevata (752 € in totale) in assenza di adeguata dimostrazione della mia responsabilità. In mancanza di riscontro entro 7 (sette) giorni dal ricevimento della presente, mi vedrò costretto ad attivare la procedura di contestazione con la mia banca (chargeback) e a segnalare la vicenda alle competenti Autorità. L’immediata trasmissione di tutta la documentazione a supporto del presunto danno (fotografie con data/ora, descrizione tecnica, verbali, preventivi/fatture di riparazione), se ritenete procedere con la richiesta Inoltre, SI DIFFIDA FORMALMENTE la Vostra società dall'eseguire qualsiasi ulteriore e illegittimo addebito sul conto corrente o carta di credito associata al sottoscritto, in relazione al suddetto noleggio o ad altri noleggi futuri, senza la preventiva e documentata autorizzazione. In attesa di un Vostro sollecito e dovuto riscontro, porgo cordiali saluti. FR 07/11/25, Torino
Hai bisogno di aiuto?
I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato
Chiama il nostro servizio
I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).
Sei un'azienda?
Sei un consumatore?
