Bacheca dei reclami
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
1. Invia un reclamo all'azienda che ti sta causando un problema
Potrai utilizzare i nostri modelli di lettera per inviare il tuo reclamo direttamente all'azienda
2. Ricevi una notifica quando l'azienda risponde al tuo messaggio
Entra nella tua area personale per leggere la risposta dell'azienda e decidere cosa fare dopo
3. L'azienda non ti ha risposto o ha proposto una soluzione insoddisfacente?
Chiamaci per chiedere il supporto dei nostri avvocati
Addebito ingiusto
Ho noleggiato un’autovettura presso Italy Car Rent di Lamezia Aeroporto giorno 10 Ottobre riconsegnandola il 12 ottobre alle 6,30 del mattino, senza alcun operatore, mettendo le chiavi nel box apposito. Ricevo una mail un paio d’ore dopo che mi contesta un danno ad uno dei cerchi in lega. Si tratta di alcuni graffi in prossimità del pneumatico. L’operatore ha inviato 3 foto di cui una con ingrandimento perché i graffi sono di pochi millimetri. Ho dichiarato quanto segue: 1) nei due giorni di noleggio non ho mai avuto sinistri né urtato mai marciapiedi 2) da come sono posizionati i graffi è impossibile farli urtando il cerchione senza danneggiare anche il pneumatico o il centro della ruota. Presumo siano preesistenti per un lavoro fatto sulla ruota. 3) ammetto di non aver visionato a fondo la macchina nel check- in, ma se anche l’avessi fatto credo che quei graffi sarebbero passati inosservati. Mi sono stati addebitati 270 euro per un danno che so di non aver causato. E inoltre mi chiedo: nel periodo tra la riconsegna della macchina e la verifica dell’operatore chi garantisce che non succeda nulla? Cordiali saluti
Problema con noleggio autovettura
Buongiorno Spett. Noleggiare SRL, Vi scrivo riguardante la prenotazione per noleggio N° DG 384221. Dopo aver prenotato online una vostra vettura, al ritiro presso la stazione centrale di Milano, mi è stato detto che non potevo prendere la macchina perché, nei termini e condizioni, viene specificato che il guidatore deve aver conseguito la patente di guida B1 da almeno 1 anno e 1 mese. Mi viene comunicato di chiedere un rimborso tramite il servizio clienti. Dopo aver inviato 4 e-mail, le quali non hanno mai ricevuto risposta, decido di contattare il servizio clienti tramite telefono cellulare. Fermo restando che al momento della prenotazione non viene esplicitato chiaramente l'obbligo di avere la patente da un anno e un mese e, confrontandomi col ragazzo al desk della sede della stazione centrale di Milano, è emerso che situazioni come questa sono abbastanza comuni, certamente io avrei dovuto informarmi riguardo questa politica e avrei dovuto leggere il contratto prima di firmarlo, ma comunque io ho acquistato un servizio che non ho mai ricevuto. Chiedo, quindi, se c'è la possibilità di avere, quantomeno, un rimborso parziale della cifra totale di 121,38€. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, mi riservo di adire le vie legali a tutela dei miei diritti.
Contestazione addebito ingiustificato
In seguito alla prenotazione L3731899974 effettuata dal mio coniuge, abbiamo da voi ricevuto segnalazione e addebito extra di 322,84 euro per danni che avrebbe causato al veicolo durante il noleggio, segnalazione assolutamente FALSA! Contestiamo: 1) il danno causato: ho un video alla riconsegna che dimostra che il danno non era presente dopo aver parcheggiato, e si vede chiaramente che l’auto è nella stessa posizione della foto inclusa nel vostro rapporto danni. Ho anche un video effettuato all’inizio del noleggio, dove si vede che l’auto era parcheggiata in un altro stallo. 2) danni contestati in nostra assenza: abbiamo consegnato l'auto giorno 18 ottobre alle 14:30, la vostra verifica è del 19 ottobre alle 14:03, decisamente dopo la riconsegna! Non è possibile ritenere valida una contestazione non effettuata in presenza e addirittura un giorno dopo il termine del noleggio. La somma che avreste dovuto prelevare è 83,28 euro come da condizioni della lettera di noleggio 340766311, chiedo l’immediato storno dei 322,84 euro addebitati e non dovuti.
Locauto rent autonoleggio Penale ex art.8D CGN
Locauto rent autonoleggio Penale ex art.8D CGN Buongiorno Ho ricevuto le due penalte di Locauto - ''Penale ex art.8D CGN'' per 25 euro ogni. Locauto ha prelevato dal mio conto corrente la somma di 25 + 25 euro! senza avvisarmi in anticipo! Certo, pagherò la multa quando mi arriverà la ricevuta per posta, ma voglio che Lockout mi restituisca i soldi che mi hanno prelevato dal conto!!
Rimborso per mancato noleggio
Spett. Europcar Sono titolare della prenotazione in oggetto. Come già comunicatovi tramite e-mail con il vostro servizio clienti sono a qui a richiedere il rimborso di della differenza di quanto ho dovuto pagare alla compagnia Budget per il vostro rifiuto ingiustificato di consegnarmi l auto al vs ufficio di Faro conseguente al vostro rifiuto ingiustificato di pagare il deposito con carta Revolut, infatti non risulta da nessuna parte delle vostre condizioni di noleggio che la carta Revolut non può essere usata in quanto ha le stesse identiche funzioni di una carta classica come Visa o Mastercard, il deposito rimane bloccato e può essere riscosso da voi in caso di problemi con la vettura la riconsegna, così come fanno tutte le altre aziende tipo Avis o budget, se la vostra compagnia non è in grado di stirare al passo con i tempi certo non potete far pagare questa mancanza ai clienti e poi trattarli a a pesci in faccia così come hanno fatto i vostri addetti con me all ufficio di Faro, tra l altro strappandomi il contratto di mano in maniera molto maleducata e rifiutandosi di parlarmi ulteriormente come se fossi un comune delinquente. se non volete accettare la carta Revolut dovete esprimerlo chiaramente nelle vostre condizioni di noleggio così il cliente è libero di andare da un altra parte e non ci sono problemi e discussioni, pertanto con la presente richiedo il risarcimento di tutti i danni subiti, da stimarsi complessivamente in Euro 500, composti da euro 300 risultanti dalla differenza dell importo che avrei dovuto pagare a voi e quello pagato effettivamente alla impresa Budget a cui mi sono dovuto rivolgere per noleggiare un auto sul momento pagando una cifra ben superiore visto che non avevo fatto prenotazione ed euro 200 per danni morali visto il trattamento indecente e maleducato riservatomi al vostro ufficio di Faro. Vi invito a corrispondermi quanto prima tale somma tramite riaccredito sul mezzo di pagamento utilizzato per il pagamento. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, mi riservo di adire le vie legali a tutela dei miei diritti, in persona dell’avvocato Silvia Burli del foro di Prato.
Problema prenotazione
Buongiorno, in data 18 ottobre ho prenotato un"autovettura presso la vostra struttura con decorrenza 19/25 ottobre 2025; appena ultimata l'operazione per un totale di euro 506 e 70 di assicurazione per annullare la franchigia mi avete comunicato di accettare solo esclusivamente carte di debito bancarie nominative ed avendo io la carta bancoposta per maggior sicurezza ho chiamato il vostro numero verde. L'operatrice a questo punto mi ha confermato l'impossibilità di utilizzare la carta postamat per il ritiro, nonostante il pagamento fosse già stato elaborato ed ho nuovamente chiamato per annullare la prenotazione. A questo punto l'addetta mi ha comunicato di avere una penale di 216 euro contrariamente a quanto invece stabilito dal codice del consumo il quale prevede annullamento per acquisti entro 15 giorni. Vi ringrazio anticipatamente per ciò che potrete fare e colgo occasione ti augurarvi una buona giornata, Fernando
mancata restituzione caparra
Nel mese di giugno 2025 mia moglie Eleonorà Romanò ha eseguito un bonifico di oltre 700 euro per il noleggio di un'autovettura presso l'aeroporto di Malaga dal 22 Agisto 2025 al 05 Settembre 2025. Il 22 Agosto 2025 abbiamo regolarmente ritirato la vettura pagando in loco alcuni extra. Il 5 settembre 2025 abbiamo restituito la vettura e nessuno ci ha contestato nulla inviando altresì un modulo in cui venivano riepilogati eventuali costi aggiuntivi pari a Zero. La caparra di Euro 150, pagata con il primo bonifico non veniva mai restituita e, dopo le nostre rimostranze ci veniva detto che avevano trattenuto 150 euro per pulire la vettura. Preciso che nessuno ci ha contestato la macchina sporca nè alla riconsegna nè quando ci hanno inviato il documento dove, per iscritto, non contestano nulla in merito alla riconsegna del mezzo. Alle ulteriori rimostranze ci viene risposto che loro dopo verifiche successive possono decidere di trattenere una caparra da 30 a 150 euro per pulire la macchina e che siamo noi a dover dimostrare che la macchina era pulita. A me sembra assolutamente tutto assurdo e francamente mi sento truffato
Addebito non dovuto servizio refuelling carburante
Buongiorno, Con riferimento all’addebito di carburante per servizio refuelling relativo al nolo di un'auto presso la filiale di Cagliari Aeroporto, contratto CAG 9241, viene contestato in toto la spesa addebitata. Nonostante aver dimostrato con ricevuta del distributore carburante, ove ho fatto il pieno a Cagliari, e il tagliando di sosta del parcheggio dove ho lasciato l'auto prima della riconsegna in aeroporto, l'impossibilità fisica di aver consumato il carburante addebitato, non ho mai ricevuto alcuna risposta, né dalla filiale di Cagliari, né dal Customer Service dell'azienda Noleggiare.it. Si chiede lo storno immediato della fattura e la restituzione dell'addebito impropriamente trattenuto. Grazie Marco Frigerio
Mancata consegna auto
Vorrei fare reclamo in merito al noleggio in oggetto, prenotato lo scorso 24/4/2025 sul sito di carjet.com. Prenotazione per auto Renault Clio 5 porte o simile, fornitore Carandgo, aeroporto di Heraklion (Grecia) dal 29/7 al 9/8/2025, prezzo totale 359,45€, anticipo pagato 119,45€ In data 29/7/2025 mi sono recato per presso il box ritiro auto, ma non ho potuto prendere l’auto perché il pos non ha accettato la mia carta Visa (la stessa usata per la prenotazione sul sito internet) per il blocco plafond franchigia danni. Ho inserito pin corretto ma il pos segnalava ‘Card Error’ e la macchina non mi è stata consegnata. Aggiungo anche che la carta è la stessa usata lo scorso anno sullo stesso sito per noleggio auto a Naxos. Ho anche chiamato l'emittente carta (Nexi) che mi ha confermato che la carta funzionava correttamente. Non avendo potuto prendere l'auto prenotata, ho fatto altro noleggio online sul sito economybooking.com numero B71832655 per auto simile con prezzo maggiorato a 464,67€ fornitore United (di cui 120.79€ addebitati online). Anche in questo caso non ho potuto prendere auto perchè la carta non è stata accettata dal fornitore. Apro parentesi, sul loro sito si avvisava sulla possibilità che la carta non fosse accettata per la franchigia e si dava un link per verificare. Cosa che ho fatto, visualizzando un messaggio poco comprensibile (All6). A questo punto, avendo ormai perso ore all'aeroporto, con mia moglie e i miei due figli minori ad aspettare, ho preso auto presso uno degli uffici noleggio presenti fuori dall'aeroporto di Heraklion, Avance Car Rental, che al prezzo finale di 700€ (allegato 1) mi ha dato un'auto di categoria inferiore a quelle prenotate, senza problemi per l'utilizzo della carta. Il 31/7 dopo aver parlato con servizio clienti carjet e raccontato l'accaduto, ho inviato su loro richiesta foto della carta di credito usata per la prenotazione e prova di avere massimale sufficiente per addebito franchigia al momento del noleggio, oltre che copia del secondo noleggio presso Economybooking (allegati 2-5). Dopo questo contatto, e successivo sollecito il 19/8, non ho più ricevuto nessuna risposta da Carjet. Nella prima mail chiedevo rimborso di quanto anticipato il 24/4 (119,45€) più la differenza tra i due noleggi EconomiyBooking e Carjet (il danno subito con il secondo noleggio l'ho infatti chiesto all'altro provider). Non avendo ricevuto più alcuna risposta, chiedo rimborso di tutta la differenza pagata rispetto all'importo previsto per il noleggio del 24/4 ovvero 700€+120,49€-240€=339,51€ a titolo di risarcimento danni.
I had to pay twice for comprehensive insurance, both with you and with Kaddy by EuropCar.
Spett. Streesfreecarrental Buongiorno, vi scrivo per segnalare un problema riscontrato con l'assicurazione Kasko per l'auto noleggiata tramite il portale StressFreeCarRental. Al momento del ritiro del veicolo presso Keddy By Europcar all'aeroporto di Lisbona, ho scoperto che l'auto non era coperta dalla Kasko e che avrei dovuto lasciare un deposito cauzionale di 3000 euro anziché gli 800 euro del vostro contratto che ho sottoscritto. Di conseguenza, ho dovuto acquistare un'ulteriore assicurazione Kasko per un costo complessivo di 397,36 euro, portando il totale del noleggio auto a 1162,24 euro. Vi chiedo gentilmente di provvedere al rimborso della cifra dell'assicurazione Kasko che mi è stata richiesta da Keddy by Europcar. Vi invito a corrispondermi quanto prima tale somma tramite riaccredito sul mezzo di pagamento utilizzato per il pagamento. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, mi riservo di adire le vie legali a tutela dei miei diritti. Cordiali Saluti Dear StressFreeCarRental Good morning, I am writing to report a problem I encountered with the comprehensive insurance for the car I rented through the StressFreeCarRental portal. When I picked up the vehicle at Keddy By Europcar at Lisbon airport, I discovered that the car was not covered by comprehensive insurance and that I would have to leave a security deposit of €3,000 instead of the €800 stated in the contract I signed with you. As a result, I had to purchase additional comprehensive insurance for a total cost of €397.36, bringing the total car rental cost to €1,162.24. I kindly ask you to reimburse me for the comprehensive insurance fee that Keddy by Europcar charged me. I invite you to pay me this amount as soon as possible by crediting the payment method used for the payment. If I do not receive a response within 15 days of receipt of this letter, I reserve the right to take legal action to protect my rights. Kind regards
Hai bisogno di aiuto?
I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato
Chiama il nostro servizio
I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).
Sei un'azienda?
Sei un consumatore?
