Bacheca dei reclami
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
1. Invia un reclamo all'azienda che ti sta causando un problema
Potrai utilizzare i nostri modelli di lettera per inviare il tuo reclamo direttamente all'azienda
2. Ricevi una notifica quando l'azienda risponde al tuo messaggio
Entra nella tua area personale per leggere la risposta dell'azienda e decidere cosa fare dopo
3. L'azienda non ti ha risposto o ha proposto una soluzione insoddisfacente?
Chiamaci per chiedere il supporto dei nostri avvocati
malfunzionamento wifi
In data 27.6 è stata attivata la fornitura di wifi a Bologna, viale Silvani 20. Entro i 14 giorni ho inviato a Sorgenia un reclamo con richiesta di disattivazione (allegato). Il problema descritto persiste, e nonostante gli svariati reclami che allego, il problema non si è risolto e in data 21.8 mi hanno detto che il servizio minimo lo hanno assicurato. Orbene, hosottoscritto un contratto a 2,5 e non un contratto a 1 gb, perché mi serviva più di 1 gb. Che il minimo fornito per Sorgenia sufficiente ad onorare il contratto sia 100kb è davvero ridicolo. Non voglio pagare un servizio che non ho ottenuto e voglio ottenere un risarcimento per i disservizi, oltre ad un immediato ripristino della condizione richiesta. In caso non fosse in grado di assicurare il servizio da me richiesto (e pagato), pretendo almeno che Sorgenia mi liberi,senza alcun vincolo, dal contratto, che sottoscriverò con altra azienda.
Mancata restituzione caparra
Spett. Volta s.r.l., Sono Vicino Francesca titolare del contratto per impianto fotovoltaico da voi installato . Nonostante la vostra intermediazione non richiesta specifichiamo che abbiamo stipulato un contratto il 14 febbraio 2023 con Edison energia versando caparra di € 3000 il 5 gennaio 2023 e saldo totale come da voi richiesto di € 15999,99 il 28 marzo 2023 senza che la caparra venisse detratta dall'importo totale con la promessa che la somma sarebbe stata restituita completamente alla fine dell'installazione. Vi ricordo inoltre che da marzo come previsto l'impianto è entrato in funzione a ottobre e che invece di 5 gg l'intervento è durato 3 mesi circa danneggiando il tetto che ancora deve essere sistemato e rovinando il sottotetto della camera da letto. Alla fine di tutto ciò avete unilateralmente deciso un piano di rientro della somma da voi dovuta che non state rispettando e che state continuamente rinviando. Ritenendo il vostro comportamento scorretto e disdicevole in mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad andare per vie legali a tutela dei miei diritti. In caso di bisogno ho tutta la documentazione necessaria
fatture
Chiedo l'immediata restituzione della somma di 103,39 € che mi stata addebitata sul conto corrente tramite RID IT710020000006655971007 260824 . Mi avete caricato un importo di cui non mi è pervenuta fattura e non possibile sapere se è relativo alla fornitura di luce o gas . Inoltre non mi risulta di aver stipulato un contratto per nessuna delle due forniture . Salve
ADDEBITO SERVIZI BUNDLE non richiesti o fruiti
Spett. A2A Energia SpA Mia moglie, Barbara Corasaniti, è titolare del contratto per della Fornitura n. 7026981550 (CONTRATTO n. 524509229629) di energia elettrica con a2a Energia SpA, attualmente in fase di cessazione per passaggio ad altro fornitore. Nell'ultima bolletta di chiusura contratto per la Fornitura di energia elettrica, riferita al periodo Giugno/Luglio 2024 emessa il 07/08/2024, nelle voci della "Sintesi degli importi fatturati" è presente la voce "ADDEBITO SERVIZI BUNDLE", corrispondente ad una somma di euro 25,00€ . Non avendo nè richiesto e nè usufruito di alcun servizio extra, nello specifico di Manutenzione Caldaia e di Assistenza Casa H24 all'impianto elettrico o del gas, o sottoscritto alcun servizio quale “CASA SICURA h24”, chiedo che tale somma del suddetto ADDEBITO venga stornata dalla suddetta bolletta di Giugno/Luglio 2024, oppure rimborsata tramite accredito su conto corrente bancario. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti. Cordialmente Vittorio Devoto per conto di mia moglie, Barbara Corasaniti
ADDEBITO SERVIZI BUNDLE non richiesti o fruiti
Spett. A2A Energia SpA Mia moglie, Barbara Corasaniti, è titolare del contratto per della Fornitura n. 7027520357 (CONTRATTO n. 524509194117) di GAS con a2a Energia SpA, attualmente in fase di cessazione per passaggio ad altro fornitore. Nell'ultima bolletta di chiusura contratto per la Fornitura di Gas, riferita al periodo Giugno/Luglio 2024 emesse il 07/08/2024, nelle voci della "Sintesi degli importi fatturati" è presente la voce "ADDEBITO SERVIZI BUNDLE", corrispondente ad una somma di euro 68,00€ . Non avendo nè richiesto e nè usufruito di alcun servizio extra, nello specifico di Manutenzione Caldaia e di Assistenza Casa H24 all'impianto elettrico o del gas, o sottoscritto alcun servizio quale “CASA SICURA h24”, chiedo che tale somma del suddetto ADDEBITO venga stornata dalla suddetta bolletta di Giugno/Luglio 2024, oppure rimborsata tramite accredito su conto corrente bancario. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti. Cordialmente Vittorio Devoto per conto di mia moglie, Barbara Corasaniti
Pannelli Fotovoltaici
Spett. ditta Guglielmelli Impianti S.R.L. Via Molinella, 38 RENDE (COSENZA) Sono titolare del contratto per [OGGETTO DEL CONTRATTO] sopra specificato. Fornitore del sistema fotovoltaico [DESCRIZIONE DEL PROBLEMA] Non stiamo usufruendo del fotovoltaico in maniera soddisfacente, in quanto arrivano bollette salatissime, se penso a quest'inverno ed alla pompa di calore possiamo pensare di farci un mutuo con ENEL che certamente ringrazierà. Spero dopo 2 rotture delle batterie di poter usufruire dell'impianto, il quale fino ad adesso è stato una delusione, soprattutto economica.
3 anni di mancato invio a GSE
E' da 3 anni che non ricevo nulla dal GSE. Impianto installato a giugno 2021. Ho aperto tickets e telefonato non so quante volte a E-Distribuzione perchè al GSE non risulta nessuna misura. E-Distribuzione continua a rispondere che la pratica è in revisione ed intanto i mesi passano. Vorrei avere risposte.
PRIMA BOLLETTA ERRATA DOPO VOLTURA DA MIO MARITO (DECESSO) A ME
Spett. WEKIWI dal 01.08.2024 è stata volturata la bolletta precedentemente intestata a mio marito (decesso). Stamattina ricevo la prima bolletta intestata a me. È stata calcolata, per i 31 gg di agosto, su una stima di 71 mc di gas consumato!! Normalmente il consumo medio mensile non supera i 30 mc!! Pertanto chiedo che venga riemessa la bolletta in base alla mia autolettura (ad oggi è 1851) o in base a una stima veritiera e corretta. Nel frattempo blocco il pagamento della bolletta ricevuta. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti.
DANNI ABITAZIONE PER CADUTA CAVI
IN DATA 15/03/2024 PARTE DEI CAVI DI E-DISTRIBUZIONE, (INSTALLATI PRESSO LA MIA ABITAZIONE) IN VIA PIAVE ANGUILLARA VENETA , SONO PRECIPITATI SULL'ASFALTO (FORTUNATAMENTE NON VI SONO STATI FERITI) PROVOCANDO DANNI DI TIPO MATERIALE ALLA MIA ABITAZIONE (RIMOZIONE DELLA GRONDAIA). DOPO MAIL E PEC L'AZIENDA MI RISPONDE "RINVIANDO" DI CONTINUO LA RISPOSTA. ALLEGO PEC.
Reclamo per stime consumo irrealistiche ed ulteriori addebiti
Spett.le Wekiwi, Mi chiamo Carla Palimento e sono stato vostro cliente con il codice cliente 2161202. Con la presente, desidero esprimere il mio disappunto riguardo alla gestione del mio contratto di fornitura energetica. Fin dall’attivazione del contratto, ho riscontrato gravi anomalie nelle stime dei consumi, che si sono dimostrate totalmente irrealistiche, con conseguenti addebiti sproporzionatamente elevati. Dopo aver effettuato il passaggio ad altro fornitore, ho notato un ulteriore addebito di €101,64 per il periodo compreso tra febbraio e giugno, indicato nella fattura come “altre partite”. Non ho ricevuto alcuna spiegazione chiara e dettagliata riguardo a questo importo, il che mi porta a ritenere che si tratti di una pratica scorretta e priva di giustificazione. Con il presente reclamo, richiedo formalmente il rimborso dell’importo sopra menzionato entro e non oltre 15 giorni dal ricevimento della presente. In mancanza di un riscontro positivo e della restituzione delle somme indebitamente addebitate, mi vedrò costretto ad agire per vie legali, avvalendomi anche della tutela legale offerta da Altroconsumo. Resto in attesa di un vostro sollecito riscontro e, nel frattempo, vi invito a considerare questa comunicazione come un'ultima richiesta bonaria prima di procedere nelle sedi opportune. Distinti saluti,
Hai bisogno di aiuto?
I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato
Chiama il nostro servizio
I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).
Sei un'azienda?
Sei un consumatore?
