Bacheca dei reclami
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
1. Invia un reclamo all'azienda che ti sta causando un problema
Potrai utilizzare i nostri modelli di lettera per inviare il tuo reclamo direttamente all'azienda
2. Ricevi una notifica quando l'azienda risponde al tuo messaggio
Entra nella tua area personale per leggere la risposta dell'azienda e decidere cosa fare dopo
3. L'azienda non ti ha risposto o ha proposto una soluzione insoddisfacente?
Chiamaci per chiedere il supporto dei nostri avvocati
Bolletta consumo spropositato !
Egregi Signori, con la presente sono a contestare formalmente la fattura relativa al periodo di consumo di Giugno 2025, numero 20250000787448 del 30/06/2025, per un importo di Euro 144,00. La suddetta fattura presenta consumi stimati evidentemente ed eccessivamente sproporzionati rispetto alle mie reali abitudini di consumo, che sono sempre state costanti e facilmente verificabili tramite lo storico delle vostre stesse bollette e del vecchio gestore (dimostrabile). Tale problema ha colpito un elevatissimo numero di vostri clienti, rendendo palese un disservizio su larga scala da parte della vostra compagnia. Considerando la natura massiva e anomala di tale problematica, e l'impossibilità di ottenere un contatto con il vostro servizio clienti telefonico a causa delle lunghe attese (più di 177 persone in attesa e caduta di linea), mi vedo costretta a bloccare il RID bancario relativo a questa specifica fattura. Tengo a precisare di essere sempre stato un ottimo pagatore e di aver pagato sempre le mie bollette. La mia decisione non è dettata da una volontà di insolvenza, bensì dalla ferma convinzione di non dover anticipare somme esagerate e non dovute per un errore imputabile unicamente alla vostra gestione, la cui risoluzione e i relativi rimborsi potrebbero richiedere tempi indefiniti. Pertanto, con la presente vi diffido dal considerare la mia posizione come morosità e dal mettere in atto qualsiasi procedura di distacco o limitazione della fornitura di energia elettrica, in quanto la contestazione è fondata su un vostro evidente errore generalizzato. Vi chiedo di voler provvedere con la massima urgenza all'annullamento della fattura e all'emissione di una nuova fattura con i consumi reali o, in assenza di lettura certa, con una stima congrua e veritiera basata sul mio storico di consumo. Una volta ricevuta la fattura corretta, sarò lieta di riattivare immediatamente il RID bancario e di provvedere al pagamento senza alcun problema o ritardo. In attesa di un vostro celere riscontro e della risoluzione della problematica, porgo distinti saluti. Cordiali saluti.
Bolletta irregolare ARGOS
Il giorno 2 Luglio 2025 ho ricevuto una bolletta luce relativa a Giugno con consumi stimati completamente inventati (150 euro). La bolletta, oltre ad avere un importo assurdo, aveva una scadenza troppo ravvicinata, il 7 Luglio. Dopo aver aperto un ticket via mail (WMD-70038) ed essere stata completamente ignorata, ho contattato telefonicamente Argos, la quale si è giustificata con un "errore di allineamento informatico" e mi ha consigliato semplicemente di pagarla e di attendere i conguagli nei mesi successivi. Penso che un tale comportamento sia totalmente inaccettabile. Ho pagato l'importo in buona fede ma pretendo che vengano emesse bollette a zero finché non mi sarà stato conguagliato l'intero importo illecitamente sottratto. Vorrei anche sottolineare che la mia abitazione è al momento vuota e che lo è da Aprile, e 96 euro di consumo stimato di energia sono del tutto irragionevoli contando che lo scorso mese avevo pagato 35 euro.
ingiunzione di pagamento per fatture PRESCRITTE intestate a persona deceduta
Buongiorno, Vi chiedo di intervenire a mio favore contro la Società Abbanoa Spa gestore Idrico della Sardegna, , e sporgo Reclamo Ufficiale contro la stessa. La società Abbanoa mi sta chiedendo il pagamento di diverse fatture Abbanoa ( acqua) mai pervenute presso la mia abitazione, ne con posta normale, ne con email, ne con posta raccomandata, che ormai sono cadute in prescrizione. Tra l'altro le fatture suddette emesse dall'anno 2017 all'anno 2021 , erano intestate a mia madre Tosi Giovanna , che è deceduta il 12/02/2020. Come potete vedere ho effettuato la prima richiesta di prescrizione in data settembre 2023, subito dopo la voltura dell'intestazione a mio nome del contratto Idrico. in allegato anche la 1° risposta di Abbanoa. Successivamente ho effettuato altra richiesta di prescrizione, perché non sono assolutamente d'accordo con la Società, e mi hanno risposta con nota il data 28.11.2024. Richiedo cortesemente il Vostro intervento relativo alla problematica suddetta. Vi preciso nuovamente che le fatture di Abbanoa erano intestate a mia madre Tosi Giovanni che è deceduta nel febbraio del 2020. Nell'anno 2023 ho richiesto voltura a mio nome (Andrea Murgia) dell'utenza di Abbanoa ed ho richiesto contemporaneamente la prescrizione delle fatture precedentemente intestate a mia madre Tosi Giovanna, mai pervenute presso la sua residenza, e mai sollecitate dalla Società Abbanoa. Vi chiedo perciò di scrivere alla Società Abbanoa Spa in mio nome e per mio conto chiedendo l'annullamento di qualsivoglia azione che stanno intraprendendo nei miei confronti, e l'annullamento delle fatture che sono andate in prescrizione. Nell'attesa di n Vostro Urgente riscontro invio cordiali saluti. Andrea Murgia Via San Vetrano n.3 09131 Cagliari cellulare 3476818412
Bolletta della luce di giugno
Salve , mi associo agli altri reclami riguardo la bolletta del 30/06/2025 della luce con importo fattura triplicato. Premetto ho già fatto nei giorni precedenti reclamo via email e ho parlato con un operatrice che mi ha detto che il fornitore del contatore non ha comunicato loro l'ultima lettura non essendo obbligato a farlo (ps non dovrebbe essere automatica la lettera dei contatori moderni[?])per questo motivo hanno fatto una stima ,stima che non è stata fatta come logica sui consumi e letture precedenti sempre state regolari e pressoché simili da quando ho formulato il contratto ma su base annuale cosa credo assurda. Operatrice mi ha detto di mandare loro il 31 luglio la lettera del contatore per avere un eventuale rimborso anche qui se è stato un loro errore informatico come hanno poi confermato via SMS perche devo essere io a pagarne le conseguenze? La mia Banca ha già pagato la bolletta ma sarebbe gradito se Argos rimborsasse per intero sul conto di noi clienti la bolletta errata e ne formulasse una nuova senza aspettare il 31 luglio inviare la lettura che non sarà certo uguale a quella di giugno e aspettare un eventuale rimborso. Cordiali saluti
Chiamata proposta commerciale
buondì in data odierna ho ricevuto una chiamata da questo numero 0362998373 presentandosi come consulenti Plenitude. Mi hanno invitato a sottoscrivere nuovamente il contratto visto che il dual sottoscritto in data 19/06/2025 non era andato a buon fine. Chiedo chiarezza sulla mia posizione di consumatore . Allo stesso questa vicenda mi lascia perplessa. Anche perchè il numero utilizzato da Voi o un vostro partner non risulta nemmeno iscritto al ROC. Quindi vista la poca trasparenza di chi mi ha contattato, ho dubbi che i miei dati personali siano alla mercè di tutti. in attesa di un vostro riscontro Saluti Andrea Rivellino
Contestazione fatturazione controllo condizionatore
Buongiorno, mi trovo nuovamente vittima di uno spiacevole evento con la società eon. Nel gennaio 2025 sottopongo al fornitore la richiesta di approfondimento per il funzionamento anomalo delle alette del condizionatore, le quali non basculano su tutto il raggio ma si fermano insolitamente a una determinata altezza. Ho sottoposto la questione poiché non chiara sulla documentazione di vendita e il manuale di istruzioni. Per la valutazione del problema mi viene chiesto di inviare un video che in aprile, in seguito a un nuovo sollecito, mi viene fissata l'uscita in loco. Il tecnico sul posto rileva dopo un consulto con l'area tecnica, rileva che il funzionamento delle alette è corretto per la modalità di condizionamento, ricevo dopo alcune settimane la richiesta di pagamento della uscita di circa 100 euro. Contesto immediatamente la fattura poichè, in primo luogo, non mi è stato indicato in alcun modo la possibilità di dover pagare per l'intervento , mi aspettavo infatti che a fronte della visione del video, ci fosse una informativa sul prezzo dell'uscita e sulla possibilità di pagamento. alla mia contestazione eon , risponde di sentirsi coperta dalle clausole contrattuali. Io contesto alla società eon il fatto che, abbiamo voluto un video per controllare il problema e che non mi abbiano mai chiamato per avere informazioni aggiuntive. Se il problema era chiaro al tecnico che in sede ha chiamato il supporto, perchè le stesse domande non mi sono state fatte anche a me? Eon ha inviato un tecnico senza informarmi sui costi e sulla possibilità che io dovessi pagare un intervento che ritengo debba essere coperto dalla garanzia. Non è possibile che la documentazione non indichi chiaramente questa modalità operativa e che lo stesso servizio tecnico nel dubbio non mi abbia rinviato direttamente a questa documentazione (manuale ) prima di inviare a pagamento un tecnico. Allego la risposta del fornitore. Chiedo lo storno della fattura 39702.
Voltura mai eseguita
Buongiorno Ho fatto la prima richiesta di voltura al 15/05/2025. Dopo un mese che aspetto il famoso link di attivazione, mando un reclamo dal loro sito e mi inviano il link di attivazione sullo spam, perciò non lo vedo in tempo e quindi non riesco a procedere all' attivazione. Allora chiamo servizio clienti, mi inviano il modulo e glielo rimando dopo qualche giorno, ma scansione ho sbagliato e allora dopo qualche giorno, il 26/06 lo rimando nuovamente. Poi il 01/07 mi rispondono che hanno rigettato la voltura perché incompleta. Allora di nuovo allego tutto a portale un altra volta e scrivo per favore di fare la voltura. Richiamo il servizio clienti e mi riferiscono che il modulo e i documenti miei è tutto a posto. Aspetto ancora 5 giorni e niente. Mando l'ennesimo reclamo e allego ancora i documenti e il contratto e niente non mi rispondono e rigettano la voltura un altra volta. Allora oggi ho fatto l' ennesimo reclamo con tutto allegato e ho fatto reclamo anche all' acquirente unico. Me la fate questa voltura?? Cosa devo compilare o fare altro??? Potete procedere???
Mancato rimborso
Buongiorno, È da circa un anno che ho richiesto il rimborso della fattura in oggetto in quanto per fortuna ho cambiato gestore a partire dal 13 settembre 2024. Nella fattura indicata mi è stato fatturato tutto il mese di settembre pertanto ho chiesto lo storno dei giorni non di mia competenza, ma nonostante numerosissime mail inviate non ho ancora ricevuto lo storno. La risposta nelle mail è sempre la stessa, che le rettifiche di lettura vengono gestite dal distributore e che appena verrà effettuato l'allineamento provvederanno all'emissione del conguaglio. Ma quanto tempo dovrò ancora aspettare per avere il rimborso a me spettante? Riuscite ad aiutarmi per favore? Grazie
Richiesta rimborso
Buongiorno, la presente per richiedere celere ed urgente rimborso dell'importo addebitato in eccesso per la bolletta in oggetto. Quanto sopra in quanto il consumo per il mese di Giugno è inverosimilmente alto, discostandosi dai miei consumi storici, che potete verificare, e dalla lettura da me effettuata in data odierna che dimostra che il consumo da voi stimato è quasi il triplo dell'effettivo. Ho già aperto un ticket tramite area clienti per cui attendo un rapidissimo riscontro, dal momento che l'addebito tramite RID mi ha creato non pochi problemi con le mie scadenze e pagamenti. Sono vostro cliente dal 2023, le fatture sono sempre state regolarmente pagate e mi sembra assurdo ricevere un trattamento simile. Chiedo inoltre un'indennizzo per il disagio arrecato.
Contratto non richiesto
Spett. ILLUMIA, Sono titolare del contratto per Fornitura Luce con codice cliente sopra specificato. Tale contratto è stato attivato senza la mia formale approvazione e senza alcun permesso. Non possiedo alcuna mail di conferma attivazione del contratto né di mia accettazione delle condizioni contrattuali e delle tariffe. Ritengo quindi tale contratto non valido e vi esorto ad annullarlo con effetto immediato. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti.
Hai bisogno di aiuto?
I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato
Chiama il nostro servizio
I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).
Sei un'azienda?
Sei un consumatore?
