Bacheca dei reclami

Reclama Facile è un servizio a disposizione di tutti gli utenti registrati al nostro sito che ha l’obiettivo di mettere in contatto il consumatore con l’azienda di suo interesse per risolvere i problemi che possono verificarsi nei quotidiani rapporti di fornitura di prodotti o servizi.
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
R. M.
16/07/2025

Rimborso

Buongiorno, purtroppo ho ancora a che fare con la spaventosa,incredibile inefficienza di EniPlenitude. Riassumo ancora quanto successo e quanto sta succedendo. Nei primi giorni di maggio stipulo contratto per installazione di due condizionatori e tre split. Pago subito, come richiesto € 3.528. Attendo ben due mesi per un sopralluogo dei tecnici i quali sentenziano che l'installazione non è possibile. Ovviamente chiedo la restituzione di quanto versato e nei primi giorni di luglio vengono emesse due note di credito Tutto finito? Neanche per sogno. A tutt'oggi il rimborso non è ancora avvenuto. Quanto devo attendere ancora? La vicenda è davvero sconcertante.

Risolto
A. G.
15/07/2025
Gruppo Iren s.p.a

Contratto luce e gas + assicurazione obbligatoria

Buongiorno, volevo segnalarVi un comportamento scorretto di Iren S.p.a che obbliga a stipulare un contratto di assicurazione allegato a quello di luce e gas (LUMINEA FAMILY e UNIVERSO CASA.) Al momento della sottoscrizione assicurazione e energia sono collegate ; dopodichè Iren disdetta con motivazioni futili la fornitura energetica lasciando attive le assicurazioni richiedendone il pagamento. Evidentemente c'è uno scambio di favori con Europassistence Italia. Il mio consiglio è quello di evitare queste combinazioni . Spero di aver fatto cosa gradita segnalandovelo. Cordiali saluti Andrea Giordo

Risolto
M. M.
15/07/2025

Mancata sostituzione contatore del gas da parte di Italgas

Buongiorno, Ho il contatore del gas guasto. Mi hanno fissato una data per la sua sostituzione. Purtroppo ripetute volte mi è stato comunicato che l'appuntamento veniva posticipato. Oramai sono 2 anni che continua questa storia. Ho anche aperto una segnalazione il giorno 8 luglio 2025 e la società ha bisogno di 30 giorni per rispondermi. Prima di questa data non si possono fare solleciti. Riepilogo gli appuntamenti che sono riuscito a salvare come esmpio: 5 appuntamenti precedenti spostati di cui non ricordo la data 11/07/2027 orario 08:00/10;00 - spostato 15/07/2025 orario 10:00/12:00 - spostato

Risolto

GSE rimborso incentivo conto termico

Buongiorno, dalla settimana scorsa continuo a contattare GSE telefonicamente (068011 - 800161616) o attraverso segnalazioni dal sito GSE per sapere quando riceverò il rimborso incentivo conto termico 1.554,39 euro (come da comunicazione GSE prot. n. GSEWEB/P20250424746 del 18 giugno 2025, allegata) e ad oggi non ho ricevuto l'informazione richiesta, telefonicamente adducono diverse motivazioni: registrazione al sito, apertura segnalazione, aggiornamento dati... e attraverso le segnalazioni mi rispondono per email, dopo diversi giorni: "per ricevere assistenza su richieste specifiche, è necessario effettuare sempre l'accesso (anche con SPID) in Area Clienti prima di contattarci". Accesso che faccio regolarmente con SPID. L'ultima segnalazione è di qualche minuto fa, n. S003432605. Vi chiedo, di intervenire, se è possibile per ricevere al più presto il rimborso. Ho sostituito nel mese di febbraio l'impianto di climatizzazione invernale e ho chiesto tramite il rivenditore l'accesso all'incentivo conto termico, che è stato accolto, ma non so quando riceverò il rimborso. Cordiali saluti Angela Maria Pagano cell. 3336393422 socio Liborio Prinzi

Chiuso
A. M.
15/07/2025

Facile energy truffa la gente!!!!

Buongiorno voglio segnalare una truffa subita da Facile energy, mi hanno proposto un contratto truffa con un costo piu' alto del 40% rispetto ai concorrenti del mercato libero. Ho segnalato questo, oggi mi hanno chiamato dicendomi che sono uno stupido ( testuali parole ) e che se volevo ora mi cambiavano il contratto con uno piu' conveniente.

Chiuso
D. V.
14/07/2025
Enel energia

Contenzioso con Enel Energia su letture errate, mancata risposta a reclami e diffida

Spett. Enel Energia S.p.A., sono titolare del contratto luce associato al Codice Cliente sopra specificato. A partire da aprile 2025 ho riscontrato gravi incongruenze tra le letture dei consumi comunicate da Enel Energia e quelle effettivamente rilevate dal distributore E-Distribuzione, con una fatturazione da parte vostra superiore ai reali consumi nei mesi di aprile, maggio e giugno 2025. Ho segnalato tempestivamente il problema inviando una prima email in data 10/06/2025, seguita da un sollecito in data 19/06/2025, una PEC di segnalazione in data 20/06/2025 e una formale diffida tramite PEC il 10/07/2025 dove ho dato 72h di tempo per la risposta. Nonostante queste comunicazioni, non ho ricevuto alcuna risposta né la correzione delle anomalie. Inoltre, gran parte delle rilevazioni dei consumi riportate sulla vostra applicazione risultano a tutt'ora stimate, pur essendo a vostra disposizione i dati reali trasmessi dal fornitore E-Distribuzione. Questo ha comportato ulteriori disagi e mancanza di trasparenza nella gestione dei miei consumi. Segnalo inoltre che ho ricevuto una bolletta di conguaglio a maggio 2025 basata su dati errati in quanto stimati, anche dopo la verifica del contatore eseguita da E-Distribuzione a metà giugno per le letture mancanti. Allego il confronto dettagliato tra i dati del distributore e quelli fatturati da Enel Energia, che mostra chiaramente l’anomalia e la sovrafatturazione. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti. Cordiali saluti

Chiuso
P. C.
14/07/2025
Lenergy S.p.A.

fornitura di materiale non

Ho sottoscritto un contratto con la società Lenergy S.p.A. Piazza Dossetti, 2 56012 Fornacette (PI) Vedere contratto allegato - per l’installazione di una batteria per il mio impianto fotovoltaico da 5KW ma in realtà la batteria eroga solo 2,27 KW/h Ho fatto presente al riferimento commerciale che mi aveva venduto la batteria che la stessa non era la potenza che mi aveva descritto. Dopo qualche cenno di risposta è sparito e non mi ha più risposto. Allora ho scritto delle pec , vedere file allegato

Risolto Gestito dagli avvocati
F. P.
14/07/2025
VIVI energia

Doppio addebito canone RAI

In data 14/07/2025 ricevo la bolletta e mi ritrovo con un addebito di 18euro per il canone RAI per i mesi di Giugno e Luglio. Verifico la bolletta di Giugno e i 9euro risultano già addebitati. Pertanto contatto il servizio clienti per chiedere spiegazioni. Mi viene detto che non dipende da loro, che gli addebiti possono variare di valore, che gli addebiti doppi sono normali, che l’importante è che a fine anno io abbia pagato 90euro. Essendo stato liquidato in questo modo poco convincente, ho deciso di passare attraverso altroconsumo per ottenere risposta e il rimborso dei 9euro per il doppio addebito di giugno (ho controllato due anni di bollette ed è la prima volta che capita). In attesa di un vostro riscontro Pedersoli Francesco

Chiuso
C. L.
14/07/2025
Minoja srl

Caldaia Vaillant

Buongiorno In data 30 giugno, a seguito di 2 scoppi della caldaia, ho richiesto il vostro intervento per capire. Mi avete sostituito la scheda madre perche' era evidente il malfunzionamento. La caldaia non e' andata in blocco. Ed e' strano. E' state rilevata fuga di gas, e per questo ho dovuto far intervenire i vigili del fuoco. Sono rimasta senza gas ( chiuso x sicurezza,) 15 giorni. Adesso vorrei capire cosa intendete fare, mi sostituirete la caldaia difettosa o cosa? Da 15 giorni mi lavo con acua fredda e non posso preparare pasti che devo comperare pronti. Yroviamo una soluzione in fretta ed in sicurezza o dovro' comportarmi diversamente.

Chiuso
F. E.
14/07/2025

Mancata Attivazione

Mi chiamo Fabrizio Eleuterio, residente in Viale dei Salesiani 27, int. 20, 00175 Roma, email: fabrizioeleuterio@gmail.com, PEC: fabrizioeleuterio@postecert.it, PDR: 00881101808242. Dal 1 maggio 2025 mi sono trasferito in questo immobile, ma sono ancora privo di fornitura gas per colpa di Italgas Reti S.p.A. e Edison Energia S.p.A.. Il 20 giugno 2025 ho richiesto il subentro con Edison. Il 24 giugno 2025 Edison ha confermato l’appuntamento con un tecnico Italgas per il 30 giugno 2025, dalle 10:00 alle 12:00. Il tecnico non si è mai presentato ma alle 11:55 ha segnalato un sopralluogo impossibile, perché il contatore è all’interno dell’appartamento. Ho trovato nella buca delle lettere un modulo A12 senza spiegazioni. Ho chiamato Italgas più volte: l’unica volta che mi hanno risposto, un’operatrice ha negato i fatti, mi ha minacciato dicendo che senza il modulo A12 non avrei mai avuto il gas, e mi ha chiuso la telefonata in faccia. Edison, da parte sua, non ha fatto nulla: ho inviato PEC (servizioclienti@pec.edison.it) e email (servizioclienti@edison.it) senza ricevere risposte. Ad oggi, sono ancora senza gas, nonostante abbia rispettato tutte le procedure e non ci siano lavori strutturali da fare (ho solo fatto allungare un tubo a mie spese). Chiedo ad Altroconsumo di aiutarmi a: ✔️ Sbloccare la situazione con Italgas ed Edison. ✔️ Ottenere l’attivazione immediata o il recesso gratuito dal contratto. ✔️ Valutare eventuale risarcimento per i danni e disagi subiti.

Chiuso

Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).