Bacheca dei reclami
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
1. Invia un reclamo all'azienda che ti sta causando un problema
Potrai utilizzare i nostri modelli di lettera per inviare il tuo reclamo direttamente all'azienda
2. Ricevi una notifica quando l'azienda risponde al tuo messaggio
Entra nella tua area personale per leggere la risposta dell'azienda e decidere cosa fare dopo
3. L'azienda non ti ha risposto o ha proposto una soluzione insoddisfacente?
Chiamaci per chiedere il supporto dei nostri avvocati
bolletta gas
buongiorno, ricevuto la seguente bolletta n°2610046170 con lettura sbagliata . mi spiego la lettura è stata inventato dal gestore che menziona un consumo non reale dicendo di aver preso la lettura da remoto peccato che io non ho mai cambiato il contatto del gas,quindi impossibile eseguire la lettura a casa non è mai venuto perché non lo faccio entrare e poi ho le foto di ogni due mesi del contatore per verificare i consumi . quindi ho chiamato e mi hanno detto che devo mandare la foto e bla bla . come devo risolvere.
Interruzione utenza gas
Buongiorno, ieri riscontrando un odore di gas ho chiamato l'azienda sperando mi aiutassero a risolvere il problema non sapendo in realtà a cosa sarei andata incontro. Il tecnico ha riscontrato una perdita di gas nel mio impianto, ho chiesto la riparazione anche assumendomi le spese ma il tecnico mi ha detto che alla riparazione avrei dovuto provvedere io rivolgendomi a una ditta specializzata che mi avrebbe dovuto rilasciare un certificato di idoneità dell'impianto che io avrei dovuto inoltrare all'azienda per riottenere il ripristino dell'utenza che nel frattempo mi è stata bloccata ponendomi dei sigilli al contatore. Tutto ciò si è verificato di venerdì lasciandomi senza gas per l'intero fine settimana. Tuttora sono alla ricerca di una ditta che mi rilasci il certificato senza chiedermi cifre esorbitanti che io non sono in grado di pagare, poiché come ho potuto riscontrare attraverso un giro di telefonate il costo per la riparazione e per il rilascio del certificato si aggira intorno ai 500€. Mi chiedo è possibile che un'onesta cittadina che paga regolarmente la bolletta debba essere sottoposta a questa sorta di ricatto per cui non le sarà riallacciata l'utenza (aggiungo che siamo una famiglia di 4 persone di cui un figlio minore) se non sborsa una cifra di notevole entità? Nel frattempo continuo ad avere l'utenza bloccata e non posso cucinare, nè possiamo riscaldarci, bè possiamo cucinare. Sarei grata se mi fosse data una risposta. Grazie
Messa in mora
Ho ricevuta una email von messa in mora per delle fatture nn pagate e che invece sono state pagate come risulta sia sull'area personale che dai bonifici. Dopodiché avendo inviato le prove di pagamento mi è stata inviata una fattura cmor a cui avevo rateizzazione, fornito codice iban per l'addebito e che dicono che nn risultano pagate. Io sono ha mamma single con una vampira di 10 e nn posso perdere tempo e soldi con questi giochini che fanno
Bollette alle stelle
Buongiorno, Sono nuovo cliente é subito avevo UN Brutto esperieanza alla mia prima bolletta di gas é alle stelle 550 euro.hanno detto Costa Poco invice 3x e alcuni 5x caro se devo paroganati alla mia vecchia fornitore.
passaggio fornitura Argos dicembre 2025
Buongiorno, a distanza di c/a un mese da rendiconto bancario non risulta alcun rimborso da parte di Argos della fattura GAS n 20260000120418 relativa al mese di dicembre 2025. Non mi sono stati forniti i riconteggi richiesti sui consumi reali essendo stati considerati soltanto quelli stimati. Ringrazio della collaborazione preziosa da voi fornita. In attesa di riscontro porgo cordiali saluti
bolletta troppo cara
Nel settembre 2025 ho cambiato gestore acqua e luce per um mio appartamento di Galatina (LE) (non residente). Qualche giorno dopo tale cambiamento un operatore telefonico che si qualifica di FACILE.ENERGY mi chiama affermando che poichè il cambiamento sarebbe andato in vigore da gennaio 2026, nel frattempo (e solo per 2-3 mesi) il servizio sarebbe stato assicurato da un fornitore locale. Do' il mio consenso. In realtà ho scoperto che il fornitore è di Milano, non ha un termine a gennaio 2026, ma soprattutto la prima bolletta mensile di energia elettrica a zero consumi è di 108,20 euro e la prima bolletta mensile di gas, sempre a zero consumi è di 99,16 euro. i precedente fornitore (EDISON, v bolletta) aveva un totale da pagare di 16,42 euro, e di gas a 12,66 euro, sempre a 0 Kw. di consumo. La differenza fra le 2 bollette sta nella spesa per la vendita di energia elettrica (79,81 EURO PER FACILE.ENERGY e 8,36 euro pe EDISON) e nella spesa per gli oneri generali (9,32 euro per FACILE.ENERGY e 1,90 euro per EDISON). Come mai quest spesa per la vendita di enerigia elettrica ben più di 9 volte maggiore per FACILE.ENERGY? Tale differenza non si evince dal contratto, Dati analoghi per la fornitura gas. Allego fatture e contratti e chiedo quale azione è possibile nei confronti di questa società FACILE.ENERGY, che chiaramente, rsipetto ad altre ditte, gonfia artificialmente la spesa per la vendita di energia Grazie della risposta Giovanni Tundo
Promessa di decurtazione del 20% non mantenuta
Salve, Nel mese di Dicembre ricevo una telefonata da un Operatore Enel Energia, Il quale mi chiedeva il perché ad un sondaggio avevo espresso un valore negativo. E dispiaciuto per questa cosa mi offre su una futura bolletta la decurtazione del 20% dal totale. Al termine della chiamata mi conferma che nel bimestre successivo si sarebbe verificato il quanto detto prima. Dopo di ché arriviamo alla questione, la decurtazione non c’è stata, mi rivolgo ad Enel Energia e mi rispondono in forma scritta che le mie ragioni sono fondate ( facendo anche una analisi interna),ma che non possono decurtare assolutamente il 20% dalla bolletta. Ritengo che sia ingiusto per poi una somma irrisoria, da parte di una società come Enel Energia non accogliere una richiesta di un cliente, ma dandogli solo ragione per la questione descritta.
Errata applicazione condizioni contrattuali concordate con vostro partner
Buongiorno, vi invio questo reclamo formale per l'applicazione diversa di condizioni contrattuali luce e gas rispetto a quanto pubblicizzato ed accettato da me fuori sede. Lo scorso novembre ho accettato infatti di sottoscrivere un contratto di luce e gas nel mercato libero con voi, tramite l'agenzia MABET di Brescia con la quale è convenzionato il sindacato Fabi al quale sono associata. Le condizioni erano pubblicizzate CON VOLANTINO ONLINE. Alla sottoscrizione del contratto mi sono resa conto che il contratto fornito aveva condizioni scritte diverse da quelle pubblicizzate ma Mabet e mi ha rassicurata sull'applicazione delle condizioni previste dalla convenziona pubblicizzata. Anche il sindacato che aveva ottenuto la convenzione per gli associati, ci ha informati dell'errore e invitati a firmare un contratto nuovo con le condizioni corrette. Ho tuttavia evidenziato che in contratto non compariva la nuova decorrenza delle condizioni, chiedendo a Duferco che fossero retroattive ovvero dal 1.1.26 . Solo con la prima fattura ho avuto evidenza che le condizioni erano diverse sia dalla prima proposta che dal successivo contratto firmato. Chiedo il rimborso di quanto ho pagato in più rispetto alle condizioni pubbicizzate per luce e gas.
Sovrafatturazione in prima bolletta dell' attivazione fornitura gas
Buongiorno, Ho richiesto la correzione della fattura gas succitata in quanto anomala spesa di gas in una sola giornata TRA IL 19 E 20 GENNAIO 2026 quella di passaggio delle utenze a nome mio. I GIORNI SUCCESSIVI AL 20 GENNAIO RISULTANO DI CONSUMO REALE PER IL SOLO RISCALDAMENTO DI 78 M QUADRATI. QUINDI PIÙ DI 80 SMC DI CONSUMO GAS IN UNA SOLA GIORNATA DEL 19 GENNAIO CHE MI SONO STATI FATTURATI È UN ERRORE VISTO CHE NON SONO STATI SPESI PIÙ DI 60 SMC NEI GIORNI DAL 20 AL 31 GENNAIO. L' ATTIVAZIONE A NOME MIO PARTE DAL 20 GENNAIO. PERCHÉ MI AVETE FATTURATO PIU DI 80 SMC TRA IL 19 E IL 20 GENNAIO. VI HO RICHIESTO LA CORREZIONE IL 13 FEBBRAIO E SONO ANCORA IN ATTESA DI CORREZIONE NON È CORRETTO PRENDERE I SOLDI DAL CLIENTE PER LE SOVRAFATTURAZIONI . RESTO IN ATTESA DI CORRETTA FATTURAZIONE E CHIEDO CHE NON MI VENGA ADDEBITATO NULLA FINO AL CHIARIMENTO E CORREZIONE DELLA FATTURA . BLAGOJEVIC
Bollette errate
Buongiorno Abbiamo modificato da 1 a 7 moduli su indicazione del call center dell’Acquedotto Pugliese perche’ avremmo pagato piu di quota fissa ma minore avendo una quota di eccedenza base piu alta con 7 moduli anziche’ 1 modulo. Purtroppo nella prima fattura non e’ cosi qui di chiediamo rettifica delle quote base o ripristino ad un solo modulo senza costi (bolli anche) essendo non un nostro errore e rettifica o credito di quote fisse perche’ piu basse con un solo modulo. Grazie Alleghiamo tutte le fatture con differenze tra un modulo e 7 moduli Inoltre le tariffe base e eccedenza sono aumentate senza alcuna comunicazione
Hai bisogno di aiuto?
I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato
Chiama il nostro servizio
I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).
Sei un'azienda?
Sei un consumatore?
