Bacheca dei reclami

Reclama Facile è un servizio a disposizione di tutti gli utenti registrati al nostro sito che ha l’obiettivo di mettere in contatto il consumatore con l’azienda di suo interesse per risolvere i problemi che possono verificarsi nei quotidiani rapporti di fornitura di prodotti o servizi.
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
M. B.
25/10/2025

Mancata restituzione cauzione

Fwd: Rentalcars Da mauro.balconi@monza.pecavvocati.it A cag@goldcar.com Data Oggi 16:20 Riepilogo Intestazioni Scarica tutti gli allegati Fwd: Rentalcars.eml (~1.2 MB) Fwd: Rentalcars.eml (~1.2 MB) Aria Webmail __ POSTA CERTIFICATA_ RE_ DEMANDE URGENTE DE NON-REMBOURSEMENT DE CAUTION - ACTION EN JUSTICE.pdf (~210 KB) InvoiceForm-702--638920099879937749 (1) (3).pdf (~123 KB) PEC SOLLECITO FRANCIA.pdf (~142 KB) InvoiceForm-702--638920099879937749 (1) (2) (1).pdf (~123 KB) PRENOTAZIONE RYANAIR.pdf (~263 KB) Oggetto Fwd: Rentalcars Da mauro.balconi@monza.pecavvocati.it A Protocollo. [agcm@agcm.it] Data Gio 13:09 Oggetto Fwd: Rentalcars Da mauro.balconi@monza.pecavvocati.it A bookingcomitalia@legalmail.it, mail@reservations.carhire.ryanair.com, sofiap@locanor.com, goldcar-beauvaisapt@locanor.com, frcustomerservice@goldcar.com, frinfo@goldcar.com, contact@quimper.ufcquechoisir.fr, fritaly@legalmail.it Cc Studio [studio@avvocatoravasi.it] Data Mar 13:37 Spett.le Società, il 19 agosto (vedi allegato) ho prenotato con Ryanair un volo a/r per me ed i miei familiari per Parigi Beauvais insieme all'incluso noleggio di un'auto per 7 giorni, con una delle Società di autonoleggio proposte da Ryanair, da me scelta nella Goldcar Locanor SAS. Per questo noleggio versavo contestualmente alla prenotazione euro 382,31 a Booking.com Transport Limited (vedi fattura FR-INV-2025-00114920) quale "Car hire for 7 days". Pensavo di aver saldato l'importo base del noleggio, così come esposto nel sito Ryanair, quale accessorio del volo acquistato. Giunto in data 22 agosto a Parigi, mi recavo presso Goldcar Beauvais per ritirare l'auto, dove mi chiedevano ulteriori euro 307 (vedi allegato) per TMI (di cosa si tratta?) e per "Surchage aeroport" (analogamente di cosa si tratta?). Sorpreso del pagamento richiesto e non precedentemente comunicato, accettavo obtorto collo di pagare non avendo alternativa, data la necessità di avere l'autoveicolo a disposizione per recarmi nei luoghi già prenotati. Ma non erano terminate le sorprese. Per poter ricevere il possesso del veicolo, mi "costringevano" a versare una cauzione pari ad ulteriori 950 euro quale deposito cauzionale (vedi allegato), che sarebbe stato restituito alla riconsegna del veicolo il 28 agosto. Per versare tale cauzione rifiutavano la mia carta di credito richiedendo una carta di debito (bancomat) dalla quale prelevavano la ridetta somma di 950 euro, entrata così direttamente nella disponibilità di Goldcar. Il 28 agosto restituivo l'autovettura con il serbatoio pieno come mi era stato indicato e, effettuato un controllo del mezzo da parte dell'addetta Goldcar che verificava l'assenza di sinistri o danni come dalla stessa dichiarato, mi veniva dalla stessa indicato che la somma versata a titolo di deposito cauzionale mi sarebbe stata restituita entro pochi giorni. Ciò non è avvenuto. A distanza di quasi due mesi dal termine del noleggio e nonostante miei diversi solleciti a Goldcar tutti rimasti allo stato senza riscontro, sono a chiedere ragione di quanto avvenuto. La condotta ambigua di Ryanair e Goldcar Locanor configurano a tutti gli effetti il reato di truffa aggravata e di appropriazione indebita, in quanto fattispecie costituita da artifici e raggiri per ottenere e trattenere una somma di denaro senza averne titolo e dal silenzio successivo a fronte delle legittime richieste di chiarimento. Questo è quanto. In difetto di riscontro entro 7 giorni da oggi, mi rivolgerò senza indugio alle sedi giudiziarie competenti (anche trasnazionali), dando ampia diffusione mediatica al comportamento illecito da me subito. Distinti saluti. Avv. Mauro Balconi

Chiuso
C. C.
25/10/2025

Addebito ingiusto

Ho noleggiato un’autovettura presso Italy Car Rent di Lamezia Aeroporto giorno 10 Ottobre riconsegnandola il 12 ottobre alle 6,30 del mattino, senza alcun operatore, mettendo le chiavi nel box apposito. Ricevo una mail un paio d’ore dopo che mi contesta un danno ad uno dei cerchi in lega. Si tratta di alcuni graffi in prossimità del pneumatico. L’operatore ha inviato 3 foto di cui una con ingrandimento perché i graffi sono di pochi millimetri. Ho dichiarato quanto segue: 1) nei due giorni di noleggio non ho mai avuto sinistri né urtato mai marciapiedi 2) da come sono posizionati i graffi è impossibile farli urtando il cerchione senza danneggiare anche il pneumatico o il centro della ruota. Presumo siano preesistenti per un lavoro fatto sulla ruota. 3) ammetto di non aver visionato a fondo la macchina nel check- in, ma se anche l’avessi fatto credo che quei graffi sarebbero passati inosservati. Mi sono stati addebitati 270 euro per un danno che so di non aver causato. E inoltre mi chiedo: nel periodo tra la riconsegna della macchina e la verifica dell’operatore chi garantisce che non succeda nulla? Cordiali saluti

Chiuso
R. A.
23/10/2025

Problema con noleggio autovettura

Buongiorno Spett. Noleggiare SRL, Vi scrivo riguardante la prenotazione per noleggio N° DG 384221. Dopo aver prenotato online una vostra vettura, al ritiro presso la stazione centrale di Milano, mi è stato detto che non potevo prendere la macchina perché, nei termini e condizioni, viene specificato che il guidatore deve aver conseguito la patente di guida B1 da almeno 1 anno e 1 mese. Mi viene comunicato di chiedere un rimborso tramite il servizio clienti. Dopo aver inviato 4 e-mail, le quali non hanno mai ricevuto risposta, decido di contattare il servizio clienti tramite telefono cellulare. Fermo restando che al momento della prenotazione non viene esplicitato chiaramente l'obbligo di avere la patente da un anno e un mese e, confrontandomi col ragazzo al desk della sede della stazione centrale di Milano, è emerso che situazioni come questa sono abbastanza comuni, certamente io avrei dovuto informarmi riguardo questa politica e avrei dovuto leggere il contratto prima di firmarlo, ma comunque io ho acquistato un servizio che non ho mai ricevuto. Chiedo, quindi, se c'è la possibilità di avere, quantomeno, un rimborso parziale della cifra totale di 121,38€. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, mi riservo di adire le vie legali a tutela dei miei diritti.

Chiuso
G. R.
23/10/2025

Contestazione addebito ingiustificato

In seguito alla prenotazione L3731899974 effettuata dal mio coniuge, abbiamo da voi ricevuto segnalazione e addebito extra di 322,84 euro per danni che avrebbe causato al veicolo durante il noleggio, segnalazione assolutamente FALSA! Contestiamo: 1) il danno causato: ho un video alla riconsegna che dimostra che il danno non era presente dopo aver parcheggiato, e si vede chiaramente che l’auto è nella stessa posizione della foto inclusa nel vostro rapporto danni. Ho anche un video effettuato all’inizio del noleggio, dove si vede che l’auto era parcheggiata in un altro stallo. 2) danni contestati in nostra assenza: abbiamo consegnato l'auto giorno 18 ottobre alle 14:30, la vostra verifica è del 19 ottobre alle 14:03, decisamente dopo la riconsegna! Non è possibile ritenere valida una contestazione non effettuata in presenza e addirittura un giorno dopo il termine del noleggio. La somma che avreste dovuto prelevare è 83,28 euro come da condizioni della lettera di noleggio 340766311, chiedo l’immediato storno dei 322,84 euro addebitati e non dovuti.

Chiuso
O. K.
20/10/2025

Locauto rent autonoleggio Penale ex art.8D CGN

Locauto rent autonoleggio Penale ex art.8D CGN Buongiorno Ho ricevuto le due penalte di Locauto - ''Penale ex art.8D CGN'' per 25 euro ogni. Locauto ha prelevato dal mio conto corrente la somma di 25 + 25 euro! senza avvisarmi in anticipo! Certo, pagherò la multa quando mi arriverà la ricevuta per posta, ma voglio che Lockout mi restituisca i soldi che mi hanno prelevato dal conto!!

Risolto
L. G.
19/10/2025

Rimborso per mancato noleggio

Spett. Europcar Sono titolare della prenotazione in oggetto. Come già comunicatovi tramite e-mail con il vostro servizio clienti sono a qui a richiedere il rimborso di della differenza di quanto ho dovuto pagare alla compagnia Budget per il vostro rifiuto ingiustificato di consegnarmi l auto al vs ufficio di Faro conseguente al vostro rifiuto ingiustificato di pagare il deposito con carta Revolut, infatti non risulta da nessuna parte delle vostre condizioni di noleggio che la carta Revolut non può essere usata in quanto ha le stesse identiche funzioni di una carta classica come Visa o Mastercard, il deposito rimane bloccato e può essere riscosso da voi in caso di problemi con la vettura la riconsegna, così come fanno tutte le altre aziende tipo Avis o budget, se la vostra compagnia non è in grado di stirare al passo con i tempi certo non potete far pagare questa mancanza ai clienti e poi trattarli a a pesci in faccia così come hanno fatto i vostri addetti con me all ufficio di Faro, tra l altro strappandomi il contratto di mano in maniera molto maleducata e rifiutandosi di parlarmi ulteriormente come se fossi un comune delinquente. se non volete accettare la carta Revolut dovete esprimerlo chiaramente nelle vostre condizioni di noleggio così il cliente è libero di andare da un altra parte e non ci sono problemi e discussioni, pertanto con la presente richiedo il risarcimento di tutti i danni subiti, da stimarsi complessivamente in Euro 500, composti da euro 300 risultanti dalla differenza dell importo che avrei dovuto pagare a voi e quello pagato effettivamente alla impresa Budget a cui mi sono dovuto rivolgere per noleggiare un auto sul momento pagando una cifra ben superiore visto che non avevo fatto prenotazione ed euro 200 per danni morali visto il trattamento indecente e maleducato riservatomi al vostro ufficio di Faro. Vi invito a corrispondermi quanto prima tale somma tramite riaccredito sul mezzo di pagamento utilizzato per il pagamento. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, mi riservo di adire le vie legali a tutela dei miei diritti, in persona dell’avvocato Silvia Burli del foro di Prato.

Chiuso
F. S.
19/10/2025
Altro

Problema prenotazione

Buongiorno, in data 18 ottobre ho prenotato un"autovettura presso la vostra struttura con decorrenza 19/25 ottobre 2025; appena ultimata l'operazione per un totale di euro 506 e 70 di assicurazione per annullare la franchigia mi avete comunicato di accettare solo esclusivamente carte di debito bancarie nominative ed avendo io la carta bancoposta per maggior sicurezza ho chiamato il vostro numero verde. L'operatrice a questo punto mi ha confermato l'impossibilità di utilizzare la carta postamat per il ritiro, nonostante il pagamento fosse già stato elaborato ed ho nuovamente chiamato per annullare la prenotazione. A questo punto l'addetta mi ha comunicato di avere una penale di 216 euro contrariamente a quanto invece stabilito dal codice del consumo il quale prevede annullamento per acquisti entro 15 giorni. Vi ringrazio anticipatamente per ciò che potrete fare e colgo occasione ti augurarvi una buona giornata, Fernando

Chiuso
D. C.
16/10/2025

mancata restituzione caparra

Nel mese di giugno 2025 mia moglie Eleonorà Romanò ha eseguito un bonifico di oltre 700 euro per il noleggio di un'autovettura presso l'aeroporto di Malaga dal 22 Agisto 2025 al 05 Settembre 2025. Il 22 Agosto 2025 abbiamo regolarmente ritirato la vettura pagando in loco alcuni extra. Il 5 settembre 2025 abbiamo restituito la vettura e nessuno ci ha contestato nulla inviando altresì un modulo in cui venivano riepilogati eventuali costi aggiuntivi pari a Zero. La caparra di Euro 150, pagata con il primo bonifico non veniva mai restituita e, dopo le nostre rimostranze ci veniva detto che avevano trattenuto 150 euro per pulire la vettura. Preciso che nessuno ci ha contestato la macchina sporca nè alla riconsegna nè quando ci hanno inviato il documento dove, per iscritto, non contestano nulla in merito alla riconsegna del mezzo. Alle ulteriori rimostranze ci viene risposto che loro dopo verifiche successive possono decidere di trattenere una caparra da 30 a 150 euro per pulire la macchina e che siamo noi a dover dimostrare che la macchina era pulita. A me sembra assolutamente tutto assurdo e francamente mi sento truffato

Chiuso
M. F.
16/10/2025

Addebito non dovuto servizio refuelling carburante

Buongiorno, Con riferimento all’addebito di carburante per servizio refuelling relativo al nolo di un'auto presso la filiale di Cagliari Aeroporto, contratto CAG 9241, viene contestato in toto la spesa addebitata. Nonostante aver dimostrato con ricevuta del distributore carburante, ove ho fatto il pieno a Cagliari, e il tagliando di sosta del parcheggio dove ho lasciato l'auto prima della riconsegna in aeroporto, l'impossibilità fisica di aver consumato il carburante addebitato, non ho mai ricevuto alcuna risposta, né dalla filiale di Cagliari, né dal Customer Service dell'azienda Noleggiare.it. Si chiede lo storno immediato della fattura e la restituzione dell'addebito impropriamente trattenuto. Grazie Marco Frigerio

Risolto
C. C.
15/10/2025

Mancata consegna auto

Vorrei fare reclamo in merito al noleggio in oggetto, prenotato lo scorso 24/4/2025 sul sito di carjet.com. Prenotazione per auto Renault Clio 5 porte o simile, fornitore Carandgo, aeroporto di Heraklion (Grecia) dal 29/7 al 9/8/2025, prezzo totale 359,45€, anticipo pagato 119,45€ In data 29/7/2025 mi sono recato per presso il box ritiro auto, ma non ho potuto prendere l’auto perché il pos non ha accettato la mia carta Visa (la stessa usata per la prenotazione sul sito internet) per il blocco plafond franchigia danni. Ho inserito pin corretto ma il pos segnalava ‘Card Error’ e la macchina non mi è stata consegnata. Aggiungo anche che la carta è la stessa usata lo scorso anno sullo stesso sito per noleggio auto a Naxos. Ho anche chiamato l'emittente carta (Nexi) che mi ha confermato che la carta funzionava correttamente. Non avendo potuto prendere l'auto prenotata, ho fatto altro noleggio online sul sito economybooking.com numero B71832655 per auto simile con prezzo maggiorato a 464,67€ fornitore United (di cui 120.79€ addebitati online). Anche in questo caso non ho potuto prendere auto perchè la carta non è stata accettata dal fornitore. Apro parentesi, sul loro sito si avvisava sulla possibilità che la carta non fosse accettata per la franchigia e si dava un link per verificare. Cosa che ho fatto, visualizzando un messaggio poco comprensibile (All6). A questo punto, avendo ormai perso ore all'aeroporto, con mia moglie e i miei due figli minori ad aspettare, ho preso auto presso uno degli uffici noleggio presenti fuori dall'aeroporto di Heraklion, Avance Car Rental, che al prezzo finale di 700€ (allegato 1) mi ha dato un'auto di categoria inferiore a quelle prenotate, senza problemi per l'utilizzo della carta. Il 31/7 dopo aver parlato con servizio clienti carjet e raccontato l'accaduto, ho inviato su loro richiesta foto della carta di credito usata per la prenotazione e prova di avere massimale sufficiente per addebito franchigia al momento del noleggio, oltre che copia del secondo noleggio presso Economybooking (allegati 2-5). Dopo questo contatto, e successivo sollecito il 19/8, non ho più ricevuto nessuna risposta da Carjet. Nella prima mail chiedevo rimborso di quanto anticipato il 24/4 (119,45€) più la differenza tra i due noleggi EconomiyBooking e Carjet (il danno subito con il secondo noleggio l'ho infatti chiesto all'altro provider). Non avendo ricevuto più alcuna risposta, chiedo rimborso di tutta la differenza pagata rispetto all'importo previsto per il noleggio del 24/4 ovvero 700€+120,49€-240€=339,51€ a titolo di risarcimento danni.

Risolto Gestito dagli avvocati

Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).