Bacheca dei reclami
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
1. Invia un reclamo all'azienda che ti sta causando un problema
Potrai utilizzare i nostri modelli di lettera per inviare il tuo reclamo direttamente all'azienda
2. Ricevi una notifica quando l'azienda risponde al tuo messaggio
Entra nella tua area personale per leggere la risposta dell'azienda e decidere cosa fare dopo
3. L'azienda non ti ha risposto o ha proposto una soluzione insoddisfacente?
Chiamaci per chiedere il supporto dei nostri avvocati
Pacco danneggiato
Buongiorno. Come vi ho dimostrato, inviandovi le foto sul vostro numero di WhatsApp, la consegna è stata pessima! Avete spedito l'1 giugno ma è arrivata solo stamattina. Un sacco senza imballaggio è rotto, infatti pesava esattamente 2 kg in meno e l'altro con l'imballaggio comunque rotto, ma il sacco integro (anche se pesava 12 kg compreso il sacco)..guardate le foto poi mi dite cosa ne pensate. Io vorrei fare il reso del sacco rotto oppure è giusto integrare con un altro sacco di 2 kg...io ho pagato per 24 kg non meno di 22.. Attendo vostre notizie al riguardo Rosa Livio Roncelli Antonella
Pacco mai ricevuto, 2 mesi senza risoluzione
Segnalo un gravissimo disservizio e l'immobilità totale dell'assistenza clienti Zalando in merito all'ordine n. 10404230376411 (Ricevuta d'acquisto n. IT100402048459), effettuato in data 27 aprile 2026 per un importo di 97,06 EUR, intestato ad Alessandro Greco. Il pacco non è mai stato consegnato. Da due mesi cerco di risolvere la situazione interfacciandomi con il servizio clienti, anche tramite appuntamenti telefonici pianificati, senza ricevere alcuna soluzione concreta. L'assistenza continua a inviare sistematicamente la stessa e-mail automatica asserendo che, per procedere con l'indagine e il rimborso, è obbligatorio compilare una 'dichiarazione legale di non ricezione' cliccando su un link inserito nella comunicazione. Tuttavia, a causa di un evidente bug informatico dei sistemi di Zalando, il link NON rimanda a un modulo di compilazione, bensì reindirizza a una pagina di FAQ con il riepilogo della spedizione. Gli operatori insistono nel definire 'impossibile' tale anomalia tecnica e si rifiutano categoricamente di fornire il modulo in un formato alternativo (come un file PDF via e-mail). Di fatto, Zalando sta trattenendo indebitamente i miei soldi sfruttando un blocco tecnico causato dalla loro stessa piattaforma. Avendo già provveduto ad aprire una contestazione ufficiale tramite il circuito di pagamento PayPal, richiedo tramite Altroconsumo l'immediato sblocco della pratica da parte di un ufficio di gestione reclami e l'emissione del rimborso totale di 97,06 EUR.
Ritardato rimborso
Buongiorno ,Paolo Marchesi codice cliente11131606. In riferimento ad ordine n⁰ 138769798 arrivato incompleto in data 26 maggio e per il quale ho già fatto più di una segnalazione allo stato attuale non ho ricevuto nessun rimborso per lo yogurt mai arrivato. Servizio clienti che mi invita ad avere pazienza con risposte tutte uguali che sembrano un copia incolla. Ora sul mio account è comparso che c'è un reso in corso che non ho mai proceduto a fare visto che nonostante le frottole di Gls non ho mai ricevuto il prodotto. Non si muove nulla da quasi 15 giorni nonostante la mia segnalazione è stata immediata( il giorno stesso della consegna parziale). Mi sembra assurdo che per ricevere un rimborso di 24,90 euro ci vogliano 15 giorni . Ho deciso così di segnalare la cosa su reclama facile di Altroconsumo. Saluti,Paolo Marchesi.
prodotti mancanti
Spett. notino In data 31.05.2026 ho acquistato presso il Vostro negozio online parecchi prodotti tra cui due palette di ombretti pagando in contrassegno l’importo di 93.50 Ho ricevuto il pacco il 04.06.2026 e, aprendolo, ho constatato che mancavano due palette di ombretti , in particolare lovley nude ombretti modello 5901571046549, e the essence the lovley edition modello 4059729245861. Dopo aver prontamente segnalato l'accaduto e aver inviato le foto del pacco come da voi richiesto , mi sono vista rifiutare il mio reclamo e invitarmi a rivolgermi alle associazioni dei consumatori come sto facendo. Vi invito pertanto a recapitarmi quanto prima, e comunque non oltre 30 giorni dalla data dell’ordine, il prodotto da me acquistato .In difetto, mi riservo il diritto di richiedere la risoluzione del contratto e il risarcimento dei danni subiti. Attendo un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, valendo la stessa quale messa in mora ai sensi e per gli effetti dell’art. 1219 c.c. Allegati: Conferma ordine Ricevuta di pagamento
prodotti mancanti
Spett. notino In data 31.05.2026 ho acquistato presso il Vostro negozio online parecchi prodotti tra cui due palette di ombretti pagando in contrassegno l’importo di 93.50 Ho ricevuto il pacco il 04.06.2026 e, aprendolo, ho constatato che mancavano due palette di ombretti , in particolare lovley nude ombretti modello 5901571046549, e the essence the lovley edition modello 4059729245861. Dopo aver prontamente segnalato l'accaduto e aver inviato le foto del pacco come da voi richiesto , mi sono vista rifiutare il mio reclamo e invitarmi a rivolgermi alle associazioni dei consumatori come sto facendo. Vi invito pertanto a recapitarmi quanto prima, e comunque non oltre 30 giorni dalla data dell’ordine, il prodotto da me acquistato .In difetto, mi riservo il diritto di richiedere la risoluzione del contratto e il risarcimento dei danni subiti. Attendo un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, valendo la stessa quale messa in mora ai sensi e per gli effetti dell’art. 1219 c.c. Allegati: Conferma ordine Ricevuta di pagamento
Merce diversa dall'ordine
In data 23.05.2026 ho effettuato l'ordine di cui in oggetto 950001027177. Ordine effettuato per un cambio numero, di fatto prima era stato effettuato un altro Ordine 950001021760 di cui è stato effettuato il reso causa, a punto, numeri errati. In data 30.05.2026 circa è arrivato il pacco relativo all'ordine 950001027177 contenente però un solo paio di scarpe e per giunta un modello e numero completamente diverso da quelli da me ordinati. In allegato le foto del pacco e delle scarpe in esso contenute. Posso sapere come risolvere la questione? Devo fare un reso e ottenere così il rimborso totale dei miei soldi spesi ovvero euro 79,98 anche se restituisco di fatto delle scarpe non presenti nel mio ordine?
Il pacco risulta consegnato quando invece è sparito nel nulla
Esperienza terribile. In data 03/06/2026 il corriere mi aveva telefonato quando era arrivato Centro Commerciale dentro cui c'è il mio ufficio (scritto chiaramente nell'indirizzo di consegna), gli ho dato indicazioni su come arrivare alla reception del mio ufficio (visto che era entrato da un ingresso distante rispetto a dove mi trovo), dopo di che non si è mai presentato (probabilmente aveva fretta e non aveva voglia... comportamento davvero disdicevole e poco professionale). Ha riportato "destinatario assente" quando invece ero presente, senza contare che il mio ufficio ha una reception che ritira i pacchi senza problemi. In data 05/06/2026 il corriere era di nuovo in consegna, io sono rimasto in ufficio fino alle 17:00 e di nuovo non si è presentato (e nemmeno mi ha telefonato...). Stamattina il pacco risulta consegnato. A chi? Dove? A che ora? Esorto HR Parcel ad attivarsi celermente affinchè io rientri in possesso del mio pacco. Vorrei evitare di dover passare per vie più autorevoli, anche se non ho problemi a farlo. E spero mettano un call center reale con delle persone reali e capaci di fare il loro lavoro, perchè un telefono con solo segreteria ed una chat con l'AI non servono a niente oltre ad essere servizi penosi da terzo mondo. Vergognosi.
Problemi con Gt ricambi auto
Spett. [Gt ricambi auto] In data [18/05/2026] ho acquistato presso il Vostro negozio online una [coppia cerchi in lega] pagando contestualmente l’importo di [€ 65,00] oltre a [€] di spese di spedizione. Alla conferma dell’ordine, mi è stato comunicato che la consegna sarebbe avvenuta entro il [22/05/2026]. Tuttavia, ad oggi, nonostante i ripetuti solleciti, non ho ancora ricevuto la merce. Vi invito pertanto a recapitarmi quanto prima, e comunque non oltre 30 gg dalla data dell’ordine, il prodotto da me acquistato. In difetto, mi riservo il diritto di richiedere la risoluzione del contratto e il risarcimento dei danni subiti. Attendo un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, valendo la stessa quale messa in mora ai sensi e per gli effetti dell’art. 1219 c.c. Allegati: Conferma ordine Ricevuta di pagamento
mancata consegna, pagamento avvenuto
Spett.Suluzione vet stl In data 19/5/2026 ho acquistato presso il Vostro negozio online n. 4 pacchi di Monge Natural Superpremium adult per cani da kg. 2,5 pagando contestualmente l’importo di euro 55,60. Alla conferma dell’ordine, mi è stato comunicato che la consegna sarebbe avvenuta entro breve. Tuttavia, ad oggi, nonostante i ripetuti solleciti, non ho ancora ricevuto la merce. Vi invito pertanto a recapitarmi quanto prima, e comunque non oltre 30 gg dalla data dell’ordine, il prodotto da me acquistato. In difetto, mi riservo il diritto di richiedere la risoluzione del contratto e il risarcimento dei danni subiti. Attendo un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, valendo la stessa quale messa in mora ai sensi e per gli effetti dell’art. 1219 c.c.
Cintura cappotto persa
Pessima esperienza a Lava e cuce del centro commerciale Maximo- Laurentina Roma. Il 30 maggio 2026 porto 3 completi, un cappotto e un piumone. Il 01 giugno 2026 vado a ritirare e non trovano più il cappotto, nonostante io abbia uno scontrino che riporta cappotto, la signora non si fida e se lo ristampa, chiedendomi più volte se fossi sicura di averlo consegnato. Dopo 15 minuti ritrovano il cappotto, mi avvio all uscita ma mi accorgo che manca la cinta. Torno dalla signora che sempre più arrogante sostiene che per vedere se davvero ho lasciato la cinta, deve rivedere le telecamere per accertarsi che davvero io l abbia consegnata (ripeto fare arrogante e maleducato). Praticamente mi manda via dicendo che non ha tempo, che avrebbe visto le telecamere e mi avrebbe richiamato. Oggi 02 giugno richiamo, in quanto ovviamente nessuno mi ha richiamato. Prima risponde una signora che cadendo dalle nuvole sostiene di non sapere nulla e che devo richiamare dopo 20 minuti (ripeto la cinta l hanno persa loro e io devo stare attaccata al telefono per avere notizie). Richiamo dopo 20 minuti e risponde sempre la stessa signora, dicendo che dalle telecamere visionate non vedono alcuna cinta (cinta che ho consegnato ripeto). Nonostante insista che questa cinta io l ho consegnata, la commessa dice di no. Invito a stare molto lontano da questa lavanderia di ladr, che nonostante i loro errori trattano in modo arrogante e maleducato i clienti! Il cappotto in tutti ciò è di marca e costoso Come minimo mi aspetto il rimborso.
Hai bisogno di aiuto?
I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato
Chiama il nostro servizio
I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).
Sei un'azienda?
Sei un consumatore?
