Bacheca dei reclami
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
1. Invia un reclamo all'azienda che ti sta causando un problema
Potrai utilizzare i nostri modelli di lettera per inviare il tuo reclamo direttamente all'azienda
2. Ricevi una notifica quando l'azienda risponde al tuo messaggio
Entra nella tua area personale per leggere la risposta dell'azienda e decidere cosa fare dopo
3. L'azienda non ti ha risposto o ha proposto una soluzione insoddisfacente?
Chiamaci per chiedere il supporto dei nostri avvocati
Articoli mancanti
Buongiorno. È il terzo pacco che ricevo da shein con parte della merce mancante. Loro dicono che dal magazzino è partito tutto, ma a me gli articoli non sono stati consegnati, anzi non cerano proprio. I pacchetti sono perfettamente sigillati, non danneggiati e ciò significa che non sono stati manomessi, significa che sono partiti così dal magazzino e la merce che manca non è stata proprio inserita. Manca una bolla con elenco di ciò che mi è stato consegnato. Insomma un via vai di domande risposte che loro contestano che la merce è stata inserita tutta e non possono fare nulla. Quindi io i soldi e la merce ormai ho perso?
Pacco risulta consegnato, ma non è arrivato
Spettabile Servizio Clienti Paak, Scrivo la presente per aprire un reclamo urgente in merito alla spedizione in oggetto, contrassegnata dal numero di tracking 56AYCFXYABBUBKF4LG57JQIHG4. In data odierna ho ricevuto la vostra notifica via email che indicava il pacco come "consegnato". Desidero segnalare che tale informazione non corrisponde al vero: il pacco non mi è stato recapitato e non risulta reperibile da nessuna parte. Vi preciso quanto segue: Presenza in casa: Al momento della presunta consegna mi trovavo (e mi trovo tuttora) all'interno dell'appartamento. Nessun corriere ha suonato al mio citofono o si è presentato alla mia porta. Assenza di portineria e dimensioni del complesso: Il mio indirizzo corrisponde a un grande complesso residenziale di circa 300 appartamenti in cui non è presente un servizio di portineria. Nessun pacco incustodito: Data l'elevata affluenza del condominio, i pacchi non possono e non devono assolutamente essere lasciati incustoditi negli spazi comuni. Ad ogni modo, ho provveduto a verificare personalmente e nell'androne o nelle zone comuni non è presente alcun pacco. Considerando che la merce risulta formalmente consegnata ma non è mai entrata in mio possesso, vi chiedo di avviare un controllo immediato con l'autista incaricato della zona per verificare dove sia stato effettivamente lasciato il pacco (o a chi sia stato consegnato) e di fornirmi la prova di consegna firmata. In attesa di un vostro tempestivo riscontro per la risoluzione del problema, porgo cordiali saluti. Federica Fraccapani 347-2101628 Via Luigi Mengoni 9 20152 Milano
PRODOTTO MAI CONSEGNATO E ANNULATO
Spett.le Miele, in data 23/04/2026 ho acquistato tramite il vostro negozio online una lavastoviglie Miele G 7293 SCVi Excellence Acciaio Inossidabile (ID prodotto 12445410) per un importo di € 1.399,00, oltre a € 289,00 per l’estensione di garanzia a 10 anni. Il 06/05/2026, al momento della consegna, il corriere e l’installatore, aprendo l’imballo, hanno constatato che il tubo di scarico era danneggiato. La consegna è stata quindi respinta e il prodotto è stato immediatamente rimballato e ritirato dagli stessi operatori. Nei giorni successivi ho iniziato a ricevere numerose email e telefonate dai corrieri che mi chiedevano il ritiro del prodotto danneggiato, che risultava erroneamente ancora in mio possesso. L’ultimo contatto risale a questa mattina, 29/05/2026 alle ore 09:55, dal numero 3516290435. Ho contattato più volte il vostro servizio clienti, sia telefonicamente che via chat, ricevendo sempre la stessa risposta generica secondo cui si tratterebbe di un processo automatico, senza che venisse fornita alcuna soluzione concreta. Nel frattempo chiedevo un sollecito di consegna, poiché sul vostro sito la disponibilità indicata era di 4–8 giorni lavorativi. Nonostante ciò, i miei solleciti sono stati ignorati e mi è stata proposta una nuova consegna a partire dal 18 maggio. Ho quindi scelto la data 19/05/2026, prendendo anche un giorno libero dal lavoro per essere presente. Tuttavia, già la mattina del 18 maggio, controllando il tracking, ho scoperto che la spedizione non era nemmeno partita. Ho effettuato circa quindici telefonate tra assistenza Miele e centro smistamento corrieri, ricevendo informazioni completamente discordanti: da un lato mi veniva assicurato che il prodotto sarebbe arrivato il 19 maggio entro le 13, dall’altro mi veniva comunicato che il mio ordine non risultava nemmeno registrato. A causa di questa gestione caotica, della mancanza di informazioni chiare e dell’assenza totale di certezze, ho proceduto ad annullare l’ordine sia telefonicamente che via email. Nonostante ciò, continuo a ricevere telefonate per il ritiro del prodotto danneggiato e, ad oggi, sul vostro sito l’ordine risulta ancora “in preparazione”, senza che io abbia ricevuto alcuna comunicazione ufficiale di disdetta. Nel frattempo, per necessità, ho già acquistato una lavastoviglie presso un negozio fisico. Alla luce dei gravi disagi subiti, della perdita di tempo, delle informazioni errate e contraddittorie ricevute, delle numerose telefonate effettuate e della giornata di lavoro persa per una consegna mai avvenuta, richiedo la conferma immediata dell’annullamento dell’ordine e un rimborso danni per il disagio arrecato, ai sensi degli artt. 130 e 135‑bis del Codice del Consumo, considerata la mancata sostituzione del prodotto difettoso entro un termine ragionevole e la gestione complessivamente inadeguata della pratica. Resto in attesa di un vostro riscontro scritto urgente, con indicazione delle tempistiche di rimborso danni e della chiusura definitiva della pratica. Cordiali saluti, Alessandro Di Marzo
Arredatutto
Buongiorno, in data 10 gennaio 2026 ho acquistato 2 sedie Bontempi Mood dal sito Arredatutto.com. In data 31 marzo sono stato raggiunto dal liquidatore che mi informava che entro 10 giorni sarei stato nuovamente raggiunto per maggiori dettagli sul mio ordine. Ad oggi, 29 maggio 2026, ancora nessuna notizia, nonostante i miei continui solleciti al liquidatore.
Shein - Pacco mai consegnato e assistenza inadeguata
Mancata consegna ordine, falsa attestazione del corriere e rifiuto di rimborso da parte del servizio clienti. Numero Ordine: GSO1YN64U00268S Corriere: iMile Numero Spedizione: 6042626665530 Valore della merce: € 149,18 Data di presunta consegna: 28 Aprile Descrizione dei fatti In data 28 aprile il tracking del corriere iMile ha segnalato come "consegnato" l'ordine in oggetto per un valore di € 149,18. Tuttavia, io non ho mai ricevuto il pacco. A riprova della consegna, il corriere ha fornito unicamente la fotografia del citofono e del numero civico della mia abitazione. Non esiste alcuna prova fotografica del deposito del pacco, né tantomeno della consegna nelle mie mani o in un luogo sicuro. Il conducente si è limitato a fotografare l'esterno dell'edificio per poi trattenere o sottrarre il collo, configurando una falsa consegna. Dal giorno stesso della presunta consegna (28 aprile), ho avviato una fitta corrispondenza con l'assistenza clienti di Shein per risolvere il problema. Ho fornito tempestivamente tutte le prove richieste, tra cui il disconoscimento della firma e la contestazione delle foto del corriere (che dimostrano solo il passaggio davanti all'edificio e non la consegna). Comportamento dell'Assistenza Clienti Nonostante le evidenti lacune nella prova di consegna del corriere, l'assistenza Shein ha sistematicamente rifiutato ogni mia richiesta di rimborso o rispedizione. Il servizio clienti si è basato unicamente sulle false dichiarazioni del vettore, tutelando l'operato scorretto del corriere a danno del consumatore pagante. Inoltre, la gestione del supporto tramite chat si è rivelata in diverse occasioni non professionale e persino maleducata, liquidando il problema in modo sbrigativo senza analizzare le prove oggettive da me inviate. Allego Le Foto Del Corriere
Reclamo prodotti mancanti
Buongiorno, ho fatto un ordine di 9 confezioni e pagato con carta di credito. Nel pacco ho trovato 8 confezioni ma sono 2 giorni che provo a scrivere mail e messaggi su WhatsApp e anche chiamare un nr fisso ma non ho risposte da nessuno. Servizio clienti inesistente ed il numero fisso riportato sul sito come servizio clienti squilla a vuoto per minuti e non risponde nessuno e non sono l'unica ad aver avuto questi problemi.
Consegna Materiale
Spett. wendy@enmyhelp.com In data 24/04/2026 ho acquistato presso il Vostro negozio online un trasformatore elettrico 220vAC/110VAC pagando contestualmente l’importo di Euro 31.35, via carta carta di credito. Si allega la ricevuta di pagamento ed il tracciamento del sito web per la spedizione; premetto che ho sollecitato varie volte attraverso i canali presenti nella email ed anche sul sito dello spedizioniere di cui si allegano le evidenze. L'ordine ha il seguente ID: 24 Apr 2026 GMT+2 (Order ID: 177700389390958411), paid via Master. Ad oggi 29/05/2026 oltre a non aver ricevuto il materiale anche se il sito dice "Consegnato" non ricevo nessuna risposta da parte loro. Vi invito pertanto a recapitarmi quanto prima, e comunque non oltre 30 gg dalla data dell’ordine, il prodotto da me acquistato. Mi riservo il diritto di richiedere la risoluzione del contratto e il risarcimento dei danni subiti. Attendo un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, valendo la stessa quale messa in mora ai sensi e per gli effetti dell’art. 1219. Allego tutte le ricevute per evidenza. Saluti Francesco Santoro
Spedizione mai arrivata
Buongiorno, In data 10 Maggio 2026 ho effettuato ordine 302447532. Il pacco è stato correttamente consegnato al corriere InPost, che inizialmente asserisce di averlo consegnato. In realtà, non avendo ricevuto alcun codice per il Locker, chiedo informazioni. Mi rispondono che a causa di un errore di labeling, il pacco è stato riconsegnato a Deporvillage, che inizialmente sembra confermare. Tuttavia, da qualche giorno non ottengo nessuna risposta da loro, ne tantomeno il pacco.
Ordine MediaWorld n. 311783211-01
Da 20 giorni attendo la consegna di un frigorifero affidato a Ceva Logistic che comunica solo via mail con mail false affermando contatti telefonici e appuntamenti mai avvenuti e contatti mai effettuati nonostante la consegna fosse garantita entro il 25 maggio. Ad oggi non ho notizie se avrò mai questo elettrodomestico regolarmente pagato con carta di credito
Amazon pacco vuoto
desidero richiedere la vostra assistenza in merito a una controversia con Amazon.it relativa all’ordine n. 406-8086952-1036366. In data 20/05/2026 ho acquistato tramite Amazon.it i seguenti articoli: • Computer portatile HP Omnibook 7 del valore di €1.399,99 • Zaino Samsonite del valore di €66,75 • Mouse HP del valore di €19,00 La spedizione era composta da tre pacchi. Ho ricevuto correttamente lo zaino Samsonite e il mouse HP. Tuttavia, il pacco che avrebbe dovuto contenere il computer portatile è arrivato senza il prodotto all’interno e con una quantità anomala di carta da imballaggio. Ho contattato immediatamente Amazon.it per segnalare il problema. Successivamente mi è stato richiesto di presentare una denuncia alle autorità competenti. Ho quindi sporto regolare denuncia presso la Stazione Carabinieri Torino Borgata Lingotto e ho trasmesso la documentazione ad Amazon attraverso il canale indicato. Nonostante la denuncia ufficiale e la mia piena collaborazione, Amazon ha respinto la mia richiesta affermando che l’articolo risultava consegnato e ha rifiutato qualsiasi rimborso o sostituzione. Desidero evidenziare che: • ho ricevuto regolarmente gli altri articoli dello stesso ordine; • sto contestando esclusivamente il computer portatile; • ho seguito tutte le procedure richieste da Amazon; • ho fornito una denuncia ufficiale alle autorità. Ritengo di aver agito sempre in buona fede e chiedo il vostro supporto per ottenere una revisione del caso e una soluzione equa della controversia. Sono disponibile a fornire: • copia dell’ordine; • copia della denuncia; • corrispondenza con Amazon; • eventuale ulteriore documentazione richiesta.
Hai bisogno di aiuto?
I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato
Chiama il nostro servizio
I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).
Sei un'azienda?
Sei un consumatore?
