Bacheca dei reclami
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
1. Invia un reclamo all'azienda che ti sta causando un problema
Potrai utilizzare i nostri modelli di lettera per inviare il tuo reclamo direttamente all'azienda
2. Ricevi una notifica quando l'azienda risponde al tuo messaggio
Entra nella tua area personale per leggere la risposta dell'azienda e decidere cosa fare dopo
3. L'azienda non ti ha risposto o ha proposto una soluzione insoddisfacente?
Chiamaci per chiedere il supporto dei nostri avvocati
Fatturazione canone RAI
Buongiorno, in data 11.06.25 ho fatto presente al vostro call center che nella fattura da me ricevuta relativa ai mesi di aprile + maggio 2025 non compariva il canone RAI (per il quale non ho nessuna esenzione). In seguito alla segnalazione ricevo oggi 12.06.25 fatturazione riguardante il solo canone RAI per i mesi di aprile + maggio + giugno 2025, per cui chiedo: per quale ragione mi fate pagare anticipatamente il canone RAI del mese di giugno, per il quale non avete ancora emesso fatturazione sui consumi? Allego alla presente le 2 fatture di cui sopra. Cordialmente, Paolo Chinellato.
Mancanza di pressione dell'acqua e sua totale mancanza
Buongiorno, ho provato più volte a chiamarvi per la mancanza di acqua nella via in cui abito. Partiamo già dalla mattina con un rivolo e la sera zero proprio. Ho chiamato, scritto e compilato i vostri moduli. Siete venuti a mettere dei misuratori di pressione due volte e avete confermato il problema ma senza risolverlo. A novembre mi avete mandato un pdf dicendo che sareste intervenuti entro 15 giorni ma nulla. Non è concepibile il fatto di non avere acqua in casa, è la base dell'igiene personale e quando torno da lavoro gradirei lavarmi. Sono stufa di chiamare il vostro numero verde e sentire sempre la frase " chiameremo un tecnico" e non chiama mai nessuno. Ho mandato un sacco di pec ma nessuno risponde o peggio, al telefono mi dicono che non hanno nessuna segnalazione, com'è possibile? Solo quest'anno vi avrò chiamato dieci volte. Le bollette sono care e le paghiamo regolarmente ma non abbiamo davvero un servizio di acqua corrente. Vi prego di provvedere, la situazione è ingestibile
Reclamo per mancata attivazione impianto fotovoltaico come da contratto n. AN2405151641
Riferimento PEC inviata a eonsupersolar@unapec.it oggi 12/06/2025 Il sottoscritto Diego Ippoliti, codice cliente 18202739, committente del contratto n. AN2405151641 per Impianto fotovoltaico Eco Solar PLUS da 4,56 kWp + accumulo Zucchetti Azzurro PRO, sottoscritto dal 15/5/2024, reclama per la mancata attivazione dell'impianto nonostante l'installazione, avvenuta comunque con ingiustificato ritardo rispetto ai termini previsti nell'art.12 del contratto, a febbraio del corrente anno, a causa della mancata “Comunicazione di fine lavori” da parte vostra all'ente distributore energia elettrica locale (Distribuzione Elettrica Adriatica), come previsto dopo il pagamento a saldo, immediatamente effettuato appena terminata l'installazione (vostra valuta sul c.c. indicato 12/02/2025); mi risulta infatti da recente verifica presso l'ente distributore DEA che non sia pervenuta allo stesso, dopo il parere positivo per la connessione alla rete elettrica avvenuto l'autunno scorso, la comunicazione di cui sopra necessaria all'allaccio. Sollecito pertanto la rapida conclusione dell'iter di attivazione e richiedo di ricevere copia dei documenti elaborati e inviati ai vari enti per mio conto, come da deleghe sottoscritte in calce al contratto in oggetto. Al riguardo vi riporto gli ultimi contatti avvenuti con vostro recapito 800897642: - 15/02/2025 per verifica avvenuta ricezione saldo, l'impianto risultava in “attesa allaccio” - 3/04/2025 sollecito richiesta, effettuata con e-mail del 28/03/2025, per ricevere la 'dichiarazione di conformità' relativa all'installazione (ricevuta poi da servizionline@eon-energia il 15/04/2025) Mi riservo i diritti di indennizzo del danno economico, per il mancato risparmio sulle fatture dell'energia elettrica e per la mancata produzione, derivanti dai vostri ingiustificati ritardi; nonché richiedo da parte vostra l'estensione della garanzia, relativa al punto 14.1.b del suddetto contratto del sistema di accumulo dal momento di attivazione dell'impianto se il produttore non si assumesse la copertura della stessa in quanto l'accumulatore ZCS Azzurro Pro risulta collaudato dal produttore alla fine del 2023 e quindi non rispettasse le condizioni di conservazione e manutenzione per la garanzia di 10 anni da contratto In attesa di sollecito riscontro, vi saluto
Incompetenza continua
In data odierna ho richiesto un piano di rateizzazione a causa di un'ulteriore bolletta eccessiva. Il vostro servizio clienti mi ha risposto che ci sono dei pagamenti insoluti scaduti che impediscono la concessione di un ulteriore rateizzazione. Non essendo la prima volta volta che i vostri operatori commettono errori del genere, ho inviato immediatamente gli screenshots delle email contenenti le ricevute di pagamento effettuato a tempo debito. La vostra mancanza di comunicazione tra i vari uffici, non deve creare disagi ai clienti come già avvenuto in passato, ad esempio, con i vari problemi del vostro portale.
Voltura a pagamento non eseguita
Ho richiesto una voltura di un contratto ACEA, a pagamento, il 20/7/24 che non è mai andata in porto.
Rimborso/storno fatture wekiwi
Spettabile Wekiwi. Srl in merito alla vostra risposta di storno delle fatture vorrei comunicare che l importo da stornare e solo quello di 111.10 euro in quanto la fattura di 107.28 euro nn è andata a buon fine essendo appoggiata ad un sdd errato su una postepay che nn è in mio possesso. Questa proposta di rimborso soddisfa in parte le mie aspettative in quanto avendomi interrotto la fornitura di energia elettrica mi spetta un indennizzo economico per i danni recati. Nello specifico essendo un abitazione secondaria che viene utilizzata nei periodi di pausa lavorativa nel dettaglio il periodo 31/05/2025-02/06/2025 essendo avvenuto il distacco della fornitura in data 01/06/2025 alle ore 13.00 circa e nn potendovi contattare in quanto gli uffici erano chiusi, io la mia compagna e il suo nipotino abbiamo dovuto interrompere il periodo relax rientrando immediatamente nella nostra abitazione principale che dista 287 km. L 'indennizzo economico ha fondamento dal fatto che era di vostro interesse essendo voi fornitori verificare e autenticare i dati che vi ha fornito la società connect-pro visto che almeno il contatto telefonico era esatto, quindi nn ritengo di essere stato moroso nei vostri confronti in nessun modo. L'mporto di indennizzo richiesto ammonta a 480 euro così divisi 30 euro per in distacco della fornitura e 15 euro per le successive 4 fino al nuovo riallaccio avvenuto in data 06/06/2025 come da voi comunicato via email. Periodo 01/06/2025 fino 06/06/2025 totale 120 ore di mancata fornitura Quindi 120÷4ore= 30 30x15 euro= 450 450 +30 euro x distacco Totale 480 euro. Sincero di una vostra comprensione resto in attesa dei dovuti rimborsi. Cordiali saluti Maurizio
Tentata truffa
Mi rivalgo dello stesso reclamo fatto il data 07/06/2025 aggiungendo alcune parti riferire al mio caso avvenuto in data 11/06/2025. Alle ore 11:00 del 11/06/2025 sono stato contattato telefonicamente da un'operatrice presentatasi quale fantomatica addetta ufficio pratiche, la quale mi informava di un cambiamento del prezzo della mia attuale offerta a 0,34€ kw/h per la luce e 0,88 €mc per il gas; dopo una ricerca fittizia mi indicava come unica alternativa per restare sui 0,10€ kW/h la suddetta Rec Energy con il vantaggio di usufruire di un importo pari a 0,15 € mc per il gas . In seguito sono stato contattato dalla società Rec Energy, e sono stato indotto a firmare un contratto per via telefonica prima di poterne prendere visione, insistendo che mi sarebbe stato inviato via mail. Dopo averlo sottoscritto, alla sua ricezione ho notato costi di attivazione che non mi erano stati segnalati, oltre a consensi spuntati a mia insaputa, incluso il consenso ad attivare l'offerta anche prima del decorrere dei 14 giorni utili al diritto di ripensamento. Inoltre contattando il mio attuale fornitore (Eni Plenitude), ho scoperto non esserci alcune variazioni alle condizioni del mio contratto. Per fortuna avendo notato subito queste cose, ho inviato una mail alla Rec Energy per esercitare il diritto di ripensamento compilando il modulo allegato al contratto. Mi è stato risposto che provvederanno a non dare seguito all'attivazione; con la presente voglio accertarmi ulteriormente che non siano previste attivazioni sulla mia linea, che non siano state date disdette al mio attuale fornitore e che non mi venga addebitato alcunché. In caso contrario sarà mia cura rivolgermi ad un legale ed adottare tutte le misure del caso. Aggiungo inoltre che sono stato contatto dall'operato comparativo dove sosteneva che dovevo ricevere una seconda chiamata dopo l'attivazione per poter far valere la mia volontà di ripensamento per non pagare i diritti di recesso , considerato il fatto anomalo dal momento che NON era ancora attivo nessun servizio. Desidero inoltre mettere in guardia anche altri consumatori dalle pratiche predatorie messe in atto dalla suddetta azienda.
Reclamo per addebito non dovuto Addebito switch out E-CLUB GA – Richiesta annullamento fattura € 204
Buongiorno, con la presente intendiamo formalizzare un reclamo nei vostri confronti per l’addebito dell’importo di € 204,78, in quanto la fornitura con la vostra società è stata regolarmente cessata. Segnaliamo che mia madre è stata contattata telefonicamente da un vostro operatore che si è presentato falsamente come incaricato della società Edison (con la quale eravamo effettivamente fornitori). Durante tale chiamata, tramite una registrazione vocale, è stato estorto un consenso per un nuovo contratto, con la falsa affermazione che si trattasse solo di una modifica dell’offerta in corso – denominata "GREEN" – per presunti obblighi legati alla sostenibilità ambientale. A distanza di qualche mese, abbiamo iniziato a ricevere fatture da parte vostra. Scoperto l’inganno, abbiamo immediatamente richiesto il rientro con il nostro precedente operatore, ritenendo la vostra condotta una truffa telefonica. A peggiorare la situazione, ci viene ora richiesto il pagamento della somma di € 204,78 per la disdetta di un contratto che non abbiamo mai volontariamente sottoscritto, ma che è stato attivato con modalità fraudolente. Vi comunichiamo formalmente che non pagheremo tale importo e vi invitiamo ad annullare immediatamente la relativa fattura. Abbiamo già dimostrato fin troppa tolleranza decidendo di non procedere con una denuncia per attivazione di contratto non richiesto, nonostante ciò abbiamo regolarmente saldato le bollette relative al periodo in cui siamo stati inconsapevolmente vostri clienti. Qualora non ricevessimo una risposta positiva e risolutiva entro breve tempo, ci vedremo costretti ad agire per vie legali a tutela dei nostri diritti. Distinti saluti
Contratto falso società wekiwi
Buongiorno sono Maurizio e vorrei segnalare una fregatura da parte di alcune società che a mia insaputa hanno stipulato un nuovo contratto falso con una società di fornitura dell' energia elettrica chiamata Wekiwi. Nel dettaglio: a novembre 2024 acquisto una casa nel polinese con le utenze scollegate. Chiamo telefonicamente enel ma al di là del telefono nn so di preciso chi ci fosse. Chiedo quindi il riallaccio della fornitura e mi dice che avverrà a pochi giorni. Passano 15 giorni circa e la fornitura ancora non era attiva. Allora mi reco ad uno sportello enel e stipulo il contratto con loro. Avviene il riallaccio della fornitura quindi ho risolto il problema. Peccato che verso aprile iniziano ad arrivarmi dei messaggi da wekiwi @callmia dicendomi che devo pagare la fattura in oggetto altrimenti avveniva il distacco della fornitura dell energia elettrica. Nn do peso al messaggio pensando a qualche truffa. Come infatti ero stato oggetto di una truffa. Il 01 giugno 2025 mi vedo distaccare la fornitura di energia elettrica al che chiamo Enel chiedendogli spiegazioni visto che le bollette le avevo pagate e mi dicono che dal 01 marzo 2025 nn ero più loro cliente. Al che mi allarme e stipulo immediatamente il nuovo contratto con enel. Dopo di che cerco il contatto telefonico di wekiwi e risponde la segreteria dicendomi che gli uffici erano chiusi nei giorni festivi quindi resto senza corrente. Il giorno 03 giugno 2025 contatto wekiwi e mi dice che ci sono fatture insolute. E qui inizia il bello. Gli chiedo di inviarmi la fattura e mi dicono che l indirizzo e mail da cui sto scrivendo nn e lo stesso che hanno a contratto e quindi nn possono inviarmela. Al che mi chiedono la foto di un documento e la invio così loro mi inviano la fattura salatissima chiedo informazioni come mai fosse così alta e mi dicono che ho stipulato un contratto a carica quindi che si pagano kw/h in piu. Ora mi è pervenuta un altra fattura carissima di 107 euro che nn ho neanche usufruito della fornitura e cosa scopro che l addebito diretto e appoggiato su una postepay che nn è in mio possesso. Questo trucco gli sta permettendo passo passo di avere tutti i miei dati sensibili x far si che il puzzle si completi. Ora ho chiesto alla società wekiwi di darmi il contratto che nn ho e farmi sapere quale società ha stipulato il contratto con loro. Attendo notizie. Il contratto wekiwi in oggetto è il n.518010 con codice cliente 2214790. Vorrei aggiungere che ho già pagato 410 Kw/h in piu e dal 01 luglio 2025 rientrerà come fornitore Enel e vorrei riavere accreditato l importo versato in anticipo il giorno 01 luglio 2025 visto che nn sono e nn vorrò piu essere fornito da questa società truffaldina. Grazie e buona giornata
Hai bisogno di aiuto?
I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato
Chiama il nostro servizio
I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).
Sei un'azienda?
Sei un consumatore?
