Bacheca dei reclami

Reclama Facile è un servizio a disposizione di tutti gli utenti registrati al nostro sito che ha l’obiettivo di mettere in contatto il consumatore con l’azienda di suo interesse per risolvere i problemi che possono verificarsi nei quotidiani rapporti di fornitura di prodotti o servizi.
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
R. Z.
11/07/2025
serfin 97 srl

INTIMAZIONI PAGAMENTO ERRATO

Buongiorno, ho contestato tramite pec prima della scadenza la fattura n. V01251459680 poichè l'iva applicata non è quella prevista dalla normativa Arera, ho ricevuto più intimazioni da parte vs nonostante attendessi il riconteggio ed un riscontro da parte della società Sorgenia. In data 24.6.2025 ho ricevuto una nota di credito per mancata applicazione delle condizioni, a cui ho prontamente risposto tramite pec di effettuare un controllo dettagliato su tutte le fatture già pagate comunicando che avrei pagato IL DOVUTO al momento del conguaglio finale che sto ancora attendendo. Oggi ricevo una vs intimazione senza che alcun riscontro da parte della società Sorgenia sia pervenuta e senza un conteggio dettagliato ed effettivo sia pervenuto. Vi invito a sollecitare la società sorgenia affinchè possa provvedere al pagamento di quanto effettivamente mi spetta, evitando intimazioni e pressioni da parte Vs.

Chiuso
L. O.
11/07/2025

contratto attivato senza il mio consenso

buongiorno, ero vostro cliente con contratto n: 3501733051, attivato il 1/11/2024 cessato poco dopo per passare ad ENEL, quindi avete autonomamente riattivato il contratto con il codice cliente 3501805647, senza il mio consenso. Oggi mi trovo una fattura non pagata per un servizio mai chiesto. Vi ho diffidati ma qualcosa non va anche telefonicamente, ma adesso sono nella situazione di dovervi pagare una fattura per un contratto non sottoscritto. Procederò con le denunce del caso.

Risolto
S. P.
11/07/2025
AGF ENERGY

Fattura con consumi stimanti e non reali

Buongiorno, chiedo il ricalcolo della fattura luce n. E25141004, codice PDP IT001E74039288, riportante un consumo stimato di ben 511,00 Kwh pari ad un importo di 285,03 euro. Il ricalcolo della fattura deve essere effettuato in base ai consumi reali e non stimati! Faccio presente che: - ho sempre pagato regolarmente le fatture con cadenza mensile, - il consumo è minimo poichè il contatore è staccato - non mi sono ancora trasferita nella dimora Come mai vi siete avvalsi del calcolo stimato e non del CONSUMO REALE? Sono stata oggetto di stolkeraggio con email ripetute a causa di una fattura scaduta , nonostante si abbiano ulteriori 15 giorni dalla comunicazione per effettuare il pagamento delle fatture. Ho inoltrato richiesta di passare ad un altro gestore e, benchè la pratica fosse stata accettata dalla nuova società, è stata annullata , per cui ho tempestivamente rinviato la richiesta. Sono molto DELUSA e AMAREGGIATA da questa società che sconsiglierò a chiunque in quanto non tutelate gli interessi del consumatore. Nella comunicazione intercorsa ieri con le vs operatrici ho fatto presente la questione suddetta e mi hanno riferito che , nel caso di mancato pagamento, provvederete al depotenziamento della fornitura. Non si minacciano così i clienti!!!!! Io voglio pagare ma il consumo reale e non stimato di ben 400 kwh in più. Chiedo un ricalcolo della fattura in base ai consumi reali e non stimati e l'invio di un nuovo bollettino. Fiduciosa in una pronta risoluzione, porgo cordiali saluti. Sabrina Pulieri

Risolto
C. O.
10/07/2025
Green telecomunicazioni spa Milano

Assicurazione in fase di contratto non riconosciuta.e

Buongiorno, non riconosco l' assicurazione be Smart applicata al contratto di energia luce e gas da me sottoscritto via telefono, perché tale assicurazione non viene menzionata in modo completo con le diciture di penale da pagarsi se il contratto viene chiuso prima del tempo previsto.

Risolto Gestito dagli avvocati
A. F.
10/07/2025

Truffa per attivare contratto ENEL

Salve. Ho richiesto l'attivazione del servizio elettrico con Sorgenia. Oggi, 10/07/2025, mi chiamano dal numero 346 3463433 dicendo di essere Sorgenia e che il mio passaggio è bloccato e quindi devo rimanere con ENEL, ma con il mio consenso posso ottenere una tariffa favorevole rispetto a quella di default. Ho chiesto di scrivermi le motivazione del blocco della pratica e mi hanno risposto che "non possono scrivere". A quel punto ho terminato la chiamata

Chiuso
A. C.
10/07/2025
ENPAL

Installazione

Ho firmato un contratto per l'installazione di una pompa di calore. Sul contratto il termine era di 120 gg ampiamente trascorso (data contratto 11/11/2025). Ho effettuato il pagamento in modo integrale a Dicembre 2024. Nonostante numerosi solleciti ancora non ho ancora una data per l'istallazione. CHIEDO pertanto l'immediata istallazione o in alternativa la recessione del contratto con restituzione del denaro pagato e in ogni caso un risarcimento del danno subito.

Chiuso
G. A.
10/07/2025

RECESSO MORTIS CAUSA

A seguito del decesso di una mia inquilina, intestataria di contratto di fornitura gas ENI Plenitude, ho inviato la lettera di recesso (allegata) con tutti gli allegati ivi descritti, via PEC in data 24 maggio u.s.; e poi anche a mezzo raccomandata a.r., che risulta consegnata il 6 giugno u.s. Da allora, nulla è accaduto: ad oggi, il punto di prelievo risulta ancora in pressione, e non ho ricevuto alcun cenno di riscontro da parte di ENI Plenitude. Faccio presente che nell’immobile sono in corso lavori edili, ed evidentemente la mancata sigillatura del contatore può portare a situazioni di GRAVISSIMO pericolo. Distinti saluti.

Chiuso
G. B.
09/07/2025
ENEL X WAY ITALIA SRL

MALFUNZIONAMENTO WAYBOX ENEL WAY START CELLULAR MONO (7,4 KW)

Spett.ENEL X ITALIA SRL VIA FLAMINIA ,970 00189 ROMA Sono titolare del contratto per utilizzo di una WAy box(TM) Start Cellular Mono (7,4 KW) acquistata in data 25 agosto 2023 , per la ricarica a domicilio del mio veicolo elettrico. La suddetta Enel Way Box da diversi giorni evidenzia gravi anomalie e praticamente impedisce la ricarica del mio veicolo elettrico. Ho già segnalato l'anomalia sia tramite app ( n.ticket assistenza 84712700) sia tramite Pec in data 1 luglio 2025 . A tutt'oggi non ho ancora ricevuto esito. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti.

Chiuso
G. S.
09/07/2025
A2A energia

Bolleta n.525509239606 del 07/07/2025 di 1.239,00 €

Spett. A2A, Sono titolare del contratto per fornitura gas in riferimento alla bolletta n.525509239606 del 07/07/2025 di importo 1.239,00 €, per il periodo da 01/12/2024 al 31/05/2025 e un consumo di 538,871888 Smc. Mi è stato quindi fatturato un consumo (da inizio del contratto a Giugno 2024 fino a Maggio 2025) di ben 1000 smc. Un dato, nonostante le vostre letture "rilevate", del tutto inverosimile per un solo utilizzo di cucina. (NO riscaldamento, NO acqua calda sanitaria). Vivo in 40 mq con la mia compagna e non è possibile raggiungere tali consumi. Posseggo le bollette antecedenti la mia voltura, dove dimostrava il consumo medio annuo di circa 20 smc annui. Ben molto distanti dai 1000 smc da voi fatturati. La mia autolettura prodotta il 04/03/2025 riporta infatti un valore visibile sul contatore di 1132 smc, ad oggi 08-07-2025, riporta invece 1137. Avrei consumato in quattro mesi quindi solo 5 smc. Come avrei potuto consumarne altri 995 in otto? Inoltre le letture "rilevate" (non credo minimanete siano attendibili) riportano come visibile in allegato, dati elevatissimi di consumo. E' evidente che si tratta di un grosso e grave errore, senza contare che non mi sono pervenute bollette del gas per mesi. Quest'ultima bolletta con importo da 1.239 € la ritengo pertanto completamente errata e assolutamente da rivedere. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti.

Chiuso
L. T.
08/07/2025
UNITEK srl

Mancata Installazione impianto fotovoltaico

Spett. UNITEK srl, Sono titolare del contratto “Installazione di un impianto fotovoltaico”. Il 3 luglio 2025 vi ho inviato la seguente mail: Spett. UNITEK srl: Sono T. L. di anni settantuno, Le scrivo e la chiamo per l’ennesima volta per sapere se è confermata l’installazione dell’impianto F.V. per il 7 e 8 Luglio. Se l’installazione viene procrastinata in continuazione, non avrò il tempo dei dieci anni per recuperare il 50% dalle detrazioni fiscali. IL contratto è stato discusso nel mese di Dicembre 2024 con il commerciale sig. D Angelo, il 2 gennaio 2025 è stato firmato e il 3 gennaio versato, il primo bonifico di 3500 euro, il contratto prevedeva, e non avvenuto, la consegna del materiale a casa mia al secondo bonifico di altri 3500 euro versato il 25 febbraio 2025. Io nel mese di Dicembre facevo rilevare al sig. D’Angelo che c’erano recensioni sull’azienda che non rispettava i tempi dell’installazione, D’Angelo adduceva a problemi dovuti ai finanziamenti del 110%, e sicuramente per il mese di Marzo l’impianto sarà installato, invece ora non stiamo in quel contesto e i ritardi sono peggiorati. Comunque adesso stiamo al quarto rinvio e francamente sono stanco e stufo di non poter neanche programmare una vacanza e ascoltare mia moglie che mi rimprovera di continuo che sono stato truffato. Aspetto ancora pochi giorni e poi sarò costretto a rivolgermi agli avvocati di ALTROCONSUMO e anche a STRISCIA LA NOTIZIA DI CANALE 5. Attendo, spero in una risposta positiva. Non c’è stata nessuna risposta alla mail. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti. Mi avevate telefonato che per la metà del mese di Maggio venivano i tecnici a installare l’impianto e non sono venuti. Mi avete mandato la mail che il 6 e 7 Giugno i tecnici installavano l’impianto e non sono venuti. Mi avete mandato la mail che il 14 e 15 Giugno i tecnici installavano l’impianto e non sono venuti. Mi avete mandato la mail che il 7 e 8 Luglio i tecnici installavano l’impianto e non sono venuti.

Risolto Gestito dagli avvocati

Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).