Bacheca dei reclami
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
1. Invia un reclamo all'azienda che ti sta causando un problema
Potrai utilizzare i nostri modelli di lettera per inviare il tuo reclamo direttamente all'azienda
2. Ricevi una notifica quando l'azienda risponde al tuo messaggio
Entra nella tua area personale per leggere la risposta dell'azienda e decidere cosa fare dopo
3. L'azienda non ti ha risposto o ha proposto una soluzione insoddisfacente?
Chiamaci per chiedere il supporto dei nostri avvocati
Problema con voltura\subentro
Buongiorno, sono Anna Maria Molgora, moglie di Mario Veneroni, intestatario della tessera socio (4902696-25). Entro la fine di Aprile sposto la residenza in una casa in affitto a San Giuliano Milanese ( Via Milano 5, 20098 San Giuliano Milanese) vicino ai miei figli. Ho già in mano il contratto di locazione. Ho però un problema con l'allaccio di luce e gas. La precedente inquilina REITANO ILARIA (codice fiscale RTN LRI 95C60 A638T) aveva un contratto luce e gas con ENI Plenitude. Inizialmente ho provato a fare un subentro\voltura con ENI Plenitude ma un operatore mi ha detto che era necessario avere un contratto in essere e quando ha provato io figlio gli è stato detto che non si poteva fare senza la presenza della mamma , futura intestataria. Ho quindi provato con altri provider (dolomiti e Octopus) che mi hanno però bloccata in un caso perchè avevo sbagliato io la procedura e in un altro mi dicevano che il\i contatore\i erano incontenibili. Ho quindi chiesto all'inquilina di chiudere i contratti che poi li avrei riaperti a mio nome. Qua inizia la situazione tragicomica. L'inquilina ha fatto richiesta di chiusura del contratto luce e gas. 2 giorni dopo la luce è stata staccata ma non è stato possibile chiudere il gas perchè il contatore è sul balcone, le tapparelle sono elettriche e non c'è l'elettricità. L'omino del gas credo sia uscito inutilmente già 3 volte. Inutilmente per quanto detto sopra. Al momento la luce nell'appartamento non c'è e gli operatori ENI insistono nel dire che il contatore dell'elettricità è ancor attivo e quindi non si può procedere . La luce in casa non c'è. Il gas è ancora attivo ma non posso passare a chiuderlo. Il passaggio per la luce non lo posso fare perchè per loro il contatore è ancora attivo. Il passaggio per il gas non lo posso fare perchè il contatore è ancora attivo e non è stato chiuso. POD: IT253E15373016 PDR: 04120100012428 Vi chiedo cortesemente di intervenire per velocizzare la paratica.
mancato allaccio per vs. mancato arrivo ad appuntamento fissato
Salve, con riferimento alla pratica IG108150170 del 7/10/25 di richiesta nuovo allaccio , a tutt'oggi per non aver avuto la vostra presenza all'appuntamento del 10/3/26 sono ancora in attesa di capire il motivo e quando sara' il prossimo appuntamento. Ho Richiesto info il 19/2 IG114257095 e ho avuto vs pec 19/3 dove molto schematicamente dice in attesa di mia comunicazione, ma di quale comunicazione? e come devo darla? Mia segnalazione IG114619468 25/2 con richiesta di info e aggiunto messaggio 25/3 con anche richiesta indennizzo. Vs risposta alla segnalazione del 25/2 con lettera incomprensibile dove si parla di opere del cliente; ma quali opere? Non definite! Mia segnalazione 27/3/26 IG116547906 con richiesta nuovo appuntamento per allaccio, chiarimenti riguardo richiesta opere e richiesta indennizzo automatico perche' sono passati piu' di 30 giorni da quando la pratica era completa dei miei documenti inviati. Vista l'impossibilita' di accedere al colloquio telefonico con il call center 800915150 che non risponde mai chiedo di avere colloquio telefonico personale col referente Barroero del commerciale . In mancanza adiro' vie legali personali e contenzioso tramite l'Arera.
Assistenza scaldabagno
Contestazione intervento scaldabagno riassumo i fatti per il reclamo: Accordi telefonici: Mi avevano preventivato €50 + IVA per la chiamata e €30 + IVA per la diagnosi (totale circa €97). La diagnosi non si paga se si fa l'intervento. L'intervento: Il tecnico arriva e dice che il pezzo da sostituire (ventilatore) costa €600. Io rifiuto la riparazione perché troppo cara. Quindi non viene cambiato nulla. Il pagamento: Nonostante il mio rifiuto, il tecnico mi chiede e mi fa pagare €170 parlando di "intervento", anche se non ha fatto nulla se non guardare il scaldabagno. Il guasto: Dopo sole 2 ore il scaldabagno smette di nuovo di funzionare. Il problema: La ditta si rifiuta di rimborsarmi la differenza. Io sono disposto a pagare la chiamata e la diagnosi (€80 + IVA), ma non i restanti soldi per un intervento che non c'è mai stato (e che non ha risolto nulla).
telemarketing aggressivo e truffa
Con la presente intendo sporgere formale reclamo in merito all'insostenibile attività di telemarketing riconducibile alla vostra società. Da diverse settimane ricevo decine di chiamate quotidiane da parte di vostri operatori. Desidero segnalare quanto segue: Inganno e Sostituzione di Persona: Gli operatori si presentano sistematicamente in modo mendace, fingendo di appartenere al mio attuale fornitore o a enti istituzionali. Solo in rarissime occasioni, e dopo insistenza, è emerso il nome della vostra azienda. Mancato Rispetto del Diritto di Opposizione: Nonostante io abbia esplicitamente richiesto, in ogni singola telefonata, di essere cancellata dai vostri database e di non essere più contattata (Esercizio del diritto di opposizione ex art. 21 GDPR), le chiamate proseguono senza sosta. Aggressività: La frequenza e le modalità delle chiamate configurano una vera e propria molestia, oltre che una pratica commerciale scorretta ai sensi del Codice del Consumo. Tutto ciò premesso, vi DIFFIDO dal contattarmi ulteriormente. Richiedo l’immediata cancellazione dei miei dati personali dai vostri archivi e da quelli di eventuali società partner a cui potreste aver comunicato i miei recapiti. In difetto di un riscontro immediato e della cessazione definitiva delle chiamate, mi riservo di adire le vie legali e di presentare formale esposto al Garante per la Protezione dei Dati Personali e all'Antitrust (AGCM).
BOLLETTE N.2439940129 del 25/10/2024 - N.2512615215 del 28/02/2025 - N.2546505656 del 12/12/2025
Spett. ENI PLENITUDE, Sono titolare del contratto per Energia Elettrica N. 900 029 173 599 cui si riferiscono le fatture sopra specificate. Sono diventato vostro cliente per voltura mortis causa di mia zia e come prima bolletta ho ricevuto quella in oggetto, recante un importo assolutamente non verosimile. Tenete conto che la casa, da settembre 2022 è chiusa e inutilizzata a causa, appunto, del decesso di mia zia. Nonostante questa situazione oggettiva ho continuato a ricevere le fatture anomale in oggetto, recanti addebiti per consumi che risultano del tutto impossibili stante la situazione di chiusura dell'abitazione. Chiedo la cancellazione dei consumi addebitati nelle fatture in oggetto poiché totalmente arbitrari, tanto più se dovuti a ricalcoli per precedenti consumi da me non effettuati poiché Cliente solo da giugno 2023. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti.
TENSIONE BASSA RICARICA AUTO ELETTRICA
Salve, sono residente in Via D< lla Casaccia 36, Civitella In Val DI chiana, 52041, ho acquistato un'auto elettrica, ho un contratto di fornitura da 4.5kw, POD it001e40542840, intestato ad Alessia Benigni, purtroppo durante la ricarica la tensione scende continuamente, non permettendomi di ricaricare in quanto l'auto va in protezione e, o stoppa la ricarica, o la rallenta talmente tanto che è impossibile utilizzarla. Ho già fatto venire 2 volte l'elettricista per adeguare l'impianto (nuovo), e abbiamo misurato molte volte la tensione in arrivo al contatore, non sufficiente durante la carica. I cavi sono dimensionati correttamente e schermati. Chiedo che il problema possa essere risolto celermente, viste le cifre economiche spese, e il rischio di danni alle apparecchiature di casa e all'auto stessa nuova. Saluti Daniele Cribari 3203525947
Tariffa fissa per due anni non applicata
Spett. Accendi luce e gas Coop, Sono titolare del contratto n.CN-0000244313 per fornitura di Energia elettrica e gas naturale a tariffa fissa per 24 mesi Le fatture nn2026/48978 del 14/01/2026 e 2026/237311 del 11/03/2026 riportano tariffe maggiori (per il gas di circa il doppio) rispetto a quanto riportato nel contratto sottoscritto ad ottobre 2025 con decorrenza 1/11/2025. Chiedo di verificare le due fatture ed applicare gli importi fissati nel contratto e modificabili solo previa comunicazione. Attendo note credito / rimborso per la prima. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti.
Richiesta rimborso per intervento fabbro senza preventivo e costo non trasparente
Spett. Riparazioni 2000 Srl / Service Italia Sas di Monzani Ivo Angelo & C., Scrivo in merito all’intervento di apertura porta effettuato in data 19 marzo 2026 presso il mio domicilio. L’intervento è stato eseguito senza alcun preventivo comunicato prima dell’esecuzione del lavoro. Il costo complessivo di €610 (€500 + IVA) è stato indicato esclusivamente a intervento concluso, in una situazione di emergenza. L’operazione si è svolta in meno di 10 minuti e ha richiesto unicamente il taglio di una chiave, senza sostituzione di componenti. Inoltre, segnalo l’incongruenza tra la ricevuta cartacea intestata a “Riparazioni 2000 Srl” e la ricevuta POS ricevuta via SMS, intestata a “Service Italia Sas di Monzani Ivo Angelo & C.”. Ritengo pertanto che quanto accaduto sia contrario ai principi di trasparenza e correttezza nei confronti del consumatore. Con la presente richiedo il rimborso dell’importo corrisposto, ritenuto non proporzionato rispetto alla prestazione effettuata. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti.
Rateizzazione con rate alte
Salve,ho fatto richiesta di rateizzazione ho chiesto il massimo delle rate e ne sono solo 3,le rate sono da 148 euro circa,per me sono troppe alte le rate,sono pensionata e ho problemi economici, voglio sistemare la mia situazione ma ripeto le rate sono troppo alte,se per favore potete venirmi incontro
Hai bisogno di aiuto?
I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato
Chiama il nostro servizio
I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).
Sei un'azienda?
Sei un consumatore?
