Bacheca dei reclami
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
1. Invia un reclamo all'azienda che ti sta causando un problema
Potrai utilizzare i nostri modelli di lettera per inviare il tuo reclamo direttamente all'azienda
2. Ricevi una notifica quando l'azienda risponde al tuo messaggio
Entra nella tua area personale per leggere la risposta dell'azienda e decidere cosa fare dopo
3. L'azienda non ti ha risposto o ha proposto una soluzione insoddisfacente?
Chiamaci per chiedere il supporto dei nostri avvocati
Servizio inesistente
Salve, sono cliente Plus da anni. Negli ultimi mesi il servizio è pressoché inesistente ( mille giustificazioni, prima shopper non disponibili poi aggiornamenti piattaforma). Il servizio da due anni ha raddoppiato i costi e dimezzato la sua funzionalità fino ad arrivare che dalla consegna in due ore promessa si rinvia di settimana in settimana. Oggi sono quattro volte che contatto il servizio clienti e perdo tempo ulteriormente oltre a dover fare la mia spesa da solo. Se non si rispetta il contratto stipulato esso è da considerarsi rescisso dalle parti, pertanto rivoglio indietro i miei soldi immediatamente!
Mancata consegna e montaggio parziale (per via della mancata consegna)
Con la presente desidero presentare formale reclamo in merito all’ordine n. 1591211514, effettuato in data 22 marzo presso il punto vendita IKEA di Casalecchio di Reno, per un importo complessivo di € 2.134,14. L’ordine comprendeva un armadio a sei ante modello PAX e un divano a tre posti Söderhamn. In fase di progettazione in negozio, insieme al personale referente, è stato concordato un progetto completo che prevedeva la consegna a domicilio di tutti i componenti in un’unica soluzione, nonché il servizio di montaggio dell’armadio, entrambi regolarmente pagati. In occasione della prima consegna, avvenuta nel giorno concordato, l’addetto al montaggio ha riscontrato la mancanza della maggior parte dei pezzi, oltre alla presenza di due ante danneggiate, poi successivamente sostituite. A partire da quel momento, tuttavia, non è mai stato possibile completare correttamente la consegna dell’intero ordine presso il mio domicilio. Nonostante numerosi contatti telefonici con il servizio clienti, vari tentativi di sblocco dell’ordine e un ulteriore consegna solo parziale effettuata da operatore logistico esterno, la situazione non è mai stata risolta. Preciso che, pur avendo sempre riscontrato educazione e disponibilità da parte degli operatori, nessuno è riuscito a fornire una soluzione concreta al problema. Di conseguenza, siamo stati costretti a recarci personalmente in negozio per ritirare la maggior parte della merce in data 7 aprile. Tale decisione si è resa necessaria anche in considerazione del fatto che era stato programmato un secondo intervento di montaggio per completare il lavoro, reso impossibile proprio dalla mancata consegna dei componenti. Desidero inoltre evidenziare che l’inventario dei pezzi mancanti è stato di fatto demandato a noi: siamo stati costretti a verificare autonomamente la completezza di un ordine di oltre 2.000 euro, inventariando i componenti e comunicando le mancanze agli operatori, pur non avendo né le competenze né gli strumenti per farlo in modo adeguato. Tale situazione ha comportato ulteriore disagio e perdita di tempo. Inoltre, a causa dei continui ritardi e delle sostituzioni legate ai pezzi danneggiati, abbiamo dovuto provvedere autonomamente al montaggio delle parti finali dell’arredo. Alla luce di quanto sopra, segnalo un evidente e grave disservizio: non solo per la mancata consegna a domicilio, nonostante il servizio sia stato regolarmente pagato, ma anche per la gestione complessiva dell’ordine, caratterizzata da ritardi, consegne frammentarie, mancanza di coordinamento tra i vari operatori e totale assenza di una risoluzione efficace. Tutto ciò ha comportato un significativo impiego di tempo da parte nostra, tra telefonate, verifiche, solleciti e spostamenti, oltre al disagio di dover gestire direttamente problematiche logistiche e operative che avrebbero dovuto essere interamente a carico del servizio acquistato. Con la presente, chiedo pertanto indicazioni su come ottenere un rimborso per: il servizio di consegna non effettuato correttamente; i disagi arrecati dalla gestione complessiva dell’ordine. Resto in attesa di un vostro riscontro e di una soluzione adeguata al problema riscontrato.
Ritardo consegna pacco
Buongiorno ho fatto numerose segnalazioni del pacco mai consegnato da parte del loro corriere utilizzato GOFO,mai pervenuto il pacco,ho richiesto all assistenza clienti il rimborso e credo sia a rispondere una AI dove dice di pazientare ancora, ormai è un mese. Credo di avere diritto al rimborso dopo tutte le notifiche inviate sua a Sgein che GOFO.grazie
merce mai ricevuta
Spett. Not For Resale, In data 17/03/2026 ho acquistato presso il Vostro negozio online 2 felpe, pagando contestualmente l’importo di 33,45 € oltre a 5,90€ di spese di spedizione. Il sito garantiva la consegna in 24-48 ore. Tuttavia, ad oggi, nonostante i ripetuti solleciti (ben 3 mail inviate a tre indirizzi diversi) non ho ancora ricevuto né la merce, né alcun tipo di riscontro. Vi invito pertanto a recapitarmi quanto prima, e comunque non oltre 30 gg dalla data dell’ordine, il prodotto da me acquistato. In difetto, mi riservo il diritto di richiedere la risoluzione del contratto e il risarcimento dei danni subiti. Attendo un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, valendo la stessa quale messa in mora ai sensi e per gli effetti dell’art. 1219 c.c.
Mancata spedizione
Spett.FCOMMERCE In data 19/02/2026 ho acquistato presso il Vostro negozio online una console PS5 Sony pagando contestualmente l’importo di 364,00 [€] con spedizione espressa. Alla conferma dell’ordine, mi è stato comunicato che la consegna sarebbe avvenuta entro pochi giorni. Tuttavia, ad oggi, nonostante i ripetuti solleciti, non ho ancora ricevuto la merce. Vi invito pertanto a recapitarmi quanto prima, e comunque non oltre 7 gg dalla data dell’ordine, il prodotto da me acquistato. In difetto, mi riservo il diritto di richiedere la risoluzione del contratto e il risarcimento dei danni subiti. Attendo un riscontro entro 5 giorni dal ricevimento della presente, valendo la stessa quale messa in mora ai sensi e per gli effetti dell’art. 1219 c.c. Allegati: Conferma ordine
Mancata spedizione
Spett.FCOMMERCE In data 19/02/2026 ho acquistato presso il Vostro negozio online una console PS5 Sony pagando contestualmente l’importo di 364,00 [€] con spedizione espressa. Alla conferma dell’ordine, mi è stato comunicato che la consegna sarebbe avvenuta entro pochi giorni. Tuttavia, ad oggi, nonostante i ripetuti solleciti, non ho ancora ricevuto la merce. Vi invito pertanto a recapitarmi quanto prima, e comunque non oltre 7 gg dalla data dell’ordine, il prodotto da me acquistato. In difetto, mi riservo il diritto di richiedere la risoluzione del contratto e il risarcimento dei danni subiti. Attendo un riscontro entro 5 giorni dal ricevimento della presente, valendo la stessa quale messa in mora ai sensi e per gli effetti dell’art. 1219 c.c. Allegati: Conferma ordine
Mancata spedizione
Spett.FCOMMERCE In data 19/02/2026 ho acquistato presso il Vostro negozio online una console PS5 Sony pagando contestualmente l’importo di 364,00 [€] con spedizione espressa. Alla conferma dell’ordine, mi è stato comunicato che la consegna sarebbe avvenuta entro pochi giorni. Tuttavia, ad oggi, nonostante i ripetuti solleciti, non ho ancora ricevuto la merce. Vi invito pertanto a recapitarmi quanto prima, e comunque non oltre 7 gg dalla data dell’ordine, il prodotto da me acquistato. In difetto, mi riservo il diritto di richiedere la risoluzione del contratto e il risarcimento dei danni subiti. Attendo un riscontro entro 5 giorni dal ricevimento della presente, valendo la stessa quale messa in mora ai sensi e per gli effetti dell’art. 1219 c.c. Allegati: Conferma ordine
Mancata consegna e rifiuto rimborso – Ordine G530351ITQCR
Buongiorno, con la presente segnalo formalmente il problema relativo all’ordine G530351ITQCR effettuato in data 12/03/2026 sul vostro sito. La spedizione risulta mai consegnata: il tracking è fermo allo stato “dati trasmessi” e la merce non è mai stata presa in carico dal corriere. A seguito dei miei solleciti, mi avete confermato lo smarrimento del pacco. Nonostante ciò, mi è stato proposto un rimborso irrisorio pari a circa 1€/kg, motivato dalla mancata assicurazione della spedizione. Preciso che, ai sensi del Codice del Consumo, la responsabilità della consegna resta in capo al venditore fino alla ricezione della merce da parte del cliente. La mancata assicurazione della spedizione è una vostra scelta e non può in alcun modo ricadere sul consumatore. Pertanto, vi invito a procedere entro e non oltre 5 giorni dal ricevimento della presente con: il rimborso integrale dell’importo pagato, oppure una nuova spedizione senza costi aggiuntivi In mancanza di riscontro, mi vedrò costretto a proseguire con ulteriori azioni a tutela dei miei diritti. Resto in attesa di un vostro riscontro. Cordiali saluti Angelo D'Apuzzo
Mancata consegna
Spett. Zara In data 05/04/2026 ho acquistato presso il Vostro negozio online 1x BERMUDA FELPA SCRITTA, 1x MAGLIETTA A STAMPA LILO & STITCH,1x MAGLIETTA A STAMPATA STRASS LILO & STITCH DISNEY,1x MAGLIETTA A FELPA TIE DYE STAMPATA,1x TOP A COSTE EFFETTO SLAVATO OLIVA SCURO,1x BERMUDA SPORTY A CONTRASTO BORGOGNA,1x BERMUDA BORDI A CONTRASTO CON MODAL ROSA PASTELLO,1x BERMUDA FELPA TOPPA STELLE NERO,1x MAGLIETTA A STAMPA SURFER BIANCO, 1x MAGLIETTA A STAMPATA WORLD CUP 1994,1x TOP BORCHIE GRIGIO ANTRACITE,1x MAGLIETTA STAMPA SQUALO BIANCO,1x BERMUDA IN FELPA ETICHETTATA BLU ANATRA, 1x BERMUDA BASIC GRIGIO ANTRACITE, 1x BERMUDA FELPA TOPPA STELLE GRIGIO MÈLANGE,1x BERMUDA LISCIA AZZURRO INTENSO. pagando contestualmente l’importo di 170,20 oltre a 10,95 di spese di spedizione. Alla conferma dell’ordine, mi è stato comunicato che la consegna sarebbe avvenuta entro il 09/04/2026. Tuttavia, ad oggi, nonostante i ripetuti solleciti, non ho ancora ricevuto la merce. Vi invito pertanto a recapitarmi quanto prima, e comunque non oltre 30 gg dalla data dell’ordine, il prodotto da me acquistato. In difetto, mi riservo il diritto di richiedere la risoluzione del contratto e il risarcimento dei danni subiti. Attendo un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, valendo la stessa quale messa in mora ai sensi e per gli effetti dell’art. 1219 c.c. Allegati: Conferma ordine Ricevuta di pagamento
Consegna annullata giorno 10/04/2026
Buonasera sono ancora in attesa di informazioni certe per la consegna della mia Cupra Formentor 1.4 ehybrid che doveva essere consegnata a Palermo giorno 10/04/2026 e annullato appuntamento il giorno prima l'appuntamento tramite email.... oltre tutto sono senza auto è mi ritrovo a fare il pedolare ogni giorno casa lavoro....ho chiamato il vostro call center dandomi delle informazioni molto generiche e non ancora sicure. È l'app non mi da nessun tracciamento... cosa devo fare??
Hai bisogno di aiuto?
I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato
Chiama il nostro servizio
I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).
Sei un'azienda?
Sei un consumatore?
