Bacheca dei reclami

Reclama Facile è un servizio a disposizione di tutti gli utenti registrati al nostro sito che ha l’obiettivo di mettere in contatto il consumatore con l’azienda di suo interesse per risolvere i problemi che possono verificarsi nei quotidiani rapporti di fornitura di prodotti o servizi.
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
N. S.
07/04/2026

Bolletta alta

Buongiorno sono cliente si Rec Energy gas e mi è arrivata una bolletta da pagare di € 582,35 scaduta il 2 aprile 2026 e io dal 1 aprile che sto cercando di farmi rateizzare questa bolletta e mi dicono prima che richiamano e poi non lo possono fare perché non ho il bonus sociale e poi mi dicono che ho delle bollette non pagate.Io ho chiesto spiegazioni ma non mi fanno parlare e spiegare che io ho mandato i miei pagamenti tutte le volte tramite e-mail oppure WhatsApp come chiesto da loro ma mi trattano male e mi dicono che devo pagare tutto insieme perché non ho il bonus sociale ,ma allora io come posso risolvere questa problema e parlare tranquillamente con qualcuno.Lorp hanno già mandato l'email e un SMS con il primo sollecito senza essere richiamata per la rateizzazione...a chi mi devo rivolgere?come posso fare ?

Chiuso
R. N.
07/04/2026

Attivazione non richiesta

Buongiorno non ho richiesto io l'attivazione del contratto e per un mese ho speso moltissimo

Risolto
B. R.
07/04/2026

REC Energy Truffa

Buongiorno, avevo un contratto luce con Acea e Rec Energy mi ha chiamato spacciandosi per Acea e dirmi che dovevano avvisarmi che il prezzo era salito e dovevo passare a Rec Energy. Prima casa, prima volta quindi totalmente ingenua mi hanno truffato. Prezzi folli, ancora la casa non era abitata e mi trovo a pagare 200 euro per 2 mesi. Meno male che al tribunale posso chiedere la registrazione delle telefonate.

Risolto
G. B.
07/04/2026

Problema con tapparelle

Buongiorno, mi sono state montate le tapparelle antiscasso ma non presentano nessun fermo che mi permetta di metterle in sicurezza semi aperte. Non è presente sulle tapparelle nessun codice identificativo che mi è richiesto dalla ditta per inoltrare un reclamo.

Chiuso
V. D.
06/04/2026

Segnalazione di truffa non invio del contratto firmato

Buongiorno, volevo segnalare la pratica scorretta di questa società di fornitura elettrica Semplice Luce e Gas sede Via S. Quintino, 3, 10121 Torino TO. Vi racconto la vicenda mi ha chiamato una certa persona nel mese di Dicembre,spacciandosi come fornitore locale e sapeva tutti miei dati anche i numeri finali del mio iban,dicendomi che pagavo troppo e che riusciva a farmi avere un rimborso(io ci sono cascato come un pollo) e mi disse che mi avrebbe fatto chiamare da una sua collega, la quale mi ha proposto delle cifre convenienti per la fornitura . Di regola quando cambi gestore ti viene inviato la stipula del contratto o via email o cartaceo,il suceddetto non è mai arrivato io so usare il pc ho controllato anche nella posta indesiderata. Ho provato a chiamare il numero per chiedere informazioni diverse,mi metteva in attesa per vari minuti e poi cadeva la linea. Dopo alcuni mesi mi è arrivata la prima fattura da costo per me eccessivo e non confrotabile perchè io il contratto non l'ho mai ricevuto. Allora mi sono fatto furbo è ho mandato una pec ,per spiegare la situazione e se era possibile rateizzare la bolletta. La loro risposta e che "non era possibile",le ho mandato un'altra Pec di risposta perchè non era possibile rateizzare,nel contratto ci dovrebbe essere scritto che la società non effettua rateizzazioni non posso cofrontarlo perchè non lo ho.(Dimenticavo la bolletta supera i 50 euro) non so cosa devo fare mi potete dare un consiglio? Dimenticavo ho gia cambiato gestore.

Chiuso
A. B.
05/04/2026

Impossible rateizzare Bolletta di €1148.31

Buongiorno, ho provato a contattare il servizio clienti, ma è disponibile solo un risponditore automatico che mi dice che non ci sono bollette rateizzabili a mio nome. Sono una pensionata, invalida al 100 e ho ricevuto una bolletta emessa il 27.02.2026 no. 2612459295 di €1148,31. Vivo di pensione e ho ricevuto a gennaio una bolletta di 570€ e ogni bimestre. Chiedo pertanto di rateizzare la bolletta in rate da 100€mensili. Cordialità. Ameglia Boido

In lavorazione
N. C.
05/04/2026

Sostituzione del contatore

Salve. A circa metà febbraio corrente anno ho ricevuto una vostra lettera, datata 27 gennaio 2026, in cui mi informavate che in data 26/02/2026 nella fascia oraria 12-15 personale della Fercom srl avrebbe effettuato un intervento di diagnostica /sostituzione, DA ME NON RICHIESTO, del contatore elettronico al servizio della mia fornitura di gas, matricola MTSB03280 074 85 04 ubicata ad Anzio (Roma) in Corso Italia 12 CAP 000042, al fine di ripristinare la tele lettura della mia utenza. Nella data e nell'ora prevista dalla vostra comunicazione non si è presentato nessuno. Ho provveduto quindi a contattare autonomamente la ditta incaricata Plenzick, riportata in calce alla vostra lettera, che mi comunicava via mail che l'addetto non era potuto intervenire per una urgenza imprevista e che sarebbe passato nel giorno successivo cioè il 27 febbraio. Ho atteso di nuovo, inutilmente, il passaggio del tecnico senza che questo avvenisse. A questo punto ho provveduto a contattare telefonicamente direttamente il vostro servizio clienti il quale mi ha fornito un nuovo appuntamento per il 16 marzo dalle ore 10:00 alle ore 12:00. Anche quest'ultimo appuntamento è stato disatteso, non presentandosi per l'ennesima volta a nessuno. A questo punto mi chiedo e vi chiedo quale sia il vostro rapporto con l'utenza perché, se riguardo quanto occorsomi, devo ritenere che sia assolutamente inadeguato e lesivo dei diritti e persino della dignità dell'utenza!

Chiuso
C. S.
05/04/2026
Italia Gas e Luce

Bollette non rispettanti il contratto

Buongiorno, Ad Agosto 2025 ho sottoscritto contratto di fornitura con Italia Gas E Luce per la mia utenza domestica. Le bollette fin dall’inizio sono state poco chiare altissime un mese e con forti conguagli il mese dopo. Da gennaio in poi invece mi hanno alzato di 5 volte il costo per energia senza alcuna comunicazione facendomi pagare 200 euro al mese di bolletta.

Risolto
C. M.
04/04/2026
Switch luce & gas

Contratto non corrispondente

Buongiorno, a metà gennaio una pseudoconsulente di Arera di nome Imma Ricci mi avvisa che ho due forniture attive sul mio contatore e mi propone di resettare tutto passando a Switch luce &gas con tariffe vantaggiosissime, tariffa monoraria e assicurandomi nessuna quota fissa aggiuntiva dopo che le ho chiesto se cene fossero. Lo switch avviene il giorno 01/03/26 e il giorno 02/04/26 mi viene inviata una fattura di 149€ per il mese di marzo con tariffa trioraria, quota fissa mensile per POD di più di 60€. Non ho mai ricevuto copia del contratto e soprattutto mi sono sentito truffato perché la suddetta Imma Ricci non si è più resa reperibile al numero di telefonino che mi aveva lasciato per contattarla in caso di problemi.

Chiuso
S. S.
04/04/2026

Teleselling agressivo e cambio fornitore non richiesto

Buongiorno Nel mese di Gennaio ho contattato l'azienda Pulsee per il cambio di contratto del Gas che avevo da 27 anni con ENIPlenitude, i primi di fabbraio mia moglie veniva contattata più volte dall'azienda ECOM di Bari , spacciandosi per un fornitore terzo di Pulsee avvisandomi che lo stesso non avrebbe potuto effettuare il servizio e che lo avrebbe effettuato ECOM , agli stessi patti e condizioni. Alla metà di marzo vengo contattato dal mio fornitore di Energia Elettrica Dolomiti Energia , che mi comunicava via mail che il contratto attivato da mia moglie era stato rescisso e che non eravamo più clienti . Subito ho inviato la rescissione contrattuale per quanto riguarda il contratto luce , che chiedo che venga effettuato a favore di Dolomiti Energia al quale ho già inviato la richiesta del nuovo contratto. Stessa cosa ho fatto con il contratto gas , richiedendo il rientro ad ENIPlenitude. Da una piccola indagine WEB ho saputo che l'azienda ECOM crea problemi nello scioglimento dei contratti , di conseguenza mi vedrò costretto a non pagare nulla dei consumi esorbitanti richiesti con le fatture di Marzo 2026 e mi tutelerò per le vie legali qualora la stessa vorrà tenermi in ostaggio contrattuale. Come già comunicato per PEC sono d'accordo per pagare i consumi di energia elettrica escluso il deposito cauzionale , mentre per il gas , sempre con PEC , ho inviato foto del contatore per rideterminare la nuova bolletta in quanto i consumi richiesti sono pari al triplo di quelli consueti. Comunico comunque che nella settimana dal 5 al 10 Aprile p.v. mi recherò presso la Caserma dei Carabinieri per redigere formale denuncia dell'operato dell'azienda ECOM.

Chiuso

Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).