Bacheca dei reclami
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
1. Invia un reclamo all'azienda che ti sta causando un problema
Potrai utilizzare i nostri modelli di lettera per inviare il tuo reclamo direttamente all'azienda
2. Ricevi una notifica quando l'azienda risponde al tuo messaggio
Entra nella tua area personale per leggere la risposta dell'azienda e decidere cosa fare dopo
3. L'azienda non ti ha risposto o ha proposto una soluzione insoddisfacente?
Chiamaci per chiedere il supporto dei nostri avvocati
Materasso matrimoniale gonfiabile
Salve in data 20/6/25 ho acquistato da Amazon un materasso matrimoniale gonfiabile della ditta INTEX di Brembate pagando con carta di credito. Ho utilizzato il materasso per due notti tra giugno ed agosto senza alcun problema. A fine ottobre ho gonfiato il materasso e dopo un'ora circa si è sgonfiato, con ragionevole certezza presenta una perdita e dunque risulta inutilizzabile. Ho tentato di contattare Amazon ma ho scoperto che l'acquisto del materasso non è registrato nell'account dei mie acquisti di Amazon . Mi domando ..perche? Ho contattato la INTEX tramite e mail e poi tramite centralino e mi hanno indirizzato al loro sito per allegare documenti e fare richiesta di restituzione. Ma , siccome non ho il certificato di garanzia del materasso in quanto mai ricevuto , secondo la INTEX non è possibile usufruire della garanzia. Posso dimostrare la data di acquisto ed il pagamento tramite la mia carta di credito il pagamento della somma di Euro 57.49 ad Amazon per l'acquisto del citato materasso. Allego foto del contenitore del materasso con data di spedizione ed il mio indirizzo e ricevuta di pagamento dalla mia carta di credito.
MANCATO CONTATTO E RIACCREDITO SOMME
Buongiorno, in data 15/09 mi sono recata nel punto vendita di Borgomanero, ho provato diversi abiti e trovato uno di mio gusto, ho dato l'acconto ma dopo qualche minuto, ancora prima di firmare il contratto, ho richiesto lo storno dell’operazione di €950 effettuata con carta di credito in data 14/11/2025 presso il punto vendita di Borgomanero. Preciso quanto segue: • La richiesta di storno è stata effettuata immediatamente dopo il pagamento, poiché solo successivamente mi sono state illustrate le condizioni contrattuali, tra cui l’obbligo di saldo entro metà dicembre, prima di apportare le modifiche richieste all'abito. • Il contratto non mi è stato fatto leggere prima del pagamento: mi è stato mostrato solo dopo e non mi è mai stato consegnato. • Non ho apposto alcuna firma e il contratto non è mai stato nelle mie mani. • L’addetta alle vendite, Beatrice, avrebbe potuto stornare immediatamente lo scontrino, ma il POS richiedeva una password non disponibile. Evidenzio inoltre che, mi sarei aspettata come minimo, una chiamata dall’addetta vendite, prima della chiusura del negozio. Ora sono passati 7 giorni e continuano dirmi di attendere, senza darmi un reale riscontro. Chiedo pertanto un vostro intervento. Gazie, Elisa
Mancato rimborso permuta iPhone – €720 non restituiti
Buongiorno, ho effettuato una permuta iPhone del valore di €720 presso Apple Retail Italia / Tredim (ordine W1389878363). Invece del rimborso in denaro, Apple ha emesso gift card senza il mio consenso, in violazione del Codice del Consumo (art. 56 e art. 135-bis). Inoltre, l’importo accreditato nel mio Apple ID è incompleto (solo €417,01). Chiedo: 1. L’annullamento delle gift card emesse senza consenso 2. La restituzione integrale dei €720 in denaro (bonifico o riaccredito sulla carta originale) Allego prove: – screenshot della permuta (€720) – screenshot del saldo Apple ID (€490,01) – email delle gift card – comunicazione Apple relativa al rimborso. Grazie, Karen Palin
Mancata accettazione del reso
Spett. FIIDO In data 22/10/2025 ho acquistato presso il Vostro negozio online una fiido air pagando contestualmente l’importo di 1499€. Alla consegna del prodotto, avvenuta il 28/10/2025, potendone visionare direttamente le caratteristiche, ho deciso di avvalermi del diritto di recesso ai sensi dell’art. 52 e segg. del D.Lsg. 206/05. Vi ho inviato una comunicazione in tal senso tramite il 19/11/2025. Il 21/11/2025 mi avete risposto che la mia richiesta non poteva essere accettata perché continuate a chiedermi di effettuare test che non sono tenuto a fare. Contesto quanto sopra poiché la bici è in garanzia ed ho il diritto di reso. Vi invito pertanto ad ottemperare la mia legittima richiesta di recedere dal contratto, confermando che Il prodotto, integro e completo in tutte le sue parti, è disponibile per la restituzione e richiedo di conseguenza il rimborso del prezzo pagato pari a 1499€ tramite riaccredito sul mezzo di pagamento utilizzato per l’acquisto. Attendo un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, valendo la stessa quale messa in mora ai sensi e per gli effetti dell’art. 1219 c.c. Allegati: Email dell'azienda dove si rifiuta di accettare il reso.
PESSIMA ESPERIENZA
Ordine n. 82551146: TV arrivata rotta. Promettono sostituzione e poi spariscono. Ho tentato più volte via telefono, ma l’unica che rispondeva era una segretaria che diceva “sollecito”. Nessuno mi ha ma dato una soluzione e mi hanno rimbalzato di giorno in giorno. Alla fine non rispondono piu nemmeno alle e-mail. Una presa in giro continua. Ho chiesto il rimborso ma non si fanno più sentire, adesso mi ritrovo con un TV rotto dopo che mi è stata promessa una sostituzione via whatsapp. ma niente di tutto ciò è stato fatto.
rimborso non pervenuto dopo reso
salve, ho effettuato un reso di un iphone 17 pro pagato a rate , il servizio clienti dopo un mese mi ha emesso un rimborso dicendo che era andato perso ma il giorno seguente un altro reparto mi ha annullato il rimborso.
Reclamo contro Vestiaire collective
Buonasera Spett.le Altroconsumo, con la presente desidero sottoporre alla vostra attenzione una problematica relativa alla piattaforma di vendita “Vestiaire Collective”. In data 27 ottobre 2025 ho effettuato regolarmente il reso del prodotto acquistato tramite ordine n. 005297900914873 seguendo le istruzioni fornite da Vestiaire Collective. nonostante ciò a conferma di spedizione e consegna del reso; numerosi solleciti al servizio clienti nell’arco di oltre un mese non ho ancora ricevuto il rimborso dell’importo pari a 489,00 euro Il servizio clienti continua a motivare il mancato rimborso sostenendo che il venditore non avrebbe ritirato il pacco. Tuttavia, secondo la normativa sul diritto di recesso e secondo i termini dichiarati dalla piattaforma stessa, una volta che il consumatore effettua correttamente il reso, la mancata presa in carico da parte del venditore non può costituire un ostacolo al rimborso. Ritengo pertanto che il mio diritto alla restituzione della somma versata sia stato violato. Chiedo quindi il vostro supporto nell’apertura di una pratica e nell’intermediazione con Vestiaire Collective affinché venga finalmente emesso il dovuto rimborso. Resto a disposizione per fornire: prove di spedizione del reso; conversazioni e risposte del servizio clienti; copia dell’ordine e ogni altra documentazione utile. Ringrazio anticipatamente per l’assistenza. Cordiali saluti, danielasala1982@gmail.com
Reso Impossibile
Salve, in data 27/09/2025 ho acquistato un divano Divano letto 3 posti in tessuto grigio con gambe in legno - Tayler. Detto che il divano è in una seconda casa che usiamo molto poco, dopo circa 3 mesi sedendosi ha praticamente ceduto il supporto dove erano fissate le gambe posteriori. Considerando che sono una persona normopeso e che mi sono seduto delicatamente reputo che non sia una cosa normale. Per quanto economico mi aspetterei da un divano 3 posti che possa reggere tranquillamente il peso di una persona. A seguito di tale segnalazione è stato aperto il ticket GZ852624 in cui la vostra azienda mi comunicava la possibilità di reso e conseguente rimborso. Da allora ho perso il conto di quante volte ho provato a contattarvi per cercare di restituire la merce a causa di una infinità di problemi con il corriere che dovrebbe ritirare il reso. Tutte le volte che il corriere mi ha contattato per il preavviso di ritiro, poi non si è mai presentato oppure si è presentato in altre date dove ovviamente io non ero a casa. Come potete riscontrare dallo storico del ticket abbiamo provato anche a cambiare diversi corrieri ma il risultato è stato praticamente lo stesso: nessun contatto per il ritiro, merce troppo grande da ritirare, ritiro senza nessun cenno di preavviso. A quasi un anno trovo imbarazzante non essere riuscito ancora a restituire la merce, oltre il disagio dell'ingombro, ovviamente vorrei indietro i miei soldi. Grazie
Mancato rimborso di reso corretto
In data 07/11/25 zalando ha ricevuto il mio reso con all'interno 2 articoli di 2 ordini diversi fatto nei tempi giusti. Non avendo ricevuto il rimborso li ho contattati al telefono, facendo un reclamo telefonico. In risposta mi hanno mandato email in cui mi dicevano che non avevano ancora registrato il mio reso (fuori tempo massimo da parte loro) e in cui dovevo compilare due autocertificazioni di reso (una per ogni ordine anche se entrambi gli articoli erano nello stesso pacco) . Fatto ció mi hanno risposto dicendo che all'interno del pacco non vi erano gli articoli, che non rimborsavano e che erano fermi sulla loro decisione. Tracking:7P64C68255958; account: Serena tama; e-mail: nena.1992@live.it; articoli: - abito in Maglia Stradivarius Cod art STH21C1GW-G11 ordine n 10401214407402 di euro 25,99; - pochette nba cod art NB342L010-Q11 ordine n 10401214638674 di euro 19,99.
Zalando - Problema con reso, pacco è stato modificato contenuto e consumatore non tutelato
Buongiorno, Recentemente ho comprato due paia di scarpe (ordine 10404214686325). Purtroppo un paio calza grande e quindi procedo con il reso. Consegno il pacco al punto di ritiro e da tracking il pacco ha una previsione di arrivo al 12/11. Ci sono un paio di giorni di ritardo (il pacco si blocca ad un centro operativo per qualche giorno). Arriva il 14/11 a destinazione. Successivamente mi viene scritto che l'articolo restituito non risulta esse un paio di scarpe ma bensì dentro al pacco è presente un Toner per stampante. Mi vengono fornite foto dove si nota che il pacco è aperto da entrambe le estremita (come anche da loro dichiarato in una mail). Mi viene personalmente da pensare che il pacco sia stato alterato durante il trasporto; anche perchè, aggiungo, come avrei potuto pensare di ricevere un rimborso restituiendo un oggetto diverso. Ad oggi, Zalando mi ribadisce che non processa il reso e che devo comunicare entro il 28/11 se rivoglio indietro il pacco (contente il toner). Mi dispiace constatare che Zalando stia gestendo la situazione in modo così superficiale, senza garantirmi un’adeguata tutela come cliente. Sarebbe stato opportuno effettuare una verifica mirata; ad esempio un’ispezione approfondita con il trasportatore . La decisione di chiudere la pratica così rapidamente appare, con dispiacere, non proporzionata alla natura del problema. Questo è quanto. Spero in un vostro gentile supporto. Vi ringrazio molto. Un caro saluto.
Hai bisogno di aiuto?
I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato
Chiama il nostro servizio
I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).
Sei un'azienda?
Sei un consumatore?
