Bacheca dei reclami
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
1. Invia un reclamo all'azienda che ti sta causando un problema
Potrai utilizzare i nostri modelli di lettera per inviare il tuo reclamo direttamente all'azienda
2. Ricevi una notifica quando l'azienda risponde al tuo messaggio
Entra nella tua area personale per leggere la risposta dell'azienda e decidere cosa fare dopo
3. L'azienda non ti ha risposto o ha proposto una soluzione insoddisfacente?
Chiamaci per chiedere il supporto dei nostri avvocati
Spese fisse non contrattualizzate o annunciate
Reclamo collegato ad altro reclamo censito da Argos con n. 1007-2025 in fase di Conciliazione ARERA (incontro fissato per il 30.06 p.v.). Questo ulteriore è per le medesime motivazioni, ma per altra utenza luce intestata a mio padre, seconda casa familiare, cod.cliente CL0219705 (v. delega)---Sono utente Argos da settembre 2023. I primi mesi ho ricevuto bollette regolari, come da contratto firmato, dopo pochi mesi il costo MENSILE "Corrispettivo Comm. Argos" si è più che raddoppiato passando da € 6 ad € 14,44 (+ Iva 22%) per ogni utenza! Mai ricevuta nessuna mail con informazione sulla variazione delle condizioni economiche (tutte le comunicazioni le ho sempre ricevute via mail, come anche le bollette). Questo reclamo è da considerarsi collegato al n. 1007-2025 in corso di trattazione in quanto riporta le medesime motivazioni e tempistiche dei fatti lamentati. Chiedo il rimborso di quanto trattenuto indebitamente fino ad oggi, salvo oltre. Cordiali saluti
risposta al sollecito
Come precedentemente scritto nella pec inviata in data 07/11/2023, che faceva riferimento al numero avviso 005970/008192 del 07/11/2023, (non mi avete mai risposto), adesso vi riscrivo ciò che avevo scritto allora, facendo riferimento al vostro nuovo sollecito nr. 012806/007203 del 07/05/2025. “Vorrei dei chiarimenti, in quanto non avendo la fattura in essa richiamata, la nr. 52811 del 25/11/2021, e non riuscendo a reperirla neanche dal link (http://www.hermesrc.it/H2Odownload.aspx), vorrei sapere a quali consumi si riferisce, in quanto, come si evince dal prospetto da me allegato (RIEPILOGO_SERVIZIO_IDRICO), e dalle fatture in esso richiamate, risulta il regolare pagamento di tutti i consumi rilevati dal 31/12/2017 “857”, al 31/12/2022 “1452”, anzi mi accorgo adesso che i consumi fatturati e pagati in tale periodo, sono 717 mc (113+250+241+113), i consumi che sarebbero dovuti essere fatturati sono 595 mc (1452-857=595), come risulta dalle letture/stime del contatore. Spero di essere stato chiaro nell’esposizione dei fatti. Per quanto mi riguarda, ho pagato tutto il dovuto e anche di più. Sperando in una Vostra più attenta e celere analisi, resto in attesa di ulteriori sviluppi.” Cordiali saluti.
EniPlenitude
Buongiorno. In data 09.05.2025 ho sottoscritto due contratti( Agx308478sa e Agx308468sa)per l'installazione di due condizionatori e tre split nella mia abitazione. Le 2 fatture, emesse in data 12.05.25 sono state regolarmente ed interamente pagate con 2 bonifici del 16.05.25. A tutt' oggi, a distanza di più mese dal pagamento, non ho alcuna notizia di sopralluoghi e data di installazione dei condizionatori. PRECISO CHE SONO INVALIDA CIVILE AL 100%, AFFETTA DA PATOLOGIE INVALIDANTI che rendono necessaria una immediata installazione dei condizionatori. Ho sottoscritto il contratto fidandomi ciecamente di Eni Plenitude, spero non dovermi ricredere. Ho scritto più volte a Eni Plenitude per sollecitare la soluzione del problema, nessuna risposta; ho telefonato al nr di Roma deputato a risolvere il problema, continuano a rispondere che non hanno la squadra a disposizione e che chiameranno loro, quando ? a dicembre? E'veramente una situazione incredibile.Con l'aggravante che EniPlenitude continua a fare pubblicità per l'acquisto dei condizionatori. Si tratta di un comportamento che meriterebbe l'attenzione dell'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato a cui intendo rivolgermi. Marina Cucchetti, via Trieste 1 Padova
Enel Fibra
Buonasera, il 29 aprile scorso ho aderito all'offerta Enel Fibra stipulando il contratto ST5790672. A fine maggio ho ricevuto il modem ma ho constatato che non era compatibile con l'impianto fibra FTTH già presente in casa (ex contratto TIM fibra). Ho contattato il numero verde Enel e l'operatore mi ha comunicato che è necessario un ONT, che per questo deve intervenire un tecnico e ha aperto un ticket per l'intervento. Non sono stata contattata dal tecnico e dopo qualche giorno ho richiamato il numero verde; l'operatore mi ha informato che purtroppo il ticket era stato aperto in modo non corretto ed ha aperto un nuovo ticket. Lunedì 09/06 sono stata contattata telefonicamente da Fibercop che ha fissato appuntamento con tecnico per giovedì 12/06. Martedì 10/06 mi ha contattato un tecnico per effettuare l'intervento: non ero in casa e ho segnalato che l'appuntamento era per giovedì 12/06. Giovedì 12/06 ho preso ferie per essere presente all'intervento ma nessuno si è presentato. Ho richiamato il numero verde ma l'operatore mi ha risposto che non poteva sollecitare: il ticket era aperto e avrei dovuto aspettare fino al giorno seguente. Venerdì 13/06 ho richiamato il numero verde ma l'operatore mi ha risposto che vede un ticket aperto e che non si può sollecitare. Nel frattempo la mia linea internet non è utilizzabile da 18 giorni! Chiedo che sia svolto al più presto intervento tecnico per consentirmi di utilizzare internet e che siano applicate le condizioni contrattuali per quanto riguarda il disservizio che sto subendo.
Spese e oneri altissimi
Ho avuto tantissimi problemi con questo gestore, fortunamente il servizio è stato disdetto subito appena ho capito come operano, ma in soli 3 mesi hanno applicato alle loro tariffe oneri e costi esorbitanti (il che giustifica prezzi contenuti per la materia prima poi compensati con extra altissimi). Dopo varie lamentele relative in particolare alla fattura di energia elettrica, nonche pubblicazione su questo sito Altroconsumo di un reclamo, mi contattano e mi dicono di aver effettivamente errato i conteggi emettendo nota di credito a parziale storno della fattura in questione scaduta il 27.5.2025. Al che dopo aver ricevuto l'aggiornamento dei conteggi, provvedo a saldare la differenza in data 4.6.2025 quindi 7 giorni dopo la scadenza. Ebbene, la bolletta successiva, riporta una voce "altre partite" pari a 17 euro PER INTERESSI E SPESE DI MORA PER RITARDATO PAGAMENTO! da non credere! Nella loro stessa comunicazione mail scrivevano" in merito alla tua richiesta di assistenza, come precedentemente comunicato, è stata emessa la nota di credito 2025-0154100-E di -66,00 € utilizzata per compensare parte della fattura 2025-0139485-E di 160,34 € quindi il residuo da saldare ammonta ad euro 94,34" saldati appunto il 4 giugno. E dopo richiesta di mie spiegazioni via mail mi viene risposto " siamo spiacenti ma, salvo comunicazioni di storno da parte nostra, la data di scadenza della fattura e il saldo non sono stati posticipati Pertanto ci risulta corretta l’applicazione della mora per il ritardato pagamento" ma se loro stessi hanno ammesso l'errore ed emesso nota di credito a compensazione parziale! Ora ho provveduto con ampio anticipo (la scadenza è il 1 luglio) in data 13 giugno a saldare la nuova fattura (detraendo ovviamente i 17 euro che non intendo assolutamente pagare! N.B. 17 euro per 7 giorni!!!!) Sono certa che non verra accreditato alcunché in caso di pagamento anticipato... Non vedo l ora di chiudere definitivamente con questo Wekiwi, sconsigliatissimo.
Mancato rimborso a2a
Buongiorno, dopo più di 2 mesi ,che ho migrato il servizio elettrico domestico da A2A ad altro operatore , dopo nota di credito di A2A via mail del 5/4/2025, dopo numerose telefonate ed infiniti solleciti, dove mi viene sempre ripetuta la stessa cosa, ossia il mio rimborso dei pagamenti sovrastimatu delle vecchie bollette, e stato spedito a mezzo assegno bancario , inviato con posta ordinaria in data 27/5/2025, strano modo di inviare rimborsi , inoltre una spedizione posta ordinaria da Milano a Torino, quanto ci mette? In sostanza dal 5/4/2025 ad oggi 16/6/2025 non ho ricevuto nulla. Sarà mia cura rivolgermi a tutte le sedi competenti per ovviare a questo assurda ingiustizia.
CESSAZIONE FORNITURA LUCE NON RICHIESTA
VOLTURA UTENZA LUCE NON RICHIESTA CON PERDITA TITOLARIETA' PRENDERE VISIONE DELLA DENUNCIA AI CARABINIERI, ALLEGATA Chiedo 1. l'immediato ripristino del contratto n.ORW291777 del 15.10.2008 e successivi aggiornamenti 2. risarcimento del danno per il tempo impiegato (calcolato per difetto) per la denuncia ai Carabinieri e ad ottenere il risanamento da Enel Energia per telefonate e almeno una ventina di e-mail elaborate, di attivazioni con immediato successivo annullamento contratto, o per dare risposte a quesiti doppi provenienti da enti diversi di Enel Energia (supporto clienti piuttosto che CRM). Ancora oggi mi vengono chiesti dati in Vostro possesso. Danno quantificato in almeno 20 ore*2 persone a 200 euro l'ora, tariffa minima orario per due professionisti, per le attività descritte e per l'attuale reclamo. Chiedo pertanto 4.000 euro di danno. Allego: 1. Denuncia ai carabinieri 2. Contratto n.ORW291777 del 15.10.2008 3. Aggiornamento del contratto, in essere per il cliente 949765211 in data 7 giugno 2025 4. Lista della corrispondenza via e-mail, dal 8 al 15 giugno, causata dalla voltura non richiesta
Mancato rimborso
Buon giorno sono Spataro Marco ad oggi nn mi è ancora pervenuto nessun rimborso della fattura elettronica n. 808284080212059 di euro 34,59 x chiusura contratto da voi emessa nel mese di Luglio 2024. Penso di essere stato molto paziente ma ho visto che nn è servito a nulla. A voi se nn vi pagano le fatture x tempo staccate la fornitura e noi clienti dobbiamo piangere in cinese x avere i nostri soldi . Vergogna. Chiedo quindi che mi venga restituito l importo dovuto xche come voi nn regalate la fornitura neanche io regalo soldi. Invio in allegato fattura in questione
Rimborso/storno fatture
Spett.le Wekiwi srl in base alla vostra risposta di provvedere al rimborso delle fatture pagate nn mi trovo in accordo a comunicarvi il mio i-ban x il rimborso in quanto in data 11/06/2025 avete risposto che eravate intenzionati al rimborso è in data 12/06/2025 mi avete mandato una e-mail dicendomi che il pagamento della fattura nn è andato a buon fine. Ma siete proprio dei truffatori pensavate di ingannarmi col rimborso x ottenere l'iban ultimo tassello mancante del puzzle. Se volete rimborsarmi potete chiedere alla vostra banca uno storno dell'operazione oppure un charge-back. E nn dovrei essere io a spiegarvi queste cose. Resto sempre in attesa dell'indennizzo di 480 euro x i danni causati da voi che potrete farmeli pervenire con assegno o vaglia postale. Vi allego la vostra e-mail x dimostrarvi ciò che dico.
Fatturazione eccessiva o non dovuta
Spett.le ECOM S.P.A. Nel mese di maggio c’è stato uno scambio di messaggi tra noi, dovuto ad una vostra fattura gas con consumi presunti per il solo mese di aprile superiore a normali consumi di due mesi; nei nostri messaggi vi avevo chiesto, inutilmente di annullare la fattura e di emetterne una nuova con i consumi reali da me inviati nella richiesta. Nel mese di giugno, con contratto con voi scaduto in quanto sono ritornata alla Società ENI Plenitude, mi avete inviato un’altra bolletta in cui fatturavate ulteriori consumi; In fondo allegavate anche i consumi della prima fattura dove, per la prima volta in quanto non era riportata nella fattura precedente, portavate una lettura finale del contatore corrispondente a quello effettivo, ma, per giustificare contabilmente il consumo totale da Voi fatturato, avete messo un lettura iniziale all’1 aprile molto inferiore a quella effettiva. Per farvi mettere il valore effettivo vi ho inviato, in allegato alla mia pec, la fattura finale del mio fornitore precedente ENI Plenitude dove era riportato il valore del mio contatore al 31 marzo. Nella mia pec vi avevo così dimostrato di essere creditore nei vostri confronti di circa 50 euro e non vostro debitore. A fronte di tutto ciò, nonostante tutta la mia documentazione, la mia banca Mediolanum mi ha avvertito che con data 16 giugno saranno effettuati due prelievi sul mio c/c per saldare le due fatture di gas (non dovuta) e di energia. Considerando il Vs comportamento, avvalendomi inoltre della possibilità prevista dall’art. 1241 del codice civile (compensazione crediti/debiti verso la stessa persona giuridica o fisica), ho dato mandato di bloccare i due pagamenti ed ho chiuso ogni mandato di pagamento da Voi inserito sulla mia banca. Considerando che sono debitore nei vostri confronti per una somma totale pari a circa la metà della fattura energia, aspetto una vostra risposta per sapere come comportarmi in uno dei due seguenti modi: - Annullate la fattura gas ed emettete un pagamento da voi dovuto nei miei confronti per una fatturazione eccessiva, non vera nei consumi totali, ed io pagherò per intero la fattura energia Oppure: - Annullate le due fatture e ne emettete una unica per l’importo (logicamente molto più basso) da me dovuto Distinti saluti Matelda Bernoni Cod. cliente ECOM1564375569
Hai bisogno di aiuto?
I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato
Chiama il nostro servizio
I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).
Sei un'azienda?
Sei un consumatore?
