Bacheca dei reclami

Reclama Facile è un servizio a disposizione di tutti gli utenti registrati al nostro sito che ha l’obiettivo di mettere in contatto il consumatore con l’azienda di suo interesse per risolvere i problemi che possono verificarsi nei quotidiani rapporti di fornitura di prodotti o servizi.
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
D. C.
10/06/2025
DAV SRL

Garanzia Contratto di appalto n.110001

Spett.le DAV SRL, In riferimento ai lavori di ristrutturazione del bagno da Voi eseguiti nel mese di aprile 2024 (contratto 110001) presso il mio appartamento sito in via Rossaghe 47, Vi comunico che a distanza di poco più di un anno dalla conclusione dei lavori (30 Maggio 2025) , ho riscontrato una perdita d’acqua proveniente dal rubinetto dell’acqua fredda posto sotto il lavabo. L'acqua non esce dal rubinetto ,ma da dietro il muro ed è sicuramente non imputabile ad un cattivo uso. Ho contattato il servizio d'assistenza immediatamente (31 Maggio 2025) chiedendo un intervento rapido atto a risolvere la problematica. Dopo molti solleciti e promesse d'intervento sono giunti alla conclusione che l'intervento non rientri in garanzia. La motivazione non è stata ben argomentata dal punto di vista tecnico. Hanno in pratica scritto che i lavori sono stati fatti a regola d'arte e che la perdita si sarebbe palesata immediatamente. Tutto queste valutazioni fatte senza nessuna uscita e presa visione della problematica. Il tecnico Sig.Pietro dell'Azienda terza appaltata da DAV SRL che ha eseguito materialmente i lavori ,non ha escluso a priori problematiche sulle componentistiche utilizzate (raccordi) o sigillatura con canapa. A suo dire è molto probabile che basti 1/4 di giro per risolvere il problema ,ma in tal caso vorrei che venga fatta da un vostro tecnico onde evitare contestazioni . Potrebbe essere un difetto del raccordo ed in questo caso dovreste essere voi in tal caso a fare la rivalsa sull'azienda che produce il raccordo. La perdita è continua e potrebbe peggiorare, causando danni alle strutture e disagi all’impianto idraulico. Trattandosi di lavori recenti, è evidente che il problema rientra nella garanzia biennale per vizi occulti prevista dal Codice Civile (art. 1667/1668/1669). Vi invito pertanto a effettuare un sopralluogo entro e non oltre 7 giorni dalla presente, al fine di individuare la causa della perdita ed eseguire la relativa riparazione a Vostro carico, come previsto dalla normativa vigente. Qualora non ricevessi riscontro entro il termine indicato, mi vedrò costretta a rivolgermi a un tecnico terzo per una perizia e ad attivare le vie legali per il riconoscimento dei miei diritti. Resto in attesa di un Vostro gentile e sollecito riscontro. Cordiali saluti, Domenico Chiappa

Risolto
D. C.
10/06/2025
DAV SRL

Garanzia Contratto di appalto n.110001

Spett.le DAV SRL, In riferimento ai lavori di ristrutturazione del bagno da Voi eseguiti nel mese di aprile 2024 (contratto 110001) presso il mio appartamento sito in via Rossaghe 47, Vi comunico che a distanza di poco più di un anno dalla conclusione dei lavori (30 Maggio 2025) , ho riscontrato una perdita d’acqua proveniente dal rubinetto dell’acqua fredda posto sotto il lavabo. L'acqua non esce dal rubinetto ,ma da dietro il muro ed è sicuramente non imputabile ad un cattivo uso. Ho contattato il servizio d'assistenza immediatamente (31 Maggio 2025) chiedendo un intervento rapido atto a risolvere la problematica. Dopo molti solleciti e promesse d'intervento sono giunti alla conclusione che l'intervento non rientri in garanzia. La motivazione non è stata ben argomentata dal punto di vista tecnico. Hanno in pratica scritto che i lavori sono stati fatti a regola d'arte e che la perdita si sarebbe palesata immediatamente. Tutto queste valutazioni fatte senza nessuna uscita e presa visione della problematica. Il tecnico Sig.Pietro dell'Azienda terza appaltata da DAV SRL che ha eseguito materialmente i lavori ,non ha escluso a priori problematiche sulle componentistiche utilizzate (raccordi) o sigillatura con canapa. A suo dire è molto probabile che basti 1/4 di giro per risolvere il problema ,ma in tal caso vorrei che venga fatta da un vostro tecnico onde evitare contestazioni . Potrebbe essere un difetto del raccordo ed in questo caso dovreste essere voi in tal caso a fare la rivalsa sull'azienda che produce il raccordo. La perdita è continua e potrebbe peggiorare, causando danni alle strutture e disagi all’impianto idraulico. Trattandosi di lavori recenti, è evidente che il problema rientra nella garanzia biennale per vizi occulti prevista dal Codice Civile (art. 1667/1668/1669). Vi invito pertanto a effettuare un sopralluogo entro e non oltre 7 giorni dalla presente, al fine di individuare la causa della perdita ed eseguire la relativa riparazione a Vostro carico, come previsto dalla normativa vigente. Qualora non ricevessi riscontro entro il termine indicato, mi vedrò costretta a rivolgermi a un tecnico terzo per una perizia e ad attivare le vie legali per il riconoscimento dei miei diritti. Resto in attesa di un Vostro gentile e sollecito riscontro. Cordiali saluti, Domenico Chiappa

Risolto
G. C.
09/06/2025

Problema con assistenza e comunicazione con l'azienda

Buon giorno, nel 2017 ho fatto installare un impianto fotovoltaico da 6 KW con l'ausilio delle vostre proposte. La società che gestisce il mio impianto è SOLAREDGE. Da 2 mesi 2 pannelli fotovoltaici non funzionano. Ho aperto un caso presso l'azienda, N°5750589 il 31-05-2025 per segnalare-risolvere il problema (visto che l'impianto è ancora in garanzia. L'azienda Solaredge non mette a disposizione un numero di telefono per parlare e, l'unico numero che ho trovato nella sezione contattaci, è una voce guida e basta, C'è anche una chat a disposizione, ma anche questa è limitatissima (in pratica riportando il N° del caso aperto, risponde che un tecnico si è preso carico del problema e mi contatterà - sto ancora aspettando). Mi hanno mandato anche una mail dove mi si richiede, in inglese, di rispondere ad un feedback, ma non so a cosa si riferisce, non avendo ricevuto nessuna proposta. Ho telefonato alla ditta che mi ha installato l'impianto, e mi hanno informato che, i 2 componenti guasti, me li sostituiranno senza doverli pagare, ma dovrò sborsare 200 € per la mano d'opera della sostituzione. Ma allora, la garanzia in cosa consiste? Se cortesemente sapreste darmi qualche indicazione su come risolvere il problema. ve ne sarei grato. Cordiali saluti Giacomo Castellano socio N° 0055884-12

Risolto
V. C.
09/06/2025
Iren luce gas e servizi

Annullo richiesta di disattivazione contatore luce

Buongiorno in data sabato 31/05 ore 14 circa essendo affittuaria ho mandato mail per chiusura del contatore della luce. Passata la festività (1 domenica e 2 festa della repubblica) in data 3/06 alle ore 10 ho chiamato il numero verde per bloccare la pratica di disattivazione anche sentendomi con la proprietà. La mail di disattivazione conclusa con successo è arrivata in data 3/06 alle ore 15:30. Prontamente ho fatto presente che io prima che si concludesse la pratica avevo richiesto lo stop e loro in data 5/06 mi hanno mandato una mail scusandosi per il disagio arrecato e che mi comunicavano che appena fosse stata emessa la bolletta di cessazione avrebbero provveduto a richiederne lo storno dei costi di disattivazione. Ad oggi la pratica risulta chiusa. Come può essere tutelato un consumatore a riguardo. Cordialmente Valeria Ciccanti valeria.ciccanti@virgilio.it

Risolto
R. F.
07/06/2025

ATTIVAZIONE DI UN CONTRATTO DI FORNITURA LUCE E GAS MAI RICHIESTO NE' ACCETTATO

Buongiorno, ho già contattato in data 06/06/2025 il vostro servizio di consulenza legale a fronte di una mail ENEL dd. 05/06/2025 che indicava nella data del 26/06/2025 l'attivazione di una fornitura luce e gas contratto n. ST6488061 ENEL FIX GAS E LUCE di un CONTRATTO MAI RICHIESTO,NE' MAI COMUNICATI I DATI PERSONALI che comunque risultano inseriti nella mail che vi allego. Su indicazione del consulente ho inviato una segnalazione n. W00135853 del 07/06/2025 alle ore 14.09 all'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato. Ho altresì già ieri telefonato al numero verde indicato nella mail comunicando nome e cognome ed esclusivamente il numero di contratto di cui sopra per seguire la procedura indicata nella mail ENEL ma l'operatrice del servizio clienti mi ha chiesto il codice fiscale che non ho voluto fornire come del resto non ho fornito nessuno dei dati che risultano già inseriti nella mail ENEL. Sono preoccupata per la dicitura vessatoria IN MANCANZA DI UN RISCONTRO DAREMO SEGUITO ALL'ATTIVAZIONE DELLA FORNITURA DI ENERGIA ELETTRICA. Questo è quanto e confido in un chiarimento di questa inaccettabile pratica commerciale.

Chiuso
G. B.
07/06/2025
A2A energia

Mancato rimborso a2a

Buongiorno , a causa di fatture troppo elevate sempre di tipo stimato , ho cambiato gestore elettrico di tipo domestico, ho ricevuto una nota di credito via mail da parte di A2A di € 268,11 datata 27/5/2025 con link per il rimborso non funzionante, ho atteso altri 15 GG come da loro indicazioni scritte ,ma il nulla , dopo molti solleciti anche di tipo telefonico ,ad oggi, dopo 2 mesi, non ho ancora ricevuto il rimborso che mi spetta

Chiuso
D. B.
07/06/2025

mancato inserimento invio digitale della bolletta gas

A nome di mio fratello che è in una RSA, ho richiesto l'invio della bolletta gas in forma digitale, nr. clt.130001787949, sia telefonicamente che per iscritto, telefonicamente mi dissero di averlo inserito , ma verificando nel sito risulta ancora attivo l' invio cartaceo. grazie cordiali saluti dionigi bretto

Risolto
G. G.
07/06/2025

Controllo fatture di conguaglio

Ho ricevuto la fattura in allegato (24 pagine) ed ho provato ad effettuare un controllo con le precedenti fatture. Non sono stato in grado di rilevare le correlazioni necessarie tra le fatture in quanto quella ricevuta contiene un numero elevato di record che non hanno alcun riferimento alle fatture precedenti. Ho chiesto informazioni all'ufficio competente e sono in attesa di riscontro. Non ritengo corretta la fattura in oggetto.

Chiuso
G. T.
07/06/2025

Tentativo di truffa

Alle ore 13:55 del 06/06/2025 sono stato contattato telefonicamente da un'operatrice presentatasi quale fantomatica addetta ufficio pratiche, la quale mi informava di un cambiamento del prezzo della mia attuale offerta a 0,46€ kw/h; mi indicava come unica alternativa per restare sui 0,10€ kW/h la suddetta Rec Energy. In seguito sono stato contattato dalla società Rec Energy, e sono stato indotto a firmare un contratto per via telefonica prima di poterne prendere visione, insistendo che mi sarebbe stato inviato via mail. Dopo averlo sottoscritto, alla sua ricezione ho notato costi di attivazione che non mi erano stati segnalati, oltre a consensi spuntati a mia insaputa, incluso il consenso ad attivare l'offerta anche prima del decorrere dei 14 giorni utili al diritto di ripensamento. Inoltre contattando il mio attuale fornitore (Eni Plenitude), ho scoperto non esserci alcune variazioni alle condizioni del mio contratto. Per fortuna avendo notato subito queste cose, ho inviato una mail alla Rec Energy per esercitare il diritto di ripensamento, mi è stato risposto che provvederanno a non dare seguito all'attivazione; con la presente voglio accertarmi ulteriormente che non siano previste attivazioni sulla mia linea, che non siano state date disdette al mio attuale fornitore e che non mi venga addebitato alcunché. In caso contrario sarà mia cura rivolgermi ad un legale ed adottare tutte le misure del caso. Desidero inoltre mettere in guardia anche altri consumatori dalle pratiche predatorie messe in atto dalla suddetta azienda.

Risolto
M. F.
07/06/2025

pressione acqua e assenza acqua durante il giorno

buongiorno, nonostante ho mandato pec e aperto un avviso nella sezione reclami a oggi il problema non e' stato risolto, basterebbe almeno una comunicazione scritta o via telefono. due giorni fa sono venuti due vostri tecnici dicendo che iniziavano i lavori visto che era stato confermato che il problema fosse lato abbanoa ma dopo quella visita non si e' sentito piu nessuno. ormai siamo in questa condizione da piu' di 10 giorni e abbiamo in casa una donna anziana.inoltre nonostante i tecnici dicano che la pressione cosi bassa sia normale epr la zona ove viviamo a oggi dopo 5 anni e' la prima segnaalzione che faccio quindi qualcodsa che non vada per il verso giusto c'e'. chiaro lato vostro non lato cliente che continua a pagare nonostante il disservizio.

Chiuso

Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).