Bacheca dei reclami
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
1. Invia un reclamo all'azienda che ti sta causando un problema
Potrai utilizzare i nostri modelli di lettera per inviare il tuo reclamo direttamente all'azienda
2. Ricevi una notifica quando l'azienda risponde al tuo messaggio
Entra nella tua area personale per leggere la risposta dell'azienda e decidere cosa fare dopo
3. L'azienda non ti ha risposto o ha proposto una soluzione insoddisfacente?
Chiamaci per chiedere il supporto dei nostri avvocati
Eccessivo costo di attivazione
Buonasera. In data odierna ho ricevuto la bolletta gas relativa al mese di novembre 2025 di ben 170 euro! La stessa si riferisce unicamente ai costi di attivazione e oneri amministrativi in quanto per i consumi, la bolletta per quel mese, era già stata emessa e pagata.. Ho chiamato ripetutamente il numero verde per chiedere spiegazioni ma nessuno ti risponde, nonostante un'attesa di 12 minuti. In fase di stipula del contratto nessuno mi ha avvisato di questi costi esorbitanti. Chiedo un Vs riscontro per spiegazioni.
VOSTRA OFFERTA SOTTOCOSTO A PREZZO FISSO MONORARIA IGL
Buongiorno, in riferimento alla vostra offerta in oggetto, Codice Prodotto: 027095ESFML08XXSOTTOCOSTOFIXIGLX, con la presente sono a segnalare che la stessa da me sottoscritta in data 14.07.25 risulta alquanto ambigua ed ingannevole. A fronte di prezzi esposti a caratteri cubitali come corrispettivo luce a 0,10 €/kw, Contributo al consumo 0,0297€/kw e corrispettivo fisso di commercializzazione € 42,15 annui, apparentemente convenienti, fanno seguito una serie di addebiti, alcuni dei quali con nomi che paiono di fantasia tipo Costo Qualità energetica CQE 0,13695 €/kw, Corrispettivo commercializzazione e vendita variabile CVV 0,15445 €/KW, Quota di gestione fornitura e amministrazione 0,17889 €/kw più tutta un'altra serie di corrispettivi che fanno si che, le mie bollette, che fino all'anno scorso si aggiravano sui € 100/120,00 ora sono più che raddoppiate . L'ultima è di € 245,29 la cui metà è relativa ad addebiti che, chiedo anche ad Altroconsumo di verificare, dubito siano legali. E' vero che in fondo al contratto è scritto:" Al dodicesimo mese di fornitura, verrà rimborsato in bolletta il Corrispettivo Commercializzazione variabile, Costo Qualità Energetica (CQE) e quota di gestione fornitura e amministrazione, azzerando concretamente tutte le suddette componenti per il primo anno di fornitura. Ma è anche scritto che la fornitura deve essere ininterrotta per 12 mesi diversamente decade il rimborso. Non mi pare sia una pratica corretta obbligare un cliente ad avere addebiti esorbitanti per un anno per poi rimborsare una parte. Chiedo pertanto che queste clausole vessatorie vengano rettificate e che gli addebiti illeciti vengano rimborsati sulle prime bollette utili. Grazie
Inverter guasto dopo 3 anni
Inverter guasto dopo 3 anni. Mi hanno inviato il nuovo inverter dopo 3 settimane ma il corriere lo ha mollato davanti casa ed è rimasto la notte sotto la pioggia. Ho aperto ticket per lamentare la consegna e segnalare la possibilità che si sia guastato, ma ad un mese dall'apertura ticket non ho ancora ricevuto risposte nonostante dicono di aver sollecitato la pratica. Oltre a questo l'installazione del nuovo inverter non è coperta da loro e me la devo pagare.
fattura non dovuta non ho nessun contratto con Enel
Spett. Enel Energia non sono mai stato titolare di contratto per fornitura di gas con la vostra azienda. Ho ricevuto da voi la fattura 5408813865 del 30 gennaio 2026 e si tratta certamente di un errore. Vi prego di inviare al più presto una nota di crdito per pari importo (424,44 euro). In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti.
fattura e certificato di conformità
Buongiorno, in data 11/11/2025 ho richiesto un intervento idraulico presso la mia abitazione. Il tecnico ha effettuato l'intervento e ha rilasciato un documento in cui riassumeva il dettaglio dell'intervento e il costo, ma che non è una fattura (tanto che il foglio riporta: segue fattura). non ho mai ricevuto fattura e ora ho necessità del certificato di conformità impianto necessario per avere lo sgravio della bolletta. Ho già scritto alla mail ma non ho ricevuto risposta, ho scritto anche a pronto intervento 24/7, nessuna risposta nemmeno da li. Non so come avere risposta, magari con un reclamo formale e visibile a tutti ottengo qualcosa. La riparazione è stata veloce ed efficace, nulla da ridire sul servizio, ma sul post servizio il consumatore è totalmente inascoltato.
fattura e certificato di conformità
Buongiorno, in data 11/11/2025 ho richiesto un intervento idraulico presso la mia abitazione. Il tecnico ha effettuato l'intervento e ha rilasciato un documento in cui riassumeva il dettaglio dell'intervento e il costo, ma che non è una fattura (tanto che il foglio riporta: segue fattura). non ho mai ricevuto fattura e ora ho necessità del certificato di conformità impianto necessario per avere lo sgravio della bolletta. Ho già scritto alla mail ma non ho ricevuto risposta, ho scritto anche a pronto intervento 24/7, nessuna risposta nemmeno da li. Non so come avere risposta, magari con un reclamo formale e visibile a tutti ottengo qualcosa. La riparazione è stata veloce ed efficace, nulla da ridire sul servizio, ma sul post servizio il consumatore è totalmente inascoltato.
fattura e certificato di conformità
Buongiorno, in data 11/11/2025 ho richiesto un intervento idraulico presso la mia abitazione. Il tecnico ha effettuato l'intervento e ha rilasciato un documento in cui riassumeva il dettaglio dell'intervento e il costo, ma che non è una fattura (tanto che il foglio riporta: segue fattura). non ho mai ricevuto fattura e ora ho necessità del certificato di conformità impianto necessario per avere lo sgravio della bolletta. Ho già scritto alla mail ma non ho ricevuto risposta, ho scritto anche a pronto intervento 24/7, nessuna risposta nemmeno da li. Non so come avere risposta, magari con un reclamo formale e visibile a tutti ottengo qualcosa. La riparazione è stata veloce ed efficace, nulla da ridire sul servizio, ma sul post servizio il consumatore è totalmente inascoltato.
fattura e certificato di conformità
Buongiorno, in data 11/11/2025 ho richiesto un intervento idraulico presso la mia abitazione. Il tecnico ha effettuato l'intervento e ha rilasciato un documento in cui riassumeva il dettaglio dell'intervento e il costo, ma che non è una fattura (tanto che il foglio riporta: segue fattura). non ho mai ricevuto fattura e ora ho necessità del certificato di conformità impianto necessario per avere lo sgravio della bolletta. Ho già scritto alla mail ma non ho ricevuto risposta, ho scritto anche a pronto intervento 24/7, nessuna risposta nemmeno da li. Non so come avere risposta, magari con un reclamo formale e visibile a tutti ottengo qualcosa. La riparazione è stata veloce ed efficace, nulla da ridire sul servizio, ma sul post servizio il consumatore è totalmente inascoltato.
Estensione garanzia
Buongiorno, nel 2018 , tramite la ditta SUPERSOLAR, ho fatto istallare 2 batterie di accumulo ( della ZCS) collegate all'impianto fotovoltaico. Le batterie sono coperte da garanzia fino al 2028. Ora nel 2026 le batterie si gonfiate e hanno smesso di funzionare. La ditta ZCS me le ha sostituite in garanzia. La ditta ZCS mi dice che le nuove batterie sono garantite sempre fino al 2028 seguendo la garanzia delle vecchie batterie. E' corretto o la garanzia dovrebbe valere per altri 10 anni a partire dal 2026? In attesa di una risposta ringrazio e invio cordiali saluti Antonio LATINO tel 3291638975 codice socio Altroconsumo n. 4668404-85
Tariffe reali il doppio più alte delle tariffe pubblicizzate
A settembre scorso ho aderito alla Vs offerta denominata Alperia Direct Energy. L’offerta prevedeva (vd. allegato): • 0,088 €/kWh per i primi 200 kWh/mese • 108 €/POD/anno. L’offerta è stata attivata al telefono con operatore (il numero che ho salvato è 3780312258). Durante la telefonata ho ripetutamente chiesto se le condizioni pubblicizzate nell’offerta fossero effettivamente vere. Mi è stato sempre risposto di sì. Ho anche fatto questa esplicita domanda “quindi mi conferma che se in un mese dovessi consumare zero kwh, riceverò una bolletta di 9 €? (€ 108/12=9)”. La risposta è stata “sì”. Potete verificare nella registrazione della telefonata, conservo anche io la mia registrazione. Ebbene, quando ho ricevuto la prima bolletta, la sorpresa è stata di trovare che i prezzi applicati in bolletta sono il doppio di quanto pubblicizzato nell’offerta. A fronte di un consumo di 40,85 kWh ho ricevuto una bolletta di 25,94 €. Lo “scontrino dell’energia” riporta quanto segue Quota consumi = 0,152683 €/kWh (contro 0,088 €/kWh pubblicizzati) Quota Potenza = 6,32 € (=2,106667 €/kW x 3kW) Quota Fissa = 11 €/PdP, contro 9€/POD pubblicizzati. Ieri è stata emessa la seconda bolletta e ho deciso di revocare il Rid in banca: Costo per 3 kWh = 0,45 € (0,15 €/kWh anzichè 0,088 €/kWh promessi); Quota fissa + Quota potenza = 17 € anzichè 9 € promessi. Chiedo di voler annullare queste due bollette e riemetterle rettificando gli importi per applicare i prezzi esposti nell’offerta commerciale a cui ho aderito.
Hai bisogno di aiuto?
I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato
Chiama il nostro servizio
I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).
Sei un'azienda?
Sei un consumatore?
