Bacheca dei reclami

Reclama Facile è un servizio a disposizione di tutti gli utenti registrati al nostro sito che ha l’obiettivo di mettere in contatto il consumatore con l’azienda di suo interesse per risolvere i problemi che possono verificarsi nei quotidiani rapporti di fornitura di prodotti o servizi.
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
E. M.
02/04/2026

mancato rimborso

Spett.le Fornitore, con la presente si rappresenta quanto segue. In data 05/01/2026 è stata emessa una fattura a rimborso dell’importo di € 242,00, relativa alla fattura del 07/01/2026, che aveva illegittimamente addebitato allo scrivente costi per la fornitura di gas del mese di dicembre. Si evidenzia che tale fornitura è stata in realtà erogata da Enel Energia, quale fornitore del servizio di ultima istanza, che ha provveduto ad emettere regolare fattura dell’importo di € 208,01, già correttamente saldata. Ad oggi, a distanza di oltre quattro mesi dall’indebito addebito, non risulta ancora effettuato alcun rimborso, né sono state operate compensazioni sulle fatture successivamente emesse. Con la presente, pertanto, Vi diffido formalmente ad adempiere senza ulteriore ritardo, provvedendo al rimborso delle somme dovute. Vi informo sin d’ora che, fino a quando la Vostra posizione debitoria non sarà integralmente sanata, provvederò alla revoca dell’autorizzazione all’addebito bancario (RID/SEPA). In difetto, mi riservo di adire le opportune sedi per la tutela dei miei diritti e interessi, con aggravio di spese a Vostro carico. Resto in attesa di un Vostro tempestivo riscontro. Distinti saluti

Chiuso
M. F.
02/04/2026

Pratica in attesa di lavoro da parte dj Italgas

Buongiorno sono Marcella Fiaschetti unitamente ai miei familiari, abbiamo richiesto un intervento Italgas per la posa di un nuovo contatore. Un vostro incaricato ha visionato il lavoro in data 5/10 /2025. A tutt'oggi non abbiamo notizie della pratica non è possibile sollecitare perché nessun operatore ci può dare deludazioni. Siamo in attesa di un riscontro anche perché siamo fermi con il proseguo dei lavori. Siamo impossibilitati ad agire e non abbiamo referenti che sappiano dare risposte plausibili. Siamo impotenti e inermi di fronte alla Potenza dell'Italgas. Rimaniamo in attesa di un Vs sollecito riscontro in mancanza del quale ci riserviamo di adire le vie legali.

Chiuso
A. V.
01/04/2026

Reclamo per contratto non richiesto

Buongiorno ho ricevuto due fatture da semplice luce e gas per un contratto che non ho mai richiesto entrambe le bollette si riferiscono al mese di febbraio con cifre da capogiro 299,40 per il gas 304,00 per la bolletta della luce

In lavorazione
S. F.
01/04/2026

Rimborso per importo errato

Spett.le Argos, con la presente si sollecita il rimborso dell’importo di € 500,00 circa relativo alla bolletta 20250001490318 emessa in data 01/12/2025 per presunti consumi di gas del mese di novembre 2025, addebitata tramite RID bancario in data 22/12/2025.. Tale importo non risulta dovuto in quanto il consumo è basato su dati stimati e non relai. Successivamente sono passato ad altro fornitore (Octopus). Nonostante precedenti comunicazioni inviate tramite PEC e attraverso il vostro sito, ad oggi non risulta ancora effettuato il rimborso della somma . E’ impossibile parlare con un operatore e, nelle due volte in cui ci sono riuscito, mi è stato detto che la somma sarebbe stata emessa ma ad oggi, dopo oltre tre mesi, ancora nulla. Con la presente si richiede pertanto l’immediata restituzione dell’importo indebitamente addebitato, con indicazione delle tempistiche previste per l’accredito sul c/c. In attesa di cortese e e sollecito riscontro, porgo distinti saluti.

Chiuso
P. B.
01/04/2026

TRUFFATORI

Buongiorno REC ENERGY sono dei truffatori, promettono costi più bassi, poi nella bolletta aggiungono costi fissi enormi , esempio Di gas solo per la cucina pagavo con ENI ogni due mesi dai 40 - 50 euro, Invece con loro .. solo un mese ho ricevuto una bolletta di 115 euro … di cui 90 e passa di costi fissi non detti prima. Ti chiamano 100 volte per volere sapere quando li paghi, ma nessuno invece ha saputo darmi risposte TRUFFATORI STATE ATTENTI

Risolto
C. V.
01/04/2026

presunta richiesta attivazione luce

Alla società Energia Comune La sottoscritta TERRACCIANO Maria Giovanna in merito alla pretesa di attivazione del contratto di luce di via Matteotti pal. 3 di Formia comunica di non aver sottoscritto o richiesto nessun contratto di luce, risulta un sms di richiesta di fornitura mai effettuata dalla sottoscritta di cui all'allegato pertanto chiedo la disattivazione immediata di qualsiasi richiesta o contratto. Allego copia del sms Ringrazio Maria Giovanna Terracciano

Risolto
C. T.
01/04/2026

Mancata erogazione premio Greeners

Buongiorno, scrivo il presente reclamo per segnalare la mancata erogazione del premio Greeners, regolarmente ottenuto e richiesto, in adesione al relativo programma, consistente in un buono da € 25,00. Alle richieste di chiarimento trasmesse via mail seguiva, in riscontro, la conferma dell'asserito invio del buono in data x, all'indirizzo mail (mai pervenuto), ovvero la predisposizione di un nuovo invio del buono, ugualmente mai pervenuto. Segnalo la scarsa serietà del programma e la natura fuorviante della sua pubblicità, che genera false aspettative nei consumatori. Chiedo che vengano adottati opportuni provvedimenti. Cordiali saluti. Carola T

Risolto
G. A.
31/03/2026

Costi in bolletta diversi da quelli contrattuali

Buongiorno, mi rivolgo a Dolomiti energia attraverso Altroconsumo dato che ho sottoscritto un contratto in seguito al programma Abbassalabolletta di Altroconsumo dello scorso anno. Il contratto è "Mitica gas 36 web". Nel mio contratto il "corrispettivo gas" è indicato come 0,3700 euro/Smc (non come 0,37 euro/Smc). Ora nelle prime quattro fatture 2026 (gennaio, febbraio, marzo e aprile) ho pagato rispettivamente: euro/Smc 0,374466 in gennaio euro/Smc 0,374443 in febbraio euro/Smc 0,376430 in marzo euro/Smc 0,375971 in aprile (non ancora addebitata) Vorrei sapere perciò come mai non viene rispettato il prezzo contrattuale. Distinti saluti. Giuseppe Aldinio Rimini

Chiuso
F. S.
31/03/2026

Stima gas errata con contatore guasto

Buongiorno, sono in contenzioso per la chiusura di un punto gas. Contratto fatto con Gas Sales e distributore Italgas. All'atto della chiusura del contatore, il tecnico incaricato non può prendere la lettura in quanto il contatore era completamente guasto e non segnava nessun valore. Questo punto gas, da agosto 2025 non è più stato utilizzato in quando mia madre è deceduta. Italgas manda una stima legata all'anno precedente e come è ovvio, trattandosi anche del periodo invernale, ci sono dei costi sostanziosi. Ho interloquito con Italgas tramite GasSales, ma anche dopo aver mandato certificato di morte etc, non sono disposti a fare nessuna opera di riduzione sulle bollette. Ho ricevuto 2 bollette, la prima non l'ho pagata, la seconda purtroppo mi è sfuggita ed è andata in addebito sul conto. Posso fare qualcosa o sono obbligato a pagare anche il gas che non è stato consumato? So che la normativa arera prevede il ricalcolo secondo lo storico consumi, ma in questo caso non ho consumato nemmeno 1 mc di gas e ho già pagato oltre 336 euro e ne rimangono altri 287 da pagare.

Chiuso
C. M.
31/03/2026

Addebito non giustificato

Buongiorno, mi è stato addebitato sul conto un pagamento identico con questo numero 1607631789. Non mi sono arrivati documenti che giustificano il costo. Vorrei bloccare tutti gli addebiti sul conto.

Chiuso

Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).