Bacheca dei reclami
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
1. Invia un reclamo all'azienda che ti sta causando un problema
Potrai utilizzare i nostri modelli di lettera per inviare il tuo reclamo direttamente all'azienda
2. Ricevi una notifica quando l'azienda risponde al tuo messaggio
Entra nella tua area personale per leggere la risposta dell'azienda e decidere cosa fare dopo
3. L'azienda non ti ha risposto o ha proposto una soluzione insoddisfacente?
Chiamaci per chiedere il supporto dei nostri avvocati
mancato rimborso
Spett.le Fornitore, con la presente si rappresenta quanto segue. In data 05/01/2026 è stata emessa una fattura a rimborso dell’importo di € 242,00, relativa alla fattura del 07/01/2026, che aveva illegittimamente addebitato allo scrivente costi per la fornitura di gas del mese di dicembre. Si evidenzia che tale fornitura è stata in realtà erogata da Enel Energia, quale fornitore del servizio di ultima istanza, che ha provveduto ad emettere regolare fattura dell’importo di € 208,01, già correttamente saldata. Ad oggi, a distanza di oltre quattro mesi dall’indebito addebito, non risulta ancora effettuato alcun rimborso, né sono state operate compensazioni sulle fatture successivamente emesse. Con la presente, pertanto, Vi diffido formalmente ad adempiere senza ulteriore ritardo, provvedendo al rimborso delle somme dovute. Vi informo sin d’ora che, fino a quando la Vostra posizione debitoria non sarà integralmente sanata, provvederò alla revoca dell’autorizzazione all’addebito bancario (RID/SEPA). In difetto, mi riservo di adire le opportune sedi per la tutela dei miei diritti e interessi, con aggravio di spese a Vostro carico. Resto in attesa di un Vostro tempestivo riscontro. Distinti saluti
Pratica in attesa di lavoro da parte dj Italgas
Buongiorno sono Marcella Fiaschetti unitamente ai miei familiari, abbiamo richiesto un intervento Italgas per la posa di un nuovo contatore. Un vostro incaricato ha visionato il lavoro in data 5/10 /2025. A tutt'oggi non abbiamo notizie della pratica non è possibile sollecitare perché nessun operatore ci può dare deludazioni. Siamo in attesa di un riscontro anche perché siamo fermi con il proseguo dei lavori. Siamo impossibilitati ad agire e non abbiamo referenti che sappiano dare risposte plausibili. Siamo impotenti e inermi di fronte alla Potenza dell'Italgas. Rimaniamo in attesa di un Vs sollecito riscontro in mancanza del quale ci riserviamo di adire le vie legali.
Reclamo per contratto non richiesto
Buongiorno ho ricevuto due fatture da semplice luce e gas per un contratto che non ho mai richiesto entrambe le bollette si riferiscono al mese di febbraio con cifre da capogiro 299,40 per il gas 304,00 per la bolletta della luce
Rimborso per importo errato
Spett.le Argos, con la presente si sollecita il rimborso dell’importo di € 500,00 circa relativo alla bolletta 20250001490318 emessa in data 01/12/2025 per presunti consumi di gas del mese di novembre 2025, addebitata tramite RID bancario in data 22/12/2025.. Tale importo non risulta dovuto in quanto il consumo è basato su dati stimati e non relai. Successivamente sono passato ad altro fornitore (Octopus). Nonostante precedenti comunicazioni inviate tramite PEC e attraverso il vostro sito, ad oggi non risulta ancora effettuato il rimborso della somma . E’ impossibile parlare con un operatore e, nelle due volte in cui ci sono riuscito, mi è stato detto che la somma sarebbe stata emessa ma ad oggi, dopo oltre tre mesi, ancora nulla. Con la presente si richiede pertanto l’immediata restituzione dell’importo indebitamente addebitato, con indicazione delle tempistiche previste per l’accredito sul c/c. In attesa di cortese e e sollecito riscontro, porgo distinti saluti.
TRUFFATORI
Buongiorno REC ENERGY sono dei truffatori, promettono costi più bassi, poi nella bolletta aggiungono costi fissi enormi , esempio Di gas solo per la cucina pagavo con ENI ogni due mesi dai 40 - 50 euro, Invece con loro .. solo un mese ho ricevuto una bolletta di 115 euro … di cui 90 e passa di costi fissi non detti prima. Ti chiamano 100 volte per volere sapere quando li paghi, ma nessuno invece ha saputo darmi risposte TRUFFATORI STATE ATTENTI
presunta richiesta attivazione luce
Alla società Energia Comune La sottoscritta TERRACCIANO Maria Giovanna in merito alla pretesa di attivazione del contratto di luce di via Matteotti pal. 3 di Formia comunica di non aver sottoscritto o richiesto nessun contratto di luce, risulta un sms di richiesta di fornitura mai effettuata dalla sottoscritta di cui all'allegato pertanto chiedo la disattivazione immediata di qualsiasi richiesta o contratto. Allego copia del sms Ringrazio Maria Giovanna Terracciano
Mancata erogazione premio Greeners
Buongiorno, scrivo il presente reclamo per segnalare la mancata erogazione del premio Greeners, regolarmente ottenuto e richiesto, in adesione al relativo programma, consistente in un buono da € 25,00. Alle richieste di chiarimento trasmesse via mail seguiva, in riscontro, la conferma dell'asserito invio del buono in data x, all'indirizzo mail (mai pervenuto), ovvero la predisposizione di un nuovo invio del buono, ugualmente mai pervenuto. Segnalo la scarsa serietà del programma e la natura fuorviante della sua pubblicità, che genera false aspettative nei consumatori. Chiedo che vengano adottati opportuni provvedimenti. Cordiali saluti. Carola T
Costi in bolletta diversi da quelli contrattuali
Buongiorno, mi rivolgo a Dolomiti energia attraverso Altroconsumo dato che ho sottoscritto un contratto in seguito al programma Abbassalabolletta di Altroconsumo dello scorso anno. Il contratto è "Mitica gas 36 web". Nel mio contratto il "corrispettivo gas" è indicato come 0,3700 euro/Smc (non come 0,37 euro/Smc). Ora nelle prime quattro fatture 2026 (gennaio, febbraio, marzo e aprile) ho pagato rispettivamente: euro/Smc 0,374466 in gennaio euro/Smc 0,374443 in febbraio euro/Smc 0,376430 in marzo euro/Smc 0,375971 in aprile (non ancora addebitata) Vorrei sapere perciò come mai non viene rispettato il prezzo contrattuale. Distinti saluti. Giuseppe Aldinio Rimini
Stima gas errata con contatore guasto
Buongiorno, sono in contenzioso per la chiusura di un punto gas. Contratto fatto con Gas Sales e distributore Italgas. All'atto della chiusura del contatore, il tecnico incaricato non può prendere la lettura in quanto il contatore era completamente guasto e non segnava nessun valore. Questo punto gas, da agosto 2025 non è più stato utilizzato in quando mia madre è deceduta. Italgas manda una stima legata all'anno precedente e come è ovvio, trattandosi anche del periodo invernale, ci sono dei costi sostanziosi. Ho interloquito con Italgas tramite GasSales, ma anche dopo aver mandato certificato di morte etc, non sono disposti a fare nessuna opera di riduzione sulle bollette. Ho ricevuto 2 bollette, la prima non l'ho pagata, la seconda purtroppo mi è sfuggita ed è andata in addebito sul conto. Posso fare qualcosa o sono obbligato a pagare anche il gas che non è stato consumato? So che la normativa arera prevede il ricalcolo secondo lo storico consumi, ma in questo caso non ho consumato nemmeno 1 mc di gas e ho già pagato oltre 336 euro e ne rimangono altri 287 da pagare.
Addebito non giustificato
Buongiorno, mi è stato addebitato sul conto un pagamento identico con questo numero 1607631789. Non mi sono arrivati documenti che giustificano il costo. Vorrei bloccare tutti gli addebiti sul conto.
Hai bisogno di aiuto?
I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato
Chiama il nostro servizio
I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).
Sei un'azienda?
Sei un consumatore?
