Bacheca dei reclami
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
1. Invia un reclamo all'azienda che ti sta causando un problema
Potrai utilizzare i nostri modelli di lettera per inviare il tuo reclamo direttamente all'azienda
2. Ricevi una notifica quando l'azienda risponde al tuo messaggio
Entra nella tua area personale per leggere la risposta dell'azienda e decidere cosa fare dopo
3. L'azienda non ti ha risposto o ha proposto una soluzione insoddisfacente?
Chiamaci per chiedere il supporto dei nostri avvocati
garanzia e assistenza assenti
falsa garanzia di dieci anni e assistenza fantasma (cercasi altri clienti) " Se state pensando di affidarvi a questa ditta, leggete bene prima di aprire il portafoglio. in fase di vendita sono gentilissimi e vi convincono promettendo una favolosa "garanzia di 10 anni". Peccato che sia solo uno specchietto per le allodole. Ai primo problema tecnico, l'assistenza sparisce. Non rispondendo alle chiamate, non rispondendo alle email e ignorano persino le diffide formali inviate via PEC o raccomandata ( che ho regolarmente inviato e a cui non hanno risposto dopo 15 giorni di legge). Di fatto, una volta incassati i soldi, vi lasciano soli con un apparecchio guasto. So per vie certe (da professionisti del settore) che non sono l'unico cliente in questa situazione, ma che è una pratica comune di questa ditta negare l'assistenza pattuita. Sto raccogliendo le testimonianze di altre persone prese in giro con la scusa della garanzia decennale per procedere con una segnalazione collettiva all'Antitrust (Garante della Concorrenza e del Mercato) per "Pratica Commerciale Scorretta", oltre a muovermi per vie legali. se anche voi siete stati abbandonati da loro e volete far valere i vostri diritti insieme a me, non esitate a scrivermi a questo indirizzo: tutelagaranzia.impianto@gmail.com. L'unione fa la forza. Per ora statene alla larga"
IMPROVVISO AGGIORNAMENTO DELLA APP "PLENITUDE ON THE ROAD" E PERDITA CONTENUTO BORSELLINO
Dal maggio 2025 ho utilizzato la App "Plenitude on the road" con il mio iPhone 7 Plus fino a quando l'applicazione ha richiesto l'aggiornamento a IOS 16 che il mio smartphone non supportava arrivando al 15.8. Senza alcun preavviso la app "Plenitude on the road" ha imposto un aggiornamento del sistema operativo che il mio iPhone non supportava e tutto senza alcun preavviso che consentisse, almeno, di non caricare il borsellino. Il contenuto del borsellino, di circa 65€ , non è mai stato restituito nonostante i numerosi reclami effettuati. Il servizio clienti mi ha indicato di scrivere al livello superiore, ma la Sig.ra Virginia, che rispondeva via mail, non leggendo le mie risposte, continuava a scrivere di aggiornare l'applicazione nonostante avessi comunicato l'impossibilità di farlo! Ho inviato alcune PEC, ma a nulla è valso neanche questo e l'ultimo messaggio ricevuto, nonostante l'avviso di adire le vie legali è stato il seguente: "Buongiorno, purtroppo, anche a livello tecnico e come riportato nell'app store: Compatibilità: iPhone Richiede iOS 16.0 o versioni successive. è necessario utilizzare un dispositivo più recente (anche android volendo). Non ha questa possibilità? grazie, Claudia Custumer Operations Servizio Clienti On The Road Via Carlo Bo 11, 20143 Milan (Italy) ". Ho continuato a ribadire le mie ragioni, ma inutilmente perché nessuno mi ha più risposto. Si RECLAMA avverso il comportamento inaccettabile da voi assunto e si CHIEDE l'immediata restituzione del contenuto del borsellino di circa 65 € perché illegittimamente trattenuto per un aggiornamento del sistema operativo della App, imposto improvvisamente e senza alcun preavviso, che il mio smartphone non poteva supportare.
Anticipando voltura si perde ripensamento?
L’operatore DAG0017972 in data 20/3 /26 al telefono non mi comunicava che accettando anticipo della voltura con cambio nominativo da altro fornitore avrei perso diritto di esercitare il recesso per cui chiedo copia registrazione del contratto a mio nome e confermo mancato funzionamento modulo recesso via servizio telematico per cui ho tentato entro i 5 giorni e ricevendo solo la risposta che allego con la faccia triste che indicava me come inabilitato all’esercizio di tale diritto ho come di legge scritto anche pec perché la Modalità di spedizione raccomandata tramite posta da voi indicata e’ impossibile da parte mia come invalida cronica e per inciso chiedo l’applicazione del recesso e la Cancellazione del pagamento dell’importo della pratica evasa per 35€ più iva più danni da quantificare. Allego modulo ripensamento firmato e inviato in modalità telematica subito dopo aver ricevuto il contratto per il pod che vedete allegato
Eni non applica ripensamento su voltura
Buongiorno via telefono ho proceduto a contattare Eni per un cambio nominativo e passaggio ad altro fornitore e l’operatore non mi ha minimamente avvisata che cambiando nominativo essendo azione rapidissima di 5 gg massimo a loro avviso il diritto al ripensamento non sarebbe stato valido e neppure che il cambio nominativo sarebbe costato 35€ che invece altro gestore consigliato da altroconsumo mi avrebbe dato gratuitamente quindi ora mi hanno comunicato che il ripensamento sarebbe impossibile e credo sia contro la legge emanata a tutela di simili accadimenti richiedo per cui che non venga applicata tale voce di costo sulla bolletta che mi arriverà in quanto viola la norma e l’intenzione del legislatore a salvaguardare l’utente rendo noto che chiaramente sto già passando ad altro fornitore
mancata attivazione dual luce gas
buongiorno, ho parlato numerose volte con gli operatori del servizio clienti, mi è stata promessa una soluzione ma ad oggi nulla. Spiego in breve, ho attivato (tra me e mio padre) cinque contratti dual luce e gas a dicembre. sono tutti andati a buon fine tranne uno, di cui è stata attivata solo la luce. Pur avendo sottomano il contratto sottoscritto e avendo richiesto l'adempimento del contratto con le condizioni sottoscritte all'epoca, questo non è stato fatto. Per dare un riferimento piu concreto, il pdr da attivare è 00883500020585. Chiedo pertanto l'adempimento come da contratto e il risarcimento di quanto speso ad oggi con l'altro gestore che applica le condizioni di mercato a tasso variabile. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti.
INGIUSTIFICATA MANCATA ATTIVAZIONE CONTRATTO LUCE FATTO TRAMITE ALTROCONSUMO
Oggetto: Reclamo per annullamento unilaterale contratto fornitura energia elettrica – ENGIE Italia S.p.A. Con la presente si segnala una grave criticità relativa alla gestione di un contratto di fornitura di energia elettrica sottoscritto tramite il canale Altroconsumo con ENGIE Italia S.p.A. In particolare, è stato appreso solo in data recente che il contratto risulterebbe unilateralmente annullato dal fornitore. Tale informazione non è mai stata comunicata in modo efficace al sottoscritto: ENGIE sostiene di aver inviato una comunicazione email in data 18 marzo, che tuttavia non risulta mai pervenuta, né nella casella di posta ordinaria né tra i messaggi indesiderati. L’informazione è stata ottenuta esclusivamente a seguito di iniziativa diretta del cliente, tramite contatto con il servizio clienti e canali di assistenza. Si evidenzia inoltre una circostanza particolarmente rilevante e contraddittoria: in data 20 marzo, successivamente alla presunta comunicazione di annullamento, ENGIE ha trasmesso, su richiesta del cliente, la documentazione contrattuale completa comprensiva delle condizioni economiche delle forniture. Tale comportamento appare incompatibile con l’asserito annullamento del contratto, in quanto: non sarebbe stata giustificata la trasmissione della documentazione contrattuale; è stato di fatto confermato uno stato di avanzamento coerente con un contratto in fase di attivazione. Questa evidente incoerenza evidenzia una gestione non trasparente del rapporto contrattuale. La mancata o inefficace comunicazione dell’annullamento ha impedito al cliente di adottare tempestivamente soluzioni alternative, esponendolo al rischio concreto di disservizi e possibili danni economici. Si ritiene pertanto che il comportamento del fornitore possa configurare una violazione degli obblighi di correttezza, trasparenza e buona fede contrattuale, nonché delle disposizioni normative vigenti in materia di tutela del consumatore e regolazione del settore energetico. Per ogni dettaglio, si rinvia integralmente alla PEC di diffida formale già trasmessa a ENGIE Italia S.p.A., che si allega alla presente. Si chiede ad Altroconsumo di: valutare la condotta del fornitore; supportare il cliente nella tutela dei propri diritti; attivare, ove opportuno, le iniziative più idonee nei confronti della società segnalata.
Bollette gonfiate
Argos continua a fare le orecchie da mercante mi fattura bollette gonfiate rispetto alla numerazione del mio contatore, continuo a sollecitare senza avere nessuna risposta . Ho deciso di non pagare più alcuna bolletta fino a quando la numerazione che fatturano loro non si metterà a pari col mio contatore, cosa che prevedo si verificherà tra un anno visto che ho già pagato il gas per tutto o quasi il prossimo inverno. Spero che questo ennesimo reclamo porti a qualcosa di buono, nel frattempo invito argos a visionare il mio contatore con la misurazione datata 27 marzo 2026 confermata da uno scontrino fiscale.
Costo prestazione superiore alla media
Buongiorno, oggi in data 27 marzo 2026 ho richiesto il pronto intervento del fabbro per una chiave bloccata nella porta. Il fabbro ha fatto lievitare i costi man mano che interveniva, comunicando solo tutto a voce, e alla fine ho dovuto pagare 854 euro, quando mi aveva comunicato che il costo sarebbe stato di almeno 600-700 euro senza per menzionare l'IVA in questa sua comunicazione. Segnalo, inoltre, che la serratura non è stata sostituita e che questo prezzo mi è stato addebitato per la sola apertura della porta, in una situazione di emergenza in cui io ero chiusa in casa da tre ore e avevo un treno da prendere, che poi ho perso. Il servizio è stato poco trasparente e il report della ditta per niente dettagliato sulla prestazione e la causa del malfunzionamento della serratura, nonostante io l'abbia richiesto al fabbro. Anche il call center che gestisce la chiamata di pronto intervento è pochissimo trasparente e affidabile. Ho assolutamente bisogno di questo report e anche piuttosto tempestivamente per provare alla proprietà della casa che io non sono responsabile del blocco della chiave e che la causa era una serratura vetusta. Richiedo, inoltre, il rimborso di parte della cifra pagata, perché la prestazione sia in linea con quella di mercato. 854 euro sono di gran lunga più di quanto richiesto da un fabbro normale e non giustificano il pronto intervento, che comunque ha impiegato più di due ore per liberarmi.
malfunzionamento batterie accumulo
Buongiorno vi sollecito anche mezzo questo canale il malfunzionamento del vostro prodotto in mio possesso. innanzitutto segnalo che il vostro numero di telefono adibito ai clienti presente nelle app e nel vostro sito risulta irreperibile per avere notizie e supporto il vostro sistema per la segnalazione di eventuali malfunzionamenti altre ad avere tempi lunghi di risposta non da soluzioni e tempi per il ripristino del malfunzionamento che ho in questo momento al vostro sistema di accumulo addirittura l'installatore mi dice che non sa come risolvermi il problema visto che siete voi che fornite i sistemi e batterie. sono passati mesi e continuo a segnalarvi che il prodotto risulta non funzionante ma non mi date risposte sul da farsi chiedo una risposta entro 10 gg dalla presente su tempi e modi per rispristino del sistema in quanto ancora in garanzia grazie
Riallaccio
Sono un cliente Octopus Energy gestore italgas mi vine staccato il gas in data 26/03/2026 del mattino per mancanza di comunicazione di Octopus Energy alle 10,09 del 26/03/2026 viene immediatamente pagato!! Il riallaccio era programmato il 27/03/2026 dalle 08,00 alle 10 arriva un messaggio alle 08,36 il tecnico era passato ed non aveva trovato nessuno falso perché eravamo a casa tanto meno è stata ricevuta nessuna chiamata del presunto tecnico più volte è stato chiamato il servizio clienti ( maleducati) attaccano il telefono in faccia dicendo che verrano il 30/03/2026 non potendo fare nulla premetto che il distacco è stato fatto da Remoto ed i contatori sono Esterni non vedo il bisogno della mia presenza spero che vengano presi seri provvedimenti avendo anche due minori
Hai bisogno di aiuto?
I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato
Chiama il nostro servizio
I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).
Sei un'azienda?
Sei un consumatore?
