Bacheca dei reclami

Reclama Facile è un servizio a disposizione di tutti gli utenti registrati al nostro sito che ha l’obiettivo di mettere in contatto il consumatore con l’azienda di suo interesse per risolvere i problemi che possono verificarsi nei quotidiani rapporti di fornitura di prodotti o servizi.
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
S. S.
04/04/2026

Teleselling agressivo e cambio fornitore non richiesto

Buongiorno Nel mese di Gennaio ho contattato l'azienda Pulsee per il cambio di contratto del Gas che avevo da 27 anni con ENIPlenitude, i primi di fabbraio mia moglie veniva contattata più volte dall'azienda ECOM di Bari , spacciandosi per un fornitore terzo di Pulsee avvisandomi che lo stesso non avrebbe potuto effettuare il servizio e che lo avrebbe effettuato ECOM , agli stessi patti e condizioni. Alla metà di marzo vengo contattato dal mio fornitore di Energia Elettrica Dolomiti Energia , che mi comunicava via mail che il contratto attivato da mia moglie era stato rescisso e che non eravamo più clienti . Subito ho inviato la rescissione contrattuale per quanto riguarda il contratto luce , che chiedo che venga effettuato a favore di Dolomiti Energia al quale ho già inviato la richiesta del nuovo contratto. Stessa cosa ho fatto con il contratto gas , richiedendo il rientro ad ENIPlenitude. Da una piccola indagine WEB ho saputo che l'azienda ECOM crea problemi nello scioglimento dei contratti , di conseguenza mi vedrò costretto a non pagare nulla dei consumi esorbitanti richiesti con le fatture di Marzo 2026 e mi tutelerò per le vie legali qualora la stessa vorrà tenermi in ostaggio contrattuale. Come già comunicato per PEC sono d'accordo per pagare i consumi di energia elettrica escluso il deposito cauzionale , mentre per il gas , sempre con PEC , ho inviato foto del contatore per rideterminare la nuova bolletta in quanto i consumi richiesti sono pari al triplo di quelli consueti. Comunico comunque che nella settimana dal 5 al 10 Aprile p.v. mi recherò presso la Caserma dei Carabinieri per redigere formale denuncia dell'operato dell'azienda ECOM.

Chiuso
M. N.
04/04/2026

Contratto estorto con l’inganno

Sono un intestatario di contratto Gas PDR 00880001023026 a Roma il 27-01-26 sono stato truffato con una comunicazione falsa, un call center spacciandosi per Rec Energy disse che il gestore da me scelto ( Argos Gas ) non copriva la mia zona, ( ho prova registrata di quello detto da questo call center rec energy ) avendo dato disdetta della via vecchia utenza mia moglie era preoccupata, ho creduto a questo ed ho stipulato con rec energy, il giorno dopo preso dai dubbi ho chiamato Argos ed ho scoperto l’inganno! Avevo due richieste di contratto, ho subito fatto valere il diritto di ripensamento. 48 ore dopo ho eseguito il diritto di ripensamento! Tramite PEC Da Recenergy accettato, ho chiamato il servizio clienti e risultava il tutto, ho anche denunciato la situazione presso controversie.sportello@acquirenteunico.it Ma, nonostante tutto ad oggi risulto ancora con questa Recenergy. Assurdo tutto ció!!! Stamane ho ricevuto un ulteriore contratto inviato via email di un cambio contratto !!! È una violenza assurda ! Io continueró a denunciare, nel frattempo ho anche rifiutato l’addebito bancario, pagheró mio malgrado a rec energy il consumo in altra modalità e voglio uscire da una società e continuare con la societa che avevo scelto, non voglio rimanere con una società che adotta manovre cosí scorrette!

Risolto
F. A.
03/04/2026
SM Trattamento Acqua

Inadempienza contrattuale

OGGETTO: Manutenzione annuale del dispositivo per il trattamento acqua AG3000S, installato in data 01/12/2021, in via Cappellaro 16A - 36023 Longare (VI), a seguito di formalizzazione di contratto, avvenuta in Costozza di Longare in data 21/11/2021, tra un incaricato della ditta AcquaGen, e ALPE Fabio e successiva integrazione con “Allegato A”, datato 03/12/2021 con specifica delle condizioni, di gratuità di manutenzione e sostituzione filtri per la durata di 10 anni. Io sottoscritto ALPE Fabio, residente in Longare, via Lino Cappellaro 16A, 3623 Longare (VI), con la presente Vi chiedo di adempiere alla manutenzione annuale con sostituzione dei filtri per l’impianto in oggetto indicato, secondo i termini del contratto sottoscritto. In data 14/03/25, lo scrivente ha ricevuto una comunicazione via mail, proveniente da amministrazione@AcquaGen.it, indirizzata al proprio indirizzo di posta elettronica e alla casella smtrattamentoacqua@hotmail.it, la quale recitava: "....con questa mail volevamo informarvi che da gennaio l'azienda acquagen è stata assorbita da SM Trattamento acqua di Ghedi (BS). Il motivo di questa scelta è stato di voler migliorare e garantire un servizio più efficiente, veloce e preciso vista la continua crescita del pacchetto clienti e l'impossibilità di poter continuare questo percorso per i titolari acquagen...." Precisando inoltre i nuovi recapiti telefonici di riferimento e la precisazione: "...Ci teniamo veramente a informarvi che nessun altro numero al di fuori di questi menzionati è autorizzato al trattamento dei vostri dati e a chiamarvi per gestire la vostra manutenzione, le vostre assistenze o eventuali rottamazioni prodotti. Quindi qualora doveste ricevere telefonate da persone o aziende diverse da queste menzionate, sappiate che nulla hanno a che vedere con il vostro prodotto e che potrebbero tentare di speculare sulla scelta di questo nuovo progetto tra acquagen e SM trattamento acqua. Siamo già stati informati che qualche cliente ha ricevuto una chiamata nel tentativo di speculare sulla manutenzione da una società che vende materassi, magnetoterapia, ozono e forse anche depuratori e che nulla hanno a che vedere con l'esperienza e l'impegno che caratterizzano SM trattamenti acqua che vanta una sola unica titolare e oltre 20 anni di esperienza e attività nel settore depuratori d'acqua. Vi auguriamo un buon proseguimento e ci vediamo presto per la manutenzione..." Allo stato attuale, dopo che la società SM trattamento acqua ha effettuato la manutenzione nel marzo/2025 in rispetto delle condizioni contrattuali (a titolo di gratuità), rifiuta di proseguire in detti termini, disconoscendo l'operazione di acquisizione della società Acquagen, asserendo di non avere alcun obbligo nei confronti dello scrivente. Allo stato attuale lo scrivente non può utilizzare l'impianto di depurazione in questione in quanto è trascorso il periodo di 1 anno dall'ultima manutenzione. Dettagli più precisi sono indicati nel file pdf allegato, precisando che lo scrivente è in grado di produrre copia dei documenti citati, delle comunicazione whatsapp e mail intercorse e delle ricevute delle prestazioni di manutenzione effettuate.

Chiuso
S. D.
02/04/2026

Idraulico provoca danno; non rispondono a mail né a pec di avvocato

Buongiorno In data 22 dicembre ho richiesto un intervento di disotturazione lavandino. Il lavoro che è stato effettuato ha provocato la rottura dei tubi e la bagnatura delle mura, con conseguente lavoro di riparazione a mie spese. Apache Srl non ha mai risposto né a mail di reclamo, né a pec di diffida inviata da un Avvocato. Questa pratica è estremamente scorretta nei confronti del consumatore e viola i diritti del consumatore. Motivo per cui, procederò con anche segnalazione ad AGCM.

Chiuso
S. D.
02/04/2026

Idraulico provoca danno; non rispondono a mail né a pec di avvocato

Buongiorno In data 22 dicembre ho richiesto un intervento di disotturazione lavandino. Il lavoro che è stato effettuato ha provocato la rottura dei tubi e la bagnatura delle mura, con conseguente lavoro di riparazione a mie spese. Apache Srl non ha mai risposto né a mail di reclamo, né a pec di diffida inviata da un Avvocato. Questa pratica è estremamente scorretta nei confronti del consumatore e viola i diritti del consumatore. Motivo per cui, procederò con anche segnalazione ad AGCM.

Chiuso
S. D.
02/04/2026

Idraulico provoca danno; non rispondono a mail né a pec di avvocato

Buongiorno In data 22 dicembre ho richiesto un intervento di disotturazione lavandino. Il lavoro che è stato effettuato ha provocato la rottura dei tubi e la bagnatura delle mura, con conseguente lavoro di riparazione a mie spese. Apache Srl non ha mai risposto né a mail di reclamo, né a pec di diffida inviata da un Avvocato. Questa pratica è estremamente scorretta nei confronti del consumatore e viola i diritti del consumatore. Motivo per cui, procederò con anche segnalazione ad AGCM.

Chiuso
S. D.
02/04/2026

Idraulico provoca danno; non rispondono a mail né a pec di avvocato

Buongiorno In data 22 dicembre ho richiesto un intervento di disotturazione lavandino. Il lavoro che è stato effettuato ha provocato la rottura dei tubi e la bagnatura delle mura, con conseguente lavoro di riparazione a mie spese. Apache Srl non ha mai risposto né a mail di reclamo, né a pec di diffida inviata da un Avvocato. Questa pratica è estremamente scorretta nei confronti del consumatore e viola i diritti del consumatore. Motivo per cui, procederò con anche segnalazione ad AGCM.

Chiuso
A. Z.
02/04/2026

FACILE ENERGY

Buongiorno, Abbiamo aperto con Altro consumo la pratica 14655569 mio figlio è stato adescato telefonicamente con la promessa di un bonus sull'energia peraltro indicato sul contratto. Nelle fatture non c'è traccia del bonus ed inoltre la fatturazione risulta essere mensile e non bimestrale come comunicato telefonicamente. Siamo passati ad altro gestore e abbiamo pagato la fattura di energia elettrica attendiamo decurtazione del bonus sulla fattura del gas. Cordiali saluti Zanotto Antonella

Chiuso
G. G.
02/04/2026
A2A ENERGIA SPA

reclamo a A2A SPA per addebiti per servizi accessori non richiesti relativi a fornitura energia elet

Spett.le Altroconsumo, io sottoscritta Galantino Giuliana Maria, C.F. GLNGNM59E56L328S, residente in Via Giovanni Keplero 10, 20124 Milano, mi rivolgo alla Vostra Associazione per richiedere assistenza in merito a una controversia con la società A2A relativa a una bolletta che ho formalmente contestato. relativa al contratto di fornitura di energia elettrica, attivato telefonicamente in data 24/09/2025 (offerta "A2A Full Luce", codice 000294ESFML01XXA2AFullD250928097). Con pec del 4/3/2026 ho presentato reclamo ad A2A SPA (pec a2a.energia@pec.a2a.eu) per gli addebiti di seguito elencati, presenti nelle bollette emesse sulla suddetta fornitura sotto la voce "Altre partite": - Bolletta n. 525516753469 del 24/11/2025 (periodo 24/09/2025 – 31/10/2025): — Rateizzazione Prodotti/Servizi: € 4,80; - Bolletta n. 526501216075 del 22/01/2026 (periodo 01/11/2025 – 31/12/2025): — Rateizzazione Prodotti/Servizi: € 4,80; - Bolletta n. 526503052449 del 02/03/2026 – chiusura contratto (periodo 01/01/2026 – 27/02/2026): — Addebito servizi bundle: € 18,00 — Eccedenza Casa Sicura H24: € 41,42 — Rateizzazione Prodotti/Servizi: € 48,00 Totale importi contestati: € 117,02 ho precisato anche di non essere stata adeguatamente informata, in sede di attivazione telefonica, circa la natura opzionale dei servizi denominati "Assistenza Casa H24", "Casa Sicura H24" e di qualsiasi prodotto o servizio soggetto a rateizzazione, né dei relativi costi aggiuntivi rispetto alla fornitura di energia elettrica. Non mi è stato richiesto uno specifico consenso distinto rispetto all'offerta principale, e non ho pertanto espresso alcuna volontà consapevole di aderire a tali servizi accessori. Contesto inoltre l'addebito della voce "Eccedenza Casa Sicura H24" di € 41,42, che appare configurarsi come penale per cessazione anticipata di un servizio che non ho mai consapevolmente sottoscritto. Pertanto, CHIEDEVO 1. il rimborso integrale della somma di € 117,02, corrispondente a tutti gli addebiti sopra elencati; 2. copia integrale della registrazione telefonica del 24/09/2025, attestante il mio consenso espresso e specifico a ciascuno dei suddetti servizi e prodotti accessori. Con pec del 31/03/2026 la Società A2A ha riscontrato dicendo di avermi mandato per mail due informative contrattuali A2A Full Luce e CASA SICURA h24. La società sostiene che non avendo esercitato il diritto al ripensamentoentro 14 giorni, il contratto è diventato efficace. Solo per meri fini conciliativi rimborsano €. 19,80. Ritengo tale comportamento non trasparente e lesivo dei miei diritti di consumatore e, pertanto, con la presente, chiedo il Vostro intervento al fine di: • verificare la correttezza degli importi fatturati; • tutelare i miei diritti nelle sedi opportune, se necessario. In attesa di un Vostro gentile riscontro, porgo cordiali saluti. Galantino Giuliana Maria via Giovanni Keplero, 10 20124 Milano (MI) 3397357061 galantinogiuliana@gmail.com giulianamaria.galantino@legalmail.it

Chiuso
M. C.
02/04/2026

attivazione del servizio

buongiorno, il mio reclamo riguarda l' attivazione del servizio in modo pressante e in seguito la doppia fatturazione di un mese di cosumi. chiedo la disattivazione di fine sontratto e iniziozio contratto di fornitura in forma scritta. e il agamento dei consumi in maniera cogrua

In lavorazione

Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).