Bacheca dei reclami

Reclama Facile è un servizio a disposizione di tutti gli utenti registrati al nostro sito che ha l’obiettivo di mettere in contatto il consumatore con l’azienda di suo interesse per risolvere i problemi che possono verificarsi nei quotidiani rapporti di fornitura di prodotti o servizi.
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
D. P.
17/10/2025
AIR SERBIA

volo sostituito senza motivazione

Spett. [AIR SERBIA] In data [13/02/2025] ho prenotato il volo n° [JU 423] da [BELGRADO] a [MILANO MALPENSA] per il giorno [08/09/2025] con la Vostra compagnia. In aeroporto mi è stato comunicato che dovevamo partire il giorno dopo senza motivazioni. [GIORNO 09/09/2025] Premesso che in arrivo a Belgrado, avevamo tempo per salire sul volo JU418, ma ci è stato vietato. [La sera del 08/09/2025, a mia moglie gli è stata rifiutata una cena, in quanto celiaca,per mala organizazzione. Ci è stato dato un vaucher per il pasto, ma per lei non c'era nulla. infine ha mangiato solo frutta] Arrivati a Belgrado con volo JU 423 alle 17,35, dopo il cambio prenotazione, siamo stati sballottati fino alle 21.00 in aereoporto con valige a seguito. arrivato il bus per traslocare in hotel, cena come descritto alle 22.00 circa, dormita fino alle 3.30 per partenza bus destinazione aereoporto. Una levataccia. Infine, sono potuto partire soltanto [09/09/2025 ORE 6,50], giungendo a destinazione con un ritardo di [12ORE 25MINUTI] rispetto all'orario previsto. Con la presente richiedo pertanto la corresponsione dell’indennizzo previsto ai sensi dell’art. 7, Reg. UE n.261/04 [oltre al risarcimento di tutti i danni subiti da stimarsi complessivamente in €.1000..]. Vi invito a corrispondermi quanto prima tale somma tramite riaccredito sul mezzo di pagamento utilizzato per la prenotazione. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, mi riservo di adire le vie legali a tutela dei miei diritti. Allegati: Copia biglietto aereo

In lavorazione
S. B.
15/10/2025

Ritardo nel volo da Lisbona a Malpensa del giorno 8 di agosto 2025

Spett. EasyJet In data 8 agosto 2025 mi sono presentato all’aeroporto di Lisbona (Portogallo) in possesso di regolare biglietto per il volo n° EJU3872 diretto a Milano Malpensa (Italia) con la Vostra compagnia. In aeroporto ho appreso dal tabellone delle partenze che tale volo stava accumulando ritardo; il personale non è stato in grado di fornire informazioni esaustive né assistenza durante il periodo di attesa. Infine, l'aereo è partito soltanto alle ore 15:50, giungendo a destinazione con un ritardo di circa 2:30 ore rispetto all'orario previsto. Tale ritardo, non giustificato da circostanze eccezionali, mi ha causato notevoli disagi mangiato in aeroporto, ritardo nel ritiro dell'auto, code in autostrada e conseguente ritardo di arrivo a casa. Con la presente richiedo pertanto il risarcimento di tutti i danni subiti, da stimarsi complessivamente in 70 euro. Vi invito a corrispondermi quanto prima tale somma tramite riaccredito sul mezzo di pagamento utilizzato per la prenotazione. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, mi riservo di adire le vie legali a tutela dei miei diritti.

In lavorazione
R. R.
14/10/2025

Ritardo

Spett. Ryan Air In data 3 Luglio 2025 ci siamo presentati all’aeroporto di Bergamo in possesso di regolare biglietto per il volo n° FR2687 diretto a Londra Stansted con la Vostra compagnia. ( prenotazione numero O2NVYE) In aeroporto abbiamo appreso dal tabellone delle partenze che tale volo stava accumulando ritardo; il personale non è stato in grado di fornire informazioni esaustive né assistenza durante il periodo di attesa. Infine, l'aereo è partito soltanto alle ore 19.10, giungendo a destinazione con un ritardo di oltre 2 ore rispetto all'orario previsto. Tale ritardo, non giustificato da circostanze eccezionali, mi ha causato notevoli disagi. L'hotel CG Kensington che avevamo prenotato per la notte del 3 di Luglio apre la reception per poter fare il check in solo fino alle ore 21.00 . A causa del ritardo del volo siamo arrivati oltre tempo massimo per poterlo fare e ricevere la nostra camera, quindi per quella notte abbiamo dovuto pagare un hotel aggiuntivo (Hotel The Corner London City) e sostenere la spesa di 175,95 sterline ossia 205,56 euro. Vi inoltro tutta la documentazione delle prenotazioni e dei pagamenti effettuati per poter ottenere il rimborso della spesa che abbiamo subito a causa di Ryanair. Con la presente richiedo pertanto il risarcimento di tutti i danni subiti, da stimarsi complessivamente in 250 Euro. Vi invito a corrispondermi quanto prima tale somma tramite riaccredito sul mezzo di pagamento utilizzato per la prenotazione. Ho già fatto un reclamo il 14 Luglio 2025 (numero riferimento 65719986) tuttora senza esito. Ho ricontattato il 7 Ottobre 2025 l'azienda tramite mail e ho chiamato in data odierna rimanendo più di un'ora in attesa senza che nessuno rispondesse alla mia chiamata. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, mi riservo di adire le vie legali a tutela dei miei diritti. Allegati: Copia biglietto aereo Ricevuta hotel aggiuntivo a causa del ritardo Ricevuta hotel già prenotato Mail del no show hotel già prenotato Mail ricevuta da Ryanair il giorno del ritardo Distinti saluti Roberta R.

In lavorazione
M. B.
14/10/2025

Ritardo volo

Spett. Ryanair In data 01.10.25 mi sono presentato all’aeroporto di Bruxelles in possesso di regolare biglietto per il volo n° FR2947 diretto a Madrid con la Vostra compagnia. In aeroporto ho appreso dal tabellone delle partenze che tale volo stava accumulando ritardo; il personale non è stato in grado di fornire informazioni esaustive né assistenza durante il periodo di attesa. Infine, l'aereo è partito soltanto alle ore 13:30, giungendo a destinazione con un ritardo di circa 03:00 ore rispetto all'orario previsto. Tale ritardo, non giustificato da circostanze eccezionali, mi ha causato notevoli disagi, viaggiando io per lavoro in tale occasione. Con la presente richiedo pertanto il risarcimento di tutti i danni subiti, da stimarsi complessivamente in 250€. Vi invito a corrispondermi quanto prima tale somma tramite riaccredito sul mezzo di pagamento utilizzato per la prenotazione. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, mi riservo di adire le vie legali a tutela dei miei diritti. Allegati: Copia biglietto aereo

In lavorazione
L. D.
07/10/2025

Neos Air - Rimborso non ricevuto per ritardo

Buongiorno, il mio volo Corfu - Milano Malpenso NO9050 del 31/07/2025 previsto per le 17:10 è partito da Corfù dopo le 21:25. Nessuna assistenza o informazione è stata fornita durante la lunga attesa all'aeroporto. Ho chiesto il rimborso a Neos come previsto nella Carta dei Servizi ma dopo aver firmato l'accettazione della proposta di rimborso e inviati tutti i documenti firmati ad oggi dopo quasi 2 mesi non ho ricevuto alcun bonifico.

In lavorazione
G. A.
03/10/2025
gotoGate

check in

A causa di una comunicazione inesistente, o addirittura errata, da parte di gotoGate, in merito alle modalità con cui effettuare il check-in, abbiamo perso il volo. Non avendo acquistato bagagli da imbarcare, io mi aspettavo di poter effettuare il check on line. Tuttavia, nelle email ricevute nei giorni precedenti al volo, i vari link sulle istruzioni per effettuare il check-in non portavano a nessuna informazione e a nessun risultato utile. Idem per il tasto "check-in" presente sulla App di gotoGate. Non ci sono neanche state girate eventuali email della compagnia di volo. Ho quindi richiesto il loro servizio aggiuntivo di "auto check-in", per il quale mi è arrivata solo una fattura di 0 euro e nessuna altra informazione, istruzione, ecc ecc. L'unico messaggio ricevuto è stato quello comparso la sera prima del volo, cliccando sul tasto "check-in" all'interno della app, che diceva le carte di imbarco sarebbero state pronte 6 ore prima del volo. Tuttavia la mattina del volo le carte di imbarco non erano ancora arrivate così in aeroporto decidiamo di metterci comunque in fila per il desk, pur non avendo bagagli da imbarcare e senza i quali avremmo potuto dirigerci direttamente verso il gate di imbarco. Il tempo perso in file al desk ha fatto si che, quando è arrivato il nostro turno, il check-in fosse stato chiuso da pochi minuti e così non è stato possibile stamparci le carte di imbarco. Se il servizio di auto check-in di gotoGate avesse funzionato, o se la stessa gotoGate ci avesse fornito una comunicazione migliore sulle modalità con cui effettuare il check-in, saremmo arrivati in aeroporto sicuramente più preparati e non avremmo perso il volo. Invece, a causa della scarsa e fuorviante comunicazione ricevuta, a pochi minuti dal volo noi non sapevamo ancora come poter effettuare il check-in. Per questi motivi chiedo a gotoGate il rimborso totale del costo dei biglietti acquistati tramite il loro sito. In caso contrario farò valere i miei diritti nelle sedi opportune.

In lavorazione
G. D.
24/09/2025

Ritardo di 25 h. Volo Ryanair-3 persone

Buongiorno Volo Ryanair Fr 3536 del 14 09 delle ore 20 00 da Cracovia a Bergamo è effettivamente partito il 15 09 alle ore 21 00. Siamo state avvertite chevil volo sarebbe invece partito il giorno dopo slle ore 12 00 via SMS quando eravamo già in treno da Cracovia centro x l aeroporto. In automatico via SMS ci dicono di aspettare loro notizie x sistemazione x la notte. Aspettiamo inutilmente in aeroporto senza riuscire ad avere notizie. Incontro casualmente un' addetta Ryanair che ci dice che quel SMS parte in automatico e Ryanair non provvede a trovare una sistemazione per la notte. Provvediamo in autonomia e torniamo in Cracovia città con ritiro in treno, pernottamento ecc. Riceviamo alle 23 00 un SMS che ci avvisa che il volo non partirà alle 12 00 na alle 18 00 Il volo è poi partito effettivamente alle 21 00 (25 ore di ritardo) Ho inserito on line reclamo ma viene respinto come: non idoneo. Ho conservato le varie ricevute x le spese sostenute. Grazie Cordiali saluti Lorella Baldaccini 328 6839395

In lavorazione
M. M.
23/09/2025

Reclamo per disservizio e richiesta rimborso

Oggetto: Reclamo per disservizio e richiesta rimborso – volo Copenaghen–Bergamo del 22/09 - UUEWYZ Spett.le Ryanair Customer Service, con la presente intendo formalizzare un reclamo in merito alla gestione della mia prenotazione UUEWYZ, relativa al volo Copenaghen–Bergamo delle ore 23:30 del 22 settembre 2025. Ricostruzione dei fatti: Arrivato regolarmente in aeroporto, il volo ha subito ripetuti posticipi fino ad essere riprogrammato per il giorno successivo (23 settembre) alle ore 18:15 prima e 16,30 successivamente. Mi sono quindi recato in hotel (con relativo costo di taxi e pernottamento). La mattina seguente, sull’app Ryanair, ho scoperto che il volo risultava improvvisamente riprogrammato per le ore 9:30. A quell’ora, però, non era più per me possibile imbarcarmi, poiché il volo era stato inizialmente comunicato per la sera e io ero rientrato molto tardi la notte. Ho contattato il vostro servizio clienti tramite chat (operatore: Maciej) che mi ha confermato l’impossibilità di utilizzare quel volo e mi ha invitato ad acquistare un nuovo biglietto, assicurandomi che avrei potuto chiedere il rimborso della differenza. Su sua indicazione, ho quindi acquistato un biglietto per il volo del 24 settembre codice prenotazione XNTQNB (non essendoci disponibilità il 23). Poco dopo l’acquisto, il mio volo originario (quello del 22/09) è ricomparso come disponibile alle ore 16:30 e sono persino riuscito ad effettuare il check-in. Conclusione: Mi sono dunque trovato costretto ad acquistare un biglietto aggiuntivo, del tutto inutile, a causa di comunicazioni contraddittorie e dell’indicazione del vostro operatore. Pertanto, chiedo formalmente: Il rimborso integrale del biglietto acquistato per il 24 settembre (cod prenotazione XNTQNB), non essendo stato necessario. Il rimborso delle spese accessorie (taxi, hotel e metro) sostenute a causa dei continui rinvii del volo. Una spiegazione scritta della gestione della mia prenotazione e della mancata coerenza nelle comunicazioni. L’eventuale riconoscimento di un indennizzo ai sensi del Regolamento CE 261/2004, vista la natura del disservizio. Allego, a supporto, copia della chat con l’operatore e le ricevute relative alle spese extra. Resto in attesa di un vostro riscontro entro i termini di legge. Cordiali saluti, Marco Martinini +393200119469 marco.martinini71@gmail.com Codice prenotazione originario: UUEWYZ + nuovo codice biglietto: XNTQNB]

In lavorazione
S. B.
06/09/2025

Mancato risarcimento ritardo 24 ore

Spett. Air Europa In data 09/06/2025 io, la mia compagnia, la figlia e i miei due suoceri ci siamo presentati all’aeroporto di Venezia in possesso di regolare biglietto per il volo n° UX-1082 diretto a Madrid con la Vostra compagnia. In aeroporto ho appreso dal tabellone delle partenze che tale volo stava accumulando ritardo; il personale non è stato in grado di fornire informazioni esaustive né assistenza durante il periodo di attesa. Infine, l'aereo è partito soltanto alle ore 14.15 giungendo a destinazione con un ritardo di circa 3 ore e 25 minuti rispetto all'orario previsto. Tale ritardo, non giustificato da circostanze eccezionali, mi ha causato notevoli disagi, quali la perdita della coincidenza col successivo volo per Santo Domingo. Siamo potuti arrivare a destinazione solamente 24 ore dopo. Con la presente richiedo pertanto la corresponsione dell’indennizzo di 600€ a passeggero previsto ai sensi dell’art. 7, Reg. UE n.261/04, . Vi invito a corrispondermi quanto prima tale somma tramite riaccredito sul mezzo di pagamento utilizzato per la prenotazione. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, mi riservo di adire le vie legali a tutela dei miei diritti. Allegati: Copia biglietto aereo

In lavorazione
P. S.
04/09/2025

Pagati biglietti mai ricevuti

Buongiorno ho acquistato a giugno con carta di credito biglietti aerei con flygo andata e ritorno fa Venezia Olbia ma non li ho mai ricevuti

Chiuso

Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).