Bacheca dei reclami
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
1. Invia un reclamo all'azienda che ti sta causando un problema
Potrai utilizzare i nostri modelli di lettera per inviare il tuo reclamo direttamente all'azienda
2. Ricevi una notifica quando l'azienda risponde al tuo messaggio
Entra nella tua area personale per leggere la risposta dell'azienda e decidere cosa fare dopo
3. L'azienda non ti ha risposto o ha proposto una soluzione insoddisfacente?
Chiamaci per chiedere il supporto dei nostri avvocati
Rimborso non ricevuto
In data 16 Gennaio 2025, in seguito a lavori eseguiti su strada dalla ditta Turco srl per conto di e-distribuzione a causa di un errore della ditta stessa c'è stato un sovraccarico di corrente che ha causato dei danni all'interno di diverse abitazioni, compresa la mia. In data 18 Gennaio 2025 ho compilato la domanda di risarcimento danni e da li è iniziata una presa in giro dopo l'altra. Ogni mese e-distribuzione mi rimandava ad attendere il mese successivo per ulteriori controlli, fino alla data del 10 Aprile 2025 dove mi ha inviato un e-mail per copia conoscenza, nella quale esortava la ditta Turco srl ad effettuare il risarcimento a mio favore entro 15 giorni lavorativi, altrimenti lo avrebbe effettuato e-distribuzione rifacendosi poi su Turco srl. Ebbene oggi siamo al 7 Giugno 2025 direi che i 15 giorni sono passati ampiamente e nonostante io in seguito abbia contattato più volte e-distribuzione, mi ritrovo in attesa del mio rimborso. E-distribuzione continua a rimandarmi di qualche giorno, nella mail che mi aveva inviato riconosceva il danno che avevo subito, ma nonostante questo, nonostante io abbia dovuto affrontare una serie di spese impreviste e onerose per la mia famiglia a causa loro... ancora sono qui ad attendere non so cosa. È possibile dover attendere 5 mesi per un rimborso a seguito di un danno subito e riconosciuto? È una vergogna dover elemosinare qualcosa che ti spetta di diritto, trovo davvero umiliante ritrovarmi ancora oggi qui a dover chiedere per favore di riavere i miei soldi che ho speso a causa vostra e che francamente mi hanno costretto a rinunciare ad altre priorità.
verifica telelettura contatore
Spett.le. A2A, Vorrei chiedere la verifica della telelettura di un contatore gas domestico, ai sensi dei regolamenti "arera" ad A2A, che teleletture fatte storicamente da un contatore, e come mai vengano classificate "stimate", a causa di conguagli anomali, vorrei sapere che tempo stimabile per prendere in carico la richiesta.
Contatore gas staccato
Gentili operatori di Altroconsumo, con la presente desidero segnalare un grave episodio accaduto in data odierna ai danni della mia attività commerciale. La società Eni Plenitude ha infatti provveduto al distacco del contatore del gas del nostro ristorante, senza alcun preavviso e nonostante tutte le bollette risultino regolarmente saldate. Un atto che consideriamo illegittimo e gravemente lesivo, sia dei nostri diritti di consumatori, sia della continuità della nostra attività lavorativa. A peggiorare la situazione, sottolineo che non è stato fornito alcun avviso formale o informale in merito all’interruzione della fornitura, impedendoci qualsiasi forma di prevenzione o risposta. Quanto accaduto ha comportato l’immediata interruzione del servizio di cucina, con danni economici significativi e disagi nei confronti della clientela. Chiediamo il vostro urgente intervento per segnalare questo comportamento scorretto e per ottenere un immediato ripristino del servizio, oltre al riconoscimento delle responsabilità da parte del fornitore. Resto a disposizione per fornire: copia delle bollette pagate; dati del contratto e del punto di fornitura; eventuale documentazione fotografica o scritta. Ringraziandovi per il supporto, porgo cordiali saluti. Cordiali saluti, Matteo Gavini Ristorante Enoteca Il Mercante Via Mercanti,14 56127 Pisa 3519795257 codice ccliente 505497371326
RECLAMO
Spett.le Acquedotto Pugliese, Il sottoscritto codice fiscale PLMNTN81H13H926G e socio dell'organizzazione di consumatori Altroconsumo Codice Socio 7448488-52, a mezzo il presente atto sporge formale reclamo per i seguenti motivi: In data 28/05/2025 alle ore 15:34 circa, lo Sportello per il consumatore Energia e Ambiente dell'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) gestito in collaborazione con Acquirente Unico Spa rendeva edotto il sottoscritto che gli è stato riconosciuto "ope legis" il bonus sociale idrico dal 01/06/2025 al 31/05/2026 e che il Gestore idrico territorialmente competente ad erogare il bonus de quo è l'Acquedotto Pugliese. All'uopo, lo scrivente pone alla cortese attenzione e disamina dell'Acquedotto Pugliese che il sottoscritto è un utente indiretto in quanto è residente in un condominio all'interno del quale è ubicata una Fornitura condominiale centralizzata dell'acqua. Sia nel mese 05/2025 che in questo mese lo scrivente ha utilizzato il Servizio di consultazione dei destinatari delle comunicazioni dell'Acquedotto Pugliese ricevendone sempre testuale risposta di cui in allegato in formato file con Livello di conformità applicato e valido: PDF/A-2a (all.1): "Esito della consultazione Il Codice Fiscale inserito al momento, non risulta che sia destinatario di comunicazione o di accredito in fattura.(...)" In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, il sottoscritto non esiterà ad adire le vie legali a tutela dei suoi diritti notificando, in via prodromica, formale domanda al Servizio Conciliazione dell'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) e, nei casi più gravi e/o di eventuali gravi ed ingiusti nocumenti, lo scrivente sarà veramente costretto, suo malgrado, a notificare formale diffida penale ai sensi del comma 2 dell'art. 328 codice penale Rifiuto di atti d'ufficio. Omissione a codesto Acquedotto e, per conoscenza, alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Bari. Distinti saluti Il titolare del bonus sociale idrico, utente indiretto di Acquedotto Pugliese e Socio dell'organizzazione dei consumatori Altroconsumo
Contatore gas guasto
Salve, da Luglio dello scorso anno il contatore gas mostra sempre lo stesso numero (820mc), non conteggiando i consumi, mi arrivano bollette a consumo 0 . Ho segnalato il problema a Sorgenia e ad Arera (distributore per Genova) ai primi mesi del 2025, senza avere ricevuto una data per la sostituzione del contatore. Ho inviato reclamo a Sorgenia e questa è la risposta ricevuta per email, nessun altro contatto: "Gentile Roberto, abbiamo ricevuto la tua richiesta e siamo già all’opera per aiutarti. Può essere che ci serva un po’ di tempo, ma non preoccuparti! Risponderemo al tuo reclamo entro 30 giorni solari, come stabilito dall’Arera, fatte salve tempistiche ridotte eventualmente previste. Potrai ricevere una chiamata dal nostro ufficio reclami per anticiparti la nostra risposta e per rispondere ad eventuali tuoi dubbi o domande. Grazie Servizio Clienti Sorgenia Se non dovessimo rispettare le tempistiche, avrai diritto a ricevere un indennizzo automatico di € 25,00 crescente in relazione al ritardo della risposta. "
SENZA GAS, MALEDUCAZIONE, RICHIESTA CHIUSURA ANTICIPATA DEL CONTATORE.
Salve. Piccola premessa, siamo una famiglia composta da 2 adulti e 2 bambini di 5 e 2 anni. Ho richiesto la chiusura della fornitura di gas presso l'attuale residenza in data 04/06/2025 alle ore 09.30 circa. La richiesta era stata chiara col primo operatore telefonico di ENI PLENITUDE! Avevo richiesto la chiusura lunedì 9 giugno!!! L'operatore mi aveva rassicurato, dicendomi che per la chiusura avrei dovuto essere contattato e fissare un appuntamento. A seguire, circa 3 ore dopo ricevo il seguente messaggio da ITALGAS: "Gentile cliente, il 5/6 eseguiremo la disattivazione da remoto del contatore". Immediatamente, contattavo ENI per avere spiegazioni e fermare subito la pratica. La signorina mi rassicurava dicendomi di aver sistemato il tutto e che da lunedì 9 avrei dovuto ricevere una telefonata del tecnico per chiudere il contatore. Oggi, 05/06/2025, alle ore 16.00 mi avete chiuso la fornitura da remoto. Senza gas pur pagando. La vostra inefficienza è disarmante. Ho chiamato immediatamente il numero 02.444141 del servizio clienti e dopo aver spiegato l'enorme problema creatomi, la signora che signora non è mi ha risposto "la colpa è tua perchè lei ha messo fretta alla collega. FRETTA? Ho chiesto la chiusura del contratto dopo 5 giorni, poteva andarsene al mare nel frattempo. INCOMPETENTI E MALEDUCATI!!!!! AVETE MESSO IN DIFFICOLTA' UNA FAMIGLIA!!! MA COME DIAVOLO LAVORATE????? PENSATE CHE LA VITA SIA UN GIOCO E CHE TUTTO GIRI ATTORNO AI SOLDI DEI CLIENTI???? E NON FINISCE QUI!
Mancato inserimento agevolazioni sociali
Buongiorno, 1) giunto ormai al 3° mese di fatturazione del mio contratto gas decorso dal febbraio 2025, e nonostante la mia richiesta di informazioni presso il vostro call center in occasione della seconda fatturazione, non vedo ancora in bolletta il bonus sociale al quale ho diritto in automatico, inclusivo degli arretrati non accreditati; 2) reitero inoltre la mia richiesta di risarcimento per i primi 2 mesi di fatturazione nei quali A CAUSA UNICAMENTE DELLA DISINFORMAZIONE DA VOI RICEVUTA non mi è stato attivato il regime di Maggior Tutela, da me richiesto FIN DA PRIMA DELL'ATTIVAZIONE DEL CONTRATTO. Ho già attivato per la suddetta richiesta procedura di conciliazione tramite Altroconsumo, nel corso della quale il legale da me delegato non ha constatato da parte vostra la minima disponibilità a quantificare la differenza dovutami, chiudendo di conseguenza la procedura senza accordo. Al ricevimento della vostra 3° fatturazione finalmente in regime Maggior Tutela sono ora in grado di quantificare autonomamente il dovutomi in circa € 7,50 x le prime 2 fatturazioni per un totale di € 15,00, di cui richiedo rimborso. Data la mia generale insoddisfazione circa la gestione del mio contratto gas e il comportamento indisponibile tenuto dal vostro rappresentante in sede conciliativa, non vedendo accogliere celermente le mie 2 richieste di cui sopra procederò al cambio gestore per entrambe le utenze attualmente in atto con la vostra azienda. Cordialmente, Paolo Chinellato.
fattura
Spett. SWITCH luce e gas. Ho ricevuto 2 bollette una mia e una di mio padre di 71,13 e di 50,67 . Come è possibile ? la casa di mio padre è sfitta da molti anni, io faccio i turni al lavoro e a casa ci sto poco penso ci sia un errore di calcolo. Chiedo il ricalcolo delle fatture e il reale consumo di entrambi. grazie.
fattura
Spett. SWITCH luce e gas. Ho ricevuto 2 bollette una mia e una di mio padre di 71,13 e di 50,67 . Come è possibile ? la casa di mio padre è sfitta da molti anni, io faccio i turni al lavoro e a casa ci sto poco penso ci sia un errore di calcolo. Chiedo il ricalcolo delle fatture e il reale consumo di entrambi. grazie.
fattura
Spett. SWITCH luce e gas. Ho ricevuto 2 bollette una mia e una di mio padre di 71,13 e di 50,67 . Come è possibile ? la casa di mio padre è sfitta da molti anni, io faccio i turni al lavoro e a casa ci sto poco penso ci sia un errore di calcolo. Chiedo il ricalcolo delle fatture e il reale consumo di entrambi. grazie.
Hai bisogno di aiuto?
I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato
Chiama il nostro servizio
I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).
Sei un'azienda?
Sei un consumatore?
